attuatore wastegate in depressione ..........

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AlexxTs
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attuatore wastegate in depressione ..........

Messaggio da AlexxTs » venerdì 4 agosto 2006, 16:26

secondo voi, se dovessi connettere l'attuatore wg dopo il cf , anzich? all'uscita del compressore come ora, per sottoporlo alla reale pressione di boost (quindi scremata dale varie perdite di carico indotte nel tragitto), cosa puo' succedere alla wg quando sottoposta alla depressione della chiusura del cf?!? implode, se ne infischia, fa sbattere la wg violentemente in chiusura .............?!? no perch? tra tutto si perde qualcosa e mi piacerebbe che l'attuatore wg funzionasse con la reale pressione di boost dei collettori di aspirazione ...........

ciao

ZioKen
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Messaggio da ZioKen » venerdì 4 agosto 2006, 18:35

La wg lavorerebbe male, piuttosto lascia il tubo deve è e inseriche a metà una T collegata ad un attuatore a comando elettrico. così con un interruttore dall'interno potrai alzare la pressione, dovrai fare delle prove e calibrare l'uscita dell'attuatore in funzione dell'aumento di presione, e se non esageri non fai danni.

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » sabato 5 agosto 2006, 14:09

Statisticamente ci sono un sacco di turbine che lavorano con la WG collegata ai colli d'asp.,quindi direi che l'eventualità di rottura immediata sono quantomeno remote.
Quindi....prova ;)

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » domenica 6 agosto 2006, 12:02

mi sorge il dubbio che i costruttori tendano a risparmiare anche su qualche centimetro di andata e ritorno per il tubetto di comando della wg ........ comunque la wg in fase di depressione sarebbe protetta dalla valvola a sfera unidirezionale dell'hallmanboostcontroller che si apre solo per pressioni positive .......... ? carino come regolatore, perch? non ? del tipo a perdita calibrata , ma a passaggio controllato.

ciao

lord_dingo
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Messaggio da lord_dingo » lunedì 7 agosto 2006, 15:45

una piccola curiosità.. ma questa valvola da quello ke ho capito serve x impedire ke si crei una forte pressione quando si decellera e la turbina continua a girare lo stesso giusto? quindi è un meccanismo di protezione x nn fare esplodere il condotto... se cos' fosse.. allora xkè tanti la cambiano e gli aumentano la tolleranza alla pressione? cioè se il condotto è stato tarato a quella pressione xkè portarlo ad una pressione maggiore e quindi critica???

tanto i progettisti di oggi danno delle tolleranza minime.. xkè cos' si risparmia sul materiale.. un pò qua un pò la... su migliaia di pezzi sono soldi :asd
quindi xkè rischiare di far zompare tutto ??? discorso diverso se uno cambia tutto il condotto... :asd

altra piccola curiosità.. visto ke si parla di turbo.. ma sta turbina a geometria variabile ha delle alette ke cambiano in base alla velocità.. ma dove si trovano nella girante dello scarico o quella ke comprime l'aria???
xkè se è vero ke nei benza costa uno sproposito x via del calore ke genera... e quindi vuol dire ke sta nel condotto di scarico la girante.. xkè nn la fanno nel condotto ke comprime l'aria ??? cos' nn c'è il problema del calore.... o se no fanno ke la turbina viene azionata nn tramite un giunto ke congiunge le due giranti. ma con l'olio dentro.. ke messo in moto dalla girante.. e quindi fa la forza centrifuga... mette in moto quell'altra.. cos' se la forza nn è sufficiente nn viene messa in moto quell'altra dalla forza viscosa dell'olio... nn so se mi sono spiegato... il meccanismo è simile a quello ke viene usato sui carriarmati mi sembra di aver sentito.. se no ogni volta un carrarmato quando parte a strappi e brucia tutto.. allora ha una frizione ad olio.. ke il motore fa girare.. l'olio gira.. e x forza centrifuga fa girare l'altro giunto ke è a bagno... cos' in teoria la turbina sarebbe quasi sempre pronta ad entrare in funzione ed in modo gratuale eliminando anche il turbo-lag ?

