help ... diy carrozzeria
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marcellomc
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help ... diy carrozzeria
ciao a tutti
nn è che qualche anima pia che lavora in una carrozzeria o che ha dimestichezza con ste lavorazioni mi può spiegare alcune cosette??
vi espongo il problema.... con degli amici abbiamo deciso di rimettere a nuovo (o quasi) un vecchio suzuki lj80... ben 42cv@5500rpm x 800cc
cmq.... essendo degli anni 80' ha molti punti (voragini) di ruggine... e siamo costretti a riverniciarla per intero... ora.....
mi potete spiegare come si fa a fare una verniciatura almeno decente??
io riporto a nudo il metallo poi che faccio?? fondo ?? vernicio subito o che altro... nn tralasciate particolari.... ah il colore sarebbe un blu elettrico e vorrei farlo lucido quindi nessun lavoro ad cazzum con bombolette (ho un aerografo) e infine che vernici uso??
grazie a tutti...
nn è che qualche anima pia che lavora in una carrozzeria o che ha dimestichezza con ste lavorazioni mi può spiegare alcune cosette??
vi espongo il problema.... con degli amici abbiamo deciso di rimettere a nuovo (o quasi) un vecchio suzuki lj80... ben 42cv@5500rpm x 800cc
cmq.... essendo degli anni 80' ha molti punti (voragini) di ruggine... e siamo costretti a riverniciarla per intero... ora.....
mi potete spiegare come si fa a fare una verniciatura almeno decente??
io riporto a nudo il metallo poi che faccio?? fondo ?? vernicio subito o che altro... nn tralasciate particolari.... ah il colore sarebbe un blu elettrico e vorrei farlo lucido quindi nessun lavoro ad cazzum con bombolette (ho un aerografo) e infine che vernici uso??
grazie a tutti...
- Acura
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non sono un esperto ma cerco di dirti la mia:
Direi che una sabbiatura totale ci vorrebbe per levare ruggine e insomma, in generale tutta la merdaccia che può avere addosso un cadavere del genere.
Dopodichè avrai bisogno di tanta pazienza e strumenti adeguati, taglialamiere, saldatrici a fiamma, insomma, alcuni attrezzi indispensabili e molti fogli di lamiera...se vuoi fare una robetta sportiva preparati anche a studiare i vari posizionamenti del roll bar con tubi d'acciaio..
Cmq per un restauro diciamo normale ti consiglio di tagliar fuori la lamiera ormai arrugginita, ricreare totalmente prima una dima e rifare il pezzo che poi verrà saldato l posto dell'originale ormai "esausto"...ti consiglio di inserire anche dei "fazzoletti" nelle parti deboli del mezzo che potrebbero cmq fare comodo e irrigidire di + la scocca.
Servirà anche del materiale anticorrosivo da dare a spray o meglio a pennello, per il fondo vettura, catrame e nei punti critici dell'antiruggine!
Molti pezzi della carrozzeria, quindi non struttura, potresti rifarli + semplicemente (si fa per dire) in vetroresina che è sicuramente più facile da lavorare...ti fai dei begli stampi di polistirolo, li immergi in bagni di gesso e fai le forme, poi pian piano, strato per strato, ti fai i vari pezzi di carrozzeria, sicuramente + aggiustabili di pezzi lavorati di lamiera che cmq hanno bisogno di macchinari costosi x farli in certe maniere, se vuoi un lavoro decente!
Direi che poi la stuccatuira sia molto importante...un buono stucco per carrozziere è quel che potrebbe fare al caso tuo..uno stucco a base di carbonio farebbe di + e durerebbe come mai potresti immaginarti..ma ha dei costi che non sono molto a buon mercato..purtroppo, come ogni cosa bella, o quasi!
Come prodotti c'è poco da dire: un buon forno (o qualcosa di simile insomma, tieni conto che non sono le carene del motorino o 4 parti interne dell'auto di plastica), un buon aerografo con vaschetta dal basso ed dall'alto (dipende da che zone della macchona devi fare, meglio averne cmq almeno uno buono con pescaggio dall'alto!), un compressore decente possibilmente a cinghia e molto capiente (con il compressore delle gomme ci fai ben poco) e tanta pazienza.
