dubbio airbox ctdi

Rispondi
Acid
Contatta:

dubbio airbox ctdi

Messaggio da Acid » lunedì 3 ottobre 2005, 20:32

faccio un'altro topic, e nn posto su quello che è già esistente xkè ho un dubbio su un componente della macchina.

allora, siccome ho cambiato il mio filtro aria, tolto l'airbox e messo un cono che avevo (domani foto) ho notato che l'airbox ha un sensore nella uscita che va alla turbina, che nn sn riuscito a sapere che cosa sia...

e poi esiste anche un tubicino di gomma, che esce dall'airbox vicino al filtro stock e va a finire nn so dove, a cosa serve?

x adesso ho fatto circa 2 km con la macchina ovviamente tranquilli, e a parte il soffio della turbina più alto, nn ho notato nessuna differenza, neanche una spia strana acesa...

:imba
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

Caio79Ctdi
Contatta:

Messaggio da Caio79Ctdi » lunedì 3 ottobre 2005, 21:44

Quello è un sensore di massa d'aria (debimetro), senza quel segnale non ti parte nemmeno l'auto....fondamentale per l'iniezione.
Montando un cono avrai notato anche un'aspirazione + rumorosa!! e meno fumo!!

Acid
Contatta:

Messaggio da Acid » lunedì 3 ottobre 2005, 22:32

ma come hai fatto allora con quel sensore???

io nn l'ho smontato... ma quasi lo facevo domani mattina... :azz
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

lord_dingo

Messaggio da lord_dingo » lunedì 3 ottobre 2005, 23:52

quindi nn hai sentito differenze con quello a panello? cioè avevi a pannello originale o sportivo?... io vorrei mettere un filtro a panello sportivo x essere omologato e x nn fare rumore.. anche se a me piace... ma a mio padre si insospetisce se metto un fischione sotto al cofano... mentre il filtro sportivo a pannello celo infilo e manco sene accorge...

certo è che se mi dici che il fischione spinge molto di + del pannello allora metto il fischione anche xkè il fischio della turbina nn è male...

però il naftone... :tatata <<< fortuna che ho anche la benza civic.... con i 7000 giri... il naftone mi deve ancora arrivare... :sifone

Caio79Ctdi
Contatta:

Messaggio da Caio79Ctdi » martedì 4 ottobre 2005, 16:35

Niente, tu puoi cambiare tutto, basta che lasci quel sensore(modificabile :strama )alla base del filtro...
Avevo pensato tempo fà di sostituire quel tubo in gomma, con uno in alluminio :sifone ...proveremo!!!:asd
AHhh!! dimenticavo, che dimensioni ha il cono che hai monato?

Acid
Contatta:

Messaggio da Acid » martedì 4 ottobre 2005, 19:21

la macchina nn va un caxxo... :amore :amore :amore :amore :amore
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

Jalop

Messaggio da Jalop » mercoledì 5 ottobre 2005, 13:51

Acid ha scritto:la macchina nn va un caxxo... :amore :amore :amore :amore :amore
Ciao se ti interessa guarda qua cosa e come avevo installato io... Adesso ho montato un pannello artigianale (praticamente come Caio79 :clap ) costruito con filtro in Poliestere della Sprint filter e modificato la scatola filtro (ho fatto un'altra apertura per interdeci) e nessun problema di spie o altri comportamenti anomali
A me sembra che sia diminuito il turbo-lag... e comunque sound :bana e meno :sifone

ciao!

http://album.foto.virgilio.it/marek2000

Caio79Ctdi
Contatta:

Messaggio da Caio79Ctdi » mercoledì 5 ottobre 2005, 14:37

:clap Ottimo!!!! :asd

Anche alla mia è diminuito il turbo-lag, ma sopratutto molto meno fumo!!!

Bisognerebbe trovare un punto sul frontale dove poter pescare aria fresca, o dal passaruota :meco

Jalop

Messaggio da Jalop » mercoledì 5 ottobre 2005, 14:55

:strama ecco... Hai presente il tubo interno all'airbox (quella specie di "S") Io da quello ho ricavato un piccolo "tromboncino" che poi ho attaccato nella parte posteriore dell'airbox, praticamente ora aspira anche vicino al passaruota oltre che dal "faro anteriore" ed è migliorata la risposta... :bana

Acid
Contatta:

Messaggio da Acid » mercoledì 5 ottobre 2005, 18:51

nn è che riusciresti a farmi una foto un pò più dettagliata??? :imba
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

Caio79Ctdi
Contatta:

Messaggio da Caio79Ctdi » mercoledì 5 ottobre 2005, 18:56

Io invece quella esse l'ho tolta e basta!!!!
Comunque è una buonissima idea!!! :clap

Jalop

Messaggio da Jalop » giovedì 6 ottobre 2005, 13:56

Acid ha scritto:nn è che riusciresti a farmi una foto un pò più dettagliata??? :imba
:sosp maaaaa... cosa ti interessa particolarmente??? Te lo chiedo perchè non ho capito a quale foto ti riferisci...

Acid
Contatta:

Messaggio da Acid » giovedì 6 ottobre 2005, 20:13

di come l'hai montato, fissato ecc. ecc. ecc.

e come è fatto il filtro
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

Jalop

Messaggio da Jalop » venerdì 7 ottobre 2005, 18:19

Acid ha scritto:di come l'hai montato, fissato ecc. ecc. ecc.

e come è fatto il filtro
:teach Allora... Per il motaggio è molto semplice... Una volta tolto l'airbox e svitato il debimetro dallo stesso ho montato il filtro con una fascetta (il diametro del filtro è uguale a quello del debimetro)
Il tubicino che vedi indicato con la freccia in alto serve per la ventilazione nella zona filtro olio e l'ho lasciato lì e non mi ha mai dato problemi. Quello in basso è il ricircolo vapori olio e l'ho staccato perchè inzzozza di bestia turbo e tutti i tubi dell'aspirazione (in programma una oil-catch tank).
Il filtro che vedi è il KD1 della sprint filter all'interno c'è un elemento filtrante a cono in poliestere e l'ho fissato con una staffa attaccata alla vite del blocco batteria.
Dal filtro parte un tubo che va al passaruota per ciappare ariabbuona...
Se vuoi posso darti questo filtro perchè al momento sono ritornato all'air-box originale con un filtro auto/costruito (come quello di Caio che vedi sul suo sito) sempre in poliestere ed ho creato un'altra apertura per l'aspirazione.

Per avere una idea del KD1 (esiste anche in carbonio) guarda qua: http://www.superrace.it/filtridinamici.html

http://www.sprintfilter.it/

Aiuto... Non so se mi sono capito.... :meco se hai bisogno chiedi pure!

Rispondi