visto che ho tempo: recensione Jazz 1.2 live
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void
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visto che ho tempo: recensione Jazz 1.2 live
Augh... visto che ho 5 min di tempo vedo se riesco a sintetizzare un mini resoconto su 4000km di Honda Jazz.
Parto dalle banalità:
lo spazio a bordo e nel bagagliaio e annessa abitabilità è IMMENSO. Niente a che vedere con qualsiasi altra auto della categoria e spesso niente a che vedere neanche con le auto di categoria superiore...
La jazz è immensa. Infatti le dimensioni esterne vengono tradite della forma... in realtà non è proprio cortissima... però fare manovra è sempre agevole grazie agli sbalzi anteriore e posteriore quasi nulli e ad un raggio di sterzata davvero contenuto.
Lo sterzo... questo è un nodo cruciale.
Lo sterzo della prima jazz era troppo leggero... quello di questa 2nda serie è decisamente migliore... ma sempre molto leggero... il problema è che le honda con mcphearson hanno una fastidiosissima (per me) tendenza a non riallineare le ruote (restano sterzate se mollate il volante)... sicuramente una scelta legata alle geometrie usate per far sterzare di più e probabilmente causate da un angolo di "toe" veramente marcato.
Infatti a ruote sterzate il camber diventa quasi ridicolo da quanto è elevato.
La qualità degli interni è buona... vorrei dire ottima ma c'è spazio per migliorare. I materiali sono sufficienti ma l'assemblaggio è eccelso.
Il motore è il pezzo forte (nonostante tutto) di questa piccola hondina...
il 1200 a 3 valvole per cil è veramente microscopico, silenzioso (in marcia si stenta a sentirlo e parco nei consumi (si va a 20km/l DI MEDIA senza troppi problemi in extraurbano).
Di contro ha un cambio... non all'altezza della tradizione honda:
la manovrabilità è esemplare se si cambia lentamente... peccato diventi ruvido, rumoroso e si impunti un po' quando si "forza" la cambiata.
I rapporti sono VERGOGNOSAMENTE lunghi, la frizione sembra finta da quanto è leggera ... e sembra reggere bene. Non è una gran sorpresa vista la coppia RIDICOLA che il motore mette a terra...
il bello è che tale motorino predilige girare sotto i 3000 giri, superati i quali infatti diventa ruvido e svogliato nel salire di giri (colpa sicuramente dei rapporti). Le prestazioni sono infami (è veramente lenta) e penalizzate dalla sensazione a bordo:
insonorizzazione semistagna, posizione di guida alta, motore fiacco fanno sì che si abbia SEMPRE la sensazione di essere fermi. Anche quando si stà viaggiando troppo forte.
Le accelerazioni sono quasi nulle nelle marce basse... nulle dalla 3a in su.
In compenso la frenata è OTTIMA (altro che la civic vti) e l'assetto è veramente godibile (rolla pochissimo ed è molto stabile e comunicativa).
L'assetto è veramente un riferimento se confrontato con punto, yaris, corsa e fiesta... la jazz dà una confidenza superiore e una NETTA sensazione di stabilità che le altre non danno assolutamente (distribuzione dei pesi ? angoli ?).
L'impianto audio di serie ha delle casse molto buone ma una sorgente di qualità vergognosa... veramente infima.
Concludo dicendo che i fari fanno luce (contrariamente alla civic di prima), il riscaldamento e clima lavorano MOLTO bene... e nel complesso ritengo sia la miglior city car esistente in questo momento. Altrimenti non l'avrei comprata.
nota sul prezzo:
alto in senso assoluto (in linea con la yaris) diventa basso se considerate il costo dei tagliandi, la frequenza degli stessi e l'assistenza stradale inclusa.
Qualitativamente è proprio un altro pianeta rispetto alla punto, alla corsa e alla fiesta. Incredibile se considerate che in jap c'è dal 1998...
Parto dalle banalità:
lo spazio a bordo e nel bagagliaio e annessa abitabilità è IMMENSO. Niente a che vedere con qualsiasi altra auto della categoria e spesso niente a che vedere neanche con le auto di categoria superiore...
