Quesito : Riprofilare le camme ?

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THC
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Quesito : Riprofilare le camme ?

Messaggio da THC » venerdì 23 giugno 2006, 3:14

siccome non ci capisco niete (sono un barman) volevo capire, se ci fosse qualcuno che ha voglia di spiegarmelo, cosa si intende per riprofilare le camme ?:
si toglie materiale dalle sporgenze oppure si aggiunge?
e tutto questo su che base si fa ?
come avviene la lavorazione?
grazie ciao

renatooo82
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Messaggio da renatooo82 » venerdì 23 giugno 2006, 3:47

ciao, il procedimento non lo conosco, però non conviene farlo perchè spesso non viene fatto riporto a non so che sui lobi e questi col tempo si consumano..

con quello che spendi e ottieni (oltretutto il risultato dipende sempre da chi riprofila) forse è meglio che vai sul sicuro e prendi delle camme nuove (tipo le toda spec a che ho io in vendita :lol )

ciaoooo

morpheus_07
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Messaggio da morpheus_07 » venerdì 23 giugno 2006, 10:17

Chi riprofila le camme generalmente riporta del materiale sui lobi originali (deposita del materiale simile a quello base, con un metodo tipo saldatura)... e fin qui tutto bene, successivamente bisogna effettuare uno o più trattamenti termici per dare le giuste caratteristiche di durezza e resistenza all'usura e qui nascono i problemi perchè non tutti sono capaci di fare le cose come si devono... quindi le camme si consumano, non lavorano come devono, dopo poco vanno rifatte un'altra volta ecc...

Devi andare da uno bravo e fidato, uno che sai come lavora.

Per il costo non è detto che spendi come prendere delle camme nuove, però devi comunque tirarne fuori... per delle camme normali (cioè con 1 lobo per valvola) ci volevano 3-400? se gli davi indietro le tue, per le nostre non mi sono mai informato ma penso costi un pò di più visto che abbiamo 3lobi ogni 2 valvole... quindi il lavoro diventa un pò più lungo e probabilmente non te lo fanno direttamente ma devi dargli le tue e ti riprofilano quelle...

La cosa bella è che puoi fartele fare come vuoi ... alzate, tempi apertura profilo del lobo ecc...
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Messaggio da gizmoITR » venerdì 23 giugno 2006, 11:03

a milano abbiamo colombo&bariani, me ne hanno sempre parlato bene.

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » venerdì 23 giugno 2006, 15:40

Al contrario di quello che si crede in una riprofilatuira non si aggiunge materiale,ma se ne TOGLIE!
In pratica togliendo materiale dal DORSO dell' "oliva",e recuperando il gioco tramite le punterie, l'alzata aumenta,e il profilo diventa più cattivo.;)

Immagine

Questa immagine può far capire che levando materiale dal dorso non facciamo altro che diminuire il cerchio di base,e recuperando il gioco con le punterie aumentare alzata e profilo :angel

Naturalmente levando materiale si leva anche la parte più dura,e se non si sottopone l'albero a un nuovo trattamento di indurimento questo si consumerà molto velocelente.

morpheus_07
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Messaggio da morpheus_07 » venerdì 23 giugno 2006, 15:49

con questo tipo di modifica cambi le rampe delle alzate e come dici tu recuperi qualcosa col gioco valvole sulle alzate... ma se vuoi aumentare di parecchio le alzate credo si riposti materiale sulle camme originali.
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Messaggio da AieieVTEC » venerdì 23 giugno 2006, 15:53

Se vuoi fasature "esagerate" la riprofilatura diventa una stronzata perchè si incorre in rotture improvvise causa indebolimento della struttura della camma...
In qualsiasi caso io sono PRO camma nuova e non riprofilata...

