Regolazione Camber anteriore su mcpherson
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Regolazione Camber anteriore su mcpherson
Dunque, il quesito è molto semplice:
per regolare il camber anteriore sui sistemi sospensivi mcpherson (senza piastrina di regolazione), generalmente, si usa un bullone più piccolo (ad esempio da 14mm invece che da 16mm) sul foro superiore in modo da recuperare gioco e portare il mozzo/fusello a battuta prima di stringere.
Questo sistema però ha uno svantaggio: sotto forti carichi (es pista con le slick), non regge perchè (proprio per il gioco che c'è) il bullone sta a battuta in un senso, ma sta anche in un foro più grande con relativo spazio alle spalle.
Come fare allora per evitare che si sposti nella sede (come mi è successo al mugello )??? Ne ho visto parecchie in giro, anche mettere uno spessore fra bullone a battuta e spazio rimanente alle spalle, ma è una cosa molto complessa (devo provarla a breve grazie ad un old del forum che vuol rimanere anonimo ) per via delle misure che devono essere micrometriche altrimenti non c'entra. QUIndi stavo pensando:
se prendo il fusello, misuro la battuta del bullone da 14mm (usato al posto del 16mm), prendo due rondelle metalliche con foro da 14mm e le saldo ai lati in modo che praticamente modifico la posizione variabile del bullone da 14 in posizione fissa al massimo della battuta e quindi del camber????
per regolare il camber anteriore sui sistemi sospensivi mcpherson (senza piastrina di regolazione), generalmente, si usa un bullone più piccolo (ad esempio da 14mm invece che da 16mm) sul foro superiore in modo da recuperare gioco e portare il mozzo/fusello a battuta prima di stringere.
Questo sistema però ha uno svantaggio: sotto forti carichi (es pista con le slick), non regge perchè (proprio per il gioco che c'è) il bullone sta a battuta in un senso, ma sta anche in un foro più grande con relativo spazio alle spalle.
Come fare allora per evitare che si sposti nella sede (come mi è successo al mugello )??? Ne ho visto parecchie in giro, anche mettere uno spessore fra bullone a battuta e spazio rimanente alle spalle, ma è una cosa molto complessa (devo provarla a breve grazie ad un old del forum che vuol rimanere anonimo ) per via delle misure che devono essere micrometriche altrimenti non c'entra. QUIndi stavo pensando:
se prendo il fusello, misuro la battuta del bullone da 14mm (usato al posto del 16mm), prendo due rondelle metalliche con foro da 14mm e le saldo ai lati in modo che praticamente modifico la posizione variabile del bullone da 14 in posizione fissa al massimo della battuta e quindi del camber????
- AlexxTs
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zio porko !!! a capita' !!! ci stanno degli eccentrici appositi che servono appunto a questo dipo di regolazione ............. in toyota per il recupero degli angoli di camber li vendono pure in coppia (foro inferiore e foro superiore) che con apportune combinazioni permettono regolazioni sia positive che negative .............
ciao
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............ oppure, questa primavera, quando faro rifare il vero sistema contrattivo (ho trovato le molle che cappelli non aveva, ma ? tutto da sperimentare), faro' un sistema a piastre scorrevoli (sempre sulla base dell'ammo) di cui due saldate sulla piastra inferiore dell'ammo che lavorano sul foro superiore e filettate trasversalmente, e due piastre con fori passanti che trascinano (in base al piu' o meno avvitamento delle viti laterali di regolazione) nell'asola superiore il bullone superiore (quello inferiore rimane rotondo e fa da centro di rotazione del portamozzo) ............ trovata la regolazione, si serrano a pacco i due soliti bulloni e il gioco ? fatto: direi che per il controllo delle piastre scorrevoli superiori 4 brugole del 6 reggono bene i carichi trasversali (considerando che sono fortemente aiutate dalla forza di pressione generata dal bullone superiore che io normalmente serro con la pistola pneumatica per evitare svincolamenti) ...........
vi faro' sapere, magari roby con il regalo che si ? fatto puo' pensare alle fresature delle piastre in accioaio ad alto spessore da realizzare (almeno 10mm) ...................
vi faro' sapere, magari roby con il regalo che si ? fatto puo' pensare alle fresature delle piastre in accioaio ad alto spessore da realizzare (almeno 10mm) ...................