Dopodichè servono delle vernici bicomponente (vernice e diluente) di buona marca (una buona carrozzeria o negozio specializzato sapranno darti i giusti consigli, MaxMayer, Talken Color e molte altre insomma), un trasparente lucido antigraffio sempre bicomponente, molta carta vetrata di diverse grane e la finitura finale (lucidatura) te la fai fare da un carrozziere qualunque con 150/200 ? con il giusto macchinario...meno tempo, meno fatica, miglior resa...
Messa giù abbastanza velocemente mi sembra di aver detto tutto, certo, la manualità ci vuole...non è semplice nemmeno miscelare e nemmeno aerografare è semplice...tieni conto che se già chiedi perchè vorresti provare e non lo sai fare di mestiere, ti dirò, spenderai un fracco di soldi senza accorgertene in breve tempo solo di materiale...il tempo alla fine non lo conterai + e, concludo, spero che ti venga bene..altrimenti son madonne e santi che verranno giù...non tanto per il tempo, quanto per il costo non proprio economico del materiale...se ti dico 2/3 mila ? di materiale indicativo base non ti spaventare...forse con 4/5 mila ? te la cavi..ma forse son già stato basso...e siccome di roba ne butterete via solo per fare delle prove preparati ad investire una cifra ancor + alta...del resto se hai amici che investono una prova la farei anche io...ma attenzione, documentarsi prima è sempre meglio...dirti come stuccare o come saldare non è possibile...dovresti metterti e provare + e + volte...io ho imparato così..buttando via dei soldi in piccole cose...si parte sempre da quelle...spendi ma alla fine non hai fatto grandi cose..direi, prima lavorate su cose piccole (non so, restaurate una vespa x esempio che è relativamente semplice...pressapoco) e poi passate a cose ben + grosse...anche perchè li dopo potete sbizzarrirvi quanto volete...sta a voi quanto siete preparati e quanta immaginazione avete
a sto punto che dire, un buon lavoro a tutti voi...preparati, si parlerà di anni di lavoro..non credere che partendo da 0 nel giro di un paio di mesi fai tutto...non riusciresti nemmenbo se avessi già tutto l'occorente sotto mano..te lo posso garantire)
Cmq, buon lavoro
Direi che una sabbiatura totale ci vorrebbe per levare ruggine e insomma, in generale tutta la merdaccia che può avere addosso un cadavere del genere.
Dopodichè avrai bisogno di tanta pazienza e strumenti adeguati, taglialamiere, saldatrici a fiamma, insomma, alcuni attrezzi indispensabili e molti fogli di lamiera...se vuoi fare una robetta sportiva preparati anche a studiare i vari posizionamenti del roll bar con tubi d'acciaio..
Cmq per un restauro diciamo normale ti consiglio di tagliar fuori la lamiera ormai arrugginita, ricreare totalmente prima una dima e rifare il pezzo che poi verrà saldato l posto dell'originale ormai "esausto"...ti consiglio di inserire anche dei "fazzoletti" nelle parti deboli del mezzo che potrebbero cmq fare comodo e irrigidire di + la scocca.
Servirà anche del materiale anticorrosivo da dare a spray o meglio a pennello, per il fondo vettura, catrame e nei punti critici dell'antiruggine!
Molti pezzi della carrozzeria, quindi non struttura, potresti rifarli + semplicemente (si fa per dire) in vetroresina che è sicuramente più facile da lavorare...ti fai dei begli stampi di polistirolo, li immergi in bagni di gesso e fai le forme, poi pian piano, strato per strato, ti fai i vari pezzi di carrozzeria, sicuramente + aggiustabili di pezzi lavorati di lamiera che cmq hanno bisogno di macchinari costosi x farli in certe maniere, se vuoi un lavoro decente!
Direi che poi la stuccatuira sia molto importante...un buono stucco per carrozziere è quel che potrebbe fare al caso tuo..uno stucco a base di carbonio farebbe di + e durerebbe come mai potresti immaginarti..ma ha dei costi che non sono molto a buon mercato..purtroppo, come ogni cosa bella, o quasi!
Come prodotti c'è poco da dire: un buon forno (o qualcosa di simile insomma, tieni conto che non sono le carene del motorino o 4 parti interne dell'auto di plastica), un buon aerografo con vaschetta dal basso ed dall'alto (dipende da che zone della macchona devi fare, meglio averne cmq almeno uno buono con pescaggio dall'alto!), un compressore decente possibilmente a cinghia e molto capiente (con il compressore delle gomme ci fai ben poco) e tanta pazienza.
