aiuto.... smontare il cambio [smontato]
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aiuto.... smontare il cambio [smontato]
allora, siamo agli sgoccioli, binsioo sara contento :)
ho svuotato l olio, ho smontato tutto, gruppo ammo, semiassi, semiasse intermedio, ho levato le corde del cambio ho tolto quello che vi poteva essera attaccato alla scatola del cambio come fermi per fili elettrici ecc ...
ho svitato tutte le viti della corona esterna della scatola, ho smollato il supporto motore che era ancorato al cambio appunto ... e niente, il motore si è inclinato un pelo, avevo gia tolto l anteriore, ma cmq regge con gli altri 2 non è appoggiato su lamiere ecc, il cambio e libero, io ho tirato, ho provato con un legno per non far danni a dar colpetti ingiro perche magari si è incollato ...
che caspita devo fare ? non ce piu nessuna vite a tenerlo su ....
non è che le viti grosse sul cambio, che sembrano boh tenera altro sono le responsabili? una è una vite a brugola quadrata gigante, un altra boh non ricordo, ma sono al centro sul fianco verso la ruota ... non sul contorno della scatola...
ciao e nel caso grazie :P
gesus
ho svuotato l olio, ho smontato tutto, gruppo ammo, semiassi, semiasse intermedio, ho levato le corde del cambio ho tolto quello che vi poteva essera attaccato alla scatola del cambio come fermi per fili elettrici ecc ...
ho svitato tutte le viti della corona esterna della scatola, ho smollato il supporto motore che era ancorato al cambio appunto ... e niente, il motore si è inclinato un pelo, avevo gia tolto l anteriore, ma cmq regge con gli altri 2 non è appoggiato su lamiere ecc, il cambio e libero, io ho tirato, ho provato con un legno per non far danni a dar colpetti ingiro perche magari si è incollato ...
che caspita devo fare ? non ce piu nessuna vite a tenerlo su ....
non è che le viti grosse sul cambio, che sembrano boh tenera altro sono le responsabili? una è una vite a brugola quadrata gigante, un altra boh non ricordo, ma sono al centro sul fianco verso la ruota ... non sul contorno della scatola...
ciao e nel caso grazie :P
gesus
Ultima modifica di gesus il mercoledì 26 luglio 2006, 21:01, modificato 1 volta in totale.
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eTiLiKo
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La brugola quadrata gigante non centra niente.
Guarda,il cambio sta su col giro dei bulloni.
Il rinvio della frzione idraulica l'hai smontato?
Guarda,il cambio sta su col giro dei bulloni.
Il rinvio della frzione idraulica l'hai smontato?
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si infatti la brugola gigante lo svitate e riavvitata è solo un tappo ..eTiLiKo ha scritto:La brugola quadrata gigante non centra niente.
Guarda,il cambio sta su col giro dei bulloni.
Il rinvio della frzione idraulica l'hai smontato?
il rinvio della frizione intendi la leva attaccata al blocco frizione che serve a farla staccare? quella ricoperta dal gommino che si vede davanti verso il radiatore ...
no non pensavo fosse necessario, pensavo quello fosse adibito solo a frizione, cmq visto dove sono arrivato provo a levare la gomma e a vedere di smontare pure quella
intanto tnx
ciao
gesus
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Intendo il pistoncino che agisce sulla leva.La leva la puoi lassà sta,ma il rinvio,il istoncino....chiamalo come vuoi...potrebbe rompere le balls.
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grazie all amico (igna sul forum) casanaova che in msn mi ha passato il file del manuale del cambio ... in spagnolo ... ma dalle figure si capisce qualcosa ...
a prima vista, col cavolo sviti e viene giu, bisogna togliere le leve che fanno cambiare, tutti i dadi, poi si sfila la campana... sotto ce un supporto a L e svitanto quello poi si levano tutti gli ingranaggi ...
buongiorno
ciao
gesus
a prima vista, col cavolo sviti e viene giu, bisogna togliere le leve che fanno cambiare, tutti i dadi, poi si sfila la campana... sotto ce un supporto a L e svitanto quello poi si levano tutti gli ingranaggi ...
buongiorno
ciao
gesus
Ultima modifica di gesus il martedì 25 luglio 2006, 11:47, modificato 1 volta in totale.
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invece devi proprio sfilare la campana e poi agire su un fermo interno ecc
cmq ti ho inviato il pdf in email, 2 mb spero ti passino ...
a pg 15 credo inizia tutto, è in spagnolo, ma dalle figure si capisce abbastanza :)
ciao
gesus
p.s.
fra un oretta vado a provare, ci sono una 30 di gradi e ora con il sole di punta non vorrei fondermi con il cambio ...
cmq ti ho inviato il pdf in email, 2 mb spero ti passino ...
a pg 15 credo inizia tutto, è in spagnolo, ma dalle figure si capisce abbastanza :)
ciao
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fra un oretta vado a provare, ci sono una 30 di gradi e ora con il sole di punta non vorrei fondermi con il cambio ...
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o giusto un appunto per chi magari sta pensando di cambiarsi frizione o montare torsen ecc da solo ...
