eg3, quali migliorie?
-
vteccone
eg3, quali migliorie?
Una mia cara amica ha preso una bella eg3 e ora si chiede cosa puo' ottimizzare a livello di resa motore e impianto frenante.
Pinze e dischi Vti ci vanno?
Ammortizzatori e molle integra fittano o bisogna smadonnare?
Quali collettori si potrebbero montare?
Pinze e dischi Vti ci vanno?
Ammortizzatori e molle integra fittano o bisogna smadonnare?
Quali collettori si potrebbero montare?
-
memo
Re: eg3, quali migliorie?
Ecco... solo ottimizzare, null'altro, perchè non ne val la pena.Una mia cara amica ha preso una bella eg3 e ora si chiede cosa puo' ottimizzare a livello di resa motore e impianto frenante.
Ci vogliono anche altre cose... insomma tutto lo swap completo... ne val la pena? Io dico NO. A meno che non faccia pista, bastano e avanzano due buone DS2500 all'anteriore e, se proprio vuoi, tubi in freccia.Pinze e dischi Vti ci vanno?
Il vero problema dell'eg3 non è che non frena, anzi si difende grazie al peso ridotto. Bisogna invece contrastare il surriscaldamento che è in agguato dopo pochissimi pestoni.
Se si vuole divertire in pista il discorso cambia, ovviamente.
Servono i soliti braccetti inferiori posteriori itr. Per il resto sono P&P... però avrà il muso all'aria, tenendo conto che il d13 pesa un c@zzo e non c'è aria condizionata.Ammortizzatori e molle integra montano o bisogna smadonnare?
Tutti quelli per D-series, ma non lo so di sicuro.Quali collettori si potrebbero montare?
Consiglio: la prima cosa da fare è cerchi da 14" e relative 185/60... imho.
-
TheCourier
-
Zampa
- HCI member

il motore della EG3 è ROBUSTISSIMO e può supportare molte modifiche anke pesanti certo sempre nei limiti xò si può ottenere molto.
ora considero il fatto ke sia una ragazza e non voglia x forza swappare quindi ti indirizzo su un pò di cose ke ti possono essere molto utili:
colli di scarico:
fittano tutti quelli della serie D e i migliori anke se tanti li disprezzano sono i SUPERSRINT ovvio ke cene sono altri ma non ti deve essere difficile reperirli.
centrale di scarico: se giri in città il migliore è quella della ESi (EG5)
o addirittura quello del VTi(io avevo questo ke in basso perde ma in alto dopo i 7000 va ke una bellezza)
termimale: quello stock della ESi ke va benissimo,suona quasi come il tuo(il rumore è leggermente ma leggermente + forte dell EG3 stock xkè ha il tubo da 45mm anzikè 38mm)
aspirazione:
togli quel filtro rotondo e ne fai uno artigianale come feci io oppure monti quello della ESi e monti la centralina del 1.5 multi point(ma qui è un problema xkè ti serve la pompa della benzina....hihihihihhhiii e la EG3 non cel'ha
quindi a sto punto swappi)
oppure monti quattro corpi farfallati del CBR 1100 e gli fai una flangetta x l'attacco sulla testa.
poi se non ti basta gli smonti la testa gli lucidi tutti i condotti e l'abbassi di 3 mm o 5mm se ci monti una camma + performante
cambio: il cambio EG3 è il + corto della serie D quindi al massimo fai alleggerire il volano non di molto xò...io mi attengo sempre sugli 800 grammi xkè così senti ke accellera(va sù prima di giri e ovviamente scende prima!) meglio e non perdi in velocità di punta.
x i feni invece:
monta i dischi al postriore e x l'anteriore una solo pasticche magari sportive xkè dato il peso contenuto non ti serve avere i freni così potenti e soprattutto così pesanti. io montai in primis quelli del VTi e la già avevo perso una cifra poi passai a quelli dell ITR in previsione di uno swapp e li fu davvero tragico.....già x i miei gusti non andava una ceppa poi si era addirittura fermata!!!!!
magari monta della gomme e ammortizzatori di buona qualità e delle barre anti rollio ke la EG3 ne è totalmente sprovvista
queta è come la vedo io se non dovessi swappare
......AUGURI!!!
ora considero il fatto ke sia una ragazza e non voglia x forza swappare quindi ti indirizzo su un pò di cose ke ti possono essere molto utili:
colli di scarico:
fittano tutti quelli della serie D e i migliori anke se tanti li disprezzano sono i SUPERSRINT ovvio ke cene sono altri ma non ti deve essere difficile reperirli.
centrale di scarico: se giri in città il migliore è quella della ESi (EG5)
o addirittura quello del VTi(io avevo questo ke in basso perde ma in alto dopo i 7000 va ke una bellezza)
termimale: quello stock della ESi ke va benissimo,suona quasi come il tuo(il rumore è leggermente ma leggermente + forte dell EG3 stock xkè ha il tubo da 45mm anzikè 38mm)
aspirazione:
togli quel filtro rotondo e ne fai uno artigianale come feci io oppure monti quello della ESi e monti la centralina del 1.5 multi point(ma qui è un problema xkè ti serve la pompa della benzina....hihihihihhhiii e la EG3 non cel'ha
oppure monti quattro corpi farfallati del CBR 1100 e gli fai una flangetta x l'attacco sulla testa.
poi se non ti basta gli smonti la testa gli lucidi tutti i condotti e l'abbassi di 3 mm o 5mm se ci monti una camma + performante
cambio: il cambio EG3 è il + corto della serie D quindi al massimo fai alleggerire il volano non di molto xò...io mi attengo sempre sugli 800 grammi xkè così senti ke accellera(va sù prima di giri e ovviamente scende prima!) meglio e non perdi in velocità di punta.
x i feni invece:
monta i dischi al postriore e x l'anteriore una solo pasticche magari sportive xkè dato il peso contenuto non ti serve avere i freni così potenti e soprattutto così pesanti. io montai in primis quelli del VTi e la già avevo perso una cifra poi passai a quelli dell ITR in previsione di uno swapp e li fu davvero tragico.....già x i miei gusti non andava una ceppa poi si era addirittura fermata!!!!!
magari monta della gomme e ammortizzatori di buona qualità e delle barre anti rollio ke la EG3 ne è totalmente sprovvista
queta è come la vedo io se non dovessi swappare
-
Zampa
- HCI member

