Intake-airbox in carbonio....
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Intake-airbox in carbonio....
Lo stampo è praticamente terminato Ecco uno schizzo , di come dovrebbe venire.....
L'airbox è piu' "capiente" dello stock del 30% circa , l'intake parte da 105mm ( cono Comptech ) e termina a 70 mm , con il restringimento a cono effetto venturi posto appena prima del cf...che ne dite??Accetto consigli su possibili modifiche, dopidichè passo all'azione
L'airbox è piu' "capiente" dello stock del 30% circa , l'intake parte da 105mm ( cono Comptech ) e termina a 70 mm , con il restringimento a cono effetto venturi posto appena prima del cf...che ne dite??Accetto consigli su possibili modifiche, dopidichè passo all'azione
specRR Dark Lady
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DarkCrinos
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l'idea è molto buona..assomiglia vagamente al J's...praticamente sarà un'aspirazione a presa dinamica da quel che si traduce dall'immagine con quel tubo che andrebbe a finire sotto in un'ipotetica presa d'aria...strano che riesci "solamente a recuperare un 30%, anche io mi sto cimentando nell'impresa ma si parla di parecchi litri in + sfruttando tutto il vano e non solo che occupava l'airbox di serie...un consiglio che potrei darti è questo: il tubo che entrerà nell'airbox dovrà essere di una dimensione ben precisa traducibile in base alla dimensione del condotto...se hai un tubo da 80 mm di diametro dovresti entrare di 40 mm ed inoltre converrebbe fare un "risvolto" del tubo che entra in modo tale da evitare che l'aria che entra non abbia più la possibilità di uscire dall'airbox migliorando la resa! Piccoli trucchetti rubati dalle parole del mio meccanico che ama parecchio queste cose!
attenzione però a non crerare turbolenza dentro quell'airbox, l'aria arriverà diretta nel vano, non credo sia consigliato mettere il tubo proprio in corrispondenza del filtro, meglio forse tenerlo spostato in modo tale che il vano si riempia ed il filtro prelevi quindi indirettamente l'aria creando appunto la presa dinamica.
Per quanto riguarda il materiale che credo tu utilizzerai hai fatto la scelta + azzeccata...avrai meno problemi dato che non dovrai nemmeno mettere paratie ed inoltre avrai il condotto completamente isolato fino all'imbocco del CF...la zona di quest'ultimo invece secondo me potrebbe essere opportunamente isolata sempre con una paratia in carbonio home made in modo tale che vi sia la + totale "iniezione" di aria fresca direttamente nei collettori d'aspirazione...modifica che non mi pare di aver mai visto fare da nessuno ma che secondo me potrebbe aiutare quel pelo di + che non guasta...altrimenti paratia in doppio strato di vetroresina con anima di alluminio (semplicemente carta domopak) che cmq aiuterebbe ugualmente!
spero di non aver sparato troppe cazzate
attenzione però a non crerare turbolenza dentro quell'airbox, l'aria arriverà diretta nel vano, non credo sia consigliato mettere il tubo proprio in corrispondenza del filtro, meglio forse tenerlo spostato in modo tale che il vano si riempia ed il filtro prelevi quindi indirettamente l'aria creando appunto la presa dinamica.
Per quanto riguarda il materiale che credo tu utilizzerai hai fatto la scelta + azzeccata...avrai meno problemi dato che non dovrai nemmeno mettere paratie ed inoltre avrai il condotto completamente isolato fino all'imbocco del CF...la zona di quest'ultimo invece secondo me potrebbe essere opportunamente isolata sempre con una paratia in carbonio home made in modo tale che vi sia la + totale "iniezione" di aria fresca direttamente nei collettori d'aspirazione...modifica che non mi pare di aver mai visto fare da nessuno ma che secondo me potrebbe aiutare quel pelo di + che non guasta...altrimenti paratia in doppio strato di vetroresina con anima di alluminio (semplicemente carta domopak) che cmq aiuterebbe ugualmente!
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valvolin
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Al di là dell'aspetto visivo differenze nel farlo in carbonio o vetroresina?
Dopo un tot tutto si trova alla medesima temperatura che c'è all'interno del vano motore...
Aspirare aria calda è una cosa...scaldarla un un decimo di secondo è un'altra!
Intendo l'ab!
Il tubo può essere anche in alluminio!
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- Daniel M
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Ho passato una giornata intera nel box di zazza' a parlare con lui qualche anno fa e le sue due itr avevano l'ab stock...solo senza filtro . Aveva l'ab spalmato di grasso..." tanto li moscerini se fermeno lo stesso"SoNiK ha scritto:zoca! Te lo ricordi quello che usava Zamuner sulla DC2? Io lo farei così..
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DarkCrinos
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ah beh, ottima soluzione per le chi vuole buttare il motore...victorpapa ha scritto:Ho passato una giornata intera nel box di zazza' a parlare con lui qualche anno fa e le sue due itr avevano l'ab stock...solo senza filtro . Aveva l'ab spalmato di grasso..." tanto li moscerini se fermeno lo stesso"SoNiK ha scritto:zoca! Te lo ricordi quello che usava Zamuner sulla DC2? Io lo farei così..
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Nel Superproduzione quando correva con l'ITR nel 2002 altro che airbox stock..usava una roba talmente grande che volendo potevo nascondermici dentro..il problema è che poi dovevo fare il filtrovictorpapa ha scritto:Ho passato una giornata intera nel box di zazza' a parlare con lui qualche anno fa e le sue due itr avevano l'ab stock...solo senza filtro . Aveva l'ab spalmato di grasso..." tanto li moscerini se fermeno lo stesso"SoNiK ha scritto:zoca! Te lo ricordi quello che usava Zamuner sulla DC2? Io lo farei così..
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
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- victorpapa
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