FRENATA (Freno motore si o no)
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perchè in realtà quello che tutti chiamano FRENO MOTORE non è un freno ma un INERZIA!
quindi la migliore decelerazione è data dalla sola forza dei freni.. quando scalando marcia sentite il cosiddetto freno motore significa che NON STATE FRENANDO ABBASTANZA...
in realtà se frenaste a sufficienza scoprireste che scalando il motore vi spingerebbe in avanti!
sembra strano ma è così!
quindi la migliore decelerazione è data dalla sola forza dei freni.. quando scalando marcia sentite il cosiddetto freno motore significa che NON STATE FRENANDO ABBASTANZA...
in realtà se frenaste a sufficienza scoprireste che scalando il motore vi spingerebbe in avanti!
sembra strano ma è così!
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Unknow
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BLADE74
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re:
non è strano affatto ,solo che certe cose finchè qualcuno non le fà notarequindi la migliore decelerazione è data dalla sola forza dei freni.. quando scalando marcia sentite il cosiddetto freno motore significa che NON STATE FRENANDO ABBASTANZA...
in realtà se frenaste a sufficienza scoprireste che scalando il motore vi spingerebbe in avanti!
non ci si pensa .
grazie deg
cunili mode zingarello : baaaaaastaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
- Pojus
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Io freno sempre con frizione rilasciata... frenare a frizione giù mi sembra sempre di "sovraccaricare" i freni e in ogni caso la mia incapacità alla guida fa si che io senta l'auto anche piu' sincera nella risposta in frenata con la frizione su.
Sicuramente mi dureranno un pò di più i freni
Sicuramente mi dureranno un pò di più i freni
"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio."
- COPACABANA
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pensa invece che è proprio tutto il contrario Oltre a dover dissipare l'inerzia del veicolo i freni deveno "sopportarsi" anche il momento di coppia del motore ..............Pojus ha scritto:Io freno sempre con frizione rilasciata... frenare a frizione giù mi sembra sempre di "sovraccaricare" i freni
Al contrario, i freni durano meno per i motivi di cui sopra.e in ogni caso la mia incapacità alla guida fa si che io senta l'auto anche piu' sincera nella risposta in frenata con la frizione su.
Sicuramente mi dureranno un pò di più i freni
Il motivo per cui la senti più sincera è dovuto dal fatto che riducendo la forza frenante e lasciandola in trazione (con la frizione su) si riducono i trasferimenti di carico all'avantreno scompensando meno l'assetto.
p.s.
ma tutti i sapienti che stanno nel club quando guardando i BM pensano alle nuove veline o qualche volta si concentrano sull'inquadratura della pedaliera ??? Eppure ne fan tante di prove di frenata al limite ......
- COPACABANA
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Copa stai dicendo delle inesattezze anche te però...
NON è SEMPRE COSI'!
IL FRENO MOTORE ESISTE ma ha una cavalleria (ma sapete che anche i freni sviluppano "cavalli"?) che è quella e basta...
Di conseguenza se non freniamo o stiamo frenando poco il freno motore aiuta (e si consumano anche meno le pastiglie)... dopo una certa soglia di decelerazione impressa dai freni il freno motore diventa un inerzia!
e garantisco che gli impianti frenanti tenuti in buone condizioni delle vostre Honda permettono TUTTI di superare quella soglia!
di conseguenza vi svelo il segreto dell'acqua calda dicendovi che:
SE USATE FRENO MOTORE USURATE DI MENO I FRENI... PERCHE' STATE FRENANDO POCO!
NON è SEMPRE COSI'!
IL FRENO MOTORE ESISTE ma ha una cavalleria (ma sapete che anche i freni sviluppano "cavalli"?) che è quella e basta...
Di conseguenza se non freniamo o stiamo frenando poco il freno motore aiuta (e si consumano anche meno le pastiglie)... dopo una certa soglia di decelerazione impressa dai freni il freno motore diventa un inerzia!
e garantisco che gli impianti frenanti tenuti in buone condizioni delle vostre Honda permettono TUTTI di superare quella soglia!
di conseguenza vi svelo il segreto dell'acqua calda dicendovi che:
SE USATE FRENO MOTORE USURATE DI MENO I FRENI... PERCHE' STATE FRENANDO POCO!
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kay
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- UnoTetano
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c'è qualcosa che mi sfugge....
ok, ma se scalo durante la frenata, il moto che ha l'auto è parzialmente contrastato dal motore, poichè è l'inerzia della vettura che porta il motore ad innalzare la sua rotazione (dopo aver rilasciato la frizione), ed infatti, se non fai il pt e rilasci bruscamente la frizione, le ruote motrici tendono a bloccare...
allora io non ho capito bene di cosa stiamo parlando...
perchè in realtà quello che tutti chiamano FRENO MOTORE non è un freno ma un INERZIA!
ok, ma se scalo durante la frenata, il moto che ha l'auto è parzialmente contrastato dal motore, poichè è l'inerzia della vettura che porta il motore ad innalzare la sua rotazione (dopo aver rilasciato la frizione), ed infatti, se non fai il pt e rilasci bruscamente la frizione, le ruote motrici tendono a bloccare...
allora io non ho capito bene di cosa stiamo parlando...
