[Esperti di stereo] Montare un sub!

Rispondi
sonny Vti
HCI member
HCI member

Messaggio da sonny Vti » sabato 2 ottobre 2004, 20:15

si più preciso

quali casse (nuove o usate)

quale sub?

Honda Civic.... L'Emozione di una Moto!!!! <i></i>
002 New Project Incoming :amore SHT Spec :asd

nervti

Messaggio da nervti » sabato 2 ottobre 2004, 20:45

Oltre al fatto che avrai dei problemi a montarlo, sei sicuro che un sub del genere sia utile in auto? Guardati in giro, ci sono sub mooolto economici....

Ciaoo

<i></i>

IlTexano

Messaggio da IlTexano » sabato 2 ottobre 2004, 20:56

Ma se rimedio un paio di casse vecchie per pc, o le compro nuove a 30 euro, e stacco il sub e basta, posso montarlo sulla macchina?

Ma come si fanno sti cablaggi? Al max andrei dall'elettrauto ma almeno sapere se si può fare!

<i></i>

wlince

Messaggio da wlince » domenica 3 ottobre 2004, 3:06

ciao ,domani ti spiego meglio un po il tutto,

comunque ti accenno subito che la cosa che vuoi fare te e' inutile, meglio comprare un sub da poco e farci la cassa equalizzata bene che altro.

primo motivo. le casse del pc se tengono 10watt e' tanto, quindi se hai intenzione di pilotarle o con l'autoradio o con un'ampli apposta sta sicuro che lo sfasci subito oltre a non suonare per nulla ;_)

altri motivi domani, mo ho sonno ........... ciaooooooooooo

<i></i>

IlTexano

Messaggio da IlTexano » domenica 3 ottobre 2004, 10:25

grazie per le risposte!

il fatto è che a volte mi capitano casse serie, con il sub in legno, della Altec! Sono casse che hanno un centinaio buono di watt di uscita!

Il mio intento non è quello di avere la macchina che a ogni basso salta, ma semplicemente che i bassi non distorcono piu la canzone a volume alto!

<i></i>

Gizzo

Messaggio da Gizzo » domenica 3 ottobre 2004, 13:38

Se ti serve.....

Il perdono è una cosa tra LORO e Dio; il mio compito è farli incontrare!<i></i>

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » domenica 3 ottobre 2004, 14:29

nn lo puoi fare....l'impetanza delle casse da casa di solito è 8 ohm(varia tra i 6 e i 10 ohm) se le monti suoneranno subito il doppio ma dopo un po' cuoci il magnete!

E' inutile montare:

Collettori

Skat

Terminale

Cammes

Airbox

Assetto Spoon

freni tarox a 6 pistocini

Se a guidare nn sei capace che lo hai fatto a fare?<i></i>
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

IlTexano

Messaggio da IlTexano » domenica 3 ottobre 2004, 23:06

sigh!

<i></i>

mike14

Messaggio da mike14 » lunedì 4 ottobre 2004, 12:26

Quote:l'impetanza delle casse da casa di solito è 8 ohm(varia tra i 6 e i 10 ohm) se le monti suoneranno subito il doppio ma dopo un po' cuoci il magnete

cmq se l'impedenza è più alta non suonerà il doppio, ma al contrario, suonerà meno!! e non è il magnete a cuocersi, ma la bobina al suo interno

ciao

@tex: lascia stare pigliati un subbettino fatto per lo scopo, andrà sicuramente meglio.

<i></i>

Gizzo

Messaggio da Gizzo » lunedì 4 ottobre 2004, 13:02

tex contattami via mail che ne parliamo se ti interessa l'impiantino che ho postato...

l'e-mail la trovi "di là"

se no su msn con l'indirizzo:

realgizzo@yahoo.it

Il perdono è una cosa tra LORO e Dio; il mio compito è farli incontrare!<i></i>

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » lunedì 4 ottobre 2004, 21:28

si è vero scusate errore enorme cuoci la bobbina.....ma xchè passa troppa corrente.....infatti suoneranno molto (quasi il doppio)......nn la meta!

E' inutile montare:

Collettori

Skat

Terminale

Cammes

Airbox

Assetto Spoon

Mistostretto
Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
Contatta:

Messaggio da Mistostretto » martedì 5 ottobre 2004, 13:19

ragazzi per PIETA'... non facciamo il mercatino della domenica con le frasi buttate li.

