Intake-airbox in carbonio....

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RobyVTEC
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Intake-airbox in carbonio....

Messaggio da RobyVTEC » martedì 5 settembre 2006, 18:03

Lo stampo è praticamente terminato :amore Ecco uno schizzo , di come dovrebbe venire.....
L'airbox è piu' "capiente" dello stock del 30% circa , l'intake parte da 105mm ( cono Comptech ) e termina a 70 mm , con il restringimento a cono effetto venturi posto appena prima del cf...che ne dite??Accetto consigli su possibili modifiche, dopidichè passo all'azione :sifone

Immagine
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DarkCrinos
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Messaggio da DarkCrinos » martedì 5 settembre 2006, 18:17

AutoCAD 2005 e Rhinoceros con le NURBS, gli fai una pippa :bana

RobyVTEC
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Messaggio da RobyVTEC » martedì 5 settembre 2006, 20:33

:sbonk
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rhcp92
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Messaggio da rhcp92 » martedì 5 settembre 2006, 20:38

metti le foto di stampi e controstampi che son curioso??
complimenti comunque...

CIAO ROBY ,complimenti!

Acura
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Messaggio da Acura » martedì 5 settembre 2006, 20:52

l'idea è molto buona..assomiglia vagamente al J's...praticamente sarà un'aspirazione a presa dinamica da quel che si traduce dall'immagine con quel tubo che andrebbe a finire sotto in un'ipotetica presa d'aria...strano che riesci "solamente a recuperare un 30%, anche io mi sto cimentando nell'impresa ma si parla di parecchi litri in + sfruttando tutto il vano e non solo che occupava l'airbox di serie...un consiglio che potrei darti è questo: il tubo che entrerà nell'airbox dovrà essere di una dimensione ben precisa traducibile in base alla dimensione del condotto...se hai un tubo da 80 mm di diametro dovresti entrare di 40 mm ed inoltre converrebbe fare un "risvolto" del tubo che entra in modo tale da evitare che l'aria che entra non abbia più la possibilità di uscire dall'airbox migliorando la resa! Piccoli trucchetti rubati dalle parole del mio meccanico che ama parecchio queste cose!

attenzione però a non crerare turbolenza dentro quell'airbox, l'aria arriverà diretta nel vano, non credo sia consigliato mettere il tubo proprio in corrispondenza del filtro, meglio forse tenerlo spostato in modo tale che il vano si riempia ed il filtro prelevi quindi indirettamente l'aria creando appunto la presa dinamica.

Per quanto riguarda il materiale che credo tu utilizzerai hai fatto la scelta + azzeccata...avrai meno problemi dato che non dovrai nemmeno mettere paratie ed inoltre avrai il condotto completamente isolato fino all'imbocco del CF...la zona di quest'ultimo invece secondo me potrebbe essere opportunamente isolata sempre con una paratia in carbonio home made in modo tale che vi sia la + totale "iniezione" di aria fresca direttamente nei collettori d'aspirazione...modifica che non mi pare di aver mai visto fare da nessuno ma che secondo me potrebbe aiutare quel pelo di + che non guasta...altrimenti paratia in doppio strato di vetroresina con anima di alluminio (semplicemente carta domopak) che cmq aiuterebbe ugualmente! ;)

spero di non aver sparato troppe cazzate :asd

Cunili
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Messaggio da Cunili » martedì 5 settembre 2006, 21:54

DarkCrinos ha scritto:AutoCAD 2005 e Rhinoceros con le NURBS, gli fai una pippa :bana
:ride :ride :ride :ride :ride
------------------------
Ha da tornà BANFONE

valvolin
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Messaggio da valvolin » mercoledì 6 settembre 2006, 14:18

Al di là dell'aspetto visivo differenze nel farlo in carbonio o vetroresina? :sosp

Dopo un tot tutto si trova alla medesima temperatura che c'è all'interno del vano motore... :sosp

Aspirare aria calda è una cosa...scaldarla un un decimo di secondo è un'altra!


Intendo l'ab!
Il tubo può essere anche in alluminio!