- AlexxTs
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e beh .............. se abbassi troppo come ho fatto io il camber va fortemente negativo ............. per carita' a gomme calde in curve veloci da appoggio deciso va bene (e così lo lascio), ma nelle curve lente con gomme stradali in uso cittadino mi scivola un po' di muso .................Deg53? ha scritto:che culo.. non vedo l'ora!AlexxTs ha scritto:permettono regolazioni sia positive
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quando non basta il solo superiore, si fa anche il foro inferiore ........... boh?? queli toyota da manuale permettono un "bel recupero", mi sembra 1,5 gradi, ma vanno usati entrambi in combinazione (inferiore e superiore) ...................typer558 ha scritto:ho usato gli eccentrici ingall (acciaio 10.8) e servono a poco o niente. Si e no se recuperava mezzo grado..........
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certe rotonde campagnole ? quasi un peccato non aggredirle alla corda ............. ma scivola cazzarola scivola e non riesco ad aprire in anticipo nonostante i -2 di convergenza anteriore (anche se mi dicono che i meno due di conve possono portare a questo: instabilita' in frenata e wave sul dritto, ingresso meno incisivo, uscita con piu' direzionalita' controllo e trazione.......... e questo basta e soprattuto mi avanza ) .........Deg53? ha scritto:in città si va piano!AlexxTs ha scritto:in uso cittadino mi scivola un po' di muso .................
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guido51
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se vabbe', ma se saldi poi che minkia regoli ??? .......... ok , va bene per un setup di camber definitivo.guido51 ha scritto:proprio cosi'....COPACABANA ha scritto: Che soluzione ha adottato il Franchino ? Rondelle da saldare sull'asola ??
secondo voi quanto ? normale che il camber al posteriore sia piu' negativo dell'anteriore ......... se riportassi lo stesso angolo del posteriore anche all'anteriore che succede??? voi direte:" che te frega, il miglior camber serve solo a far lavorare con temperature piu' omogenee possibili tutta la superficie del pneumatico ............." si ma , come cambia comunque il comportamento, mi sembra che al pari della convergenza possa influire anche su sottosterzo e sovrasterzo ......
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eTiLiKo
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Ma infatti questo è il 3D per il setup del capitano,che ha anche i tamponi superiori con regolazione camber(che però permettono solo piccoli affinamenti,giusto per trovare la simmetricità)
--- www.autech.it ---
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Siamo soliti parlare di setup prevalentemente per guida in pista con gomme semisclick. Cosa ci sarai mai da regolare ??AlexxTs ha scritto: se vabbe', ma se saldi poi che minkia regoli ??? .......... ok , va bene per un setup di camber definitivo.
Metti a battuta (alias massimo camber negativo) e vai.
Dalla mia esperienza da rivetto ho capito che su vetturette ta tipo la ctr dare camber al posteriore non serve a niente se non a metterti in crisi su strada d'inverno. Per quanto riguarda l'anteriore più riesci a recuperare meglio è ..... Quindi la regolazione non serve ad una sega di niente, tutto a battuta e stop !!!! Tanto oltre 2 gradi due gradi e mezzo è difficile andare quindi .........secondo voi quanto ? normale che il camber al posteriore sia piu' negativo dell'anteriore ......... se riportassi lo stesso angolo del posteriore anche all'anteriore che succede??? voi direte:" che te frega, il miglior camber serve solo a far lavorare con temperature piu' omogenee possibili tutta la superficie del pneumatico ............." si ma , come cambia comunque il comportamento, mi sembra che al pari della convergenza possa influire anche su sottosterzo e sovrasterzo ......
p.s.
dare camber negativo serve più che per uniformare le temperature (che è una conseguenza) per far lavorare meglio e TUTTO il battistrada e non solo la spalla. Comunque ti rimando a spiegazioni più complete e scientifiche da parte di utenti più esperti del forum e alla lettura di un buon libro tipo "l'assetto" facchinelli e poi a qualche sessione in pista con diverse angolazioni di camber. Alla fine capirai perfettamente cosa come e quando.
- AlexxTs
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il fatto ? che il ponte posteriore della yaris ? 'gnorante assai, nel senso che oltre ad non essere ovviamente regolabile in nulla e' anche maledettamente negativo nel camber ............ cio' conferisce un aspetto molto agressivo al posteriore con i gommazzi da pista, ma mi lascia qualche dubbio sull'efficacia di far lavorare a temperatura corretta tutto il battistrada ............ dalle regole basi che conosco sulle TA mi ricordo che il camber negativo ? in grado di contrastare la tendenza al sovrasterzo, ma la cosa fa a cazzotti con la convergenza posteriore che se aperta genera sovrasterzo ............. vabb? andro' su uno di quei ponti che misurano tutte e 2 gli assi contemporaneamente per vedere che angoli ci sono attualmente.