air box maggiorati?no i giusti litri per il tipo di ma

eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » giovedì 9 dicembre 2004, 20:26

Vai vai.....da 3!!!

------------------

MAIL ME : etiliko (at) katamail.com

..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>

SognandoCivic

Messaggio da SognandoCivic » giovedì 9 dicembre 2004, 20:29

si si DAI LANCIA LANCIA!!

Akina handbrakers...<i></i>

Nutchee

Messaggio da Nutchee » giovedì 9 dicembre 2004, 20:36

OOOOOOOOOOOOOOOOOlllll?!!!

.

..

....

CANESTRO!!!

..piuttosto si potrebbe sparare aria fredda dell'aria condizionata in aspirazione... ma il problema, oltre alla notevole disspipazione di potenza del compressore che già da solo inficierebbe tutti i benefici, è che non credo si potrebbe soddisfare la portata d'aria del motore a farfal<i></i>

stramazzone
(h)old
(h)old

Messaggio da stramazzone » giovedì 9 dicembre 2004, 21:39

Mamma buccia la pasta yeaaaaaaaaaaaaaaaah

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Il mio forum tecnico di

(FATE ATTENZIONE!!! Va quando GLI GIRA)

Englùs<i></i>

AssoTop
HCI member
HCI member

Messaggio da AssoTop » giovedì 9 dicembre 2004, 23:55

Che bello quando si parla di airbox...

E quindi, su segnalazione, eccomi qui, ritornato dal Belgio, a scrivere 2 righe o 3...

Vediamo un po'...

1) stile airbox saxocup per chi ne ha mai visto uno: piu o meno un convogliatore d'aria, aperto davanti ma con la variante che il filtro invece che essere a cono è a pannello, verticale che chiude l'airbox

Non va bene sulla civic, anche se ho pensato piu' volte di adattare quello della Saxo... o 106 (e' istess..). Noi li' abbiamo poco spazio, inoltre l'aria calda che entra grazie all'azione dei radiatori secondo me non e' il max...

2) scatola chiusa che ha come unico sbocco un tubo che prende aria da dietro al paraurti

Da dietro al paraurti, ok, in basso, ma NON dinamica... se l'aria entra frontalmente nell'intake, per motivi fisici a me sconosciuti, crea grossi problemi di aspirazione a certi regimi... questa cose e' stata notata da diverse persone del forum. L'airbox Mugen, ma anche il Comptech prelevano aria fresca, ma in una zona dove essa e' relativamente ferma...

Il volume ottimale e' circa 21 volte la cilindrata unitaria. Oltre alla cilindrata cmq contano molto la presenza di sovralimentazione, o elevati regimi di rotazione del motore.

E' quasi inifluente avere l'airbox in alluminio.. le Ferrari (360 Modena ad esempio), lo hanno in Alu, infatti, credo, per quanto si possa isolare l'airbox dal calore esterno c'e' sempre l'effetto dell'aria reflua dal motore... se anche l'airbox fosse isolatissimo, terrebbe tutto il calore dell'aria reflua...

Beh... cmq bello parlare di aspirazioni

Byez,

AssO

<i></i>

Mistostretto
Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
Contatta:

Messaggio da Mistostretto » venerdì 10 dicembre 2004, 10:56

ah ernesto.. sei coerente.. mi parli di divertimento alla guida e poi ti perdi in conteggi calcolatrice alla mano sul litraggio dell'airbox? ma desmèt...

poi gente circola con un assetto pietoso che fa scappare i cane da tanto che rolla.. senno' la macchina e' toppo scomoda..pero siamo felici perche ci sono i litri giusti nell'airbocc, a costo di togliere il motore per metterci uno scatolone pieno di 20 litri di vuoto assoluto.

continuate pure.

Signa in progress....... 05%

<i></i>

Ospite

Messaggio da Ospite » venerdì 10 dicembre 2004, 17:28

mistomestruo...

------------------------------------------------------------------------------------------------------

" sì ragazzi è vero, il cazzinculerene non va bene con i cambi honda perchè nella lega di realizzazione del primario c'è lo 0.00001% di sfigoionide che rompe le palle."