-
memo
zampa credo che sei l'unico in italia che saprebbe metter mani CON CONSAPEVOLEZZA su una merdosa eg3...
Che poi è un motore normalissimo, c@zzo. Però tutti quelli a cui ho fatto guardare dentro al cofano mi hanno risposto: "boh, si può provare con questo o quell'altro, ma non saprei... "
... mavaffanculo.
qualche volta me li sparo 'sti 700km per venire a "conoscerti"
Che poi è un motore normalissimo, c@zzo. Però tutti quelli a cui ho fatto guardare dentro al cofano mi hanno risposto: "boh, si può provare con questo o quell'altro, ma non saprei... "
... mavaffanculo.
qualche volta me li sparo 'sti 700km per venire a "conoscerti"
-
lele.EG3
quoto tutto quello detto da memo e zampa (strano che non ti abbia proposto di farla turbo,in genere lo dice a tutti quelli con eg3
)
le cose più importanti sono secondo me cerchi da 14, barre antirollio e un buon assettino per renderla ancora più divertente, e poi lo scarico...(io ho messo cntrale e terminale SS ed è migliorata ai bassi).
Per i freni monta solo i dischi posteriori, l'impianto eg6 davanti è troppo pesante secondo me...già nn cammina l'eg3....
Questo è tutto quello che ho fatto io....per il motore zampa ne sa sicuro più di me ma in effetti senza swappare o senza spendere u botto er me nn tiri fuori molto
Cmq per una ragazza è una gran macchina, divertente e fa sempre la sua scena!!
@zampa:presto dovemo fa qualche lavoretto
@memo: guarda che la mia ce l'ha l'aria condizionata!!
però se l'accendi praticamente devi scendere e spingere
...quando la spegni pare che entra il nos 
le cose più importanti sono secondo me cerchi da 14, barre antirollio e un buon assettino per renderla ancora più divertente, e poi lo scarico...(io ho messo cntrale e terminale SS ed è migliorata ai bassi).
Per i freni monta solo i dischi posteriori, l'impianto eg6 davanti è troppo pesante secondo me...già nn cammina l'eg3....
Questo è tutto quello che ho fatto io....per il motore zampa ne sa sicuro più di me ma in effetti senza swappare o senza spendere u botto er me nn tiri fuori molto
Cmq per una ragazza è una gran macchina, divertente e fa sempre la sua scena!!
@zampa:presto dovemo fa qualche lavoretto
@memo: guarda che la mia ce l'ha l'aria condizionata!!
però se l'accendi praticamente devi scendere e spingere
- Voodooo
- HCI member

- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
io divido di solito le elaborazioni in tre step
step1, soft tuning, scarico, aspirazione e qualche altro giochetto
pro:spesa ridicola
contro:pochi cavalli presi
step 2 una via di mezzo, si comincia a sostituire qualcosa prendendo dalle sorelle + grandi e si ordina qualche pezzo serio
pro: spesa intermedia
contro:cavalli cosi cosi
step 3 hard tuning, ci si sbizzarisce
pro:tanti cavalli
contro:spesa alta
io penso di essere tra il primo e il secondo step, quello che spende poco ma guadagna decentemente!
questo per dire, se è un'amica che c'ha da spendere no problem ma se vuole spendere poco le solite cose, filtro , scarico e via kata poi potrebbe comperare dei colli aspirazione ss e relativo centrale.
@lele, lele gia te l'ho detto secondo me il tuo ci si fa un bel lavoretto a patto di spendere almeno 1500? ma almeno!ovvero cambi il collettore aspirazione e ci metti quello esi, metti un sistema multipoint cambiando anche il serbatoio e mettendone uno con pompa benza con i relativi tubi, finito questo metti un bel turbo e via, 140-145cv nn te li leva nessuno , poi altrimenti si apre si prendono i pistoni si decomprime si usano degli intercule maggiorati,si aumenta la pressione del turbo, radiatore olio ecc ecc e si porta a 160-175cv
step1, soft tuning, scarico, aspirazione e qualche altro giochetto
pro:spesa ridicola
contro:pochi cavalli presi
step 2 una via di mezzo, si comincia a sostituire qualcosa prendendo dalle sorelle + grandi e si ordina qualche pezzo serio
pro: spesa intermedia
contro:cavalli cosi cosi
step 3 hard tuning, ci si sbizzarisce
pro:tanti cavalli
contro:spesa alta
io penso di essere tra il primo e il secondo step, quello che spende poco ma guadagna decentemente!
questo per dire, se è un'amica che c'ha da spendere no problem ma se vuole spendere poco le solite cose, filtro , scarico e via kata poi potrebbe comperare dei colli aspirazione ss e relativo centrale.
@lele, lele gia te l'ho detto secondo me il tuo ci si fa un bel lavoretto a patto di spendere almeno 1500? ma almeno!ovvero cambi il collettore aspirazione e ci metti quello esi, metti un sistema multipoint cambiando anche il serbatoio e mettendone uno con pompa benza con i relativi tubi, finito questo metti un bel turbo e via, 140-145cv nn te li leva nessuno , poi altrimenti si apre si prendono i pistoni si decomprime si usano degli intercule maggiorati,si aumenta la pressione del turbo, radiatore olio ecc ecc e si porta a 160-175cv
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- Voodooo
- HCI member

- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
-
dochtor_CIVIC
- Voodooo
- HCI member

se hai un eg3 devi cambiare mezzo mondo per mettere i collettori (se si parla di quelli di aspirazione)del 125cv nn esiste qui in italia il 1.6 110 o che io sappia...cmq per camiare quelli devi mettere tutto un impiato diverso, devi farla diventare iniezione multipoint devi cambiare cablaggio e centralina, oltre a serbatoio tubi e pompa della benza...
se aprli di quelli di scarico non ti fanno nulla, meglio mettere un Supersprint
ancora ci pensi?leva qual kata e di al tuo meccanico che prima di parlare si documentasse
(sto giocando ovviamente)
se aprli di quelli di scarico non ti fanno nulla, meglio mettere un Supersprint
ancora ci pensi?leva qual kata e di al tuo meccanico che prima di parlare si documentasse
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
-
memo
-
Zampa
- HCI member

dochtor_CIVIC ha scritto:sera,
il mio meccanico mi ha detto che eliminare il catalizzatore renderebbe solo la carburazione troppo magra, questo vi risulta?
P.S.: montare dei collettori di un 1.6 110cv migliorerebbe qualcosa?tenendo presente che ho tutto originale tranne uno scarico in carbonio al posto dell'originale
si ha ragione........potrebbe......non si sà.......
se hai una eg3 -4-5 la sonda cel'hai sui colli e quindi non penso ke leggerebbe il valore dopo il catalizzatore(???)
se ti riferisci ai colli di scarico ti premetto ke dovrebbero essere uguali tranne se fossero della civic ferio e avrebbero il cat tipo EK3(cioè vicinissimo alla flangia di attacco alla testa) allora ti troveresti ad avere 2 catalizzatori!!!
se x lo scarico ti riferisci al terminale allora se vuoi prestazioni già hai perso qualcosina se hai uno tipo moto o barilotto universale
cmq togliere il catalizzatore dalle civic EG le rende + performanti ma aimè la medaglia ha il suo rovescio...si rischia molto quindi se non se ne fà un uso specifico allora è meglio non togliero xkè si va incontro a molte sanzioni. magari se vuoi ottimizzare il tuo xkè è magari ankora l'originale e sarà pure arrivato al capolinea.....
-
dochtor_CIVIC
beh veramente no, anzi, nn è che ho guadagnato ma dai 4.500 rpm, ovvero da quando si apre il doppio corpo il contagiri scende un pò prma ma le velocità sono rimaste assolutamne invariate.se x lo scarico ti riferisci al terminale allora se vuoi prestazioni già hai perso qualcosina se hai uno tipo moto o barilotto universale
x quanto riguarda le sanzioni, ti riferisci x caso ad un eventuale fermo da parte delle forze dell'ordine che sgamerebbero tutto? o a ripercussioni motoristiche???
mi riferivo ai collettori di scarico. nn ve voglio comprare degli altri dato che a breve la farò turbo, quindi spendere dei soldi x quelli mi sembra inutile
è vero la macchina è del '95 ma ha solo 68.000 km quindi nn penso che sia del tutto rovinato anche xkè l'ha utilizzata fino a 53.700 km un'anziana signora
è il motore 1.6 monoalbero che la rover montava, ho un motore intero a terra di una 416 gsinn esiste qui in italia il 1.6 110 o che io sappia...