Dopodichè servono delle vernici bicomponente (vernice e diluente) di buona marca (una buona carrozzeria o negozio specializzato sapranno darti i giusti consigli, MaxMayer, Talken Color e molte altre insomma), un trasparente lucido antigraffio sempre bicomponente, molta carta vetrata di diverse grane e la finitura finale (lucidatura) te la fai fare da un carrozziere qualunque con 150/200 ? con il giusto macchinario...meno tempo, meno fatica, miglior resa...
Messa giù abbastanza velocemente mi sembra di aver detto tutto, certo, la manualità ci vuole...non è semplice nemmeno miscelare e nemmeno aerografare è semplice...tieni conto che se già chiedi perchè vorresti provare e non lo sai fare di mestiere, ti dirò, spenderai un fracco di soldi senza accorgertene in breve tempo solo di materiale...il tempo alla fine non lo conterai + e, concludo, spero che ti venga bene..altrimenti son madonne e santi che verranno giù...non tanto per il tempo, quanto per il costo non proprio economico del materiale...se ti dico 2/3 mila ? di materiale indicativo base non ti spaventare...forse con 4/5 mila ? te la cavi..ma forse son già stato basso...e siccome di roba ne butterete via solo per fare delle prove preparati ad investire una cifra ancor + alta...del resto se hai amici che investono una prova la farei anche io...ma attenzione, documentarsi prima è sempre meglio...dirti come stuccare o come saldare non è possibile...dovresti metterti e provare + e + volte...io ho imparato così..buttando via dei soldi in piccole cose...si parte sempre da quelle...spendi ma alla fine non hai fatto grandi cose..direi, prima lavorate su cose piccole (non so, restaurate una vespa x esempio che è relativamente semplice...pressapoco) e poi passate a cose ben + grosse...anche perchè li dopo potete sbizzarrirvi quanto volete...sta a voi quanto siete preparati e quanta immaginazione avete
a sto punto che dire, un buon lavoro a tutti voi...preparati, si parlerà di anni di lavoro..non credere che partendo da 0 nel giro di un paio di mesi fai tutto...non riusciresti nemmenbo se avessi già tutto l'occorente sotto mano..te lo posso garantire)
Cmq, buon lavoro
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marcellomc
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marcellomc
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lo conosci?? sai darmi qualche dritta??memo_EG ha scritto:LJ80
ad acura...
nn credo impiegherò così tanto tempo e denaro :
1? di meccanica è ok.... o quasi un piccolo prob al carburatore ma se trovo metto direttamente un 30mm al posto del suo 24mm e sono ok...
2? 1 degli amici è elettrotecnico , ha già lavorato con auto e abbiamo tutti gli schemi .... e abbiamo risolto 1 prob...
3? diciamo che nn sono proprio a secco di manualità.... in casa abbiamo una piccola officinetta... e so usare la maggior parte di essi come troncatrici mole , saldatrice ad elettrodo e afilo (un poco meno) , fiamma ossidrica (in prestito ma cell'ho) etcetc anche 2 aerografi da carrozzeria con relativo compressore dedicato a secco.... uso già la vetroresina da un pò con il kart ( mi ci rifaccio il sedile e ogni tanto le pance)
per la sabbiatura invece nn so nemmeno cosa sia... o meglio nn so farla e nn so con cosa si faccia....
per il forno?? come faccio io avevo intenzione di smontare i pezzi completamente e prepararli staccati.... ma poi una volta verniciati bisogna per forza usare il forno??
p.s.
la vetroresina attacca al metallo?? nel caso dovessi rattoppare qualche angolino o buchetto??
le mie perplessità e dubbi sono soprattutto sulla verniciatura e tutte le cose correlate .....
ad acura hai parlato di stucco da carrozziere... ma lo stucco ma messo solo in alcuni punti oppure devo metterlo ovunque?? nel senso.... io ho la parte al metallo nudo (o vtr) cosa faccio?? ci metto lo stucco o vernicio direttamente?? hai parlato di vernici bicomponente .... sono facili da trovare oppure me ne tirano via un occhio?? come si usano ?? la lucidatura come viene fatta (nn posso spendere 200 euro su un auto che ne vale 100) ?? cos'è una vernice trasparente o è semplicemente cera particolare??