è un casino, ci sono delle note che devono essere dette, come da manuale prima di smontare il cambio bisogna smontare tutto il telaietto posteriore, bon son 4 viti(vitone da 20/30cm) perche il cambio piglia su quella traversa e non se ne esce, ce il supporto motore laterale che sta sul cambio e quindi anche li un po di madonne se ne vanno, poi ce il frontale che io sinceramente avevo gia svitato e che poi ho riavvitato dopo il lavoro.
Quando ho svitato i bulloni del telaietto ho messo il crik sotto il motore quindi poi l ho abbassato con quello e ho sfilato tutto e poi rialzato e avvitato il supporto motore anteriore ...
o se vi chiedono 200 euro per cambiare la frizione, fidatevi che qui ce un perche, e poi se l auto va stora o ha comportamenti strani siete autorizzati a smadonnare al meccanico ...
domani recupero gli altri pezzi per binsioo, pedaliere in primis, leva e cavi gia smontati ...
ciao
gesus
p.s.
mi son imbarcato in sta impresa perche ho una lude da smontare, sulla mia non ci avrei pensato :P
una cosa positiva e che dopo aver tirato giu il cambio non si suda freddo al pensiero di doverlo rimontare ehehehehh
cmq per chi volesse, manuale d officina SEMPRE e ce la si puo pure fare ...
è un casino, ci sono delle note che devono essere dette, come da manuale prima di smontare il cambio bisogna smontare tutto il telaietto posteriore, bon son 4 viti(vitone da 20/30cm) perche il cambio piglia su quella traversa e non se ne esce, ce il supporto motore laterale che sta sul cambio e quindi anche li un po di madonne se ne vanno, poi ce il frontale che io sinceramente avevo gia svitato e che poi ho riavvitato dopo il lavoro.
Quando ho svitato i bulloni del telaietto ho messo il crik sotto il motore quindi poi l ho abbassato con quello e ho sfilato tutto e poi rialzato e avvitato il supporto motore anteriore ...
o se vi chiedono 200 euro per cambiare la frizione, fidatevi che qui ce un perche, e poi se l auto va stora o ha comportamenti strani siete autorizzati a smadonnare al meccanico ...
domani recupero gli altri pezzi per binsioo, pedaliere in primis, leva e cavi gia smontati ...
ciao
gesus
p.s.
mi son imbarcato in sta impresa perche ho una lude da smontare, sulla mia non ci avrei pensato :P
una cosa positiva e che dopo aver tirato giu il cambio non si suda freddo al pensiero di doverlo rimontare ehehehehh
cmq per chi volesse, manuale d officina SEMPRE e ce la si puo pure fare ...
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Naturalmente gesus ha sbagliato tutto,e ha lavorato niente niente tre ore più del necessario per levare il cambio....poi vi spiega lui 
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ho seguito la procedura del manuale azz
che porcogiuda a logica uno che smonta il cambio mica smonta la frizione, invece andava tolto direttamente da li ... in pratica ho tolto il cambio si , ma la campana e gli ingranaggi invece che tutto il blocco con starter e copertura frizione/volano ...
bon cmq ho tolto anche quello oggi compreso l idrolinee della frizione
binsioo ho trovato sto elenco in rete vediamo a che punto sono :
gesus
che porcogiuda a logica uno che smonta il cambio mica smonta la frizione, invece andava tolto direttamente da li ... in pratica ho tolto il cambio si , ma la campana e gli ingranaggi invece che tutto il blocco con starter e copertura frizione/volano ...
bon cmq ho tolto anche quello oggi compreso l idrolinee della frizione
binsioo ho trovato sto elenco in rete vediamo a che punto sono :
ciaoList of Parts:
Helms Manual (VERY IMPORTANT) Helm Inc (non ci serve)
Transmissions Assembly (97+) (direi che ce tutto)
Trans mounts-side (ok: supporto motore laterale, compreso ancoraggio al telaio)
Engine Mount-rear (rear is optional-the rear auto mount will work) (escluso)
Flywheel and bolts (no ma ne parliamo)
Clutch Kit and bolts (no ma ne parliamo)
Clutch Master Cylinder (ok)
*Clutch Slave Cylinder (ok)
*Clutch Dampener (mm che è ?)
*Vehicle Speed Sensor (VSS) (ok)
*Reverse Switch (ok)
*Hydrolic Lines (ok)
*5spd Starter (ok)
Clutch Pedal Assembly (ok)
Brake Pedal Assembly (ok)
Shifter Assembly (ok)
Shift linkage (ok)
Auto ECU or 5speed ECU (esclusa)
5spd Intermediate shaft (half-shaft) (ok)
5spd Gauge Cluster (optional) (escluso)
Cotter Pins (assorted sizes) (ok credo)
Assorted Nuts and Bolts (boh penso di aver messo via tutto)
* MOST LIKELY THESE WILL BE ATTACHED TO TRANNY (DOUBLE CHECK)
**This list of parts consistes of the main components needed and does not include every little nut, bolt, and bracket. You get the idea.
gesus
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