Preparare Ek4 Gruppo A per rally

Rispondi
TheCourier

Messaggio da TheCourier » lunedì 9 gennaio 2006, 15:28

Poi ci porti a fare un giro??? :amore :amore :amore

Cmq ci sarai utile anche per sapere cosa realmente rend di + sul B16!! :clap

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » lunedì 9 gennaio 2006, 20:48

Come vi avevo promesso inizio a pubblicare qlche foto della lavorazione:
la scocca Ek nuda, con alcuni particolari dove si vede la rimozione completa del mastice (ovviamente sta gia' fiorendo un po di ruggine perche' siamo scesi sulla lamiera) :sosp

Immagine

Immagine

Immagine

Ho fatto un po di foto anche al b16 montato ancora sull' EG e all'impianto frenante nei prox post le pubblichero'.
Intanto domani dovremmo finalmente saldare il rollbar alla scocca, vedro' di fare qualche altra foto e pubblicare pure quelle

X Rikej2: Non c'e' problema, durante le sessioni di test posso portare qualcuno a fare un giretto a strada chiusa e con casco in testa!!

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » lunedì 9 gennaio 2006, 22:41

bella l'ek nuda :amore :amore :amore

posta le fasi di montaggio del roll bar :bow
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

nolimitsmotorsport

Messaggio da nolimitsmotorsport » lunedì 9 gennaio 2006, 23:05

X GRW !! E CHI TE L' HA DETTO CHE DOMANI MAGARI HO DI MEGLIO DA FARE!! :asd :asd

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » lunedì 9 gennaio 2006, 23:49

Interessante..

Peccato per i collettori di scarico.. quelli di serie sono davvero penalizzanti.. per l'aspirazione sapevo.. qui abbiamo una chicca, a "basso prezzo" .. una sorta di airbox Mukken.. diciamo BGDM spec..

Son d'accordo di provare la macchina in gara e poi di evolverla..

Inoltre assetto e cambio sono le cose con le quali in un rally fai la differenza..

La TDD non e' una Mektronics.. quindi prima di cambiare camme, valvole, molle valvola, piattelli in titanio etc.. etc.. penserei a questa..

Pareri del tutto personali si intende..

byez,

AssO

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » martedì 10 gennaio 2006, 1:06

l'ecu che consiglerei su un B series è la Hondata S200, possibilmente mappata da ICE1971 (l'ingegnere, io direi che è il N?1 :good )

come airbox, in gruppo A mi sa che si può costruire uno ancora + capiente del Mugen.. quest'ultimo però è di ottima qualità, e contattando Raven lo si può ottenere (replicato) a un ottimo prezzo :good

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » martedì 10 gennaio 2006, 9:25

Anche a me hanno parlato benissimo del sistema Hondata e altri due amici che corrono con Honda lo usano (anche perche' hanno dei gruppi N e non si possono fare le modifiche fatte in gruppo A) purtroppo pero' quel sistema ha un diffetto a quello che mi han detto: sfrutta sempre i dati della Ecu originale, cioe' il VTEC per aprire ad esempio, ha bisogno dei tre valori canonici, cioe' temperatura giri e pressione olio se nn erro ed e' gia' successo che in gara mancasse uno di quei valori (magari dovuto ad un sensore messo sotto stress eccessivo) con conseguente mancata apertura del VTEC e incazzatura del pilota :rant
la TDD invece sfrutta dati suoi (infatti hanno aggiunto un sensore di lettura giri su una puleggia e sost lo spinterogeno con le bobine). L'apertura del VTEC non dipende piu' da nessun valore ed e' semplicemente impostata in fase di mappatura. Poi la cosa di avere due diverse mappature e scegliere qule utilizzare con un tastino dall'abitacolo mi esalta nn poco :bana :bana anche se poi son convinto che in p.s. se ne usera' sempre e solo una.

