Quesito : Riprofilare le camme ?
-
THC
- Messaggi: 151
- Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 15:39
Quesito : Riprofilare le camme ?
siccome non ci capisco niete (sono un barman) volevo capire, se ci fosse qualcuno che ha voglia di spiegarmelo, cosa si intende per riprofilare le camme ?:
si toglie materiale dalle sporgenze oppure si aggiunge?
e tutto questo su che base si fa ?
come avviene la lavorazione?
grazie ciao
si toglie materiale dalle sporgenze oppure si aggiunge?
e tutto questo su che base si fa ?
come avviene la lavorazione?
grazie ciao
-
renatooo82
- (h)old
- Messaggi: 2884
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
- Località: La capitale
ciao, il procedimento non lo conosco, però non conviene farlo perchè spesso non viene fatto riporto a non so che sui lobi e questi col tempo si consumano..
con quello che spendi e ottieni (oltretutto il risultato dipende sempre da chi riprofila) forse è meglio che vai sul sicuro e prendi delle camme nuove (tipo le toda spec a che ho io in vendita )
ciaoooo
con quello che spendi e ottieni (oltretutto il risultato dipende sempre da chi riprofila) forse è meglio che vai sul sicuro e prendi delle camme nuove (tipo le toda spec a che ho io in vendita )
ciaoooo
-
morpheus_07
- HCI member
- Messaggi: 976
- Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 20:37
- Località: Trezzo sull'Adda MI
Chi riprofila le camme generalmente riporta del materiale sui lobi originali (deposita del materiale simile a quello base, con un metodo tipo saldatura)... e fin qui tutto bene, successivamente bisogna effettuare uno o più trattamenti termici per dare le giuste caratteristiche di durezza e resistenza all'usura e qui nascono i problemi perchè non tutti sono capaci di fare le cose come si devono... quindi le camme si consumano, non lavorano come devono, dopo poco vanno rifatte un'altra volta ecc...
Devi andare da uno bravo e fidato, uno che sai come lavora.
Per il costo non è detto che spendi come prendere delle camme nuove, però devi comunque tirarne fuori... per delle camme normali (cioè con 1 lobo per valvola) ci volevano 3-400? se gli davi indietro le tue, per le nostre non mi sono mai informato ma penso costi un pò di più visto che abbiamo 3lobi ogni 2 valvole... quindi il lavoro diventa un pò più lungo e probabilmente non te lo fanno direttamente ma devi dargli le tue e ti riprofilano quelle...
La cosa bella è che puoi fartele fare come vuoi ... alzate, tempi apertura profilo del lobo ecc...
Devi andare da uno bravo e fidato, uno che sai come lavora.
Per il costo non è detto che spendi come prendere delle camme nuove, però devi comunque tirarne fuori... per delle camme normali (cioè con 1 lobo per valvola) ci volevano 3-400? se gli davi indietro le tue, per le nostre non mi sono mai informato ma penso costi un pò di più visto che abbiamo 3lobi ogni 2 valvole... quindi il lavoro diventa un pò più lungo e probabilmente non te lo fanno direttamente ma devi dargli le tue e ti riprofilano quelle...
La cosa bella è che puoi fartele fare come vuoi ... alzate, tempi apertura profilo del lobo ecc...
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!!
-
eTiLiKo
- (h)old
- Messaggi: 5156
- Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
- Contatta:
Al contrario di quello che si crede in una riprofilatuira non si aggiunge materiale,ma se ne TOGLIE!
In pratica togliendo materiale dal DORSO dell' "oliva",e recuperando il gioco tramite le punterie, l'alzata aumenta,e il profilo diventa più cattivo.
Questa immagine può far capire che levando materiale dal dorso non facciamo altro che diminuire il cerchio di base,e recuperando il gioco con le punterie aumentare alzata e profilo
Naturalmente levando materiale si leva anche la parte più dura,e se non si sottopone l'albero a un nuovo trattamento di indurimento questo si consumerà molto velocelente.
In pratica togliendo materiale dal DORSO dell' "oliva",e recuperando il gioco tramite le punterie, l'alzata aumenta,e il profilo diventa più cattivo.
Questa immagine può far capire che levando materiale dal dorso non facciamo altro che diminuire il cerchio di base,e recuperando il gioco con le punterie aumentare alzata e profilo
Naturalmente levando materiale si leva anche la parte più dura,e se non si sottopone l'albero a un nuovo trattamento di indurimento questo si consumerà molto velocelente.
