Topic tecnico/informativo:"l'evoluzione della specie&qu
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Unknow
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Topic tecnico/informativo:"l'evoluzione della specie&qu
Lo scopo ultimo di questo topic è raccogliere info sulle differenze tra i due propulsori separati da oltre dieci anni di evoluzione e miglioramenti.
il primo; il b series apparso nel lontano 89 sotto i primi crx...
...manco c'è bisogno di ricordare lo sgomento che creò la sua pubblicazione , di colpo tutte le case si sentirono incapaci di fare motori (o quasi tutte ).
è un onore possedere un'unità di quella serie
il secondo; il k...
...passato un pò in sordina (effettivamente dopo dieci anni di b serie un motore che neanche hha i famosi 100 cavalli litro...)
comunque il k si è distinto certamente per altro!
------------
è qui viè il bello :
ho deciso di seguire la nuova generazione di swappatori
ALT moderatò!
non sto qui a parlà di swap, volgio parlare dei due motori!
un pò come si potrebbe parlare della differenza tra freni da 260 forati e 280 lisci... ( )
-------------
ora la mia curiosità è capire, che cosa diferenzia i due motori, non solo a livello di potenza e tecnologia (VTEC vs i-VTEC).
pesi, gestione elettronica, dimensioni, eventuali compatibilità (credo nessuna)...
anche i compagni di lavoro sono oggetto di interesse "infomativo":
il cambio b è un buon cambio ben scalato e si gestisce che è un amore (se non fosse per quelle retro )
nonostante i 70000 km (+ 45000 fatti da l precedente proprietario) fatti di cambiate al di sotto del decimo di secondo, ancora è li a chiedere dippiù (quanto mi piace questo! è lui che ti spinge a dare di più nelle scalate )
il k non l'ho mai visto in azione è oltre al fatto che ha 6 marce per me è uno sconosciuto.
ah si! so pure che si aziona coi "cavi" ( )
------
vabbè, veniamo al succo?
il primo; il b series apparso nel lontano 89 sotto i primi crx...
...manco c'è bisogno di ricordare lo sgomento che creò la sua pubblicazione , di colpo tutte le case si sentirono incapaci di fare motori (o quasi tutte ).
è un onore possedere un'unità di quella serie
il secondo; il k...
...passato un pò in sordina (effettivamente dopo dieci anni di b serie un motore che neanche hha i famosi 100 cavalli litro...)
comunque il k si è distinto certamente per altro!
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è qui viè il bello :
ho deciso di seguire la nuova generazione di swappatori
ALT moderatò!
non sto qui a parlà di swap, volgio parlare dei due motori!
un pò come si potrebbe parlare della differenza tra freni da 260 forati e 280 lisci... ( )
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ora la mia curiosità è capire, che cosa diferenzia i due motori, non solo a livello di potenza e tecnologia (VTEC vs i-VTEC).
pesi, gestione elettronica, dimensioni, eventuali compatibilità (credo nessuna)...
anche i compagni di lavoro sono oggetto di interesse "infomativo":
il cambio b è un buon cambio ben scalato e si gestisce che è un amore (se non fosse per quelle retro )
nonostante i 70000 km (+ 45000 fatti da l precedente proprietario) fatti di cambiate al di sotto del decimo di secondo, ancora è li a chiedere dippiù (quanto mi piace questo! è lui che ti spinge a dare di più nelle scalate )
il k non l'ho mai visto in azione è oltre al fatto che ha 6 marce per me è uno sconosciuto.
ah si! so pure che si aziona coi "cavi" ( )
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vabbè, veniamo al succo?
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void
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parliamo del VTC ?
parliamo del rapporto corsa/alesaggio ?
parliamo delle 4 bobine di accensione ?
parliamo del peso e dell'ingombro ?
parliamo della coppia specifica ?
parliamo dell'inquinamento ?
parliamo del margine di potenza che può esprimere ?
oppure parliamo di altro ?
da qualsiasi punto si guardi un serie K non c'è paragone coi B (non è polemica, ma non ho tempo di scrivere di più ora... lascio la "penna" agli esperti del forum)
parliamo del rapporto corsa/alesaggio ?
parliamo delle 4 bobine di accensione ?
parliamo del peso e dell'ingombro ?
parliamo della coppia specifica ?
parliamo dell'inquinamento ?
parliamo del margine di potenza che può esprimere ?
oppure parliamo di altro ?
da qualsiasi punto si guardi un serie K non c'è paragone coi B (non è polemica, ma non ho tempo di scrivere di più ora... lascio la "penna" agli esperti del forum)
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Unknow
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Ernest
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Unknow
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infatti!Ernest ha scritto:ma si parla sempre della leggerezza del k20... ma qualcuno apparte il sentito dire sa esattamente quanto pesa sto k20?
una cosa di cui spesso non si tiene conto è il rapporto peso potenza... ma non quello auto motore!
ad esempio in F1 quei gingilli da 900 cavallli pesqano poco più di 100 kg (cambio compreso) erogando oltre 300 cavalli litro = 0.3 kili cavallo
un b16 quanto pesa? 180 kili? ed eroga 160 cavalli = 1.125 kili cavallo
leggerezza = auto più leggera = auto più bilanciata = miglior tenuta = ecc...
non solo, cambio più corto, sei marce = frullino
ma di fatto, quanto è più leggero? un b pesa?
e un k?
quali sono i rapporti del k?
e poi, una chicca che mi interessa particolarmente è il picco massimo di giri raggiungibile senza compromettere il motore: si sa che il b16 è il b più performante da questo punto di vista. ti permette di fare i 10000 ( ) in relativa sicurezza (cosa che non si può dire del b18 o peggio del h22!)
queli sono i rapporti "fisici"del k (è assurdo non, li riesco a trovare da nessuna parte ) corsa, alesaggio lunghezza biella...?
