Airbox Mugen vs. Icebox Comptech

Rispondi

Secondo voi per l'ITR è migliore:

l'Airbox Mugen
32
89%
l'Icebox Comptech
2
6%
un CAI o una diretta :asd
2
6%

Voti totali: 36

Bruno85

Airbox Mugen vs. Icebox Comptech

Messaggio da Bruno85 » venerdì 12 maggio 2006, 12:17

Hehe, ecco chi minerà la supremazia di San Carlettosan :asd
Da stamattina sono felice possessore di Airbox Mugen e (già avevo) Icebox Comptech. Premetto che non ho avuto neanche il tempo di montare il Comptech sotto la car che ho preso il Mugen in occasione (thanx to Riki73r...)... E quindi glisso sull'Icebox per montare direttamente il top... top... ma sarà davvero il top? Vediamo un po'.
Prezzo e componenti:
Per il Mugen il prezzo è al top davvero (tra 600? e 700?, un po' esasperato da nuovo, diciamocelo), anche se cmq ci sono studi di fluidodinamica, ricercatezza dei materiali e un bel filtro in cotone con rete metallica. ? composto da box e "gambo", tromboncino, filtro, fascia metallica per annettere il filtro al box.
Il Comptech ha tutt'altri prezzi (200?-300?), e presenta comunque un bel filtro in spugna di un bel blu puffo, il box con il "gambo e un bel tromboncino aspirazione, staffe da porre al posto delle originali (3), fascette per connettere box e tromboncino (2).

Estetica e dimensioni:
Esteticamente il Mugen si presenta con un immenso scatolone composto da una calotta plastica liscia esternamente e inferiormente che fa da chiusura superiore al box, e da una parte inferiore (quel che io ho denominato gambo) fatto di un materiale composito che assomiglia alla vetroresina, ma con trama molto fine, liscia all'interno e alquanto grezza all'esterno. E, aggiungerei, alquanto fragile (non si spacca certo in mano, ma soptrattutto nel punto in cui i due lembi del foglio della matrice sono uniti per formare uno pseudocilindro sembra che le rotture non siano difficili da ottenere). La forma del box è cilindrica, e il gambo si connette al box con una sezione uguale alla parte inferiore di quest'ultimo, di circa 200 cm^2, per poi arrivare al piede del gambo, dove si connette il tromboncino, con sezione notevolmente inferiore, pari a 95 cm^2. Riguardo al box non mi cimento in alcuna misura in quanto la geometria è molto più complessa e non è così semplice misurarne il volume come per il Comptech (si potrebbe provare a riempirlo con dell'acqua e misurare alla fine il volume dell'acqua... Ma ora non ne ho voglia!).
Il Comptech per poco non sembra l'airbox originale, completamente in plastica, con una forma molto più "tranquilla" rispetto al Mugen. Dimensioni più contenute e forma del box più uniforme rispetto al Mugen, che potrebbe essere definita parallelepipedica. La sezione orizzontale del box misura all'incirca 340 cm^2, e l'altezza del box è di 15 cm, per un'area del box di circa 5 litri,gambo escluso. Il gambo ha sezione costante di 8,5 cm, e lunghezza totale del gambo e del tromboncino di aspirazione di circa 45 cm.

Montaggio:
Premesso che per entrambi vanno rimossi sia airbox originale (:meco) che polmone di risonanza nel paraurti, i due airbox presentano difficoltà di montaggio differenti: il COmptech va perfettamente al posto dell'originale, grazie alla somiglianza che li accomuna; il Mugen invece richiede lo spostamento dei tubi dell'aria condizionata (per coloro che li hanno ancora :asd, me compreso), cosa alquanto complessa, e non mi dilungo oltre.
Prestazioni: BHO? Monterò solo il Mugen e quindi non so dirvi che resa dia il Comptech. Provai a montare il filtro Comptech nell'AB stock, e praticamente non ci fu alcun cambiamento... Tutto qua! Postate voi per riscontri al banco o cosucce del genere... A breve metto le foto delle varie parti a raffronto...
Conclusioni:
Se è il volume e la geometria a fare il buon Airbox, allora il Mugen sovrasta parecchio il Comptech. Se invece vediamo anche il fattore "prezzo"... Bhe, chi può si prende il Mugen, chi si vuol accontentare (per modo di dire...) prende il Comptech.

BYEZ!

Fradiovada

Messaggio da Fradiovada » venerdì 12 maggio 2006, 12:24

se ti puo' far piacere saperlo il mugen e' in carbonio

Bruno85

Messaggio da Bruno85 » venerdì 12 maggio 2006, 12:30

:nono ? in vetroresina

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » venerdì 12 maggio 2006, 13:42

Quoto...

Il carbonio è solo all'esterno per estetica.....

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » venerdì 12 maggio 2006, 14:46

Sto 3d è quanto di più old ci sia al mondo..sono state fatte anche rullate..
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

kay
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da kay » venerdì 12 maggio 2006, 15:03

Comparative fra Icebox e F1? Qui dentro?