La jazz è immensa. Infatti le dimensioni esterne vengono tradite della forma... in realtà non è proprio cortissima... però fare manovra è sempre agevole grazie agli sbalzi anteriore e posteriore quasi nulli e ad un raggio di sterzata davvero contenuto.
Lo sterzo... questo è un nodo cruciale.
Lo sterzo della prima jazz era troppo leggero... quello di questa 2nda serie è decisamente migliore... ma sempre molto leggero... il problema è che le honda con mcphearson hanno una fastidiosissima (per me) tendenza a non riallineare le ruote (restano sterzate se mollate il volante)... sicuramente una scelta legata alle geometrie usate per far sterzare di più e probabilmente causate da un angolo di "toe" veramente marcato.
Infatti a ruote sterzate il camber diventa quasi ridicolo da quanto è elevato.
La qualità degli interni è buona... vorrei dire ottima ma c'è spazio per migliorare. I materiali sono sufficienti ma l'assemblaggio è eccelso.
Il motore è il pezzo forte (nonostante tutto) di questa piccola hondina...
il 1200 a 3 valvole per cil è veramente microscopico, silenzioso (in marcia si stenta a sentirlo e parco nei consumi (si va a 20km/l DI MEDIA senza troppi problemi in extraurbano).
Di contro ha un cambio... non all'altezza della tradizione honda:
la manovrabilità è esemplare se si cambia lentamente... peccato diventi ruvido, rumoroso e si impunti un po' quando si "forza" la cambiata.
I rapporti sono VERGOGNOSAMENTE lunghi, la frizione sembra finta da quanto è leggera ... e sembra reggere bene. Non è una gran sorpresa vista la coppia RIDICOLA che il motore mette a terra...
il bello è che tale motorino predilige girare sotto i 3000 giri, superati i quali infatti diventa ruvido e svogliato nel salire di giri (colpa sicuramente dei rapporti). Le prestazioni sono infami (è veramente lenta) e penalizzate dalla sensazione a bordo:
insonorizzazione semistagna, posizione di guida alta, motore fiacco fanno sì che si abbia SEMPRE la sensazione di essere fermi. Anche quando si stà viaggiando troppo forte.
Le accelerazioni sono quasi nulle nelle marce basse... nulle dalla 3a in su.
In compenso la frenata è OTTIMA (altro che la civic vti) e l'assetto è veramente godibile (rolla pochissimo ed è molto stabile e comunicativa).
L'assetto è veramente un riferimento se confrontato con punto, yaris, corsa e fiesta... la jazz dà una confidenza superiore e una NETTA sensazione di stabilità che le altre non danno assolutamente (distribuzione dei pesi ? angoli ?).
L'impianto audio di serie ha delle casse molto buone ma una sorgente di qualità vergognosa... veramente infima.
Concludo dicendo che i fari fanno luce (contrariamente alla civic di prima), il riscaldamento e clima lavorano MOLTO bene... e nel complesso ritengo sia la miglior city car esistente in questo momento. Altrimenti non l'avrei comprata.
nota sul prezzo:
alto in senso assoluto (in linea con la yaris) diventa basso se considerate il costo dei tagliandi, la frequenza degli stessi e l'assistenza stradale inclusa.
Qualitativamente è proprio un altro pianeta rispetto alla punto, alla corsa e alla fiesta. Incredibile se considerate che in jap c'è dal 1998...
- UnoTetano
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quotoLookaHCI ha scritto:totale: un rottame
hai ragione.extraurbano che significa? che velocità media tieni in autostrada?
come hai misurato il dato? consumo istantaneo dato dal compiuterino?
scusa ma bisogna essere precisi
Il computerino di bordo riporta i l*100km ed è preciso (verificato con la tecnica del "pieno e vedi quanti km fai".
Extraurbano significa: fuori dal centro città senza autostrada.
per essere preciso:
tragitto casa-ufficio 7km tra statale e 2 paesi: campo san martino e limena (verificate con viamichelin se volete) ci sono 2 semafori, strada limite 50, 70 e 90. Media percorsa 5.5l*100km (18.2km/l)
tragitto urbano, padova e dintorni: 5.7-5.8l*100km (17km/l giuro, mai visto 6l*100 da quando l'ho presa)
tragitto lungo: campo san martino-valdobbiadene senza autostrada - 80km tra statali e paesi... prevalentemente statale da 70-90: 5l*100km (20km/l)
Segnalo come la donna di crxed9 faccia 4.8 con la sua...
detto questo: le medie da me scritte sono IMPOSSIBILI facendo partenze di potenza per 600km "alla yaris".