- Acura
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Allora carissimo...diciamo che sei molto avvantaggiato..naturalmente non potevi avere proprio tutto...certo che..quanto mi piacerebbe poter avere una roba simile io..con una EG sottomano da rifare totalmente..sarebbe uno spettacolo esagerato
Cmq, a parte le mie fantasie sessuali , diciamo che è proprio la parte finale che non ti torna!
Il telaio è tenuto bene, io però dato che è tutta smontata, potresti rinforzarlo un pò con dei vari "fazzoletti" sulle giunte + importanti...un bel roll bar artigianale ce lo metterei però una roba non esagerata, però utile
Poi, per quanto riguarda il procedimento, diciamo che dovresti fare in questa maniera specificando come segue:
- la VTR potrebbe attaccare alla lamiera con risultati alquanto scarsi..meglio lamiera/lamiera e VTR/VTR..fidati..quindi cannello e lamiera e sei a posto...flessibile e stucco ed è fatta.
Una volta stuccato tutto dovresti rivederla tutta bene con del fondo PRIMER adatto a plastiche o VTR insomma...le parti in VTR le puoi tranquillamente verniciare singolarmente a parte nel tuo forno che potrebbe essere benissimo una stanza riscaldata sui 25 C?...fidati che potrebbe venire un bel lavoretto...poi lasci asciugare, prendi dopodichè vernice e dai 2 mani a distanza di un quarto d'ora...dopodichè sempre a distanza di un quarto d'ora dai anche il trasparente..mi raccomando, antigraffio non normale, ai primi sassolini ti parte sennò!
Dopodichè lasci asciugare a fondo per uno o meglio un paio di giorni...ed è fatta...se sei stato preciso senza bolle verranno perfetti i pezzi..
Buon lavoro..per altri consigli ..........
Cmq, a parte le mie fantasie sessuali , diciamo che è proprio la parte finale che non ti torna!
Il telaio è tenuto bene, io però dato che è tutta smontata, potresti rinforzarlo un pò con dei vari "fazzoletti" sulle giunte + importanti...un bel roll bar artigianale ce lo metterei però una roba non esagerata, però utile
Poi, per quanto riguarda il procedimento, diciamo che dovresti fare in questa maniera specificando come segue:
- la VTR potrebbe attaccare alla lamiera con risultati alquanto scarsi..meglio lamiera/lamiera e VTR/VTR..fidati..quindi cannello e lamiera e sei a posto...flessibile e stucco ed è fatta.
Una volta stuccato tutto dovresti rivederla tutta bene con del fondo PRIMER adatto a plastiche o VTR insomma...le parti in VTR le puoi tranquillamente verniciare singolarmente a parte nel tuo forno che potrebbe essere benissimo una stanza riscaldata sui 25 C?...fidati che potrebbe venire un bel lavoretto...poi lasci asciugare, prendi dopodichè vernice e dai 2 mani a distanza di un quarto d'ora...dopodichè sempre a distanza di un quarto d'ora dai anche il trasparente..mi raccomando, antigraffio non normale, ai primi sassolini ti parte sennò!
Dopodichè lasci asciugare a fondo per uno o meglio un paio di giorni...ed è fatta...se sei stato preciso senza bolle verranno perfetti i pezzi..
Buon lavoro..per altri consigli ..........
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marcellomc
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bhè il rollbar cell'ha già .... attacca direttamente ai due longheroni longitudinali dietro ai sedili .... i fazzoletti al telaio nn so davvero dove cavolo metterglieli.... il telaio è fatto con del metallo quadrato nn so se pieno o no... con 6 a volte 8 cm di spessore .... a cui si attaccano le balestre ....Acura ha scritto: Il telaio è tenuto bene, io però dato che è tutta smontata, potresti rinforzarlo un pò con dei vari "fazzoletti" sulle giunte + importanti...un bel roll bar artigianale ce lo metterei però una roba non esagerata, però utile
ok capito allora ho anche il forno.... ma questi materiali li trovo facilmente o devo smadonnare?? primer ?? e che cos'è primer?? le vernici bicomponente come sono?? sono le classiche vernici oppure sono particolari proprio per carrozzeria??Acura ha scritto: Poi, per quanto riguarda il procedimento, diciamo che dovresti fare in questa maniera specificando come segue:
- la VTR potrebbe attaccare alla lamiera con risultati alquanto scarsi..meglio lamiera/lamiera e VTR/VTR..fidati..quindi cannello e lamiera e sei a posto...flessibile e stucco ed è fatta.