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » venerdì 12 maggio 2006, 15:09

:old l'ho fatta io col BGDM..ha vinto il "Mugen" di un paio di cavalli e un pò di coppia in più..

kay
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da kay » venerdì 12 maggio 2006, 15:55

non male

Bruno85

Messaggio da Bruno85 » venerdì 12 maggio 2006, 16:04

SoNiK ha scritto:Sto 3d è quanto di più old ci sia al mondo..sono state fatte anche rullate..
Ok, come mai non c'è niente?Xkè ci si pone le stesse domande? Invece di parlare in vano, posta le rullate!

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » venerdì 12 maggio 2006, 17:19

io intendo MIGLIORE = quello che rende di più. Indipendentemente dal costo.

quindi il poll ha una risposta sola, scontata.

Mugen

[-DeViL-]

Messaggio da [-DeViL-] » venerdì 12 maggio 2006, 17:42

effettivamente la domanda è un pò mal posta... dal punto di vista delle prestazioni è stato già appurato che il mukken è il migliore...

però sarebbe interessante vedere SE la differenza in prestazioni è tale da giustificare il prezzo!
per cui sonik se hai in giro i risultati delle rullate... (ok, mukken vince di un paio di cavalli, ma avevi solo airbox? cambiare airbox in tutto quanti cv dovrebbe dare?)

Missultino

Messaggio da Missultino » venerdì 12 maggio 2006, 18:23

Io faccio un :clap a Bruno85 per la piccola guida sugli airbox.

E'vero che qui dentro si è già parlato quasi di tutto, ma alla fine capita spessissimo che per trarre le conclusioni di un topic bisogna leggere 20 pagine in cui la metà dei reply sono fuori argomento.
Senza contare che tutti i post di oltre un anno sono spariti.

torno in topic
Se per il Mugen ci vogliono 700?, quanto viene quello replica? (se esiste dove lo si può trovare?)

Bruno85

Messaggio da Bruno85 » venerdì 12 maggio 2006, 18:31

Ecco le immagini del confronto, come promesso...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questa è la finitura superficiale esterna del Mugen:
Immagine

E questa è la finitura spuerficiale del Comptech (semplice plastica...:asd):
Immagine

Immagine

Ps: Foto di cacca rulez!

Bruno85

Messaggio da Bruno85 » venerdì 12 maggio 2006, 18:34

Missultino ha scritto:Io faccio un :clap a Bruno85 per la piccola guida sugli airbox.

E'vero che qui dentro si è già parlato quasi di tutto, ma alla fine capita spessissimo che per trarre le conclusioni di un topic bisogna leggere 20 pagine in cui la metà dei reply sono fuori argomento.

torno in topic
Se per il Mugen ci vogliono 700?, quanto viene quello replica? (se esiste dove lo si può trovare?)
Ti ringrazio, soprattutto per noi nuovi ogni tanto tirare un po' le somme di ciò che apprendiamo e condividerle con gli altri è fondamentale, così non si faranno sempre le solite domande in futuro! :clap anche a te. Cmq torniamo in topic e parliamo dell'argomento principale... Nessuno vota per l'aspirazione diretta? :asd

Bruno85

Messaggio da Bruno85 » venerdì 12 maggio 2006, 18:37

[-DeViL-] ha scritto:effettivamente la domanda è un pò mal posta... dal punto di vista delle prestazioni è stato già appurato che il mukken è il migliore...
Traendo le conclusioni, ho detto che alla fin fine il Mugen prestazionalmente è il top, ma, badando anche al prezzo, il Comptech è un validissimo rimpiazzo. Sta a voi scegliere se è meglio risparmiare un po' ed avere un prodotto cmq ottimo, oppure non badare a spese e prendere il meglio... Io ho optato per la seconda...

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » venerdì 12 maggio 2006, 19:50

Missultino ha scritto:Io faccio un :clap a Bruno85 per la piccola guida sugli airbox.

torno in topic
Non è un buon motivo per riaprire 100 volte le stesse discussioni! Se ti interessa una cosa la leggi anche se ci sono delle cazzate,quelle le salti..
Per la rullata devo trovarla in giro e comunque le posto sempre malvolentieri perchè poi dopo vengono fuori i soliti noti a dire che non vanno bene,che sono false,che il banco l'ha tarato Moggi e le solite storie..
Per le disponibilità delle repliche e costi mandate un PM a Raven..

Bruno85

Messaggio da Bruno85 » venerdì 12 maggio 2006, 20:12

SoNiK ha scritto:Per la rullata devo trovarla in giro e comunque le posto sempre malvolentieri perchè poi dopo vengono fuori i soliti noti a dire che non vanno bene,che sono false,che il banco l'ha tarato Moggi e le solite storie..
Chissenefrega! Tu postale, a noi interessano, se poi ci osno i soliti rompiballe, non li terremo in considerazione!

Qualcuno sa dirmi di che marca è il filtro dell'AB Mugen?

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » venerdì 12 maggio 2006, 23:31

K&N

Nippo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Nippo » sabato 13 maggio 2006, 8:23

Ma dov'è che sta il carbonio nel Mugen ???

Io non l'ho visto ne dentro ne fuori :imba
"Se non hai manico, stai a casa !" PeppeCtdi

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » sabato 13 maggio 2006, 11:51

cmq che io sappia il mugen è in vetroresina e non carbonio...

quella foto da dove viene fuori :scree

Rispondi