[Ep3] Xenomania: di tutto riguardo la conversione HID

Rispondi
Blackarrow

[Ep3] Xenomania: di tutto riguardo la conversione HID

Messaggio da Blackarrow » sabato 9 dicembre 2006, 18:51

Siccome ho ricevuto parecchi MP circa i fari allo xeno, ci terrei a ricapitolare tutto in un singolo topic.
Indirettamente faccio pubblicità, ma posso solo fare riferimento al kit prodotto dalla Xenonlamp che ho messo io. E? reperibile in Italia ad un costo di circa 150 euro, lo potete trovare su ebay e risparmiate rispetto all?omonimo sito.
Anche se ormai si sa benissimo, è bene precisare che un kit xeno aftermarket è ILLEGALE, in quanto sprovvisto di correttore assetto fari automatico e impianto lavafari.
Sta al nostro buonsenso fare un?installazione a regola d?arte e regolare il fascio luminoso (che è circa il 300% rispetto a quello di una lampadina alogena da 55w) affinchè non crei pericolo e disturbo.
Se avete una Ep3 pre 2004 (modello con faro classico a parabola) a parte che non ho idea di che innesto necessiti, ne sconsiglio l?installazione in quanto il rischio di accecare gli altri automobilisti è altissimo ed a mio avviso resta una modifica da incoscienti: piuttosto reperite una coppia di fari lenticolari del modello ristilizzato.

Il kit per Civic EP3 con fari lenticolari (dal 2004 in poi) deve avere innesto del tipo H1
Mi raccomando di acquistare la versione con le ballast (che sono le centraline) di tipo DIGITALE.
La gradazione (espressa in kelvin) è la luminosità: più è bassa, più la luce è bianca e nitida.
Il mio consiglio è di installare una gradazione compresa tra i 4.300 k (bianco totale) e i 6.000 k (bianco con riflessi azzurri).
Assieme al kit xeno procuratevi della luci di posizione (attacco T10) a LED BIANCHI, altrimenti quelle gialle di serie stonerebbero pietosamente. Io ho messo delle Raybrig a singolo led e sono ottime. Evitate le Lampa come la peste..

Il mio il kit è installato da 5 mesi e gli unici difetti riscontrati sono questi:
-Deviazione verso l?alto del fascio luminoso del faro destro. Non sono l?unico ad avere questo problema, credo che in origine il fascio della lampada alogena sia predisposto così, mettendo gli xeno si nota infinitamente di più. Nei siti inglesi hanno il problema sul faro opposto, questo conferma quanto detto prima. Un centro ben attrezzato dove correggono l?assetto dei fari dovrebbe sistemare tutto e comunque non è detto che questo fenomeno si presenti a tutti.

Deviazione luce:
Immagine

Deviazione luce ep3 con guida a destra:
Immagine

-Ogni parabola produce una piccola zona d?ombra, le cosiddette ?corna?. Sono lunghe qualche metro e un poco fastidiose, credo dipendano da una parte metallica all?interno del faro lenticolare che copre il bulbo creando questa zona ?buia? sulla breve distanza.
Non so se il problema può essere risolto o meno.

Esempio di ?corna?:
Immagine

Alcune precisazioni circa un sistema xeno:
Scalda meno di una lampada alogena (consumando il 40% in meno) non c?è nessun rischio di sciogliere la parabola. E? bene tenere presente che un bulbo xeno H1 è più lungo della lampada alogena di serie ma su Ep3 non comporta nessun rischio.
E? raccomandato accendere/spegnere le luci sempre a motore acceso, questo aiuta a preservare le lampade.
E? rarissimo che un bulbo si bruci, ha una durata massima di circa 3500 ore e se non erro perde luminosità nel tempo.

Il kit è plug&play, zero modifiche da apportare. L?installazione è completamente reversibile.
Il montaggio può essere fatto in più modi a seconda di dove si vogliano posizionare le centraline.
Personalmente ho eseguito questa procedura:

-Smontare il paraurti anteriore. NB: si può evitare ma mettere le centraline all?interno del vano motore lo sconsiglio perch? rende il kit sgamabilissimo, le ballast possono essere esposte a troppo calore e se una di queste dovesse staccarsi e finire sulla cinghia o altre parti del motore sarebbe un macello.

Ecco un esempio di ballast installate nel vano motore:
Immagine

Sotto metto il link a due guide su come rimuovere il paraurti anteriore, sono in inglese ma le foto sono esplicative:
http://38.119.88.48/dl/cd5c38e0983d0579 ... bumber.doc
http://38.119.88.17/dl/8717f578f37f6863 ... mper_2.doc

-Fissare le centraline tramite le staffe incluse nel kit e numerose fascette di plastica. Il lavoro è lungo e laborioso perch? c?è poco spazio a disposizione. L'ideale è fissare almeno un lato della staffa a qualche bullone già presente, poi piegare il ferro fino a renderlo saldo e in grado di essere fissato con qualche fascetta. Mi raccomando di controllare che i cavi delle ballast arrivino a quelli delle lampade xeno.
-Rimuovere il connettore, la gomma circolare e le lampadine alogene, far passare le lampade xeno all?interno della gomma protettiva dopodichè inserirle nella parabola e fissarle con le mollette originali. Dalla gomma in plastica è importante lasciare fuori gli unici 2 cavi privi di connettore che sono il +/- al quale va attaccato lo spinotto che alimenta le alogene di serie.
Nel montaggio occorre prestare attenzione nel non toccare con le dita il bulbo.
-Collegare i 3 cavi tra centraline e lampade: è impossibile sbagliare i collegamenti in quanto hanno dei colori e delle dimensioni corrispondenti

Una lampada xeno standard è così:
Immagine

-Collegare lo spinotto con i cavi +/- e a questo punto testare il funzionamento del kit.

