Upgrade freni stage 2....*ISTRUZIONI DI MONTAGGIO*
- RobyVTEC
- HCI member
- Messaggi: 5941
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
- Località: Tuscany
Upgrade freni stage 2....*ISTRUZIONI DI MONTAGGIO*
E come disse un vecchio saggio.....nulla è impossibile
MONTAGGIO PINZE BREMBO ( Fiat coupe' 20V turbo -disco da 305mm-) SU CIVIC-INTEGRA CON DISCO DA 282mm DERIVAZIONE ITR :
TUTTE LE LAVORAZIONI DA FARE:
-foratura dischi 4x100 ( solo per EG )
-anello di centraggio disco-mozzo ( solo per EG )
-distanziale mozzo-cuscinetto
-distanziale mozzo-ruota
-taglio attacchi pinza stock braccetto portamozzo
-spianatura e foratura attacchi pinza
-lavorazioni varie pinze
-scorciatura viti, perni di fissaggio pasticca e molle reggipasticca
-sagomatura lamiera protezione disco
FASI LAVORAZIONE PINZA:
Una volta svitate le 4 viti che tengono unite le due semipinze ed il tubicino olio di collegamento, togliere i cilindretti ed i relativi gommini parapolvere e paraolio , avendo cura di segnarne la posizione;1
-spianare con fresatrice la SEMIPINZA ESTERNA di 2mm , fissandola ad un quadro trafilato forato e filettato ( almeno 60X60 ) mediante viti, servendosi dei fori di accoppiamento della stessa, in modo di ottenere due superfici pefettamente parallele rispetto alla lavorazione originale della pinza;
-girarla, ed appoggiando la parte lavorata precedentemente, spianare la superfice di accoppiamento di 3,5mm;
-fissare la SEMIPINZA INTERNA al trafilato, nello stesso modo di prima e spianare gli attacchi pinza-mozzo di 2mm, avendo cura di arrivare vicino al corpo pinza per nn interferire con gli attacchi del braccetto;
-girarla e appoggiando la parte lavorata ( fissandola al solito trafilato tramite i fori dell'attacco pinza-mozzo ), spianare la superfice di accoppiamento di 2,5mm;
-scorciare, mediante tornitura, i pernetti di fissaggio pasticche di 7mm;
-scorciare le molle reggipasticche di 7mm;
-andrebbe scorciato anche il tubicino di collegamento, ma basta piegarlo , stringendolo leggermente ed il gioco è fatto;
-scorciare le viti di accoppiamento semipinze di 7mm;
A questo punto soffiare accuratamente, lavare con diluente ed asciugare....le pinze sono pronte....per verniciare!!
Eccola verniciata.......quanto è bella???
FASI LAVORAZIONE BRACCETTO PORTAMOZZO:
-togliere il mozzo;
-tagliare gli attacchi pinza in corrispondenza dell'inizio del foro originale;
-fissare il braccetto su un trafilato ( va' bene quello di prima ) ,con una vite lunga con rondella , che passi attraverso la sede del cuscinetto , appoggiando la parte interna lavorata stock (fuori dalla sede del cuscinetto ),su un distanziale spianato ( trafilato diametro 80mm lunghezza 100mm, forato del diametro della vite e attestato al tornio ) e spianare gli attacchi pinza di 0,5mm, avendo cura di arrivare vicino alla sede cuscinetto;
-rimontare il mozzo, il disco , la pinza e le pasticche e appoggiare la pinza sugli attacchi, posizionarla in modo che il bordo esterno delle pasticche sia a circa 1,5mm dall'esterno disco, dopodichè segnare il foro;
-forare gli attacchi di 12,5mm;
Lavare il tutto,e montare cuscinetto nuovo!
FASI LAVORAZIONE DISCO-MOZZO:
PER EG:
-forare disco 4X100 e relativi fori di fissaggio al mozzo;
-costruire 2 distanziali diametro 55x43 spessore 7mm da interporre prima del montaggio, tra mozzo e cuscinetto;
-costruire 2 anelli di centraggio disco-mozzo diametro 70x64,1x7mm;
PER ITR:
-costruire 2 distanziali diametro 55x43 spessore 2 mm da montare come sopra; ( i 5mm sono la differenza tra lo spessore del mozzo eg e quello itr );
OCCORRONO ANCHE:
-colonnette honda, M12X1,5mm lunghezza 54 ( io queste ho trovato ) , da scorciare al montaggio ruota;
-distanziali mozzo-ruota spessore 4mm......occhio al centraggio!!(io ho tolto l'adattatore dei cerchi, in modo tale da avere un foro interno di 56,1 ed esterno di 64 )
ATTENZIONE!!
Il montaggio delle suddette pinze risulta impossibile se non si ha un cerchio capiente, con ET minore e diametro interno maggiore degli stock ......io monto OZ Superleggera 7X15 ET37
Il posizionamento dei raccordi ed i raccordi stessi coincidono con quelli Honda.