..... :alcool :alcool :alcool

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » lunedì 7 agosto 2006, 16:14

lord_dingo ha scritto:una piccola curiosità.. ma questa valvola da quello ke ho capito serve x impedire ke si crei una forte pressione quando si decellera e la turbina continua a girare lo stesso giusto? quindi è un meccanismo di protezione x nn fare esplodere il condotto... se cos' fosse.. allora xkè tanti la cambiano e gli aumentano la tolleranza alla pressione? cioè se il condotto è stato tarato a quella pressione xkè portarlo ad una pressione maggiore e quindi critica???

tanto i progettisti di oggi danno delle tolleranza minime.. xkè cos' si risparmia sul materiale.. un pò qua un pò la... su migliaia di pezzi sono soldi :asd
quindi xkè rischiare di far zompare tutto ??? discorso diverso se uno cambia tutto il condotto... :asd

altra piccola curiosità.. visto ke si parla di turbo.. ma sta turbina a geometria variabile ha delle alette ke cambiano in base alla velocità.. ma dove si trovano nella girante dello scarico o quella ke comprime l'aria???
xkè se è vero ke nei benza costa uno sproposito x via del calore ke genera... e quindi vuol dire ke sta nel condotto di scarico la girante.. xkè nn la fanno nel condotto ke comprime l'aria ??? cos' nn c'è il problema del calore.... o se no fanno ke la turbina viene azionata nn tramite un giunto ke congiunge le due giranti. ma con l'olio dentro.. ke messo in moto dalla girante.. e quindi fa la forza centrifuga... mette in moto quell'altra.. cos' se la forza nn è sufficiente nn viene messa in moto quell'altra dalla forza viscosa dell'olio... nn so se mi sono spiegato... il meccanismo è simile a quello ke viene usato sui carriarmati mi sembra di aver sentito.. se no ogni volta un carrarmato quando parte a strappi e brucia tutto.. allora ha una frizione ad olio.. ke il motore fa girare.. l'olio gira.. e x forza centrifuga fa girare l'altro giunto ke è a bagno... cos' in teoria la turbina sarebbe quasi sempre pronta ad entrare in funzione ed in modo gratuale eliminando anche il turbo-lag ?

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ragazzo, non bere alcol sotto il sole :asd :asd :asd ...... ma che stai a di?!?

la wg serve a bypassare la turbina di scarico per ridurne la velocita'e quindi evitare sovrapressioni nel compressore .......... si usa questa tecnica per avere turbine gia' pronte in basso: nulla vieta (e ci sono applicazioni a tal proposito nei diesel dei gruppi elettrogeni che girano a velocita' costante) di usare turbine senza wg: ovviamente queste andranno dimensionate per avere una determinata velocita' alla massima portata dei gas di scarico (sotto sara' molto moscio, ma rpm costanti il sotto non interessa) .................

per tutto il resto la geometria variabile viene appunto adottata per avere ar e trim di scarico regolabili a piacimento (da un minimo ad un massimo) in modo da controllare continuamente la velocita' del compressore e la contropressione della turbina (cosa non fattibile sulle turbine a geometria fissa a by pass che sono dimensionate a "compromesso") ............. inutile ricordardi che il gruppo turbina-compressore deve essere il piu' leggero possibile per avere meno turbo lag possibile ............ quindi appesantire il sistema con masse rotanti inerziali come frizioni o giunti oleodinamici ? fuori discussione per n motivi (compatezza del sistema, inerzia e affidabilita' complessiva del gruppo turbocompressore) ................

ciao ciao ciao :alcool :alcool :alcool

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Messaggio da [-DeViL-] » lunedì 7 agosto 2006, 16:44

AlexxTs ha scritto:la wg serve a bypassare la turbina di scarico per ridurne la velocita'e quindi evitare sovrapressioni nel compressore .......... si usa questa tecnica per avere turbine gia' pronte in basso: nulla vieta (e ci sono applicazioni a tal proposito nei diesel dei gruppi elettrogeni che girano a velocita' costante) di usare turbine senza wg: ovviamente queste andranno dimensionate per avere una determinata velocita' alla massima portata dei gas di scarico (sotto sara' molto moscio, ma rpm costanti il sotto non interessa) .................