Una volta stuccato tutto dovresti rivederla tutta bene con del fondo PRIMER adatto a plastiche o VTR insomma...le parti in VTR le puoi tranquillamente verniciare singolarmente a parte nel tuo forno che potrebbe essere benissimo una stanza riscaldata sui 25 C?...fidati che potrebbe venire un bel lavoretto...poi lasci asciugare, prendi dopodichè vernice e dai 2 mani a distanza di un quarto d'ora...dopodichè sempre a distanza di un quarto d'ora dai anche il trasparente..mi raccomando, antigraffio non normale, ai primi sassolini ti parte sennò!
Dopodichè lasci asciugare a fondo per uno o meglio un paio di giorni...ed è fatta...se sei stato preciso senza bolle verranno perfetti i pezzi..
Buon lavoro..per altri consigli ..........
grazie amori... domani inizia lo smontaggio..... vi metto qualche foto del rottame ....
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shining
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- Acura
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quoto la marca dell'aerografo..la devilbis la vendeva quello che la forniva a me quando mi serviva per i miei vari lavoretti...quoto anche x la vernice, base opaca e trasparente.
Il Primer non è nient'altro che un componente di fondo (esiste in bomboletta ma credo che si possa fare senza problemi in tolle da mettere nell'aerografo) fatta apposta x favorire l'aggrappaggio della vernice su una superficie che sia metallo o plastica ad esempio (nel primo caso c'è lo specifico per leghe e metalli, nel secondo per plastiche...io ho usato prodotti della talken e mi son trovato bene...solo a bomboletta a causa della impossibilità di avere luogo per farlo, aerografo e compressore serio)..
Detto questo, mi raccomando, buone vernici..tieni conto che cmq una buona vernice, ad esempio, trasparente antigraffio può costare moltissimo al Kg grazie alle sue proprietà...tanto per farti un esempio..vuoi crearti una vernice perlata per fare una macchina?? Sappi che esistono, tanto per farti un esempio dei costi, delle boccette di "polverina"..sembrano brillantini e servono per creare vernici perlate (scegli tu la dose, in base al risultato che vuoi ottenere)..ecco, 10 cm di altezza di boccetta, 6/7 cm di diametro..120 ?!
Ti dico solo questo..
Stucco al carbonio? Beh, per rifare il sottoparaurti ad un Cayenne Turbo, usando vetroresina e stucco di questo tipo, il tutto è costato sui 1.000 ?..tanto per farti capire quanto può venire a costare uno stucco di quel tipo.
Buon lavoro
Il Primer non è nient'altro che un componente di fondo (esiste in bomboletta ma credo che si possa fare senza problemi in tolle da mettere nell'aerografo) fatta apposta x favorire l'aggrappaggio della vernice su una superficie che sia metallo o plastica ad esempio (nel primo caso c'è lo specifico per leghe e metalli, nel secondo per plastiche...io ho usato prodotti della talken e mi son trovato bene...solo a bomboletta a causa della impossibilità di avere luogo per farlo, aerografo e compressore serio)..
Detto questo, mi raccomando, buone vernici..tieni conto che cmq una buona vernice, ad esempio, trasparente antigraffio può costare moltissimo al Kg grazie alle sue proprietà...tanto per farti un esempio..vuoi crearti una vernice perlata per fare una macchina?? Sappi che esistono, tanto per farti un esempio dei costi, delle boccette di "polverina"..sembrano brillantini e servono per creare vernici perlate (scegli tu la dose, in base al risultato che vuoi ottenere)..ecco, 10 cm di altezza di boccetta, 6/7 cm di diametro..120 ?!
Ti dico solo questo..
Stucco al carbonio? Beh, per rifare il sottoparaurti ad un Cayenne Turbo, usando vetroresina e stucco di questo tipo, il tutto è costato sui 1.000 ?..tanto per farti capire quanto può venire a costare uno stucco di quel tipo.
