Frizione...soffre il caldo o sarà giunta l'ora???
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Treno84
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Frizione...soffre il caldo o sar[a] giunta l'ora???
Ciao a tutti boyz.
Ora...la mia frizione, che da quanto sò è una itr (io ho una ek4), dovrebbe avere circa 30.000 km o pochi di più.
Bene, in questi ultimi giorni (circa un paio di settimane) ho notato che il pedale frizione è diventato + morbido. All'inizio pensavo fosse solo una mia sensazione, ma oggi mi sono accorto che, oltre a essere morbido, stacca in cima con una corsa brevissima, appena un paio di centimetri, mentre prima mi sembrava staccasse molto + in basso e con + modularità.
Ordunque...l'olio l'ho già controllato ed è perfettamente a livello...
...dite che la frizione mi stà abbandonando o può essere solo il caldo??
PS: non vado mai in giro col piede sulla frizione, solitamente la faccio sempre staccare e attaccare rapidamente, non ho mai fatto sparini, e quando la premo la premo sempre fino a battuta.
Dai raga....stò già disperandomi!
Grazie a tutti,
Marco.
Ora...la mia frizione, che da quanto sò è una itr (io ho una ek4), dovrebbe avere circa 30.000 km o pochi di più.
Bene, in questi ultimi giorni (circa un paio di settimane) ho notato che il pedale frizione è diventato + morbido. All'inizio pensavo fosse solo una mia sensazione, ma oggi mi sono accorto che, oltre a essere morbido, stacca in cima con una corsa brevissima, appena un paio di centimetri, mentre prima mi sembrava staccasse molto + in basso e con + modularità.
Ordunque...l'olio l'ho già controllato ed è perfettamente a livello...
...dite che la frizione mi stà abbandonando o può essere solo il caldo??
PS: non vado mai in giro col piede sulla frizione, solitamente la faccio sempre staccare e attaccare rapidamente, non ho mai fatto sparini, e quando la premo la premo sempre fino a battuta.
Dai raga....stò già disperandomi!
Grazie a tutti,
Marco.
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smarmittinoficcatore
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domani mattina quando vai al lavoro o univerisita..
al primo stop ti fermi.. controlli che non ci si nessuno in traiettoria..
tiri la prima.. a stekka e poi la seconda di viulenza come se ti stesse inseguendo un TDi se tende a slittare..(sale di giri modello variatore scooter) sta finendo.. altrimenti sono problemi legati alla pompa
al primo stop ti fermi.. controlli che non ci si nessuno in traiettoria..
tiri la prima.. a stekka e poi la seconda di viulenza come se ti stesse inseguendo un TDi se tende a slittare..(sale di giri modello variatore scooter) sta finendo.. altrimenti sono problemi legati alla pompa
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Tolt
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mi si è rotta la pompa di recente con questi sintomi:
1.pedale più morbido
2. frizione che attacca MOLTO "in basso" (ovvero basta rilasciare poco il pedale per chiudere la frizione)
3. FORSE ha fatto qualche rumorino strano giorni prima di morire (tuttavia i rumorini della eg4 sono circa centomila quindi boh...)
sostituita a 170 eurj comprendenti pompa, olio, traino della macchina e lavoro.
1.pedale più morbido
2. frizione che attacca MOLTO "in basso" (ovvero basta rilasciare poco il pedale per chiudere la frizione)
3. FORSE ha fatto qualche rumorino strano giorni prima di morire (tuttavia i rumorini della eg4 sono circa centomila quindi boh...)
sostituita a 170 eurj comprendenti pompa, olio, traino della macchina e lavoro.
- civic4ever77
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AlexxTs ha scritto:su quelle idrauliche non si fa ........ almeno, a cambio montato sul motore non si fa .............Treno84 ha scritto:
Scusami capitano...ma come se fa???
ma che stai a di???
dal manuale di officina della ctr (cosa fatta + volte dal sottoscritto in officina honda):
Regolazione di pedale frizione e interruttore posizione pedale frizione 12-4
NOTA:
Per controllare l'interruttore posizione pedale frizione, consultare il manuale d'officina Civic 2001 (Vedere pag. 4-49).
