Ek3: pioniere mode ON - Rail + Reg. P Benza

Rispondi
AssoTop
HCI member
HCI member

Ek3: pioniere mode ON - Rail + Reg. P Benza

Messaggio da AssoTop » giovedì 29 settembre 2005, 14:35

Era un po' che non postavo qualche intervento anche perche' spesso si tratta di ordinaria manutenzione o miglioramento, ma senza novita' consistenti. Invece questo piccolo ritocco apporta qualche novita' e spunto di discussione.. spero..

Di cosa si tratta l'avete letto nel titolo e qualcuno sa gia'..

Eccovi dal diario di bordo dell'Enterprise.. no ho sbagliato.. della ek3.. le note salienti della modifica..

Tipo di modifica: Fuel rail maggiorato, by OBX.

Commento: preso tramite Cil8, il codice e tutto sono giusti, purtroppo la valvola EGR stock montata sui colli stock del d15 interferisce e per montarlo va tagliato di 2-3cm e poi tappato all?estremita?. Chissa' come mai.. era per le civic dal '96 al '00 esclusi modelli vti.. boh.. che in america siano diverse ?
Il pezzo e? molto piu? leggero dell?originale Honda, pesera? la meta? circa (200g in meno buttali via..), il regolatore Megan Racing fitta alla perfezione, facendo supporre che sia un OBX ri-marchiato, il tutto e? talmente pulito che sembra un sistema presente di serie.
Una volta montato, pur essendo il regolatore impostato su un valore di circa 3,2 bar la P benzina e? skizzata a 4,0 bar, facendo supporre che questo nuovo sistema produca perdite di carico nettamente inferiori rispetto al solo regolatore montato sul rail stock. Una volta ri-regolata la P benzina attorno ai 3 bar il motore gira alla perfezione ed anche il minimo e? regolarissimo. L?unico miglioramento notato e? la fluidita? di erogazione.. se possibile mi pare ancora migliorata.. non credo vi sia un incremento delle prestazioni.

Un paio di foto del lavoretto.. se riesco a metterle..

Immagine

Immagine

Baci,

AssO

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » giovedì 29 settembre 2005, 16:11

:clap :clap :clap

quanto hai speso???
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

AssoTop
HCI member
HCI member

...

Messaggio da AssoTop » giovedì 29 settembre 2005, 17:30

Grazie..

Il fuel rail e' costato 130 ?.. il Reg. P Benza e' sul sito della Megan il costo.. mentre per il lavoro non so perche' c'e' un conto "open" li' che si somma a quello su altre auto che porto da loro, e quindi boh..

Diciamo che in mezza giornata o poco piu' si fa.. pero' ecco il disturbo e' che questo rail va tagliato.. magari l'AEM fitta alla perfezione e quello che spendi in piu' lo risparmi come manodopera..

Io ho preso questo perche' come dissi a Cil8 ero certo che il Megan Racing fosse in realta' un regolatore OBX.. quindi compatibilita' perfetta.. che si e' verificata appunto.. si avvita nel rail e il filetto e' giusto..

:meco

byez,

AssO

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » giovedì 29 settembre 2005, 18:22

complimenti di nuovo...

bel lavoro, pulito ed efficace :clap
Truzzo JDM n.2

IlTexano

Messaggio da IlTexano » giovedì 29 settembre 2005, 18:59

bella ric!

ora la domanda è la stessa che ci facciamo ogni volta!

spesa = resa?

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » giovedì 29 settembre 2005, 20:22

mi accodo + che altro nn andrebbe fatto + in la?(se nn hai uno scarico completo altrimenti ritiro la domanda! :D )
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

pholcus

Messaggio da pholcus » giovedì 29 settembre 2005, 21:37

Bel lavoro :clap :clap

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » giovedì 29 settembre 2005, 21:45

mi accodo + che altro nn andrebbe fatto + in la?(se nn hai uno scarico completo altrimenti ritiro la domanda! )

:asd

penso sia stato il primo con un completo di scarico sul d15z6!!