I consumi scritti sopra sono stati rilevati (e sono costantemente rilevati) da un uso NORMALE dell'auto, quindi senza infrangere troppo i limiti e senza sorpassare (tanto è quasi IMPOSSIBILE con la jazz).
aggiungo che in curva è tutt'altro che inferiore ad altre honda presenti in questo club... pluriblasonate.
- LuFo R
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dario non concordo. Per lavoro ho guidato ultimamente una punto con il 1400 a benzina e la jazz 1200. Tu non hai idea di cosa sia una vettura veramente lenta finchè non hai provato la punto. Al confronto la gazz è un fulmine di guerra.
Senza contare la qualità costruttiva. La punto era un insieme di vibrazioni dalla plancia. La jazz quando è ferma al semaforo pare spenta da tanto è silenziosa ed in marcia è davvero confortevole.
I sedili della punto sono scomodissimi. quelli della jazz li ho trovati ottimi anche dopo 400Km senza soste.
I consumi poi.. la punto beve più della mia itr.... ed è ferma.. ferma fermaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
La jazz non è una vettura sportiva, ma si sente che è di qualità... ti lamenti dello sterzo? bhè, non provare mai quella specie di volante da sala giochi anni '80 che si ritrova la macchina di torino. In autostrada era un continuo sussegirsi di correzioni della traiettoria e una sensazione di assoluto ditacco tra volante e ruote. Quello della jazz è molto più solido e comunicativo e la macchina va dritta per la sua strada.
Senza contare la qualità costruttiva. La punto era un insieme di vibrazioni dalla plancia. La jazz quando è ferma al semaforo pare spenta da tanto è silenziosa ed in marcia è davvero confortevole.
I sedili della punto sono scomodissimi. quelli della jazz li ho trovati ottimi anche dopo 400Km senza soste.
I consumi poi.. la punto beve più della mia itr.... ed è ferma.. ferma fermaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
La jazz non è una vettura sportiva, ma si sente che è di qualità... ti lamenti dello sterzo? bhè, non provare mai quella specie di volante da sala giochi anni '80 che si ritrova la macchina di torino. In autostrada era un continuo sussegirsi di correzioni della traiettoria e una sensazione di assoluto ditacco tra volante e ruote. Quello della jazz è molto più solido e comunicativo e la macchina va dritta per la sua strada.
- UnoTetano
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aspetta, metodo del pieno e vedi quanta strada fai che vuol dire?
fai il pieno, azzeri il contakm, poi quando stai in riserva rifai il pieno, e dividi km fatti per litri immessi? se così ok.
se no, ripetere prego.
cmq anche il mio cesso, in quell'utilizzo (extraurbano a velocità moderata (non autostardale)) fa 20 km/l.
in autostrada a velocità da codice fa circa 18. a 160 scende a 16. urbano non saprei perchè al uso pochissimo in città...
(dati sempre riferiti a misurazioni precise, col metodo pieno-pieno )
mi sto a gasà.... prima l'ANTAGONISTA era quello con i collettori fighi o l'assetto, ora quello con l'auto che consuma meno
fai il pieno, azzeri il contakm, poi quando stai in riserva rifai il pieno, e dividi km fatti per litri immessi? se così ok.
se no, ripetere prego.
cmq anche il mio cesso, in quell'utilizzo (extraurbano a velocità moderata (non autostardale)) fa 20 km/l.
in autostrada a velocità da codice fa circa 18. a 160 scende a 16. urbano non saprei perchè al uso pochissimo in città...