Rimuovere il tappetino lato guidatore prima di regolare il pedale della frizione.
La frizione è autoregistrante, per compensare l'effetto dell'usura.
Se non c'è gioco fra il pistone della pompa frizione e l'asta di comando, il cuscinetto reggispinta viene tenuto premuto contro la molla a diaframma, con rischio di slittamento della frizione o altri problemi.
Allentare il dado di bloccaggio (A) e svitare l'interruttore posizione pedale (B) (o il bullone di regolazione) finch? non tocca più il pedale frizione (C).
NOTA: In figura viene mostrata la versione con guida a destra, quella con guida a sinistra è simile.
Allentare il dado di bloccaggio (D) e ruotare l'asta di comando (E) avvitandola o svitandola, in modo da ottenere l'altezza (F) e la corsa (G) corrette del pedale frizione.
Corsa pedale frizione:
130 -140 mm
Altezza pedale frizione:
200 mm
Serrare il controdado (D).
Con il pedale della frizione non premuto, ruotare in dentro il rispettivo interruttore posizione (B) fino a quando viene a contatto del pedale della frizione (C).
Avvitare l'interruttore posizione pedale frizione (B) di altri 3/4 o di 1 giro completo.
Serrare il dado di bloccaggio (A).
aaa
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bello mio, così regoli il gioco del pedale, ma non fai nessuna modifica alla corsa effettiva o al punto di attacco della frizione ......... non fai altro che spostare piu' in basso o piu' in alto il pedale, ma la frizione attacchera' e stacchera' sempre nello stesso punto, ma con una altezza di pedale diversa .............typer558 ha scritto:AlexxTs ha scritto: su quelle idrauliche non si fa ........ almeno, a cambio montato sul motore non si fa .............
ma che stai a di???
dal manuale di officina della ctr (cosa fatta + volte dal sottoscritto in officina honda):
Regolazione di pedale frizione e interruttore posizione pedale frizione 12-4
NOTA:
Per controllare l'interruttore posizione pedale frizione, consultare il manuale d'officina Civic 2001 (Vedere pag. 4-49).
Rimuovere il tappetino lato guidatore prima di regolare il pedale della frizione.
La frizione è autoregistrante, per compensare l'effetto dell'usura.
Se non c'è gioco fra il pistone della pompa frizione e l'asta di comando, il cuscinetto reggispinta viene tenuto premuto contro la molla a diaframma, con rischio di slittamento della frizione o altri problemi.
Allentare il dado di bloccaggio (A) e svitare l'interruttore posizione pedale (B) (o il bullone di regolazione) finch? non tocca più il pedale frizione (C).
NOTA: In figura viene mostrata la versione con guida a destra, quella con guida a sinistra è simile.
Allentare il dado di bloccaggio (D) e ruotare l'asta di comando (E) avvitandola o svitandola, in modo da ottenere l'altezza (F) e la corsa (G) corrette del pedale frizione.
Corsa pedale frizione:
130 -140 mm
Altezza pedale frizione:
200 mm
Serrare il controdado (D).
Con il pedale della frizione non premuto, ruotare in dentro il rispettivo interruttore posizione (B) fino a quando viene a contatto del pedale della frizione (C).
Avvitare l'interruttore posizione pedale frizione (B) di altri 3/4 o di 1 giro completo.
Serrare il dado di bloccaggio (A).
aaa
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marcellomc
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- AlexxTs
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a gia', sorry, ho letto male!! ma non si parlava di regolare il punto di attacco stacco della frizione?!?marcellomc ha scritto:oh va che il capitano ha detto registrare il pedale mica la frizione.....
cmq anche a me fa questa roba qui..... cioè il lavoro effettivo che devi fare sul pedale per poter cambiare è pochissimo..... pompa eh... uff soldi....
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- (h)old
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dal post iniziale:
il pedale frizione è diventato + morbido. All'inizio pensavo fosse solo una mia sensazione, ma oggi mi sono accorto che, oltre a essere morbido, stacca in cima con una corsa brevissima, appena un paio di centimetri, mentre prima mi sembrava staccasse molto + in basso e con + modularità.