KIT COMPLETO PRONTO PER IL MONTAGGIO:
Lo so' che la spiegazione nn sara' a tutti comprensibile, ma se mai vi venisse voglia di essere i secondi.....ad avere questo tipo di impianto frenente saro' felice di spiegarvi meglio!!
MONTAGGIO PINZE BREMBO ( Fiat coupe' 20V turbo -disco da 305mm-) SU CIVIC-INTEGRA CON DISCO DA 282mm DERIVAZIONE ITR :
TUTTE LE LAVORAZIONI DA FARE:
-foratura dischi 4x100 ( solo per EG )
-anello di centraggio disco-mozzo ( solo per EG )
-distanziale mozzo-cuscinetto
-distanziale mozzo-ruota
-taglio attacchi pinza stock braccetto portamozzo
-spianatura e foratura attacchi pinza
-lavorazioni varie pinze
-scorciatura viti, perni di fissaggio pasticca e molle reggipasticca
-sagomatura lamiera protezione disco
FASI LAVORAZIONE PINZA:
Una volta svitate le 4 viti che tengono unite le due semipinze ed il tubicino olio di collegamento, togliere i cilindretti ed i relativi gommini parapolvere e paraolio , avendo cura di segnarne la posizione;1
-spianare con fresatrice la SEMIPINZA ESTERNA di 2mm , fissandola ad un quadro trafilato forato e filettato ( almeno 60X60 ) mediante viti, servendosi dei fori di accoppiamento della stessa, in modo di ottenere due superfici pefettamente parallele rispetto alla lavorazione originale della pinza;
-girarla, ed appoggiando la parte lavorata precedentemente, spianare la superfice di accoppiamento di 3,5mm;
-fissare la SEMIPINZA INTERNA al trafilato, nello stesso modo di prima e spianare gli attacchi pinza-mozzo di 2mm, avendo cura di arrivare vicino al corpo pinza per nn interferire con gli attacchi del braccetto;
-girarla e appoggiando la parte lavorata ( fissandola al solito trafilato tramite i fori dell'attacco pinza-mozzo ), spianare la superfice di accoppiamento di 2,5mm;
-scorciare, mediante tornitura, i pernetti di fissaggio pasticche di 7mm;
-scorciare le molle reggipasticche di 7mm;
-andrebbe scorciato anche il tubicino di collegamento, ma basta piegarlo , stringendolo leggermente ed il gioco è fatto;
-scorciare le viti di accoppiamento semipinze di 7mm;
A questo punto soffiare accuratamente, lavare con diluente ed asciugare....le pinze sono pronte....per verniciare!!
Eccola verniciata.......quanto è bella???
FASI LAVORAZIONE BRACCETTO PORTAMOZZO:
-togliere il mozzo;
-tagliare gli attacchi pinza in corrispondenza dell'inizio del foro originale;
-fissare il braccetto su un trafilato ( va' bene quello di prima ) ,con una vite lunga con rondella , che passi attraverso la sede del cuscinetto , appoggiando la parte interna lavorata stock (fuori dalla sede del cuscinetto ),su un distanziale spianato ( trafilato diametro 80mm lunghezza 100mm, forato del diametro della vite e attestato al tornio ) e spianare gli attacchi pinza di 0,5mm, avendo cura di arrivare vicino alla sede cuscinetto;
-rimontare il mozzo, il disco , la pinza e le pasticche e appoggiare la pinza sugli attacchi, posizionarla in modo che il bordo esterno delle pasticche sia a circa 1,5mm dall'esterno disco, dopodichè segnare il foro;
-forare gli attacchi di 12,5mm;
Lavare il tutto,e montare cuscinetto nuovo!
FASI LAVORAZIONE DISCO-MOZZO:
PER EG:
-forare disco 4X100 e relativi fori di fissaggio al mozzo;
-costruire 2 distanziali diametro 55x43 spessore 7mm da interporre prima del montaggio, tra mozzo e cuscinetto;
-costruire 2 anelli di centraggio disco-mozzo diametro 70x64,1x7mm;
PER ITR:
-costruire 2 distanziali diametro 55x43 spessore 2 mm da montare come sopra; ( i 5mm sono la differenza tra lo spessore del mozzo eg e quello itr );
OCCORRONO ANCHE:
-colonnette honda, M12X1,5mm lunghezza 54 ( io queste ho trovato ) , da scorciare al montaggio ruota;
-distanziali mozzo-ruota spessore 4mm......occhio al centraggio!!(io ho tolto l'adattatore dei cerchi, in modo tale da avere un foro interno di 56,1 ed esterno di 64 )
ATTENZIONE!!
Il montaggio delle suddette pinze risulta impossibile se non si ha un cerchio capiente, con ET minore e diametro interno maggiore degli stock ......io monto OZ Superleggera 7X15 ET37
Il posizionamento dei raccordi ed i raccordi stessi coincidono con quelli Honda.
