Messaggio
da mst » giovedì 27 ottobre 2005, 21:46
Ciao a tutti,
allora vi aggiorno un po': oggi sono andato alla Honda a fare il tagliandino che vi dicevo. Premetto che la concessionaria Honda, o meglio l'officina Honda che c'è qui è ottimissima, il capo-officina, che è anche quello dei ricambi, è una persona squisita, non ha mai fatto nessuna obiezione e se serve qualcosa te la vende senza problemi senza le solite cose: "o monti qui o niente..." ad esempio..
Allora veniamo a noi:
--> qui come olio motore mettorno il Bardhal XTC C60 (come dalle altre parti) MA non la gradazione 5W40! bensi' la 10W40 dello stesso olio (che infatti fanno anche in 10W40).
Infatti, come la penso anche io, il capo officina ha detto che gli avevano detto di mettere alla honda il 5W40, ma lui e altri della honda dopo vari test hanno ritenuto + opportuno per il VTEC il 10W40... (tanto che il "vecchio" HFS 5W40 non gli è mai piaciuto.. anche se per motivi di casa honda dovevano metterlo per forza...).
E quindi hanno richiesto solo il 10W40.... e quello mi hanno messo...
Poi ho sostituito anche l'olio al cambio e mi dicevano che ora mettono il Bardhal che è 75W90, ma visto che so che l'MTF II 75W80 (mi pare che sia W80..) so che è ottimissimo per il nostro cambio ho preferito che mettesse l'MTF II anzichè il Bardhal (cosi' vado sul sicuro visto che lo cambiero' molto dopo dell'olio motore).
Vi riporto tutti i prezzi:
------------------------
OLIO BARDHAL XTC C60 10W40 12,23 euro + IVA 20% (da aggiungere) al litro;
OLIO Cambio MTF II 8,07 euro al litro (IVA da aggiungere);
Filtro olio 7,43 euro (IVA da aggiungere)
Manodopera 26,00 euro (IVA da aggiungere)
Smaltimento rifiuti (olio) 5,16 euro (IVA da aggiungere)
Poi ho visto che l'olio che ti mettono sta in quei bidoni grossi, ma se uno ne vuole a parte hanno ovviamente le lattine Bardhal da 1 litro cadauna.
Cosi' ho preso un altro litro e me lo porto in caso di rabbocco futuro.
Impressioni del 10W40: è ancora presto... ovviamente dopo che uno mette l'olio nuovo sembra sempre che vada meglio.. Cmq io su esperienze personali passate ritengo che su questo motore sia meglio un 10W40. Altre gradazioni inferiori le sconsiglio, metre superiori le consiglio SOLO in pista (su strada farebbero solo + attrito e basta).