Secondo voi montando un'air box piu grande con filtro a pannello sportivo si puo guadagnare qualcosa in termini di resa? Nel motore dovrebbe entrare piu aria!
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Air box
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KostVtec
- Messaggi: 436
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 20:19
è sempre un discorso di fluidodinamica, la casa ha investito parecchi miloni per realizzare una buona aspirazione, che sia silenziosa, che renda bene a tutti i regimi.
E' difficile prevedere cosa succederà (almeno che l'esperimento non sia già fatto ) perchè le variabili sono troppe.
Esistono delle formule per calcolare il volume del airbox e la lunghezza dei condotti di aspirazione, a partire dai collettori di aspirazione.
Se guardi gli airbox aftermarket ti accorgi che non hanno dimensioni esagerate, ad occhio nudo sembrano anche più piccoli.
Concludendo penso che l'aspirazione andrebbe studiata nel suo insieme e non le singole parti, bisogna "accordare" tutti i componenti per la massima efficienza (e comunque nei migliore dei casi arrivi al massimo a 5cv )
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E' difficile prevedere cosa succederà (almeno che l'esperimento non sia già fatto ) perchè le variabili sono troppe.
Esistono delle formule per calcolare il volume del airbox e la lunghezza dei condotti di aspirazione, a partire dai collettori di aspirazione.
Se guardi gli airbox aftermarket ti accorgi che non hanno dimensioni esagerate, ad occhio nudo sembrano anche più piccoli.
Concludendo penso che l'aspirazione andrebbe studiata nel suo insieme e non le singole parti, bisogna "accordare" tutti i componenti per la massima efficienza (e comunque nei migliore dei casi arrivi al massimo a 5cv )
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kay
- (h)old
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- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:53
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catarifrangente
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ciao, mah + che cambiare l'airbox dovresti preoccuparti di elaborare un sistema per far entrare piu' aria dentro l'airbox stesso, aria fresca naturalmente
guarda sulla sezione del forum, ci sono molti spunti in merito...
io pensa volevo prendere l'airbox della vti, anche io ho la eg5, e dopo ho scoperto che gli airbox sono uguali per entrambe!
Sto parlando dell'airbox, poi per quanto concerne risuonatore, ecc. ecc. non saprei. CIAO!!!
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guarda sulla sezione del forum, ci sono molti spunti in merito...
io pensa volevo prendere l'airbox della vti, anche io ho la eg5, e dopo ho scoperto che gli airbox sono uguali per entrambe!
Sto parlando dell'airbox, poi per quanto concerne risuonatore, ecc. ecc. non saprei. CIAO!!!
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adryvtec
- Messaggi: 174
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:06
- Località: Timbuctu'
Io sarei felice se prendessi 5 cv con una aspirazione.....
che cmq sn gianni
Sai con un 2 in uno spoon quanti cavalli ho preso?
0,3
ma ho preso un puttanaio di coppia......
Figuriamoci con un filtro........
Magari prendi qualcosa con un filtro ma nn ti aspettare miracoli
Se dovessi stare a sentire quello che dicono i fornitori...
5 cv con un filtro
15 cv con uno scarico
12 cv con una ecu
3 cv (pieno di v power)
2,1 cv (cura dimagrante del pilota a cura del dibi center racing team)
poi si va a rullare...e si piange....
Prendi cose che ti migliorano l'erogazione...nn andare alla ricerca del "cavallo facile" perchè come diceva un mio amico e come ripeto io...i cavalli nn te li regala nessuno
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che cmq sn gianni
Sai con un 2 in uno spoon quanti cavalli ho preso?
0,3
ma ho preso un puttanaio di coppia......
Figuriamoci con un filtro........
Magari prendi qualcosa con un filtro ma nn ti aspettare miracoli
Se dovessi stare a sentire quello che dicono i fornitori...
5 cv con un filtro
15 cv con uno scarico
12 cv con una ecu
3 cv (pieno di v power)
2,1 cv (cura dimagrante del pilota a cura del dibi center racing team)
poi si va a rullare...e si piange....
Prendi cose che ti migliorano l'erogazione...nn andare alla ricerca del "cavallo facile" perchè come diceva un mio amico e come ripeto io...i cavalli nn te li regala nessuno
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