Carbonio VS Poliuretano
- MOTORPUNX
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Carbonio VS Poliuretano
Da sempre ho pensato che il carbonio fosse (anche perche effettivamente lo è) la migliore soluzione da impiegare come materiale per spoiler,cofani,lip,ecc.Ultimamente stavo guardando un lip Spoon replica in carbonio e mi chiedevo perchè non prenderlo in poliuretano > peserà un po' di piu' ma è semiindistruttibile-costa la metà-esteticamente è uguale-fa quello che deve fare.La domanda è : la spesa vale la resa?Il carbonio nei confronti del poliuretano è tutto fumo e poco arrosto?P.S. Non parlo di auto da corsa,di caratteristiche strutturali,ecc ma per il semplice uso che un semplice wannabe puo' farne tipo strusciare tutto il tuono nuovo lip Mugen al parcheggio dell' Ipercoop quando vai a fare la spesa...
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ETIAMSI OMNES EGO NON
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la risp è semplice: perchè un pezzo in poliuretano (che poi alla fine è plasticaccia, ABS) non potrà mai appagare la vista di un pezzo in carbonio...esiet un materiale meno costoso simile, anzi, identico alla vista come al carbonio, pesa qualcosina in + (schiocchezze, non stiamo a guardare i grammi) e costa molto meno...il problema??? O nessuno li fa, oppure son tutti furbi e vi spacciano il pezzo in carbonio x questo "finto carbonio" anche se alla fine è come prodotto leggerissimo, tanto quanto il carbonio...come sapere o capire la differenza??? Impossibile...a meno che prendiate 2 pezzi identici e li pesiate, quello che pesa meno è carbonio...ma credo che questa opzione sia stupida quanto impossibile!!!
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lo so bene...lo so da parecchio tempo..un mio amico faceva il furbo con questa cosa..ma parlando di tuning x gli altri nn faceva differenza...in ogni caso è identico in tutto e x tutto...x chi vuole leggerezza senza spendere follie e tenere un pezzo in tinta consiglio questo prodotto...altrimenti la vetroresina...che fa lo stesso anche se come resistenza nn ci sarebbe paragone...gira + il c@zzo rompere lip in carbonio che costano follie piuttosto che pezzi in VTR..e quando si spaccano meglio buttarli..a ripararli salta fuori un casino e si rischia di spendere di +...se nn si fa il carrozziere
- TIA
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AndreS2000
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nononnonono...ragazzi aspetatte un attimo...
vengo dal mondo motociclistico e la differenza fra carbonio e non carbonio c'è ed è visibilissima. e non è neanche netta la distinzione...
innanzitutto non esistono parti in carbonio, se non staffe o longheroni per aerei da modellismo. quello comunqmente detto carbonio sono prodotti lavorati in fibra di carbonio e resine (generalmente epossidiche).
il tipo di lavorazione fra carbonio e vetroresina è identica, stratificazione di fibre impregnate di resine.
identica se non per il fatto che con la fibra di vetro si possono utilizzare resine più economiche, con la fibra di carbonio no. inoltre le parti in carbonio, per essere "valide" devono essere ultimate, dirante la fase di catalizzazione delle resine, in autoclave ad alta pressione. altrimenti non assumono la loro caratteristica ridigità e leggererzza, am sono solo poco più resistenti e leggeri di un pezzo in vetroresina.
detto questo, distinguiamo i prodotti:
prodotti in strati di carbonio in autoclave. una barra larga 5cm e spessa 4mm non la spezzate neanche saltandoci sopra.
prodotti in strato superficiale di carbonio e con gli strati interni in fibra di vetro. questo lo fanno per fregare. il vetro costa meno, fa spessore. a vista sembra carbonio, in mezzo è merda. ovviamente il pezzo ha una rigidità nettamente inferiore. se guaradte il bordo però si può vedere come gli strati in mezzo siano di spessore differente da quelli superficiali. si nota.
prodotti in vetroresina con stampato sopra la trama del carbonio: bisogna essere emzzi ciecati per non riconoscerli. è vetroresina. dipinta. basta grattarla e vengono via i disegnini. fragile come la vtr, ma più difficile da riparare perchè non attacca più la resina se è verniciata, e non potete riprodurre il disegno.
poi c'è la vtr normale, che può essere in tessuto o in mat, che sono peli di vetro apprettati, ovviamente la prima è più resistente e leggera. ma costa di più. quasi tutti i prodotti sono ibridi, strati di mat e alla fine uno di tessuto. e quasi tutti hanno la parte a vista non di resina, ma di gelcoat, una specie di stucco riempitivo che costa meno e rende più facile la produzione dei pezzi.
