Verità o leggenda metropolitana?

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
andrebarca78

Verit[a] o leggenda metropolitana?

Messaggio da andrebarca78 » mercoledì 18 ottobre 2006, 9:21

Acquistata una Fk usata con 12mila km,in molti mi dicono che per essere sicuro della originalità dei km indicati dallo strumento e sufficiente recarsi in Honda e chiedere la verifica tramite lettura della centralina dove i km non dovrebbe essere possibile far scendere..
Verità o bufala? :sosp
Grazie! Ciao

kay
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da kay » mercoledì 18 ottobre 2006, 9:30

Se fosse cosi semplice il mercato dell'usato subirebbe un tracollo...

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » mercoledì 18 ottobre 2006, 9:56

io non mi stupirei troppo, la ECU registra tali e tanti parametri che c'è da sbalordirsi.

Il problema è che se non hai il palmare delle concessionarie o quello commerciale che si trova in giro, molti di questi dati non li leggerai mai....... :(

andrebarca78

Messaggio da andrebarca78 » mercoledì 18 ottobre 2006, 10:00

typer558 ha scritto:io non mi stupirei troppo, la ECU registra tali e tanti parametri che c'è da sbalordirsi.

Il problema è che se non hai il palmare delle concessionarie o quello commerciale che si trova in giro, molti di questi dati non li leggerai mai....... :(
Infatti volevo tentare con il concessionario di zona,provo magari a farmi raccomandare da qualche amico :imba ..
Sembra che ciò che viene registrato dalle ECU di oggi non si riesca a modificare.. :sosp

kay
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da kay » mercoledì 18 ottobre 2006, 11:00

Ah bhè si, ok... se si parla di auto molto recenti forse ci può stare.

morpheus_07
HCI member
HCI member

Messaggio da morpheus_07 » mercoledì 18 ottobre 2006, 11:04

sulle macchine vecchie completamente analogiche non esiste una centralina su cui vengono registrati i km... sugli ultimi modelli, dipende un pò dalle case, ma so che i km vengono registrati sulle ecu e su alcune macchine anche sulla centralina dell'abs se non ho capito male, quindi dovrebbe essere possibile avere una conferma del chilometraggio della macchina.

vai tranquillo che comunque ci sarà qualcuno che ha già trovato il modo di modificare pure quelli...

non mi preccuperei molto anche perchè parlando di FK parli di una machcina con meno di un anno, quindi 12000km sono un chilometraggio che "ci stà"
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

andrebarca78

Messaggio da andrebarca78 » mercoledì 18 ottobre 2006, 11:59

morpheus_07 ha scritto:sulle macchine vecchie completamente analogiche non esiste una centralina su cui vengono registrati i km... sugli ultimi modelli, dipende un pò dalle case, ma so che i km vengono registrati sulle ecu e su alcune macchine anche sulla centralina dell'abs se non ho capito male, quindi dovrebbe essere possibile avere una conferma del chilometraggio della macchina.

vai tranquillo che comunque ci sarà qualcuno che ha già trovato il modo di modificare pure quelli...

non mi preccuperei molto anche perchè parlando di FK parli di una machcina con meno di un anno, quindi 12000km sono un chilometraggio che "ci stà"
Vero vero,il chilometraggio ci sta,ma l'aver notato che le pastiglie anteriori sono quasi alla frutta..mi fa pensare..
Però al contrario le gomme possono essere tranquillamente quelle di primo equipaggiamento,abbastanza cotte davanti(il gommista dice ancora 1500/2mila km non di più),mentre dietro sono ancora a posto..boh :sosp
Cosa ne pensate?

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 18 ottobre 2006, 12:11

Vai in conce...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

morpheus_07
HCI member
HCI member

Messaggio da morpheus_07 » mercoledì 18 ottobre 2006, 12:14

la macchia pesicchia... se è uno che aveva il piede pesante potrebbe anche essere con pastiglie di primo equipaggiamento.

anche perchè quanti km potrebbe avere?? 30000? ... io non starei a fare tutto lo sbattimento di tirare indietro i km per così poco. 30000 o 12000 è sempre una macchina nuova! e non pernso che in un anno possa aver fatto 80000km... o meglio sarebbe quanto meno un caso particolare!

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 18 ottobre 2006, 12:52

andrebarca78 ha scritto:Vero vero,il chilometraggio ci sta,ma l'aver notato che le pastiglie anteriori sono quasi alla frutta..mi fa pensare..
Però al contrario le gomme possono essere tranquillamente quelle di primo equipaggiamento,abbastanza cotte davanti(il gommista dice ancora 1500/2mila km non di più),mentre dietro sono ancora a posto..boh :sosp
Cosa ne pensate?
Non potrebbe essere una di quelle usate per gli Honda Civic Day?

Il primo proprietario è per caso, la Honda Italia?
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

andrebarca78

Messaggio da andrebarca78 » mercoledì 18 ottobre 2006, 13:35

Mick Doohan ha scritto:
andrebarca78 ha scritto:Vero vero,il chilometraggio ci sta,ma l'aver notato che le pastiglie anteriori sono quasi alla frutta..mi fa pensare..
Cosa ne pensate?
Non potrebbe essere una di quelle usate per gli Honda Civic Day?