KIT COMPLETO PRONTO PER IL MONTAGGIO:
Lo so' che la spiegazione nn sara' a tutti comprensibile, ma se mai vi venisse voglia di essere i secondi.....ad avere questo tipo di impianto frenente saro' felice di spiegarvi meglio!!
Ultima modifica di RobyVTEC il domenica 5 marzo 2006, 16:39, modificato 4 volte in totale.
specRR Dark Lady
- Mugen_Stumpo
- Moderatore
- Messaggi: 11418
- Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 22:41
- Località: Firenze
-
AssoTop
- HCI member
- Messaggi: 1395
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:56
- Località: Como
...
La CTF non ci era riuscita..
Avevo sperimentato o meglio premeditato questa operazione anni fa.. e pareva impossibile.. le pinze Brembo della deltona (identiche a quelle del coupe fiat 20v T), sono spettacolose !!!
Mi congratulo tantissimo.. se un grande..
In frenata quella vettura ora e' molto temibile..
byez,
AssO
Avevo sperimentato o meglio premeditato questa operazione anni fa.. e pareva impossibile.. le pinze Brembo della deltona (identiche a quelle del coupe fiat 20v T), sono spettacolose !!!
Mi congratulo tantissimo.. se un grande..
In frenata quella vettura ora e' molto temibile..
byez,
AssO
- RobyVTEC
- HCI member
- Messaggi: 5941
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
- Località: Tuscany
Re: ...
E se ti ricordi, a suo tempo ti avevo detto che la ctf nn poteva perdere tempo per queste sciocchezzuole.....AssoTop ha scritto:La CTF non ci era riuscita..
Avevo sperimentato o meglio premeditato questa operazione anni fa.. e pareva impossibile.. le pinze Brembo della deltona (identiche a quelle del coupe fiat 20v T), sono spettacolose !!!
Mi congratulo tantissimo.. se un grande..
In frenata quella vettura ora e' molto temibile..
byez,
AssO
Cmq grazie
specRR Dark Lady
- RobyVTEC
- HCI member
- Messaggi: 5941
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
- Località: Tuscany
- Ilya
- HCI member
- Messaggi: 4844
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 15:11
- Località: VoltaMantovana (MN)
- Contatta:
-
eTiLiKo
- (h)old
- Messaggi: 5156
- Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
- Contatta:
Unappunto,le pinze delta NON sono uguali a quelle COupè.
Forse come ingombri sono quasi identiche,ma non sono uguali,cambiano ad esempio i passaggi olio.
Forse come ingombri sono quasi identiche,ma non sono uguali,cambiano ad esempio i passaggi olio.
--- www.autech.it ---
-
AssoTop
- HCI member
- Messaggi: 1395
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:56
- Località: Como
..
Bon..
Non so.. cmq il temo lo avevano perso e mi dissero che dipendeva dal tipo di cerchio, dall'ET in particolare..
Riky le montava sotto ai 15 ? Non credo..
Al di la' di tutto e' e resta un bel lavoro..
byez,
AssO
Non so.. cmq il temo lo avevano perso e mi dissero che dipendeva dal tipo di cerchio, dall'ET in particolare..
Riky le montava sotto ai 15 ? Non credo..
Al di la' di tutto e' e resta un bel lavoro..
byez,
AssO
- RobyVTEC
- HCI member
- Messaggi: 5941
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
- Località: Tuscany
Re: re
dapaura ha scritto:
ma un po di tempo ti rimane per la ragazza o sei sempre in officina a elaborare vespe e civc?
@ilya
Non credo proprio che riki aveva queste pinze.....
Quando vedi quello che ho dovuto modificare per metterle su......
specRR Dark Lady
-
void
- (h)old
- Messaggi: 5661
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
- Contatta:
riki le montata sotto ai 15 ? mi pare di sì...
cmq riki aveva quelle del delta e non della coupè... e hanno dovuto fare un bel macello per montarle (tipo modificare alcuni braccetti!?!?!)
il risultato era una frenata migliore... ma non ne valeva la pena.
o meglio, per fare una cosa FATTA BENE non era il caso
cmq riki aveva quelle del delta e non della coupè... e hanno dovuto fare un bel macello per montarle (tipo modificare alcuni braccetti!?!?!)
il risultato era una frenata migliore... ma non ne valeva la pena.
o meglio, per fare una cosa FATTA BENE non era il caso
-
SoUl_Of_DaRkNeSs
- HCI member
- Messaggi: 190
- Iscritto il: sabato 5 febbraio 2005, 2:35
- Località: SaNnA
Re:
E cmq anke taroni faceva il kit x essere montato sotto al cerchio da 15 sia con la b28 e con la b 32.
Fare si puo fare tutto nella vita basta sapersi Arrangiare.
Fare si puo fare tutto nella vita basta sapersi Arrangiare.
-
ecoVTI
- Messaggi: 1105
- Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2005, 20:46