Se tutto funziona.. si ricontrolla per bene che tutto sia fissato in modo saldo e si rimonta il paraurti.
Lo spinotto dell?alimentazione resta esterno alla gomma protettiva della parabola, è bene isolarlo spruzzandoci sopra una lacca impermeabilizzante o rivestirlo con una guaina termorestringente.
Se si è in grado, prima di installare il kit si può intervenire sui cavi dell'alimentazione dei bulbi creando uno spinotto specifico per il connettore di serie.

Più o meno una cosa simile:
Immagine

Spero di aver detto tutto senza troppi errori..

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Blackarrow il domenica 10 dicembre 2006, 1:18, modificato 1 volta in totale.

Tenshi
(h)old
(h)old

Messaggio da Tenshi » sabato 9 dicembre 2006, 20:03

:clap :clap :clap :clap :clap :clap

una cosa....se vi puo essere di aiuto.....il problema circa il fascio di luce verso il basso o verso l'alto e' dovuto dal fatto che la base verso il basso della lampadina nn ha lo spessore giusto per ricevere abbastanza forza dalla molletta una volta agganciata.
Il problema l'ho risolto mettendo uno spessore circola ( anello di gomma ) abbastanza duro ma nn piu di tanto di circa 1/2 cm circa, il tanto quanto basta per creare quella resistenza una volta che si ferma la lampadina con la molletta.......

Dal quel momento l'assetto fari e' perfetto......e nessuno mi ha mai segnalato il disturbo dei xenon....

Ciao

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » sabato 9 dicembre 2006, 22:36

:clap :clap :clap :clap

Archivio :teach

Una domanda però..

Che cambia dai ballast "digitali" agli altri(come si chiamano,analogici? :imba )???

Consiglio anch'io la stessa gradazione termica che consiglia black!
Non andate oltre 6k K

Blackarrow

Messaggio da Blackarrow » domenica 10 dicembre 2006, 1:33

DINO ha scritto::clap :clap :clap :clap

Archivio :teach

Una domanda però..

Che cambia dai ballast "digitali" agli altri(come si chiamano,analogici? :imba )???

Consiglio anch'io la stessa gradazione termica che consiglia black!
Non andate oltre 6k K
Se ricordo bene le nuove ballast di tipo digitale, rispetto a quelle precedenti, hanno un tempo di accensione inferiore (3-4 secondi affinchè la lampada emetta il 100% della potenza), possono essere utilizzate anche per lampeggiare e il microprocessore è stato ottimizzato per preservare la durata delle lampade ed evitare eventuali sbalzi di tensione.
Più o meno sono queste le differenze.

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » domenica 10 dicembre 2006, 12:01

Perfetto..adesso è tutto chiaro :good

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » domenica 10 dicembre 2006, 14:29

:clap :clap Io consiglio di smontare anche i fanali per montare le lampade,almeno io faro' cosi' e faro' poi regolare dall' elettrauto l' altezza fari dopo il montaggio degli HID,mi sono ampiamente distrutto le mani per cambiare le H1 originali,mi immagino con lampade piu' lunghe... :sosp
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 11 dicembre 2006, 8:30

avvisatemi quando è finito che lo passo in archivio ;)

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » mercoledì 13 dicembre 2006, 12:02

diamo un po di vita a sto topic :asd
Se avete una Ep3 pre 2004 (modello con faro classico a parabola) a parte che non ho idea di che innesto necessiti, ne sconsiglio l?installazione in quanto il rischio di accecare gli altri automobilisti è altissimo ed a mio avviso resta una modifica da incoscienti: piuttosto reperite una coppia di fari lenticolari del modello ristilizzato.
non sono del tutto daccordo, i lenticolari sono ovviamente migliori sia con che senza xenon, ma lenticolari fatti per lampade normali h1 ecc invece di d2s sono cmq un compromesso, e siccome ci sono lampade xenon h1 direi che anche con le parabole non si incontrano problemi di sorta, quello che dici tu che è potenzialmente pericoloso è usare una d2s o d2r in una parabola normale, ma diventerebbe una cavolata anche usarle in un lenticolare fatto per h1 ...

cmq sono daccordo che potendo è meglio mettere un lenticolare allo xenon invece di una parabola, ma non cosi in estremo ...

-

le corna infatti sono proprio il risultato di usare un kit xenon in dei lenticolari fatti per lampade normali...

