COLLI TODA: Tutta la verità sulle mollette! Victor sei OUT

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SiriusV
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Messaggio da SiriusV » sabato 2 settembre 2006, 14:46

E no Vicotr, per ogni registro si crea un doppio scalino. I due tubi da raccordare hanno il medesimo diametro, il fodero è più grande (il suo diamentro interno è pari al diametro esterno delle canne.

Per cui il gas passa nella canna, va nel fodero e quindi trova l'altra canna.



canna...........fodero...........canna
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___________......................._____________________


___________......................._____________________
............_____________________


Come si vede dal disegno rozzissimo qui sopra: hai due variazioni di diametro! Quanto poi siano dannose, non lo so...

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » sabato 2 settembre 2006, 14:55

ODIO il concetto sbagliato di venturi che si è diffuso in rete,LO ODIO! :rant

gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » sabato 2 settembre 2006, 15:15

eggia' il venturi magico che aumenta la velocita' del flusso con una semplice strozzatura.

A sto punto facciamo degli scarichi saldando insieme una serie di clessidre.
Se non vanno, potremo almeno usarle per prendere i tempi sul giro.

AieieVTEC
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Messaggio da AieieVTEC » sabato 2 settembre 2006, 16:40

Aieie & Ety non capisco cosa centrano i due tempi e le moto, l'articolo tecnico è ovviamente riferito a colli adj per auto
Era solo per fare uno stupido esempio....
Comunque non ho certo la pretesa di convincervi ma solo di stimolare una discusione tecnica.
Neanche io ho la pretesa di convincerti ma per lo meno cerca di capire quello che scrivo...
Riguardo al presunto doppio scalino che si creerebbe non sono d'accordo perchè se ne crea uno soltanto e dal verso giusto... il fodero dove si infila la primaria funge evidentemente (basta guardare le foto) da venturi e quindi vantaggioso semmai.
Compra questo libro e leggitelo tutto dall'inizio alla fine...
http://www.giorgionadaeditore.it/italia ... dett&ID=89
Dopo MAGARI sai un po' meglio che cosa è effetivamente l'effetto venturi...
Scorrono i titoli di coda...
Al massimo scorrono i titoli di TODA.... :ride :ride :ride :ride

carlettosan
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Messaggio da carlettosan » sabato 2 settembre 2006, 17:25

AieieVTEC ha scritto:Al massimo scorrono i titoli di TODA.... :ride :ride :ride :ride
Beh.. dopo questa.. direi di chiudere... :sbonk

:asd

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » sabato 2 settembre 2006, 23:46

Enest vabbè hai ragione tu burns, smsp, rmf , hytec, dtr tutti costruttori incapaci di saldare quattro tubi insieme, boni solo a fare sti quattro pezzi de ferro che se tengono con i bulloni e che non vannno un c@zzo...soprattutto agli alti... :sbonk visti tutti quei doppi scalini che hanno sul quelle inutili giunzioni :alcool

Secondo me non hai neppure idea di come è fatto un y 2-1 merge e perchè guarda caso si costruiscono gli stepped header

Anche tu sirius, scusa ma i doppi scalini esistono solo nella tua immaginazione.

Aiè scusa ma la pretesa di dare lezioni di aerodinamica a un pilota me pare un po esagerata, non fosse altro che il teorema di Bernouilly (meramente evidenziato dal sig. Venturi) è il motivo per cui se tiene in aria un aeroplano.


Basta ragà sto topic è nato solo per spirito di contraddizione

Ernest
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Messaggio da Ernest » domenica 3 settembre 2006, 1:00

victorpapa ha scritto:Enest vabbè hai ragione tu burns, smsp, rmf , hytec, dtr tutti costruttori incapaci di saldare quattro tubi insieme, boni solo a fare sti quattro pezzi de ferro che se tengono con i bulloni e che non vannno un c@zzo...soprattutto agli alti... :sbonk visti tutti quei doppi scalini che hanno sul quelle inutili giunzioni :alcool

Secondo me non hai neppure idea di come è fatto un y 2-1 merge e perchè guarda caso si costruiscono gli stepped header

Anche tu sirius, scusa ma i doppi scalini esistono solo nella tua immaginazione.

Aiè scusa ma la pretesa di dare lezioni di aerodinamica a un pilota me pare un po esagerata, non fosse altro che il teorema di Bernouilly (meramente evidenziato dal sig. Venturi) è il motivo per cui se tiene in aria un aeroplano.


Basta ragà sto topic è nato solo per spirito di contraddizione
:sbonk

data la tua risposta il continuare mi sembra inutile... è un pò come sparare sulla croce rossa ma io ci riprovo per l'ultima volta.

invece che buttarla in caciara come al solito rispondendo un generico: "vabè allora tutti gli strafighi americani non ci capiscono nulla!"
gradirei mi rispondessi punto per punto a quel che ti chiedo di seguito, magari fosse la volta buona che imparo qualcosa (se sul serio hai modo di contestare in maniera tecnica queste cose, la tua risposta mi interessa molto dato che è giusto su questi argomenti che sto sviluppando la mia tesi):

1)visto che sei un pilota e ne sai di venturi... tu sul serio pensi che quel restringimento che fanno quei collettori sia un VENTURI?

2)ammettiamo quello sia veramente un VENTURI... come potrebbe apportare un guadagno di potenza un venturi?