Il primo proprietario è per caso, la Honda Italia?
No,è un privato,anzi una privata..cioè era intestata alla moglie..
In effetti io non mi sbatterei troppo a far scendere i km da mettiamo 30mila(anche perchè la macchina ha 7 mesi scarsi..quindi non può certamente averne chissà quanti..)a 12mila..ed è anche vero che la macchina pesuccia e le pastiglie potrebbe essersele fumate..
Boh..

cityhunter

Re: Verit[a] o leggenda metropolitana?

Messaggio da cityhunter » mercoledì 18 ottobre 2006, 15:05

andrebarca78 ha scritto:Acquistata una Fk usata con 12mila km,in molti mi dicono che per essere sicuro della originalità dei km indicati dallo strumento e sufficiente recarsi in Honda e chiedere la verifica tramite lettura della centralina dove i km non dovrebbe essere possibile far scendere..
Verità o bufala? :sosp
Grazie! Ciao
un mio amico col bmw,contattato il vekkio prorpietario e venuta a conoscenza ke i km erano scalati,andò in conce bmw e li tramite centralkina gli dissero esattamente quanti km aveva.
nn so se x honda sia uguale

Ben Type-R

Messaggio da Ben Type-R » mercoledì 18 ottobre 2006, 18:06

Nelle auto del marchio BMW inserendo le chiavi in un lettore che hanno loro comunica tutti i dati

KM,tagliandi,garanzia ecc

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » giovedì 19 ottobre 2006, 9:22

e' chiaro che se un dato puo' essere scritto, puo' essere anche cancellato o modificato, ma di certo non e' una cosa alla portata del singolo utente privato.
Una concessionaria potrebbe avere voglia di investirci qualcosa.

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » giovedì 19 ottobre 2006, 9:26

morpheus_07 ha scritto:anche perchè quanti km potrebbe avere?? 30000?
maserati quattroporte, due anni da compiere il prossimo dicembre, 150.000 km (e mai un problema) :shock :meco

morpheus_07
HCI member
HCI member

Messaggio da morpheus_07 » giovedì 19 ottobre 2006, 10:44

renatooo82 ha scritto:
morpheus_07 ha scritto:anche perchè quanti km potrebbe avere?? 30000?
maserati quattroporte, due anni da compiere il prossimo dicembre, 150.000 km (e mai un problema) :shock :meco
capisci comunque che la maggior parte delle macchine in circolazione non fanno 70-80000 km all'anno... il mio discorso era quello. :teach

poi in base a come sono stati fatti i km, e alla manutenzione più o meno regolare la macchina può essere in ottime condizioni anche con un pò di chilometri!

le ultime due macchine di mio padre (neli ultimi 16anni) sono state rottamete tutte dopo aver passato i 300000km, sempre acquistate usate con poco più di 100000km, ed hanno avuto bisogno sempre di manutenzione ordinaria (tagliandi, pompa dell'acqua, cuscinetti mozzi...)

quella che ha adesso la definirei propriamente un CESSO. presa anch'essa a 100000km ha avuto un problema via l'altro.

se non conosci il proprietario va un pò a culo...

mio papà con questa la preso nel .... :shock

axel

Messaggio da axel » sabato 21 ottobre 2006, 9:56

laguna dci 2.2 hanno 2006 gennaio km 120000
:shock :shock :shock

AndreaCTR

Messaggio da AndreaCTR » domenica 22 ottobre 2006, 3:54

andrebarca78 ha scritto:
Vero vero,il chilometraggio ci sta,ma l'aver notato che le pastiglie anteriori sono quasi alla frutta..mi fa pensare..
Cosa ne pensate?
Penso che ha almeno 40.000km!

Se le pasticche sono finite, e le gomme davanti pure (evidentemente non si sono preoccupati di fare la rotazione) l'auto ha almeno 40.000km!

Poi, avendo solo un anno di vita, hanno abbassato il conta chilometri portandolo ad una cifra che rappresenta le media delle percorrenze in un anno, ovvero 10/15.000km; perchè? Per venderla subito (spacciandola per seminuova) e a qualche eurino in più!

AndreaCTR
ex deviantVTI

morpheus_07
HCI member
HCI member

Messaggio da morpheus_07 » domenica 22 ottobre 2006, 21:28

con le macchine di oggi le gomme durano meno di 40000km... soprattutto quelle di prima dotazione, e soprattutto se non le giri.

- opel meriva 1.7cdti di un mio amico, girandole 27000km erano da cambiare (ed è uno tranquillo in macchina);
- punto 1.2 (altro mio amico, 32000km e le gomme erano belle e che finite e anche lui è uno che va più che tranquillo;

devo ammettere che comunque sia strano che 12000km e le gomme siano praticamente finite... anche a darci dentro dovevano durare un pò di più.

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » lunedì 23 ottobre 2006, 13:08

pare che funzioni con le auto di oggi:

-vai in conce
-fai staccare un sensore
-fai andare in errore la centralina
-il meccanico dovrebbe poter estrarre il tipo di errore riscontrato e a quanti km si è verificato.
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

Rispondi