Se metti un paio di casse domestica a 8 ohm in una macchina, non suona il doppio un bel fico secco!

Suonano ne piu ne meno come suonano a casa, e la prima, primissima cosa che cuoci e' l'autoradio, se fai spingere tutto a lei. Garantito al limone.

Se invece c'e' di mezzo un ampli, se e' un ampli di merda, cuoci l'ampli, se e' un buon ampli cuoci la bobina delle casse.

tu hai fatto del pericolo il tuo mestiere, e in ciò non c'è nulla di spregevole.

Ecco che il tuo mestiere ti costa la vita: per questo voglio seppellirti con le mie mani.

-cappauandro bostico-

<i></i>

IlTexano

Messaggio da IlTexano » martedì 5 ottobre 2004, 15:31

ma scusate perche si dovrebbe cuocere?

non l'ho capito e ammetto l'ignoranza in materia!

Per il fatto che la batteria non ce la fa ad alimentare casse da corrente elettrica? Scusate la giannata ma non ho capito! Cmq mi fido!

<i></i>

mike14

Messaggio da mike14 » martedì 5 ottobre 2004, 19:59

tex lascia stare, non è una buona idea..fidati

@misto: senza offesa o arroganza ma non è del tutto giusto quello che dici.... ma non ho voglia di replicare e ho fame, quindi vado a cena

ciao

<i>Edited by: mike14 at: 5/10/04 20:00
</i>

wlince

Messaggio da wlince » martedì 5 ottobre 2004, 20:02

allora, la cosa e' semplice.

casse da uato , sono da 4 ohm .

casse da casa , sono da 8 ohm . ( accettatelo come quasi sempre., )

casse da pc , non si sa mai perch'è non c'è scritto ( almeno in quelle che ho avuto io)

gli ampli per la macchina possono sopportare resistenze che partono dai 4 ohm in giu'. piu' sono buoni piu' scendono. ipoteticamente se a 4 ohm l'ampli eroga 50watt RMS a 2 ohm dovrebbe darne il doppio ( teoria, pero' capita che e' un po' di meno ) e cosi via .

se invece gli attacchi due casse ( qualsiasi , o meglio due altoparlanti o trasduttori )in serie la resistenza che danno e' doppia, quindi 4+4=8ohm e "sentirai" a parita' di volume un livello audio piu' basso ( in questo caso l'ampli o la radio o le casse non si rompono ) .

se invece le metti in parallelo ( spero di non essermi confuso) la resistenza si rimezza, quindi e' 4 ohm diviso il numero di altoparlanti ( 2 ) fa 2ohm, in questo caso a parita' di volume si dovrebbe sentire un livello audio piu' alto di prima perche' ( tenendo conto di un'ampli che regge i due ohm ) l'ampli riesce a sfruttare questa sua capacita' di dare piu' potenza in watt ai trasduttori. E qui iniziano i problemi.

1- se l'ampli non e' garantito per gestire 2 ohm rischi che si rompa perche' si scalda di piu' ecc ecc.

2. se le casse non ti tengono la nuova potenza rischi che si rompano. si scaldano i filamenti delle bobine, che poi si ingrossano e prendono dentro alle pareti entro cui si muove tutta la spirale quindi "grippi" il cono e non si muove piu'., inizia a gracchaire e te lo sei giocato.

se mi ricordo dove ero arrivato........

se dagli altoparlanti della tua auto senti gracchiare i bassi quando e' possibile che :

1- i watt rms del trasduttore massimi siano inferiori a quelli effettivi rms che l'autoradio emette (.... i watt indicati dalle autoradio sono molto gianni... di solito sono meno)quindi le spire del cono si scaldano ecc ecc....