Buon lavoro
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marcellomc
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grazie beddi.... per l'aerografo mi devo accontentare di quello che passa la ditta purtroppo .... sono 2 pistole a caricamento dal basso... provengono da una carrozzeria di un amico che ha chiuso anni or sono... sono pulite e tutte lucide gli ugelli li ho provati e son buoni (almeno credo) ... cmq nn dovrei aver problemi visto che la carrozzeria è completamente smontabile...
per il colore e il trasparente... il colore sarà un colore pastello nessun metallizato o perlature varie.... nn dovrei andare a spendere miliardi giusto?? stucco al carbonio?? e che me ne faccio io?? nn devo prendere quello vero?? cmq grazie spero di riuscire a mettere in paratica ciò che mi avete spiegato....
grazie (se avete consigli - qualsiasi - scrivete pure ve ne sarò grato)
p.s.
oggi ho iniziato facendo il ladro e scassinando il bloccasterzo .... e dopo una bella pulita e 1 prima sgrossata dalla sporcizia e dalla vernice crepata è venuto melgio di quanto pensassi....
la zincatura fatta da mio padre anni or sono ha retto quasi ovunque.... ha ceduto solo in qualche angolino dove rimaneva acqua
vi farò sapere....
per il colore e il trasparente... il colore sarà un colore pastello nessun metallizato o perlature varie.... nn dovrei andare a spendere miliardi giusto?? stucco al carbonio?? e che me ne faccio io?? nn devo prendere quello vero?? cmq grazie spero di riuscire a mettere in paratica ciò che mi avete spiegato....
grazie (se avete consigli - qualsiasi - scrivete pure ve ne sarò grato)
p.s.
oggi ho iniziato facendo il ladro e scassinando il bloccasterzo .... e dopo una bella pulita e 1 prima sgrossata dalla sporcizia e dalla vernice crepata è venuto melgio di quanto pensassi....
la zincatura fatta da mio padre anni or sono ha retto quasi ovunque.... ha ceduto solo in qualche angolino dove rimaneva acqua
vi farò sapere....
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shining
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per la vernice pastello spenderai dalle 30 alle 50 o forse anche piu al Kg, dipende tanto di che marca e' e da chi te la fa. per il resto usa lo stucco metallico con il suo catalizzatore, ti servono anche due spatole per miscelarlo. con lo stucco cerca di non fare strati troppo alti, mettine il meno possibile.
poi con un po di manualita puoi fare tutto senza grossi problemi, ricorda:
-preparazione carrozzeria
-bestemmie
-stucco metallico e relativa seppiatura
-bestemmie
-fondo isolante e relativa seppiatura
-bestemmie
-verniciatura
-lucidatura-montaggio-foto ricordo
poi con un po di manualita puoi fare tutto senza grossi problemi, ricorda:
-preparazione carrozzeria
-bestemmie
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-bestemmie
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-bestemmie
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quotissimo a parte le bestemmie che son di +
Una roba che mi son dimenticato di dirti è che la sabbiatura è un procedimento molto utile per non diventare matti con carteggiature a mano o anche a disco rotante...il discorso è che cmq il mezzo da quanto ho capito non può muoversi giusto? Quindi potresti portarla via tu con un camion, la carichi su oppure carroattrezzi e la porti da qualcuno che abbia una sabbiatrice...in base alla gradazione che ti farà (fine oppure grossolana, dipende da quanto vuoi "scavare") uscirà cmq una macchina completamente al ferro, completamente sgrassata e completamente sverniciata anche negli angoli + bui ...il lavoro non so cosa possa costare per un telaio normale ma se avessi la possibilità di fare una cosa simile con una seconda macchina la farei al volo...cioè, secondo me un telaio a posto è molto importante, non si può lesinare su un lavoro dalla A alla Z tralasciando la scocca...dopo aver sabbiato la scocca si riporta alla base e si parte con il cannello e vari irrigidimenti...per tappare eventuali buchi creati dalla ruggine ti sconsiglio fortemente di stuccarli con stucco metallico (che cmq è un validissimo prodotto che ti servirà + avanti!)...il mio consiglio è quello di intagliare un gran pezzo intorno al buco e saldare sopra un pezzo identico di lamiera nuovo però...la saldatura la limi poi con un disco abrasivo, se si tratta del fondo macchina direi che potresti anche farne a meno visto che cmq sia nella parte interna, sia in quella esterna non si vede nulla...nelle parti invece a vista salda bene dall'interno...la parte esterna verrà poi stuccata con stucco metallico...carteggia bene poi, mi raccomando!
fossi in te cmq farei fare una riverniciatura completa di tutta la scocca da una carrozzeria seria, di quelle a forno a 300? in modo tale che la vernice resista per altri decenni...sennò vai anche di zincatura che va benissimo...esisterebbe anche un altro tipo di "verniciatura" che + che una verniciatura è un qualcosa di permanente...si tratta la macchina in bagni d'acido che non rimane superficiale ma bensì penetra per qualche decimo di mm nel materiale rendendo cmq la scocca "invulnerabile" a qualsiasi agente atmosferico...le utilizzano anche per gli aerei questi tipi di trattamenti...ma credo non sia il caso visto che è difficile trovare chi lo fa e visto cmq che potrebbe non valerne al pena visti i costi!