Come air box mi piacerebbe vedere una foto di un mughen o di uno creato da Raven, tanto da vedere se e' fatto piu' o meno come quello che ho in mente io.
Ora l'eg6 monta un tubo dritto e un filtro conico in cima che prende aria da un foro fatto sul longherone, ma a me sto sistema nn piace mica nulla!
sul 106 gruppo A che avevo 3 anni fa con il conico o l'air box in vetroresina c'erano al banco la bellezza di 4 cv di differenza!!!
Infatti per l'Ek4 voglio studiarmi qualcosa di ENORME , con un effetto venturi degno di una f1 :bana :bana

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » martedì 10 gennaio 2006, 10:07

:amore

stai attento... un mio amico sta finendo un ITR gruppo A

e sta facendo un EK4 sempre gruppo A

da quello che ho potuto vedere nelle fasi di preparazione... avrai un valido aversario :asd :sifone

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » martedì 10 gennaio 2006, 10:12

Immagine

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » martedì 10 gennaio 2006, 10:37

io direi di sostituire i collettori di aspirazione con quelli it... tanto sono quasi identici a vedersi e nn si sgamano :teach :asd :asd (bastardo inside)

cmq è normale ke se manchi uno di quei parametri il VTEC nn entri,

se i giri nn superano il valore nn entra(mi pare ovvio)

se nn c'è pressione olio dovuto al forte sciacquamento dell'olio nella coppa dell'olio e percio al mancato pescaggio oltre a nn farti entrare il VTEC ti salva il motore(immagina i 9000rpm senza olio......)

la temperatura dell'acqua la puoi anke baypassare con una resistenza a carico fisso cmq una volta scaldata l'acqua stai ok...

nn so se riuscirai a creare un effetto venturi con le basse velocita' che ci sono nei rally......poi magari dico na caxxata :D
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » martedì 10 gennaio 2006, 10:37

Grazie Ilya.
Non c'e' problema per il tuo amico, l'Itr corre in un altra classe... e per l'Ek..... piu' avversari piu' onore! :sifone
Anzi sono davvero contento che ci sia qualcun altro che prepara honda da rally, visto che sono davvero mosche bianche in italia. Siamo invasi da una schiera di 106 e clio :rant

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 10 gennaio 2006, 14:35

La TDD non e' una Mektronics.. quindi prima di cambiare camme, valvole, molle valvola, piattelli in titanio etc.. etc.. penserei a questa..
Non ho capito che vuoi dire Asso....e certo che la TDD non è una Mectronik,so due marche doverse :eh :ehm

@Renatino : Ok che state galvanizzati da Hondata e dall'Ing,ma dateve pace!Che un altro pocco costa di meno mettersi su una centralina da gara :asd

@Voodooo : nelle competizioni mica ti aprono il cofano e danno na guardata.Controllano che i codici dei pezzi corrispondano con quelli in fiches...smontano il motore pezzo pezzo e vedono se hai messo mani anche dove non era consentito.....mica stanno a giocà!

@GRW : Bella auto e bel progetto,è un peccato che auto con grosse potenzialità come Civic,Integra.etc. non siano supportate in alcun modo dalla casa con particolari speciali,che le fiches siano così restrittive,e che tutto il lavoro sia caricato sulle spalle di pochi coraggiosi!Dacci dentro! :amore
Ah,l'airbox Mugen all'interno ha un filtro a cono,e sfrutta lo spazio che c'è verso il basso,se non era chiaro dalla foto ;)

P.S. Credo che con Hondata,come nella semplice rimappatura della centralina originale dell'EG6,ci sia la possibilità di disattivare il check della temperatura acqua per l'entrata VTEC ;)

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » martedì 10 gennaio 2006, 17:44

mmmm e dove st ail codice sul collettore di aspirazione :sosp
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

DADOZ

Messaggio da DADOZ » martedì 10 gennaio 2006, 18:34

ce sta ce sta!!!guarda bene!!
GRW:complimenti,ste cose me fanno impazzi,anke io ero a un bivio del genere quando l'ho preparata.....soltanto ke ho dovuto optare x la comune vita di un ragazzo ke va a lavorare tutte le mattine con la mogliettina ke la attende tutte le sere!!

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » mercoledì 11 gennaio 2006, 0:18

@Ety

Intendevo dire che le centraline TDD ancora ottime per qualche modello turbo, sono state sopravanzate dalle gestioni Mecktronics..

Non chiedermi il perche', ma qui in zona molti stanno cambiando..

Mi era stata persino offerta una TDD a pochi euri.. il problema e' che nn gestisce i servizi e quindi nn va bene su un auto stradale..

Poi c'e' TDD e TDD.. ma siccome la meccanica proviene da una eg6, immagino sia stata preparata tempo fa.. quindi la vedevo come un possibile ri-ammodernamento del mezzo..