2- l'autoradio ha raggiunto il suo massimo volume a distorsione impercettibile, quindi piu' alzi piu' l'autoradio non ce la fa a far uscire un segnale audio in watt sufficentemente chiaro, pulito e privo di dirsurbi, niente di preoccupante., basta solo che abbassi il volume , ti compri un'ampli e lo attacchi tra le uscite PRE ( rca) dell'autoradio e gli altoparlanti.....

poi non so' vediamo.........

i sub possono essere a doppia bobina o a singola bobina. i primi saranno ( spesso) a 4 ohm , quindi l'ampli si dovra collegare al sub nella modalita' "ponte" o "mono" . Per i secondi sara' sufficiente collegare il canale destro dall'ampli a una bobina ( il +e- , il filo rosso e nero per intenderci , gli spinottini sul sub) e l'altro canale all'altra bobina e basta.

_______________________________-

spero di essere sato chiaro. io le cose le so così , se ho cannato scusatemi.aggiungo solo qualche riflessione, Visto che di prove con materiale scarso e medio ne ho fatte, dico che di ampli non me ne e' bruciato nessuno, andando con casse dellos tereo di casa sony, con casse da discoteca della gemini da 500e passa watt , casse da picci, e un sacco di altri tipi, ho fatto un sacco di esperimenti per vedere come possono sentirsi meglio o peggio per non spendere una cifra in marche famosissime e nessun altoparlante mi s'è mai rotto, ho fatt andare tutto a 1-2-4-8-16 ohm e nulla di rotto ancora. ora sto impazzendo per far suonare come si deve un sub konig da 30" con un'ampli konig da 120x2watt finti ; nel discovery spaccava di brutto, ma nel civic sbaglio i volumi e i raccordi dei reflex, appena trovo l' "oro" vi rendero' noto il tutto. CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOoo

usa un sub a doppia bobina in cassa reflex accordata anche sui 100hz o meno pilotata da un'apli che non generi il solito fischio e che abbia almeno una minima levetta per " sub on/off" se non puoi "tagliare la frequenza dall'autoradio o se non hai degli RCA dedicati per il sub .

ciao ;-)

<i></i>

rhcp92

Messaggio da rhcp92 » martedì 5 ottobre 2004, 20:53

non sono sicurissimo di avere centrato il tema del topic....

MA CREDO SI FACCIA COSI!

rhcp: totiav at libero.it<i>Edited by: rhcp92 at: 5/10/04 20:54
</i>

Mistostretto
Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
Contatta:

Messaggio da Mistostretto » mercoledì 6 ottobre 2004, 9:37

mike replica pure, sono tutto orecchi.

Non ricordo chi lo chiedeva, ma se sbatti musica in una cassa con resistenza doppia di quello che dovrebbe essere (8 invece di 4) ti cala il volume, quindi devi alzarlo dall'autoradio.. quindi l'autoradio deve pompare di piu.. va avanti cosi e si scalda troppo. e si fotte. Semplice semplice no?

per il resto pensare di far "suonare il doppio" una cassa ipoteticamente usando una cassa con resistenza dimezzata (2 invece di 4 ohm) e' ridicolo.

La cassa ti dara' piu' volume audio, ma mica suona meglio. Ogni cassa ha i suoi limiti di suono dovuti alla costruzione e ai materiali, al magnere e alla bobina. Tutto e' perfettamente bilanciato. Pigliare una cassa da 30 euro e 30 watt e sperare di farla diventare quasi da 60W in quel modo, e' ridicolo.

tu hai fatto del pericolo il tuo mestiere, e in ciò non c'è nulla di spregevole.

Ecco che il tuo mestiere ti costa la vita: per questo voglio seppellirti con le mie mani.

-cappauandro bostico-

<i></i>

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » mercoledì 6 ottobre 2004, 18:58

mistostretto: era quello che intendevo io !cioè con un impetenza + bassa a parita' di volume la cassa suona con un volume doppio.....nn che tiri fuori 60w se è da 30!

Difficile cuocere lo stereo(anzi i finali ovvero i TDA) solitamente facendo scendere l'impetenza con le casse in parallelo il TDA suona a 2 ohm ma perde ancora di + di distrozione (distorzione minima del tda 15% quando gli amplificatori se nn ricordo male hanno 2/3%) pensa quando stai usando la meta' della resistenza.....cmq si bruciano se scendi a 1 o addirittura 0.5 ohm....ma li devi far lavorare molto! hanno un range di utilizzo molto ampio a discapito della distorzione che sale in maniera allucinante

E' inutile montare:

Collettori

Skat

Terminale

Cammes

Airbox

Assetto Spoon

Rispondi