Ho staccato un tubo e ho guadagnato 1000 giri! Come ma
-
AssoTop
- HCI member
- Messaggi: 1395
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:56
- Località: Como
Beh...
con ordine...
Innanzitutto staccando tutto il sistema filtrante la centralina qualche problemino lo ha... c'e' tanta aria in ingresso, ma davvero tanta... buono che non sia andata in protezione.
Il MAP correggera' a tutta manetta e la car sicuramente va di piu'... (+ aria + benzina) e poi non c'e' la perdita di carico dovuta al filtro... mica poco...
Insomma NON sono 4 corpi farfallosi, ma uno grosso...
Altre cose non le guarderei troppo... ci sono un casino di fattori da considerare e l'unica prova valida sarebbe rullare con e senza.
Se ci vai in giro di giorno, col sole, in estate, perdi 10cv secchi, visto che aspiri cmq aria a T elevatissime.
Chiaro anche, che senza filtro il tuo motore si trasforma in una skifezza nel giro di poco tempo... ma chiaro anche che le aspirazioni stock penalizzano di molto la performance.
Qualcun'altro potrebbe aggiungere le sue impressioni ?
Altri che han provato ?
byez,
AssO
<i></i>
con ordine...
Innanzitutto staccando tutto il sistema filtrante la centralina qualche problemino lo ha... c'e' tanta aria in ingresso, ma davvero tanta... buono che non sia andata in protezione.
Il MAP correggera' a tutta manetta e la car sicuramente va di piu'... (+ aria + benzina) e poi non c'e' la perdita di carico dovuta al filtro... mica poco...
Insomma NON sono 4 corpi farfallosi, ma uno grosso...
Altre cose non le guarderei troppo... ci sono un casino di fattori da considerare e l'unica prova valida sarebbe rullare con e senza.
Se ci vai in giro di giorno, col sole, in estate, perdi 10cv secchi, visto che aspiri cmq aria a T elevatissime.
Chiaro anche, che senza filtro il tuo motore si trasforma in una skifezza nel giro di poco tempo... ma chiaro anche che le aspirazioni stock penalizzano di molto la performance.
Qualcun'altro potrebbe aggiungere le sue impressioni ?
Altri che han provato ?
byez,
AssO
<i></i>
-
IlTexano
- Messaggi: 774
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 12:59
ah, altri 2 particolari
1) la macchina "fischia". non so come spiegarlo.. quando apro il gas la macchina fa subito Fssss e poi smette! un sibilo che si sente benissimo però!
2) per tutti gli ek3isti.. avete presente il sibilo tra i 5.500 e i 7200? con sto tubo staccato da 6.000 in su il sibilo è una sorta di VTEC a volume basso!
non mi prendete per pazzo!
<i></i>
1) la macchina "fischia". non so come spiegarlo.. quando apro il gas la macchina fa subito Fssss e poi smette! un sibilo che si sente benissimo però!
2) per tutti gli ek3isti.. avete presente il sibilo tra i 5.500 e i 7200? con sto tubo staccato da 6.000 in su il sibilo è una sorta di VTEC a volume basso!
non mi prendete per pazzo!
<i></i>
-
IlTexano
- Messaggi: 774
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 12:59
Ragazzi leggendo tutti i vostri topic sull'aspirazione ecc, e non avendo i pezzi adatti per fare tutti quei lavoretti, stasera ho deciso di fare una prova.. Sono sceso alle 22.30 in garage, ho aperto il cofano e ho staccano l'intake nel punto in cui si aggancia con il risuonatore...
Risultato: la mia ek3 ha preso 1000 giri in ripresa! Sarà come dice pcua che ci autoilludiamo, però di solito in 2a la macchina fino ai 4.000 giri era un cancro, per poi dare il meglio ai 5.000!!! Qui invece da 3.000 giri è un'altra macchina! Piu piena, piu pronta, e ai 4.000 è come se fossi ai 5.000 di prima! Saranno cose note forse ai piu, ma a me che sono ignorante mi hanno sbalordito! Non ci ho girato molto, per paura che granelli e merdate varie potessero far danni (ma succede?), cosi ho ritappato il tutto! E anche da fermo la risposta del gas era immediata!
Mi spiegate che cosa sarebbe cambiato? Il sound era molto molto godibile, forse per come sono fatto io abbastanza rumoroso per farci un viaggio!
Cmq, tirando le somme, che è che sarebbe successo?
<i></i>
Risultato: la mia ek3 ha preso 1000 giri in ripresa! Sarà come dice pcua che ci autoilludiamo, però di solito in 2a la macchina fino ai 4.000 giri era un cancro, per poi dare il meglio ai 5.000!!! Qui invece da 3.000 giri è un'altra macchina! Piu piena, piu pronta, e ai 4.000 è come se fossi ai 5.000 di prima! Saranno cose note forse ai piu, ma a me che sono ignorante mi hanno sbalordito! Non ci ho girato molto, per paura che granelli e merdate varie potessero far danni (ma succede?), cosi ho ritappato il tutto! E anche da fermo la risposta del gas era immediata!
Mi spiegate che cosa sarebbe cambiato? Il sound era molto molto godibile, forse per come sono fatto io abbastanza rumoroso per farci un viaggio!
Cmq, tirando le somme, che è che sarebbe successo?
<i></i>
-
void
- (h)old
- Messaggi: 5661
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
- Contatta:
-
IlTexano
- Messaggi: 774
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 12:59
void scusa mi cerchi qui? sono 4 giorni che ti cerco... -.-
topgunmontella@hotmail.com è la mail di msn!
<i></i>
topgunmontella@hotmail.com è la mail di msn!
<i></i>
- AieieVTEC
- Messaggi: 2936
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
- Località: Pazzolandia
- Contatta:
Scusa texano ma sai più o meno come funziona un motore e da che componenti è costituito?
No, perchè se hai veramente fatto quello che dici, beh....
_____________________
Per INFO: gurumbun@tiscali.it<i></i>
No, perchè se hai veramente fatto quello che dici, beh....
_____________________
Per INFO: gurumbun@tiscali.it<i></i>
- AieieVTEC
- Messaggi: 2936
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
- Località: Pazzolandia
- Contatta:
-
void
- (h)old
- Messaggi: 5661
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
- Contatta:
ma se di motori ammetti di sapere solo l'abc perchè smanetti col rischio di spaccare tutto ?
secondo te se bastasse una cagatina per filtrare l'aria le case spenderebbero soldi INUTILI per creare sistemi complessi di aspirazione ?
rimetti tutto com'era e inizia a pregare il signore...
Spoon Sports EK4<i></i>
secondo te se bastasse una cagatina per filtrare l'aria le case spenderebbero soldi INUTILI per creare sistemi complessi di aspirazione ?
rimetti tutto com'era e inizia a pregare il signore...
Spoon Sports EK4<i></i>