Certo poi i costi aumentano.. pero' credo che GRW voglia fare sul serio.. anche perche' se vuoi giocare fai una gr. N non una gr. A..

Siccome mi ero interessato.. so quanto costa una gara o una stagione in "N" e cosa costa in "A" e posso dire che il balzo e' grosso.. ma grosso..

Poi dipende se vuoi provare a vincere qualche gara o se ti basta provare ad arrivare in fondo..

Cmq, e' una figata questo progetto.. adrebbe stikkato.. e aggiornato regolarmente..

byez,

AssO

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » mercoledì 11 gennaio 2006, 0:41

purtroppo i codici dei pezzi omologati sulla fiche dell'EK4 ci sono, cosa ad esmpio non presente su quelli del 106 peugeot :sosp
I codici comunque riguardano appunto i pezzi Non di serie ma quelli omologati, tipo pinze e dischi maggiorati o freno a mano idraulico ad esempio.
Etiliko hai perfettamente ragione, guardando la Fiche dell'Ek4 Gra c'e quasi da piangere, e' un terzo di quella dell' Eg che e' gia' la meta' di quella di un 106 o clio :rant :rant
Pero' per me la macchina ha un potenziale enorme e in pochi l'hanno capita nei rally!!
potrei comunque fare un piccolo paragone con una macchina che conosco bene e che sara' la maggiore rivale cioe' il 106, che anche se gruppo A ho avuto solo il 1.4 e in 1.6 ho corso solo con il gruppo N le differenze saltano subito all'occhio:

cavalli nettamente a favore Honda i peugeot piu' belli difficilmente passano i 180!
coppia il Peugeot ne ha da vendere e non devi tirare le marce sino ai 9000, anzi quando cambi a 7 - 7500 oltre perdi
assetto Honda molto piu' professionale e di stampo piu' corsaiolo, anche se un po' piu' impaciato nel molto stretto
cambio sull'Honda e' omologato solo il 5 marce (Un sei sequenziale starebbe divinamente con ql motore li)
il 106 puo' montare un sei marce sequenziale
peso il limite imposto per i gruppi A 1.600 e' di 920 kg i 106 devi zavorrarli l'honda e' impensabile solo avvicinarlo ql peso
costi di preparazione un 106 al top puo' tranquillamente passare i 50 000 - 60 000 euros l'honda con poco piu' della meta' te la cavi!
da questo si trae una conclusione: Prove lente e tortuose, sara' ben difficile mettere dietro i 106, prove veloci e con curve da appoggio meglio Honda!

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 11 gennaio 2006, 13:59

Asso,l'elettronica TDD è in linea di massima un po antiquata,ma non è che la mectronik sia l'ultimo ritrovato della scienza moderna!!!
Se hai soldi da spendere ti butti su altri prodotti,fides
Credo che se molti stanno abbandonando una per l'altra sia per questioni diverse,tipo assistenza migliore,o una qualche offerta ;)

GRW
Contatta:

Messaggio da GRW » mercoledì 11 gennaio 2006, 14:30

Volevo fare una parentesi per ql che riguarda le centraline (almeno nel campo delle corse) la differenza vera la fa chi la mappa!! sui 106 ho due centraline, un antiquata TDD 039 (serie molto piu' vecchia della mj 400 che monta ora l'eg) e una Marelli mar 600. La tdd quando la apri sembra un'accozzaglia di componenti buttati li tipo radio a transistor,mentre la mar sembra il contenuto di un palmare ultima generazione.
Le centraline sono state mappate da preparatori diversi ma comunque entrambi molto quotati.
Io in gara ho sempre usato la Tdd perche' a parita' di cv (verificati al banco) e' molto piu' progresiva e corposa ai bassi! :shock :shock

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 11 gennaio 2006, 14:35

Beh,esatto,la "mano" di chi mappa è la cosa FONDAMENTALE!Son daccordissimo.

SoUl_Of_DaRkNeSs
HCI member
HCI member

Re:

Messaggio da SoUl_Of_DaRkNeSs » mercoledì 11 gennaio 2006, 15:50

Grw ma sei colui che stà allestendo il civic insieme a giorgio Il cappellone che lavora insieme a sauro ?

Rispondi