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Messaggio da eTiLiKo » venerdì 23 giugno 2006, 15:53

Saldare sulle camme materiale è un operazione così delicata e poco affidabile che,che io sappia,non la fa più nessuno ;)

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Messaggio da AieieVTEC » venerdì 23 giugno 2006, 16:37

Se volete ci provo io... :bana

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Messaggio da [-DeViL-] » venerdì 23 giugno 2006, 16:57

AieieVTEC ha scritto:Se volete ci provo io... :bana
con quelle della M5? :bana

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Messaggio da AieieVTEC » venerdì 23 giugno 2006, 17:31

:gianni

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Messaggio da Tony JDM » venerdì 23 giugno 2006, 18:54

vendo camme b16
CRX 100% STOCK.

Nico Giraldi
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Messaggio da Nico Giraldi » venerdì 23 giugno 2006, 20:40

se la cementazione che viene fatta una volta riprofilata la camma non è eseguita con macchinari e materiale al top...la camme si consumerà moolto presto, e la limaglia di ACCIAIO finemente tritata se ne andrà a spasso per il vostro motore :(

per esperienza...un mio conoscente con la pungo gt sostitui la camme originale con una riprofilata che gli aveva rifilato una rettifica gianni.

la camme si consumò in 1000km :shock

quando se ne accorse gli diedi una mano a rimettere la camme originale...che si riconsumò in poco tempo...i passaggi dell'olio nella testa per la distribuzione si erano attappati!!!

la stessa granaglia la abbiamo ritrovata in coppa e nei passaggi olio del turbocompressore.

risultato...chi più spende...

Krono
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Messaggio da Krono » venerdì 23 giugno 2006, 21:13

etiliko il sistema che hai descritto tu è il + affidabile,ma ha ben pochi incrementi...io l'ho fatto su 2 o 3 macchine e nn arrivi neanche a uno step stradale minimo...puoi recuperare si e no 0,3-0,4mm di alzata nn di +.

mentre l'altro sistema è appunto di riportare materiale sul lobo del bocciolo e quindi diventa pressoche' una camme maggiorata come una realizzata dal pieno. il problema è proprio chi ti fa questi lavori....
il processo principale è la nitrurazione,che è un trattamento superficiale di indurimento dell'acciaio. ci sono ancora officine che lo fanno,e anche molto bene....o un amico che le ha su da parecchi km e problemi zero....
pero' rimango dell'idea che sulla mia macchina nn le metterei mai.

TheCourier
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Messaggio da TheCourier » venerdì 23 giugno 2006, 23:28

Ma metti delle camme fatte come si deve e cioè nuove e fatte da chi ha esperienza!

Metti delle Toda o simili e vai alla grande senza rischi!! :teach

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Messaggio da eTiLiKo » sabato 24 giugno 2006, 15:33

Krono ha scritto:etiliko il sistema che hai descritto tu è il + affidabile,ma ha ben pochi incrementi...io l'ho fatto su 2 o 3 macchine e nn arrivi neanche a uno step stradale minimo...puoi recuperare si e no 0,3-0,4mm di alzata nn di +.

mentre l'altro sistema è appunto di riportare materiale sul lobo del bocciolo e quindi diventa pressoche' una camme maggiorata come una realizzata dal pieno. il problema è proprio chi ti fa questi lavori....
il processo principale è la nitrurazione,che è un trattamento superficiale di indurimento dell'acciaio. ci sono ancora officine che lo fanno,e anche molto bene....o un amico che le ha su da parecchi km e problemi zero....
pero' rimango dell'idea che sulla mia macchina nn le metterei mai.
Guarda,ripeto,io sull'albero a camme mio non ci farei riportare nulla nemmeno da Soichiro Honda.
Sono daccordo che la riprofilatura per asportazione NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI non porta molto incremento,ma daltronde come spendi mangi,non abbiamo scoperto nulla di nuovo.

morpheus_07
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Messaggio da morpheus_07 » sabato 24 giugno 2006, 16:21

sono anche io d'accordo ... preferirei prenderle nuove già pronte piuttosto che far aggiungere materiale (o tirarne via). eppure c'è tanta gente che ci corre e non ha problemi, l'importante è trovare la persona giusta che te le fa.
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