Codice: Seleziona tutto
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Ernest
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le mie orecchie hanno sentito girare b18 poco oltre i 10.000 giri senza rompere (gira a quei regimi da parecchio tempo ormai)
mentre per i k20 il massimo che ho visto sono 9000 giri, ma non escludo che si puo fare di meglio
riguardo l'h22 penso sia sconsigliabile (e difficilmente redditizio) andare oltre gli 8500
mentre per i k20 il massimo che ho visto sono 9000 giri, ma non escludo che si puo fare di meglio
riguardo l'h22 penso sia sconsigliabile (e difficilmente redditizio) andare oltre gli 8500
1st b20 VTEC equipped
king of b series
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void
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quanti giri fa un b16 senza rompere? 10.000? si in quale simulazione? se passati i 8600 rpm le molle valvola kiedono pieta'!
i b18 per raggiungee i 10.000rpm troppa roba devono se nn volete sfondarli .... kiedete a zampa ke succede a mandarli a quei regimi
i b18 per raggiungee i 10.000rpm troppa roba devono se nn volete sfondarli .... kiedete a zampa ke succede a mandarli a quei regimi
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
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void
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Ernest
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9900 effettivi oltre 10.000 indicati
potenza massima poco oltre i 9000 (oltre 240 cv)
provato personalmente, ovviamente vuotino sotto, ma sopra i 7000 va forte forte
e ancora regge ormai sarà quasi un anno e ha ancora le bielle originali
cmq di solo motore penso che la differenza di peso sia poca dato che bisogna considerare che frizione e volano del k20 pesano discretamente meno, e non ha lsd... in toto solo per queste cose ci sarà una differenza di 15 kg buoni
non ci fai nulla con quel motore ha tutti i passaggi dell'olio totalmente diversi dagli altri b serie
per fare un buon b20 VTEC ti serve per forza un b20b o b20z (che tra l'altro con tanto di testa VTEC pesano anche un pò meno del b18, quindi praticamente come il k20 )
potenza massima poco oltre i 9000 (oltre 240 cv)
provato personalmente, ovviamente vuotino sotto, ma sopra i 7000 va forte forte
e ancora regge ormai sarà quasi un anno e ha ancora le bielle originali
cmq di solo motore penso che la differenza di peso sia poca dato che bisogna considerare che frizione e volano del k20 pesano discretamente meno, e non ha lsd... in toto solo per queste cose ci sarà una differenza di 15 kg buoni
e poi li è rimastogizmoITR ha scritto:Che motore e' il b20a7? stava sulla prelude vecchissima, poi?
non ci fai nulla con quel motore ha tutti i passaggi dell'olio totalmente diversi dagli altri b serie
per fare un buon b20 VTEC ti serve per forza un b20b o b20z (che tra l'altro con tanto di testa VTEC pesano anche un pò meno del b18, quindi praticamente come il k20 )
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Se parliamo di motori di serie il K20 sfonda i B-series solo per la presenza del VTC: fa consumare/inquinare niente in basso. Poi il tiro ai mediobassi del K e' nettamente superiore agli altri. Sara' la cilindrata e tutto il resto ma non l'ho iniziato io un confronto tra motori di cilindrate cosi' diverse da 1600cc a 2200cc.
loving "VTEC", loving "IMA", loving "Alps"
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Unknow
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infatti non volevo dire che il 1600 si poteva confrontare con il 2000 (è come quelli che paragonano un TURBOdiesel contro un NA)
l'intenzione è raccogliere quelle caratteristiche che fanno del kappa l'evidente degno successore dei bì
ad esempio, non riesco a trovare i dati di corsa alesaggio e lunghezza biella da nessuna parte, sembra assurdo!
ecco piuttosto un sito interessante che mostr anche i condotti a geometria varianbile del kappa:
http://asia.VTEC.net/article/k20a/
è un buon inizio no?
l'intenzione è raccogliere quelle caratteristiche che fanno del kappa l'evidente degno successore dei bì
ad esempio, non riesco a trovare i dati di corsa alesaggio e lunghezza biella da nessuna parte, sembra assurdo!
ecco piuttosto un sito interessante che mostr anche i condotti a geometria varianbile del kappa:
http://asia.VTEC.net/article/k20a/
è un buon inizio no?
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AndreaCTR
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Unknow ha scritto:infatti non volevo dire che il 1600 si poteva confrontare con il 2000 (è come quelli che paragonano un TURBOdiesel contro un NA)
l'intenzione è raccogliere quelle caratteristiche che fanno del kappa l'evidente degno successore dei bì
ad esempio, non riesco a trovare i dati di corsa alesaggio
Te li puoi calcolare partendo dalla cilindrata e sapendo che è un motore quadro!
AndreaCTR
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