3) non dico che i vari smsp, burns etc etc... siano incapaci, non è questione di non saper fare le giunzioni, quel che ti dico è che una regolazione meccanica siffatta presenta, per problemi fisici quasi impossibili da risolvere, delle irregolarità.
siamo d'accordo che un gradino anche se nella direzione del flusso crea vortici di riflusso che riducono la sezione passante? ebbene non posso giudicare l'entità esatta dei peggioramenti che apporterebbe quel meccanismo, probabilmente parliamo di inezie, ma dato che sono inezie anche i cavalli ottenibili con una regolazione di 2-3 cm, vien da se che non ha molta utilità tutto l'ambaradam no? :sosp


edito per dire un ultimo pensierino: se mai volessi un collettore di scarico regolabile, non andrei di sicuro su un 4-2-1, la regolazione sarebbe ben più efficace e redditizia su un 4-1 non so se rendo l'idea :teach
1st b20 VTEC equipped :rock

king of b series :sifone

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » domenica 3 settembre 2006, 9:45

MIIIIII CHE PALLEEEE

Allora ernest fuor di polemica mi pare che la caciara la stai facendo tu spostando ogni volta il tiro su sti c@zzo di adj, pur a fronte di evidenti giustificazioni tecniche

Comunque veniamo ai tuoi punti:

- Convengo con te che, IN LINEA TEORICA , uno scalino anche se dal verso "giusto" determina in ogni caso una perturbazione del flusso anche se minima.

Però scusa ribadisco la domanda: hai mai visto un fodero Y merge come è fatto sopratutto all'interno?

Ti posto quello di smsp così ti evito la fatica:

Immagine

Allora mi dici dove vedete tu e sirius il "doppio Scalino" tanto dannoso?

Di scalino per cosi dire al massimo ve ne può essere uno solo (e parliamo in ogni caso di cazzate perchè lo spessore è davvero minimo ) e dal verso giusto e facilissimamente eliminabile semplicemente smussando leggermente nel bordo interno la canna, raccordandola così perfettamente ed evitando a questo modo la tubolenza che innescherebbe il dannoso "salto" del flusso sul bordo ad angolo vivo della canna. Oppure No? Rispondimi tu ora illustre studente.

Poi Ernest sei cos' sicuro che uno scalino dal verso giusto sia così dannoso per la resa complessiva di un collettore, soprattutto in temini di smorzamento delle onde di contropressione? Mai senetito parlare di ANTI REVERSION CHAMBER ? Mai visto un Hytech dotato di AR?

Veniamo al venturi: sono d'accordo che quello non è un venturi classico e soprattutto completo ma siccome stavate parlando di doppi scalini svantaggiosi in una giunzione del genere intendevo dire che essa non è negativa. Converrai con me infatti che in caso di arretramento della canna nel fodero e conseguente aggiustamento in allungamento della primaria il gas si espande nel fodero più grande per poi ritrovare una restrizione perfettamente raccordata (un mezzo venturi a mio avviso). Allora tu che sei uno studioso di ciò mi insegni che se ad un fluido che scorre in un tubo provochiamo un restringimento questo sarà costretto a far viaggiare lo stesso numero di molecole nella unità di tempo in qualsiasi parte del tubo e quindi nella parte iù stretta ad aumentare la sua velocità. Più velocità = meno pressione ( Beronouilly).

Quale è la funzione di un collettore ?: estrarre il più velocemente possibile la carica esausta dalle camere di scoppio evitando il più possibile le onde di contropressione che si formano ed anzi, opportunamente conformando il collettore, accordare ed armonizzare il pulsare delle onde di contropressione in modo che aiutino l'espulsione.


Perchè dunque quel tipo di giunzione che tutti i migliori costruttori americani ( CHE SOLO TU DEFINISCI COSTRUTTORI DI ACCROCCHI.. :shock :shock :sbonk :sbonk) usano, ( addirittura 3 volte...tri Y header) dovrebbe essere dannosa e sarebbe preferibile il tuo tubo unico che invece nessuno di loro si sogna di usare?

Veniamo al tuo " nessuna variazione di diametro è vantaggiosa"
Altra cazzata. Mai sentito parlare di stepped header? Bene credo nessuno quà dentro...apparte te:sbonk ... si sogna di dire che i migliori collettori americani come quelli citati più volte non vadano da Dio.

Guarda caso tutti, ripeto tutti sti caxxo di collettori usano la tecnica stepped ovvero LA VARIAZIONE STUDIATA E PROGRESSIVA DEL DIAMETRO DELLE PRIMARIE-SECONDARIE-COLLETTORE.



Ultima tua affermazione : la regolazione è più efficace su un 4-1 che su un 4-2-1.
Altra cazzata: tutti gli adj che conosco sono 4-2-1 proprio per la maggior presenza di tratti regolabili...... certo per te burns, dtr smsp, hytech,headertech, rmf sono solo creatori di accrocchi...... :meco :sbonk :sbonk

Cicci io sicuramente sono solo un ignorante che l'aerodinamica si limita ad applicarla nel volo acrobatico, ma te da studioso certi argomenti fresti bene ad approfondirli un poco meglio nella tua tesi ;)

AieieVTEC
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Messaggio da AieieVTEC » domenica 3 settembre 2006, 11:06

Victor,quì dentro ormai han capito tutti che devi per forza avere ragione te perciò prego i signori admin di chiudere il topic e se disponibili anche di eliminarlo vosì tutti quelli che entreranno non leggeranno tutte le "stronzate" che abbiamo scritto grazie....

@Victor:Mi spiace dirtelo ma pensavo fossi una persona con una mentalità più aperta, a quanto pare mi sbagliavo.... :(

Looka
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Messaggio da Looka » domenica 3 settembre 2006, 11:45

che guazzabuglio oh :sbonk

ci siamo rotti.
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

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