--- www.autech.it ---
-
morpheus_07
- HCI member
- Messaggi: 976
- Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 20:37
- Località: Trezzo sull'Adda MI
- AieieVTEC
- Messaggi: 2936
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
- Località: Pazzolandia
- Contatta:
-
eTiLiKo
- (h)old
- Messaggi: 5156
- Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
- Contatta:
Saldare sulle camme materiale è un operazione così delicata e poco affidabile che,che io sappia,non la fa più nessuno
--- www.autech.it ---
- AieieVTEC
- Messaggi: 2936
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
- Località: Pazzolandia
- Contatta:
- AieieVTEC
- Messaggi: 2936
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
- Località: Pazzolandia
- Contatta:
-
Nico Giraldi
- Messaggi: 212
- Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 10:10
- Località: TURBOLAND
se la cementazione che viene fatta una volta riprofilata la camma non è eseguita con macchinari e materiale al top...la camme si consumerà moolto presto, e la limaglia di ACCIAIO finemente tritata se ne andrà a spasso per il vostro motore
per esperienza...un mio conoscente con la pungo gt sostitui la camme originale con una riprofilata che gli aveva rifilato una rettifica gianni.
la camme si consumò in 1000km
quando se ne accorse gli diedi una mano a rimettere la camme originale...che si riconsumò in poco tempo...i passaggi dell'olio nella testa per la distribuzione si erano attappati!!!
la stessa granaglia la abbiamo ritrovata in coppa e nei passaggi olio del turbocompressore.
risultato...chi più spende...
per esperienza...un mio conoscente con la pungo gt sostitui la camme originale con una riprofilata che gli aveva rifilato una rettifica gianni.
la camme si consumò in 1000km
quando se ne accorse gli diedi una mano a rimettere la camme originale...che si riconsumò in poco tempo...i passaggi dell'olio nella testa per la distribuzione si erano attappati!!!
la stessa granaglia la abbiamo ritrovata in coppa e nei passaggi olio del turbocompressore.
risultato...chi più spende...
-
Krono
- Messaggi: 14
- Iscritto il: venerdì 16 giugno 2006, 21:39
etiliko il sistema che hai descritto tu è il + affidabile,ma ha ben pochi incrementi...io l'ho fatto su 2 o 3 macchine e nn arrivi neanche a uno step stradale minimo...puoi recuperare si e no 0,3-0,4mm di alzata nn di +.
mentre l'altro sistema è appunto di riportare materiale sul lobo del bocciolo e quindi diventa pressoche' una camme maggiorata come una realizzata dal pieno. il problema è proprio chi ti fa questi lavori....
il processo principale è la nitrurazione,che è un trattamento superficiale di indurimento dell'acciaio. ci sono ancora officine che lo fanno,e anche molto bene....o un amico che le ha su da parecchi km e problemi zero....
pero' rimango dell'idea che sulla mia macchina nn le metterei mai.
mentre l'altro sistema è appunto di riportare materiale sul lobo del bocciolo e quindi diventa pressoche' una camme maggiorata come una realizzata dal pieno. il problema è proprio chi ti fa questi lavori....
il processo principale è la nitrurazione,che è un trattamento superficiale di indurimento dell'acciaio. ci sono ancora officine che lo fanno,e anche molto bene....o un amico che le ha su da parecchi km e problemi zero....
pero' rimango dell'idea che sulla mia macchina nn le metterei mai.
-
TheCourier
- Messaggi: 1390
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 21:11
- Località: Montelibretti country
-
eTiLiKo
- (h)old
- Messaggi: 5156
- Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
- Contatta:
Guarda,ripeto,io sull'albero a camme mio non ci farei riportare nulla nemmeno da Soichiro Honda.Krono ha scritto:etiliko il sistema che hai descritto tu è il + affidabile,ma ha ben pochi incrementi...io l'ho fatto su 2 o 3 macchine e nn arrivi neanche a uno step stradale minimo...puoi recuperare si e no 0,3-0,4mm di alzata nn di +.
mentre l'altro sistema è appunto di riportare materiale sul lobo del bocciolo e quindi diventa pressoche' una camme maggiorata come una realizzata dal pieno. il problema è proprio chi ti fa questi lavori....
il processo principale è la nitrurazione,che è un trattamento superficiale di indurimento dell'acciaio. ci sono ancora officine che lo fanno,e anche molto bene....o un amico che le ha su da parecchi km e problemi zero....
pero' rimango dell'idea che sulla mia macchina nn le metterei mai.
Sono daccordo che la riprofilatura per asportazione NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI non porta molto incremento,ma daltronde come spendi mangi,non abbiamo scoperto nulla di nuovo.
--- www.autech.it ---
-
morpheus_07
- HCI member
- Messaggi: 976
- Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 20:37
- Località: Trezzo sull'Adda MI