SoNiK
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Messaggio da SoNiK » mercoledì 6 settembre 2006, 14:46

ma quante ne spari?
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Daniel M
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Messaggio da Daniel M » mercoledì 6 settembre 2006, 15:20

questo week end a Brno ho avuto la possibilità di vedere un o di airbox che usano nel WTCC e usano tutti delle forme molto curvilinee tipo l'airbox J'S per s2000, che si allagano e poi si restringono.

SoNiK
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Messaggio da SoNiK » mercoledì 6 settembre 2006, 15:55

zoca! Te lo ricordi quello che usava Zamuner sulla DC2? Io lo farei così..
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Max_Coupè
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Messaggio da Max_Coupè » mercoledì 6 settembre 2006, 15:56

Daniel M ha scritto:questo week end a Brno ho avuto la possibilità di vedere un o di airbox che usano nel WTCC e usano tutti delle forme molto curvilinee tipo l'airbox J'S per s2000, che si allagano e poi si restringono.
vero :teach e le foto lo confermano :teach

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Messaggio da Leotarta » mercoledì 6 settembre 2006, 19:11

Per curiosità con cosa hai fatto lo stampo? :scree avrei una mezza idea anche io...

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Messaggio da RobyVTEC » mercoledì 6 settembre 2006, 19:31

Leotarta ha scritto:Per curiosità con cosa hai fatto lo stampo? :scree avrei una mezza idea anche io...
Controstampo in lamiera-pvc-stucco.....lo stampo invece è in gesso....
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Messaggio da Acura » mercoledì 6 settembre 2006, 21:33

potevano farli in vetroresina allora i collettori d'aspirazione dei BMW M3 power che corrono in pista...invece li hanno fatti in carbonio, ci sarà un motivo..non è certo il peso, l'unica cosa che mi viene in mente è proprio per quanto riguarda il calore..

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » mercoledì 6 settembre 2006, 21:37

SoNiK ha scritto:zoca! Te lo ricordi quello che usava Zamuner sulla DC2? Io lo farei così..
Ho passato una giornata intera nel box di zazza' a parlare con lui qualche anno fa e le sue due itr avevano l'ab stock...solo senza filtro . Aveva l'ab spalmato di grasso..." tanto li moscerini se fermeno lo stesso" :asd :asd

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Messaggio da DarkCrinos » mercoledì 6 settembre 2006, 22:11

victorpapa ha scritto:
SoNiK ha scritto:zoca! Te lo ricordi quello che usava Zamuner sulla DC2? Io lo farei così..
Ho passato una giornata intera nel box di zazza' a parlare con lui qualche anno fa e le sue due itr avevano l'ab stock...solo senza filtro . Aveva l'ab spalmato di grasso..." tanto li moscerini se fermeno lo stesso" :asd :asd
ah beh, ottima soluzione per le chi vuole buttare il motore...

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Messaggio da eTiLiKo » giovedì 7 settembre 2006, 0:56

Po essere che quelle ITR per regolamento dovevano mantenere il box stock.

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » giovedì 7 settembre 2006, 8:13

eTiLiKo ha scritto:Po essere che quelle ITR per regolamento dovevano mantenere il box stock.
:clap :clap :clap :clap

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Messaggio da SoNiK » giovedì 7 settembre 2006, 10:45

victorpapa ha scritto:
SoNiK ha scritto:zoca! Te lo ricordi quello che usava Zamuner sulla DC2? Io lo farei così..
Ho passato una giornata intera nel box di zazza' a parlare con lui qualche anno fa e le sue due itr avevano l'ab stock...solo senza filtro . Aveva l'ab spalmato di grasso..." tanto li moscerini se fermeno lo stesso" :asd :asd
Nel Superproduzione quando correva con l'ITR nel 2002 altro che airbox stock..usava una roba talmente grande che volendo potevo nascondermici dentro..il problema è che poi dovevo fare il filtro :sbonk
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Messaggio da victorpapa » giovedì 7 settembre 2006, 13:40

chi erano i piloti nik?

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