mi chiedo proprio se di serie la ITR avesse i 17", quanti sarebbero a far le omologhe e discorsi per i 15".... mah
lascia stare quello che ti dicono sui 15" e sulle prestazioni: i 17" ti garantiscono una tenuta maggiore, una spalla più rigida ed una reattività della macchina fuori del comune. Queste tre cose sono UN DATO DI FATTO che coi 15" non puoi avere, che siano ROTA o ALESSIO in quanto hai una spalla che sembra avere attorno al cerchio un canotto.
Tralascia anche quelli che ti dicono che i 17" pesano di più e che rallentano la macchina, perchè ci sono dei 17" che hanno pesi da far paura e non sono in magnesio illegali
si, le omologazioni dei 17" in Italia non sono legali, ma qualcuno le fa (passaparola fra conoscenti) e, una volta che sta a libretto ed in MCTC, non ci sono problemi per nessuno e l'omologazione vale tanto quanto quella dei 15" (che, tral'altro, non hanno nemmeno una scelta di gomme decente: 2-3 modelli a prezzi allucinanti o prestazioni agghiaccianti).
di solito trovi omologati i 215/40ZR17 ed hai una scelta di 12-14 tipi di pneumatici diversi, pure le termiche. I cerchi da 17" hanno disegni molto più belli e non sembrano ruotini dei carrelli della spesa o i cerchi che montavano sulle Tipo GT....
ma soprattutto: se il tuo obiettivo è andare in pista, comincia a togliere i sedili, il tergi, i motorini degli specchi, il motore assetto fari, il pianale in legno, la ruota di scorta, cambiare i bulloni, cambiare i silent, togliere la moquette, il motorino del selettore dell'aria, il compressore dell'aria condizionata...
se ci vuoi andare solo in giro ed avere una macchina bella e divertente da guidare, mettici quello che vuoi, che siano 15 o 17 "fuffa" perchè sappi che una volta che parte di culo in autostrada non la ripigli più (qualcuno qui dentro può confermare) e più gomma hai attaccata all'asfalto, meno probabilità hai di scivolare via...
pace&bene