Per la vernice pastello va bene...il trasparente cmq potrebbe creare un bell'effetto...sennò base opaca e via...JDM style
Una roba che mi son dimenticato di dirti è che la sabbiatura è un procedimento molto utile per non diventare matti con carteggiature a mano o anche a disco rotante...il discorso è che cmq il mezzo da quanto ho capito non può muoversi giusto? Quindi potresti portarla via tu con un camion, la carichi su oppure carroattrezzi e la porti da qualcuno che abbia una sabbiatrice...in base alla gradazione che ti farà (fine oppure grossolana, dipende da quanto vuoi "scavare") uscirà cmq una macchina completamente al ferro, completamente sgrassata e completamente sverniciata anche negli angoli + bui ...il lavoro non so cosa possa costare per un telaio normale ma se avessi la possibilità di fare una cosa simile con una seconda macchina la farei al volo...cioè, secondo me un telaio a posto è molto importante, non si può lesinare su un lavoro dalla A alla Z tralasciando la scocca...dopo aver sabbiato la scocca si riporta alla base e si parte con il cannello e vari irrigidimenti...per tappare eventuali buchi creati dalla ruggine ti sconsiglio fortemente di stuccarli con stucco metallico (che cmq è un validissimo prodotto che ti servirà + avanti!)...il mio consiglio è quello di intagliare un gran pezzo intorno al buco e saldare sopra un pezzo identico di lamiera nuovo però...la saldatura la limi poi con un disco abrasivo, se si tratta del fondo macchina direi che potresti anche farne a meno visto che cmq sia nella parte interna, sia in quella esterna non si vede nulla...nelle parti invece a vista salda bene dall'interno...la parte esterna verrà poi stuccata con stucco metallico...carteggia bene poi, mi raccomando!
fossi in te cmq farei fare una riverniciatura completa di tutta la scocca da una carrozzeria seria, di quelle a forno a 300? in modo tale che la vernice resista per altri decenni...sennò vai anche di zincatura che va benissimo...esisterebbe anche un altro tipo di "verniciatura" che + che una verniciatura è un qualcosa di permanente...si tratta la macchina in bagni d'acido che non rimane superficiale ma bensì penetra per qualche decimo di mm nel materiale rendendo cmq la scocca "invulnerabile" a qualsiasi agente atmosferico...le utilizzano anche per gli aerei questi tipi di trattamenti...ma credo non sia il caso visto che è difficile trovare chi lo fa e visto cmq che potrebbe non valerne al pena visti i costi!
Per la vernice pastello va bene...il trasparente cmq potrebbe creare un bell'effetto...sennò base opaca e via...JDM style
- Acura
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guarda Tony...come hai ben notato ho problemi col lavoro adesso, quindi di soldi teoricamente non ne avrò + moltissimi..cmq si può chiedere al mio socio (il Davide, con la celica!) se la tiene lui visto cmq che ha molti + spazi...certo che c@zzo, un crx da restaurare, che figata!! Avercene di strumenti però qualcosa si recupera ma giusto qualcosa!!
Però è un'idea che mi frulla da un pò..la mia idea era quella di prendere + avanti una eg3 (75 cv..proprio base base) da rifare completamente da pista..solo che ci vuole il grano...però spendere 145 ? di bollo l'anno e tenerla ferma quanto si vuole senza problemi, insomma, FITTA
Spiegami bene cosa vorresti fare, come, quando e perchè..via PM ovvio o il 20 a Ghiacciolo...l'idea fitta te lo ripeto..bisogna sentire prima il socio
Però è un'idea che mi frulla da un pò..la mia idea era quella di prendere + avanti una eg3 (75 cv..proprio base base) da rifare completamente da pista..solo che ci vuole il grano...però spendere 145 ? di bollo l'anno e tenerla ferma quanto si vuole senza problemi, insomma, FITTA
Spiegami bene cosa vorresti fare, come, quando e perchè..via PM ovvio o il 20 a Ghiacciolo...l'idea fitta te lo ripeto..bisogna sentire prima il socio