<i></i>

ErnestoS

Messaggio da ErnestoS » venerdì 10 dicembre 2004, 19:08

ohhhh ma! ma qui c'è na % di folli nettamente sopra la media nazionale!!!!!

gli unici che dicono cose sensate sono etiliko e kost...

vvvvvabè fa nulla...

@ mandrache: non ti avrebbe fatto male dare un'occhiata a quel libro prima di buttarlo

<i>Edited by: ErnestoS at: 10/12/04 19:44
</i>

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » venerdì 10 dicembre 2004, 21:36

ernestoS : l'importante è fregarsene e continuare con chi vuole veramente discutere.

gli altri basta ignorarli.

Spoon Sports EK4

Mod {foto&video|pc&console}

Finalmente posso dire anch'io "c'è scritto tutto nel mio sito"<i></i>

ErnestoS

Messaggio da ErnestoS » venerdì 10 dicembre 2004, 22:02

ci sei passato anche tu vero?

è alienante...

cmq la sezione crx di questo forum è particolarmente infestata dal germe della follia e del nonsenso...

è veramente difficile discutere così...

<i></i>

ManueleCRXed9

Messaggio da ManueleCRXed9 » venerdì 10 dicembre 2004, 22:27

ALLORA RICOMINCIAMO LA DISCUSSIONE?

HO LETTO ATTENTAMENTE, E ANCHE SE CERTE COSE NN LE CAPISCO BENISSIMO, TIPO CILINDRATA UNITARIA ECC, CERCO DI IMPARARE IL PRIMA POSSIBILE, CERTO CHE PER SEGUIRVI BENE , DOVREI FARE UN CORSO DI INGEGNERIA MECCANICA ACCELERATA.

-QUINDI DA QUANTO HO CAPITO, PER IL MIO 1600

I LITRI DELL'AIR BOX DEVONO ESSERE CIRCA 9, CALCOLANDO L'ARIA A VALLE E A MONTE DEL FILTRO, COMPRESO L'INTAKE E ANCHE LA PRESA IN TUBO CHE PRENDE ARIA FRESCA?

- POI, PIù IL MOTORE GIRA IN ALTO E PIù L'INTAKE DEVE ESSERE CORTO E PICCOLO DI DIAMETRO, GIUSTO?

- IL TUBO DELLA PRESA DI CHE DIAMETRO? E CMQ NN DEVE ESSERE DIRETTA, ( CIOè FRONTALE ALL'ARIA CHE VIENE IN PRESSIONE DALLA VELOCITà DELLA MACCHINA) GIUSTO? L'IMPORTANTE è CHE PRENDE ARIA FRESCA, QUINDI NN DEVE ESSERE UNA PRESA DIRETTA, XCHè SE NO RISCHIA ALLE ALTE VELOCITà DI FARE VOLGARMENTE DETTO MURO AL MOTORE?

-POI SE MI SONO DIMENTICATO QUALCOSA RICORDATEMELO OK? RISPONDETE , MI STA VENENDO UNA VOGLIA DI FARE UN GIRO IN MACCHINA TREMENDOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!

<i></i>

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » venerdì 10 dicembre 2004, 23:55

la realtà è che i parametri sono talmente tanti e talmente influenzati da "dettagli" quali forme e c@zzi vari che non esiste una soluzione così a spanne...

solo la prova sul campo può darti riscontri che cerchi.

Alla fine tutte le buone soluzioni ti danno qualcosina, di certo non riuscirai MAI a valutare se un mugen ti da più di un comptech o di un weapon r o altro... tanto le differenze sono troppo piccole (tra soluzioni buone).

Spoon Sports EK4

Mod {foto&video|pc&console}

Finalmente posso dire anch'io "c'è scritto tutto nel mio sito"<i></i>

AssoTop
HCI member
HCI member

Messaggio da AssoTop » sabato 11 dicembre 2004, 0:53

Quoto Dario, ma credo di aver cmq detto cose sensate...

