Ragazzi datemi un pò di tempo, in realtà non è venuto come volevo...per farlo a doc mi serviva un pezzo unico di carbonio lungo almeno 1,80 metri, cosa che non avevo poichè il carbonio che mi hanno spedito era diviso in tre rettangoli.
In questi giorni torno dal carbonaro per chiarire alcuni dubbi e provo a fare un altro tentativo con la cappelliera che sembra veramente facile da fare e qualche altra piccola cazzatina. SE riusciranno come voglio allora il prossimo step saranno i pannelli portiera. Ovviamente il max che potrei fare sarebbero dei pannelli con la forma originale ma senza l' incavo che ospita il portaoggetti e da fissare senza la guarnizione contro il vetro.
Per il resto ho usato resina E57 con catalizzatore K21 da dosare in termini di peso con un rapporto 100/20 tra i 2 (attenzione perchè le componenti ammettono un errore massimo del 5 %).
Bisogna creare lo stampo, meglio se in vetroresina con una speciale cera distaccante perchè il gesso richiama umidità. Ho deciso che lo stampo per la cappelliera lo farò così. Una volta fatto lo stampo si procede con il pezzo... è uno sbatti tremendo e la materia prima costa tanto, soprattutto se si fa un solo pezzo che quindi implica praticamente il doppio del materiale, quindi se per puro caso imparo a farli con un minimo di maestria sarò felice di ammortizzare un pò i costi
Il lip cmq ve lo sconsiglio a priori, ci vuole un sacco di materiale, lo stock pesa 1,2 kg. e in carbonio con lo spessore ridotto all' osso esce dallo stampo a 300 grammi, ma con qualche rinforzo, una mano di lucido e 2 staffe in aluminnio per fissarlo BENE arriva già a 750 grammi. Considerando che cè una spesa di materia prima di 150? direi che non ne vale la pena. Paradossalmente si lima molto di più con la cappelliera e i pannelli portiera spendendo meno di materiale!
P.S. Grazie Tony per avermi postato le foto!