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Ubaldo
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lord_dingo
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io avrei preferito che si fosse detto tutto il messaggio :
- la macchina rallenta di + xkè entra il freno motore.. che sulle civic è molto generoso... ed nn ho trovato altra macchina così potente...
- con marce + basse lavora meglio il differenziale
- dato che la pressione sul freno è anche data dalla depressione che si forma x aspirazione del motore.. un motore su di giri aspira molto di + quindi il pedale frena quasi con un dito...
- se entro con una marcia bassa in curva nn devo frenare e sono subito pronto ad accellerare o cambiare marcia i uscita... come fanno i piloti in pista..
certo è che nn ho detto che il freno motore sostituisce il freno!... è logico che sotto un certo numero di giri il motore nn frena + ma spinge in avanti.. questo è logico xkè il freno motore lavora solo ad alti e medi regimi.. difatti verso i 2.500 giri tiro la frizione e continuo a frenare...
io questa cosa la faccio su macchine che nn hanno abs.. quindi nn so se è valida la cosa.. e cmq se la stessa cosi si prova a fare su macchine che ne so tipo ford fiesta.. che provi a scalare.. la macchina nn rallenta manco se dalla quinta butti la 3 al volo.. ti arriva fuori giri ma la macchina nn rallenta.. di solito se uno nn accellera la macchina scende di giri e rallenta.. ma itpo sulla fiesta la cosa è quasi inesistente.. certo su distanze lunghe prima o poi diminuisce ma è tipo 10 volte quello di una civic che come lasci l'accelleratore ti rallenta come se freni un pò...
poi se uno trasferisce i giri della ruota sul volano del motore la ruota fa meno giri e rallenta x forza.. xkè i giri poi li fa il volano... quindi rallenta.. poi arrivato ad un certo numero di giri bisogna staccare la frizione e frenare soltanto.. è logico come cosa.. se no alla fine la macchina si spegne... xkè se i freni sono buoni la frizione nn slitta e si spegne il motore....
- la macchina rallenta di + xkè entra il freno motore.. che sulle civic è molto generoso... ed nn ho trovato altra macchina così potente...
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- dato che la pressione sul freno è anche data dalla depressione che si forma x aspirazione del motore.. un motore su di giri aspira molto di + quindi il pedale frena quasi con un dito...
- se entro con una marcia bassa in curva nn devo frenare e sono subito pronto ad accellerare o cambiare marcia i uscita... come fanno i piloti in pista..
certo è che nn ho detto che il freno motore sostituisce il freno!... è logico che sotto un certo numero di giri il motore nn frena + ma spinge in avanti.. questo è logico xkè il freno motore lavora solo ad alti e medi regimi.. difatti verso i 2.500 giri tiro la frizione e continuo a frenare...
io questa cosa la faccio su macchine che nn hanno abs.. quindi nn so se è valida la cosa.. e cmq se la stessa cosi si prova a fare su macchine che ne so tipo ford fiesta.. che provi a scalare.. la macchina nn rallenta manco se dalla quinta butti la 3 al volo.. ti arriva fuori giri ma la macchina nn rallenta.. di solito se uno nn accellera la macchina scende di giri e rallenta.. ma itpo sulla fiesta la cosa è quasi inesistente.. certo su distanze lunghe prima o poi diminuisce ma è tipo 10 volte quello di una civic che come lasci l'accelleratore ti rallenta come se freni un pò...
poi se uno trasferisce i giri della ruota sul volano del motore la ruota fa meno giri e rallenta x forza.. xkè i giri poi li fa il volano... quindi rallenta.. poi arrivato ad un certo numero di giri bisogna staccare la frizione e frenare soltanto.. è logico come cosa.. se no alla fine la macchina si spegne... xkè se i freni sono buoni la frizione nn slitta e si spegne il motore....
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eTiLiKo
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Tutto ruota attorno a che tipo di frenata state facendo,non si può generalizzare
Vorrei anche aggiungere che su auto con pinze e impianti ABS di concezione dell'anteguerra,come la mia o un EG,fare le frenate d'emergenza contando solo sull'ABS significa schiantarsi!
Su questi tipi di impianto,per me,non bisogna cercare la massima forza sul pedale e far lavorare l'ABS intensamente,ma arrivare a quel compromesso di bloccaggio/non bloccaggio,come se stessimo facendo una staccata in pista.Sopratutto se il fondo ha scarsa aderenza.