Poi ognuno dice quello che pensa e chi mette post "cazzoni" beh, si vede che gli andava cosi'...

byez,

AssO

<i></i>

Nutchee

Messaggio da Nutchee » sabato 11 dicembre 2004, 2:10

Si ma io e etiliko c'e' la intendiamo

..piuttosto si potrebbe sparare aria fredda dell'aria condizionata in aspirazione... ma il problema, oltre alla notevole disspipazione di potenza del compressore che già da solo inficierebbe tutti i benefici, è che non credo si potrebbe soddisfare la portata d'aria del motore a farfal<i></i>

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » lunedì 13 dicembre 2004, 2:09

Mandrà,te sei uno stronzo

LARRY UCCELLO!

<i></i>
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

Mistostretto
Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
Contatta:

Messaggio da Mistostretto » lunedì 13 dicembre 2004, 8:37

particolarmente infestata dal germe della follia e del nonsenso...

come no ernesto.. quando hai finito le pile della calcolatrice te ne regalo io...

o magari void, anche se non ha 25 litri di airbox sotto il cofano..

<i></i>

ErnestoS

Messaggio da ErnestoS » lunedì 13 dicembre 2004, 14:54

ti rispondo x l'ultima volta anche se ho paura di sprecare solo il mio tempo:

1)io non ho bisogno di fare sti calcoletti con la calcolatrice

2)l'ho approssimato di proposito anche perchè penso che non siano 10 cm^3 in piu o meno a fare la differenza.

3)dicendo 9 ho fatto una media tra le due indicazioni ( moltiplicare x cilindrata unitaria, moltiplicare x cilindrata)

che se avessi provato a fare entrambe le moltiplicazioni con la calcolatrice ti saresti reso conto che non dano lo stesso risultato

vediamo se riesci a capirlo e la fai finita con ste discussioni inutili

<i>Edited by: ErnestoS at: 13/12/04 14:57
</i>

Mistostretto
Contatta:

Messaggio da Mistostretto » lunedì 13 dicembre 2004, 21:31

forse sei tu che non hai capito ch enon ne faccio una questione di decimali o dell'esattezza della terza cifra dopo la virgola..

sto dicendo che parlate da un po di litraggi assurdi per i quali nel cofano non c'e' spazio, e anche se ci fosse dovreste affrontare la costruzione di un airbox sagomato in modo allucinante, quando con molti sbattimenti in meno con due alberi itr plugin vi ritrovate con una rabbia inaudita intorno ai 7500 giri.. e vi dimenticate dell'airbox formato turbodaily.. tutto qui

Signa in progress....... 05%

<i></i>

KostVtec

Messaggio da KostVtec » lunedì 13 dicembre 2004, 22:15

Misto, se dici questo vuoldire che sei un'pò OFF topic, perchè non si parlava degli alberi ITR o della inutilità della modifica, ma di come andrebbe dimensionata "idealmente" l'aspirazione di un b16.

<i></i>

ManueleCRXed9

Messaggio da ManueleCRXed9 » lunedì 13 dicembre 2004, 23:19

Ciao ragazzi,

io ora ho la macchina ferma, causa: la devo restaurare pian piano, sto in malattia e mi sto dedicando al forum, mi piace discutere con voi delle nostre macchine e xchè no, anche di meccanica. io ho una passione tremenda per la guida sportiva, xrò io penso che nn ci sia niente di male, completare la mia passione con la conoscenza della meccanica e del mezzo.

io sono convinto , che un ottimo pilota sia anche un bravo meccanico, o che cmq riesce con l'intuito a capire i problemi dell'auto.

Io quindi nn sono ancora un ottiimo pilota, anche se"forse" nn devo essere io a giudicarlo, sono bravino nelle traiettorie , nelle staccate(a volte nei testacoda)e nei piedi!!!

con pochi mesi la mia ed9 , nn avrà segreti, ma xchè conoscerò suoi limiti e so che questo limite può andare oltre!!allora xchè nn superarlo!!!!???

ciao un lampeggio

<i></i>

Rispondi