abs, poliuretano e plastiche non hanno assolutamente la rigidità della vtr. e se lo prendete dentro non è riparabile.
vengo dal mondo motociclistico e la differenza fra carbonio e non carbonio c'è ed è visibilissima. e non è neanche netta la distinzione...
innanzitutto non esistono parti in carbonio, se non staffe o longheroni per aerei da modellismo. quello comunqmente detto carbonio sono prodotti lavorati in fibra di carbonio e resine (generalmente epossidiche).
il tipo di lavorazione fra carbonio e vetroresina è identica, stratificazione di fibre impregnate di resine.
identica se non per il fatto che con la fibra di vetro si possono utilizzare resine più economiche, con la fibra di carbonio no. inoltre le parti in carbonio, per essere "valide" devono essere ultimate, dirante la fase di catalizzazione delle resine, in autoclave ad alta pressione. altrimenti non assumono la loro caratteristica ridigità e leggererzza, am sono solo poco più resistenti e leggeri di un pezzo in vetroresina.
detto questo, distinguiamo i prodotti:
prodotti in strati di carbonio in autoclave. una barra larga 5cm e spessa 4mm non la spezzate neanche saltandoci sopra.
prodotti in strato superficiale di carbonio e con gli strati interni in fibra di vetro. questo lo fanno per fregare. il vetro costa meno, fa spessore. a vista sembra carbonio, in mezzo è merda. ovviamente il pezzo ha una rigidità nettamente inferiore. se guaradte il bordo però si può vedere come gli strati in mezzo siano di spessore differente da quelli superficiali. si nota.
prodotti in vetroresina con stampato sopra la trama del carbonio: bisogna essere emzzi ciecati per non riconoscerli. è vetroresina. dipinta. basta grattarla e vengono via i disegnini. fragile come la vtr, ma più difficile da riparare perchè non attacca più la resina se è verniciata, e non potete riprodurre il disegno.
poi c'è la vtr normale, che può essere in tessuto o in mat, che sono peli di vetro apprettati, ovviamente la prima è più resistente e leggera. ma costa di più. quasi tutti i prodotti sono ibridi, strati di mat e alla fine uno di tessuto. e quasi tutti hanno la parte a vista non di resina, ma di gelcoat, una specie di stucco riempitivo che costa meno e rende più facile la produzione dei pezzi.
abs, poliuretano e plastiche non hanno assolutamente la rigidità della vtr. e se lo prendete dentro non è riparabile.
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AndreS2000
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Binsyoo
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Io avevo i parafanghi allargati dell'alfasud in vetroresina, in un urto laterale con un'altra auto a cedere a piegarsi è stata la lamiera dell'auto, la vetroresina manco un graffio.
A mio avviso per parti come lip o parafanghi da verniciare tanto vale la vetroresina. Sui cofani non so, andrei su qualcosa di più resistente vista la dimensione della superficie. Una volta riguardo alle moto ho sentito dire che per la fibra di carbonio resiste meglio ai colpi ed il kevlar all'abrasione tanto che le carene a volte si fanno in misto.
Forse allora un lip è meglio in misto kevlar? Ma che speranza di successo ha un misto kevlar con un full travertino di un marciapiede?
A mio avviso per parti come lip o parafanghi da verniciare tanto vale la vetroresina. Sui cofani non so, andrei su qualcosa di più resistente vista la dimensione della superficie. Una volta riguardo alle moto ho sentito dire che per la fibra di carbonio resiste meglio ai colpi ed il kevlar all'abrasione tanto che le carene a volte si fanno in misto.
Forse allora un lip è meglio in misto kevlar? Ma che speranza di successo ha un misto kevlar con un full travertino di un marciapiede?
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CharlieSol
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SoUl_Of_DaRkNeSs
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Re:
Aggiungo anke che ci sono materiali e materiali .
Ho visto un hartop fatto in vtr , unica pecca che allo stesso tempo era resistente come il carbonio e pesava qualche cosa in + , xò costava quasi quanto il carbonio .
E' come dire uso compensato marino o compensato del cavolo e poi voglio vedere se non notate la differenza .
Ho visto un hartop fatto in vtr , unica pecca che allo stesso tempo era resistente come il carbonio e pesava qualche cosa in + , xò costava quasi quanto il carbonio .
E' come dire uso compensato marino o compensato del cavolo e poi voglio vedere se non notate la differenza .