(dati sempre riferiti a misurazioni precise, col metodo pieno-pieno )
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quale punto ?LuFo R ha scritto:dario non concordo. Per lavoro ho guidato ultimamente una punto con il 1400 a benzina e la jazz 1200. Tu non hai idea di cosa sia una vettura veramente lenta finchè non hai provato la punto. Al confronto la gazz è un fulmine di guerra.
la 1200 old ?
provata... ed è più briosa della jazz a mio avviso... anche se potrebbe essere (come ho scritto) dovuto al fatto che sulla jazz hai un comfort pari a quello di un mercedes classe s... non si sente NULLA quindi ti pare di essere SEMPRE fermo.
è quello che ho scritto io...Senza contare la qualità costruttiva. La punto era un insieme di vibrazioni dalla plancia. La jazz quando è ferma al semaforo pare spenta da tanto è silenziosa ed in marcia è davvero confortevole.I sedili della punto sono scomodissimi. quelli della jazz li ho trovati ottimi anche dopo 400Km senza soste.
ho scritto che la jazz è anni luce più avanti come qualità rispetto alla punto (anche la nuova)
La jazz non è una vettura sportiva, ma si sente che è di qualità... ti lamenti dello sterzo? bhè, non provare mai quella specie di volante da sala giochi anni '80 che si ritrova la macchina di torino.
boh... sarà la gommatura di serie ... sarà il fatto che lo sterzo della prima serie della jazz era come il city inserito della punto... ma mi pare un po' fazioso il tuo giudizio.
Lo sterzo della punto è un normale sterzo di una utilitaria. Quello della jazz è uguale ma più leggero.
Tra l'altro non saprei la punto ma la jazz live soffre di una gommatura budinosa da far venire il vomito e terrore di stallonare ad ogni curva presa con brio.
non ho avuto questa sensazione sulla punto, ma confermo che sulla jazz c'è una bella comunicazione... gomme a parte.In autostrada era un continuo sussegirsi di correzioni della traiettoria e una sensazione di assoluto ditacco tra volante e ruote. Quello della jazz è molto più solido e comunicativo e la macchina va dritta per la sua strada.
uno:
sì il metodo del pieno è quello.
per il consumo saremo anche lì ma sono certo che come performance su strada il turbonafta sia superiore a causa della coppia immensamente maggiore (penso) rispetto alla jazz 1200.
magari in pista le prendi... ma sull'uso in mezzo al traffico... dio me ne scampi!
- LuFo R
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Void visto che ti ritengo affidabile come tester ti voglio chiedere una cosina ........
Secondo te ipotizzando un utilizzo tipo il tuo con l'aggiunta di un pò più di autostrada è sensato prendere il 1.4 con cambio automatico sulla jazz ??
Oppure se preferisci ....... perchè non hai preso la 1.4 con cambio automatico ?? I consumi sono sensibilimente superiori ?? Costa troppo ??
Ho bisongo di un giudizio "reale" sulla 1.4 CVT.
Grazie
p.s.
ma la tua è in allestimento graphite ??
Secondo te ipotizzando un utilizzo tipo il tuo con l'aggiunta di un pò più di autostrada è sensato prendere il 1.4 con cambio automatico sulla jazz ??
Oppure se preferisci ....... perchè non hai preso la 1.4 con cambio automatico ?? I consumi sono sensibilimente superiori ?? Costa troppo ??
Ho bisongo di un giudizio "reale" sulla 1.4 CVT.
Grazie
p.s.
ma la tua è in allestimento graphite ??
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la mia è la LIVE ... quindi il modello base del mercato italiano.COPACABANA ha scritto:Void visto che ti ritengo affidabile come tester ti voglio chiedere una cosina ........
Secondo te ipotizzando un utilizzo tipo il tuo con l'aggiunta di un pò più di autostrada è sensato prendere il 1.4 con cambio automatico sulla jazz ??
Oppure se preferisci ....... perchè non hai preso la 1.4 con cambio automatico ?? I consumi sono sensibilimente superiori ?? Costa troppo ??
Ho bisongo di un giudizio "reale" sulla 1.4 CVT.
Grazie
p.s.
ma la tua è in allestimento graphite ??
Mio papà ha la graphite 1.4 , prima serie (pre restyling).
cambio automatico ?
non l'ho presa per un semplice fattore di costo... altrimenti l'avrei presa automatica a occhi chiusi... perchè tanto per usare un'auto per andarci a fare la spesa e andare in ufficio non vedo quale senso possa avere un cambio manuale.