per tutto il resto la geometria variabile viene appunto adottata per avere ar e trim di scarico regolabili a piacimento (da un minimo ad un massimo) in modo da controllare continuamente la velocita' del compressore e la contropressione della turbina (cosa non fattibile sulle turbine a geometria fissa a by pass che sono dimensionate a "compromesso") ............. inutile ricordardi che il gruppo turbina-compressore deve essere il piu' leggero possibile per avere meno turbo lag possibile ............ quindi appesantire il sistema con masse rotanti inerziali come frizioni o giunti oleodinamici ? fuori discussione per n motivi (compatezza del sistema, inerzia e affidabilita' complessiva del gruppo turbocompressore) ................

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parli da ingegnere :asd :asd :asd
complimenti però, anche se ho capito si e no un 30% del discorso.. :imba ma purtroppo ancora mi mancano le basi :(

praticamente con la wg puoi mettere una turbina "piu potente" (passami il termine...) e la "depotenzi" man mano che aumenti di giri (tramite la wg) ... giusto?

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Messaggio da AlexxTs » lunedì 7 agosto 2006, 17:03

nelle applicazioni automobilistiche la wg c'e' sempre per via della variabilita' di giri motore utile che il motore deve offrire per definirsi minimamente guidabile ............. poi non confondete la wg integrata (la maggior parte) con la wg esterna (campo competizione estrema) ............... si di fatto ? un attuatore a controllo continuo che modulando la sua apertura regola la velocita' della turbina per mantenere costante la pressione del compressore.

Tolt
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Messaggio da Tolt » martedì 8 agosto 2006, 3:07

lord_dingo ha scritto:una piccola curiosità.. ma questa valvola da quello ke ho capito serve x impedire ke si crei una forte pressione quando si decellera e la turbina continua a girare lo stesso giusto?
la funzione di protezione come la intendi tu credo sia la pop-off, ovvero quella valvola che fa PSSSSSSS quando molli il gas per cambiare marcia (rumore che piace tanto ai bambini).

è utile, ma secondo me da fastidio quando hai tanto turbolag... c'ha messo 1 secondo ad andare in pressione e la sgonfi appena molli il gas... :(

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » martedì 8 agosto 2006, 10:05

Tolt ha scritto:
lord_dingo ha scritto:una piccola curiosità.. ma questa valvola da quello ke ho capito serve x impedire ke si crei una forte pressione quando si decellera e la turbina continua a girare lo stesso giusto?
la funzione di protezione come la intendi tu credo sia la pop-off, ovvero quella valvola che fa PSSSSSSS quando molli il gas per cambiare marcia (rumore che piace tanto ai bambini).

è utile, ma secondo me da fastidio quando hai tanto turbolag... c'ha messo 1 secondo ad andare in pressione e la sgonfi appena molli il gas... :(
ahi ahi ........... la pop-off ? essenziale per non mandare in sourge area il compressore in rilascio (molti spaccano così, proprio in rilascio) ........... se non si vuole sentire lo sbuffo si deve montare quella a ricircolo che in rilascio mette in corto ingresso e uscita del compressore:
vantaggi:
1)tutta la linea in pressione (cf intercooler tubature e compressore) non subiscono contraccolpi da colpo di ariete.
2)il gruppo turbina-compressore non viene rallentato dal colpo di ariete e girando in folle(senza carico) raggiunge una velocita' di rotazione piu' elevata che alla successiva riapertura della farfalla concorre ad una piu' rapida "ripresa" di pressione.

in sintesi ? un accessorio fondamentale su qualsiasi motore turbocompresso dotato di farfalla.

.......... i bimbi in questo caso c'entrano poco ........... sono solo stupidelli quando montano la pop-off non per i vantaggi tecnici, ma solo per lo sbuffo ............e molti, montandola a cazzum, vanno pure in giro con il motore in recovey .......

Tolt
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Messaggio da Tolt » martedì 8 agosto 2006, 13:02

se non si vuole sentire lo sbuffo si deve montare quella a ricircolo che in rilascio mette in corto ingresso e uscita del compressore
questo è MOLTO interessante! :amore

:good

sorry se dico cagate, la sovralimentazione è una di quelle cose che non ho mai studiato... perchè non ce l'ho :asd

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