Se pestate con tutte le forze ottenete solo un gran rumore TRA TRA TRA
Su impianti ABS moderni invece vale il PESTA A DUE PIEDI
Vorrei anche aggiungere che su auto con pinze e impianti ABS di concezione dell'anteguerra,come la mia o un EG,fare le frenate d'emergenza contando solo sull'ABS significa schiantarsi!
Su questi tipi di impianto,per me,non bisogna cercare la massima forza sul pedale e far lavorare l'ABS intensamente,ma arrivare a quel compromesso di bloccaggio/non bloccaggio,come se stessimo facendo una staccata in pista.Sopratutto se il fondo ha scarsa aderenza.
Se pestate con tutte le forze ottenete solo un gran rumore TRA TRA TRA
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- UnoTetano
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aspè, qua parlamm e nun ce capimm
ALLORA
sono a 130 km/h in 3?, in pista, devo affrontare una curva che richiede un ingresso a 60km/h.
FRENO.
è chiaro quello che dice deg, che finchè rimango in 3?, il motore e tutti gli organi della trasmissione in movimento, anche con la farfalla bella chiusa, avranno la loro inerzia, che se superiore alla resistenza provocata dalla depressione nei cilindri, non sarà affatto un freno motore, ma può anche "spingere" l'auto. (è chiaro che se guido un diesel aspirato con un rc di 15:1 il freno motore c'è eccome però..)
SCALO
metto la 2? e rilascio la frizione, e SE NON HO FATTO IL PUNTA TACCO, l'inerzia dell'auto (che è in decelerazione) è ridotta ANCHE dal motore, seppure in modo marginale, poichè un po' dell'energia che ha l'auto la "uso" per innalzare il regime di rotazione del motore e di tutti gli organi della trasmissione. tant è che se sono già vicino al limite di bloccaggio delle ruote, quel surplus di freno provoca il bloccaggio, momentaneo, delle ruote motrici.
tale bloccaggio si evita facendo il PT, molto importante in particolar modo con le traz. post, poichè le ruote motrici, in frenata, sono molto scariche, ed il bloccaggio è facile e pericoloso.
ecco adesso qualcuno dovrebbe proseguire o dire cosa è sbagliato perchè mi son perso il filo
ALLORA
sono a 130 km/h in 3?, in pista, devo affrontare una curva che richiede un ingresso a 60km/h.
FRENO.
è chiaro quello che dice deg, che finchè rimango in 3?, il motore e tutti gli organi della trasmissione in movimento, anche con la farfalla bella chiusa, avranno la loro inerzia, che se superiore alla resistenza provocata dalla depressione nei cilindri, non sarà affatto un freno motore, ma può anche "spingere" l'auto. (è chiaro che se guido un diesel aspirato con un rc di 15:1 il freno motore c'è eccome però..)
SCALO
metto la 2? e rilascio la frizione, e SE NON HO FATTO IL PUNTA TACCO, l'inerzia dell'auto (che è in decelerazione) è ridotta ANCHE dal motore, seppure in modo marginale, poichè un po' dell'energia che ha l'auto la "uso" per innalzare il regime di rotazione del motore e di tutti gli organi della trasmissione. tant è che se sono già vicino al limite di bloccaggio delle ruote, quel surplus di freno provoca il bloccaggio, momentaneo, delle ruote motrici.
tale bloccaggio si evita facendo il PT, molto importante in particolar modo con le traz. post, poichè le ruote motrici, in frenata, sono molto scariche, ed il bloccaggio è facile e pericoloso.
ecco adesso qualcuno dovrebbe proseguire o dire cosa è sbagliato perchè mi son perso il filo
- VTinside
- (h)old
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quoto l'etiliko
ABS a 3 canali su EG
e cmq tutto dipende da cosa stiamo facendo, dove stiamo guidando e quanto ci serve frenare.......difficilmente su strada e con auto "vecchiotte" come la mia....avremo mai la capacità/necessità di frenare come fa un pilota in pista nella sua auto pronta gara
ciò non toglie che è cmq interessantissimo parlarne
ABS a 3 canali su EG
e cmq tutto dipende da cosa stiamo facendo, dove stiamo guidando e quanto ci serve frenare.......difficilmente su strada e con auto "vecchiotte" come la mia....avremo mai la capacità/necessità di frenare come fa un pilota in pista nella sua auto pronta gara
ciò non toglie che è cmq interessantissimo parlarne
- Deg53®
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- AlexxTs
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quoto .............. per sgommare in frenata con abs bisogna scalare brutalmente: non c'e' abs che tenga e la sgommata ? assicurata !!!!KostVtec ha scritto:probabilmente proprio grazie a queste inerzie aggiuntive (del motore) la frenata diventa piu' progressiva e il blocaggio diventa piu' difficile, la forza frenante viene ripartita meglio...
questa e' teoria, pero' dopo anni di patente e dopo aver guidato varie vetture senza ABS, posso dire con certezza che con terreni bagniati/scivolosi il freno motore migliora parecchio la frenata
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
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