PERO' l'avrei voluta provare prima. Se il cvt della jazz è come quello della civic ek 1.6 es allora sì... l'avrei presa al volo. Però mi TERRORIZZA quel "finto sequenziale" che il marketing sbandiera... non vorrei avessero fatto la mega cazzata fatta anche con la fk.
in definitiva sì, la prenderei automatica e sì la prenderei 1400... però l'automatico lo vorrei provare prima.
Perchè la prenderei 1400 ?
Per il semplice fatto che se non avesse costato di più all'acquisto e di bollo/assicurazione il 1400cc ha una bella schiena di coppia in più rispetto al 1200.
Mi spiego meglio: sono immobili uguali... le prestazioni sono difficilmente distinguibili... anzi, forse il 1200 sembra pure più divertente perchè in basso è morto mentre in alto qualcosa si muove...
il 1400 ha un bel tiro sotto i 3000 (per la cilindrata, sia chiaro) e rimane scialbo per tutto il range sopra i 3000. I consumi però sono praticamente identici a quelli del 1200. La graphite di mio papà gira sempre abbodantemente sotto i 6l*100km (generalmetne 5.4).
Se non ti pesa il costo d'acquisto superiore e il bollo superiore, prendi la 1400 di corsa.
Se il cvt è quello CONTINUO come la vecchia civic è fico. Se è a "salti" come la nuova civic è un vomito.
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kay
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Io ho provato il 1.4 CVT su jazz graphite vecchia serie.void ha scritto:Se non ti pesa il costo d'acquisto superiore e il bollo superiore, prendi la 1400 di corsa.
Se il cvt è quello CONTINUO come la vecchia civic è fico. Se è a "salti" come la nuova civic è un vomito.
Dire che è una figata è dire poco ...... però un conto è provare una macchina per 3 km col venditore a fianco e un conto è guidare una macchina tutti i giorni quando vai a lavoro .......
Il cvt non è propriamente un cambio automatico bensi è a variazione continua (il sistema con due pulegge tipo scooter o multitronic audi per intenderci) e per colpa di non sò chi a 7 marce predeterminate da inserire con i pulsantini al volante oppure e ribadisco oppure metti la gestione completamente automatica e fà tutto lui senza sentire niente.
Quindi mi confermi che il 1.4 come consumi non si discosta molto dal 1.2 ?
Stò SERIAMENTE tornando a farci un pensierino !!!!!!!!!!!
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SoNiK
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Tetano,non per menarti rogne ma secondo me con i costi di gestione void ti dà la merda con la Jazz.UnoTetano ha scritto:aspetta, metodo del pieno e vedi quanta strada fai che vuol dire?
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- UnoTetano
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dici?magari in pista le prendi
famo il 14 a varano?
sonik, mi ravano adeguatamente le palle, cmq sia la fiestina è diffusissima, e da che mondo e mondo nessuno si lamenta dell'affidabilità.
la mia ha 65000 km e non ha MAI fatto un intervento di riparazione (a detta del precedente proprietario; anzi a detta dei suoi eredi dato che è trapassato ). pare nova pare!
non discuto che la jazz sia una spanna sopra come qualità costruttiva, però la fiesta tdci è una macchinetta abastanza riuscita
le sfighe che hai avuto con la mondeo secondo non le ALLARGHEREI a tutte le ford ora...
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SoNiK
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da quello che so sono problemi che si ripetono su tutta la gamma Ford..Fiesta,Focus,Transit,Mondeo ecc. ecc.
P.S.
Domani 1200€ di volano,frizione e motorino d'avviamento che in teoria dovevo cambiare per sicurezza (e siamo a 3..300€ l'uno..almeno gli altri 2 erano in garanzia),invece proprio stamattina ho sgranato anche questo..vabe..almeno l'ho pagata poco.
P.S.
Domani 1200€ di volano,frizione e motorino d'avviamento che in teoria dovevo cambiare per sicurezza (e siamo a 3..300€ l'uno..almeno gli altri 2 erano in garanzia),invece proprio stamattina ho sgranato anche questo..vabe..almeno l'ho pagata poco.
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