-

altra cosa, ma sti kit si collegano ai fili originali ? perche io ne ho visti molti e molte guide che consigliano di cablare dei nuovi fili e attuarli tramite relè o cmq montano fusibili piu grossi al posto degli orignali ...

-

ce anche da dire che a un costo simile o qualcosina di più, avendo pazienza si puo fare un bel retrofit ;)

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 13 dicembre 2006, 14:43

Se avete una Ep3 pre 2004 (modello con faro classico a parabola) a parte che non ho idea di che innesto necessiti, ne sconsiglio l?installazione in quanto il rischio di accecare gli altri automobilisti è altissimo ed a mio avviso resta una modifica da incoscienti:
per gli ignoranti come me, cosa cambia tra un faro old e un faro lenticolare?
CRX 100% STOCK.

Tenshi
(h)old
(h)old

Messaggio da Tenshi » mercoledì 13 dicembre 2006, 15:12

MODELLO OLD
Immagine

MODELLO MY04
Immagine

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 13 dicembre 2006, 17:46

si la foto non era necessaria, era proprio il tipo di funzionamento che vorrei capire :meco
CRX 100% STOCK.

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » giovedì 14 dicembre 2006, 7:54

Per la storia delle corna ,non si era parlato in un post in un'altra sez che potrebbe essere causata dall' orientamento della lampada>il filamento o quel cazzilo sul lato della lampada doveva essere orientato verso il basso o viceversa,non mi ricordo...se riesco lo trovo :alcool
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » giovedì 14 dicembre 2006, 20:09

ma a quanto ricordo di averletto quando cercavo info per il retrofit, le corna sono date dalla lampada xenon h1 o di modelli diversi in un lenticolare fatto appunto per lampadine normali ...

poi boh non so, ed ho ancora tutta la roba per il retrofit in cantina, ogni tanto li uso come torcie :roll

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » giovedì 14 dicembre 2006, 22:24

a quanto vendevi tutta la roba x il retrofit?
da dove provengono? :sifone
CRX 100% STOCK.

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » venerdì 15 dicembre 2006, 10:50

provengono da un audi a6 se non sbaglio, li rivendevo causa mancanza di voglia di sbattimenti :asd
una volta sti cosi costavano un disastro, io li vendo a quanto ho avuto culo di comprarli cioe 150euro ...
cmq i proiettori che ho io sono un pelo grandini, sono del audi e cercando si trovano anche piu piccoli e volendo anche bixeon ... se poi si fa un giro per sfasci si dovrebbe raccattare qualcosa dalle bmw ...

per nota cmq con i retrofit ce da dire, le centraline sono sempre simili, io ho le hella 3gen se non sbaglio, le lampadine invece sono sempre uguali cioe d2s(mi sembra poi ci siano pochissimi impianti che hanno le d2r e sono per fari a parabola sempre cmq fatti per xenon... spero di non aver invertito le sigle:p).. poi ce il fattore proiettore lenticolare, sono universali quelli appunto provenineti da kit xenon, il che fa appunto dire che volendo si puo usare un proiettore bixeon per alti+bassi...

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » venerdì 15 dicembre 2006, 11:06

MOTORPUNX ha scritto:Per la storia delle corna ,non si era parlato in un post in un'altra sez che potrebbe essere causata dall' orientamento della lampada>il filamento o quel cazzilo sul lato della lampada doveva essere orientato verso il basso o viceversa,non mi ricordo...se riesco lo trovo :alcool
per quanto riguarda le corna anche quelli montati di fabbrica hanno sto difetto :teach

ma alla guida non si vede
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » venerdì 15 dicembre 2006, 12:49

gesus non ho capito una ceppa :D

in pratica io prendo il faro della EG6, gli faccio un bel bucone dietro e gli fitto dentro il lenticolare tutto in blocco e collego, è cosi?
CRX 100% STOCK.

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » venerdì 15 dicembre 2006, 13:05

esattamente

solo che non è proprio cosi semplice, o meglio è piu semplice dirlo che farlo, ti consiglierei di cercare un po di info sul retrofit, anche su hondatech si trova un bel po di roba e pure di foto dell illuminazione ottenuta ...

la cosa piu impestata non è aprire il faro e segare, ma piazzare perfettamente il lenticolare sulla parabola originale, orientarlo ecc
e pure renderlo omogeneo con il fanale, io infatti ho i lenticolari audi aperti che andrebbero schermati tipo con una tazza di plastica o simili ... poi esistono tantissimi lenticolari, tappati e non che non necessitano di "tazze" di copertura se non per estetica pura ...

è piu facile cmq vederlo che spiegarlo :p

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » venerdì 15 dicembre 2006, 13:30

e ho gia provato a vedere su ht, ma sono troppo tecnici e non ci capisco molto... posta tu qualcosa dai fai il bravo bambino :imba
CRX 100% STOCK.

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » venerdì 15 dicembre 2006, 13:37

praticamente è come montare degli angel eye con parabola, bella truzzata tony :asd
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

Rispondi