Da stamattina sono felice possessore di Airbox Mugen e (già avevo) Icebox Comptech. Premetto che non ho avuto neanche il tempo di montare il Comptech sotto la car che ho preso il Mugen in occasione (thanx to Riki73r...)... E quindi glisso sull'Icebox per montare direttamente il top... top... ma sarà davvero il top? Vediamo un po'.
Prezzo e componenti:
Per il Mugen il prezzo è al top davvero (tra 600? e 700?, un po' esasperato da nuovo, diciamocelo), anche se cmq ci sono studi di fluidodinamica, ricercatezza dei materiali e un bel filtro in cotone con rete metallica. ? composto da box e "gambo", tromboncino, filtro, fascia metallica per annettere il filtro al box.
Il Comptech ha tutt'altri prezzi (200?-300?), e presenta comunque un bel filtro in spugna di un bel blu puffo, il box con il "gambo e un bel tromboncino aspirazione, staffe da porre al posto delle originali (3), fascette per connettere box e tromboncino (2).
Estetica e dimensioni:
Esteticamente il Mugen si presenta con un immenso scatolone composto da una calotta plastica liscia esternamente e inferiormente che fa da chiusura superiore al box, e da una parte inferiore (quel che io ho denominato gambo) fatto di un materiale composito che assomiglia alla vetroresina, ma con trama molto fine, liscia all'interno e alquanto grezza all'esterno. E, aggiungerei, alquanto fragile (non si spacca certo in mano, ma soptrattutto nel punto in cui i due lembi del foglio della matrice sono uniti per formare uno pseudocilindro sembra che le rotture non siano difficili da ottenere). La forma del box è cilindrica, e il gambo si connette al box con una sezione uguale alla parte inferiore di quest'ultimo, di circa 200 cm^2, per poi arrivare al piede del gambo, dove si connette il tromboncino, con sezione notevolmente inferiore, pari a 95 cm^2. Riguardo al box non mi cimento in alcuna misura in quanto la geometria è molto più complessa e non è così semplice misurarne il volume come per il Comptech (si potrebbe provare a riempirlo con dell'acqua e misurare alla fine il volume dell'acqua... Ma ora non ne ho voglia!).
Il Comptech per poco non sembra l'airbox originale, completamente in plastica, con una forma molto più "tranquilla" rispetto al Mugen. Dimensioni più contenute e forma del box più uniforme rispetto al Mugen, che potrebbe essere definita parallelepipedica. La sezione orizzontale del box misura all'incirca 340 cm^2, e l'altezza del box è di 15 cm, per un'area del box di circa 5 litri,gambo escluso. Il gambo ha sezione costante di 8,5 cm, e lunghezza totale del gambo e del tromboncino di aspirazione di circa 45 cm.
Montaggio:
Premesso che per entrambi vanno rimossi sia airbox originale (:meco) che polmone di risonanza nel paraurti, i due airbox presentano difficoltà di montaggio differenti: il COmptech va perfettamente al posto dell'originale, grazie alla somiglianza che li accomuna; il Mugen invece richiede lo spostamento dei tubi dell'aria condizionata (per coloro che li hanno ancora
Prestazioni: BHO? Monterò solo il Mugen e quindi non so dirvi che resa dia il Comptech. Provai a montare il filtro Comptech nell'AB stock, e praticamente non ci fu alcun cambiamento... Tutto qua! Postate voi per riscontri al banco o cosucce del genere... A breve metto le foto delle varie parti a raffronto...
Conclusioni:
Se è il volume e la geometria a fare il buon Airbox, allora il Mugen sovrasta parecchio il Comptech. Se invece vediamo anche il fattore "prezzo"... Bhe, chi può si prende il Mugen, chi si vuol accontentare (per modo di dire...) prende il Comptech.
BYEZ!