:teach
ed ora.. Tourer

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » giovedì 29 settembre 2005, 22:10

@Tex

Spesa = resa .. beh sinceramente non saprei dire.. diciamo che io misi il regolatore P benzina dopo aver fatto lo scarico, per compensare..

Poi tra vari GB son finito a prendere quello della Megan Racing sostituendo l'ottimo Weber.. che pero' era regolabile solo in officina..

Poi son venuti i lavoretti all'aspirazione.. e mi ha fatto comodo poter regolare la P benza prima delle uscite pistaiole..

Purtroppo il lavoro fatto a suo tempo da Raven era provvisorio e il regolatore P benza e' finito in giro per il cofano.. si e' rotta una staffa di sostegno in ferro di 5mm di spessore e lunga 5cm !!! Sa il c@zzo le vibrazioni o cosa..

Quindi ho dato una ripulita..

Ora e' perfetta come realizzazione.

A te servirebbe caro Manuel per vedere se la tua car migliora in fluidita' smagrendo o ingrassando un po'.. io credo che giri molto molto grasso per via della mappatura..

Per il resto.. boh.. di certo non rende 5-7cv come riportato sulla confezione !!!

:ride :ride :ride

Son proprio ammerregani..

Scappo, ciao a tutti..

AssO

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » giovedì 29 settembre 2005, 22:31

eehh quasi quasi :strama :strama
Truzzo JDM n.2

IlTexano

Messaggio da IlTexano » giovedì 29 settembre 2005, 23:42

mm ma se il tubo del reg pressione benza lo attappo cosi la mando a 3 bar? :sifone

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » venerdì 30 settembre 2005, 21:04

Che vuoi dire Tex ?

Giuro.. non ho capito..

:imba

Cmq non e' diventata turbo.. pero' oggi l'ho presa per andarci al lavoro.. visto che sono 42+42 e' un buon test..

Beh.. la macchina sembra piu' fluida.. sara' anche effetto placebo ma.. se possibile e' ancora piu' piena sotto.. se gia' prima non sentivo quasi lo stacco/attacco del VTEC, (Tex sa quanto e' difficile accorgersi sulla ek3), beh ora e' impossibile.. anche la progressione in alto pur essendo forse meno cattiva e' piu' netta..

Boh.. forse anche ad alti regimi o nello stacca attacca, arriva quel goccio di benzina in piu' che non guasta..

Cmq io l'ho fatto per dare una sistemata.. senza dubbio ci son cose piu' importanti da fare anche sulla mia, ma almeno questa cosa e' in ordine e non va piu' toccata..

Si dice sempre cosi' no ?

:sifone

byez,

AssO

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » venerdì 30 settembre 2005, 21:14

:clap :amore
ed ora.. Tourer

IlTexano

Messaggio da IlTexano » venerdì 30 settembre 2005, 21:26

ric cmq stavo pensando una cosa...

perche la prox spesa che fai non è l'adattatore per la centralina?

Cosi prendi il programma stock ek3 e ti fai da quello un programma IDENTICO ma con il VTEC sempre attivo! oppure uno autostradale con VTEC a 4000?

Potrebbe essere uno step interessante no?

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » venerdì 30 settembre 2005, 23:13

:clap :clap

bel lavoro riccardo!!!! :good

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » sabato 1 ottobre 2005, 16:07

@Tex,mettere una restrizione sul tubo di ritorno per aumentare la prex benza è possibile,ma non è che mi entusiasmi particolarmente come idea.

@Asso : come già hai detto....la sagra dell'effetto placebo? :D (senza polemica ne ;) )

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » sabato 1 ottobre 2005, 19:04

@Asso : come già hai detto....la sagra dell'effetto placebo? (senza polemica ne )

beh sai eTi,l'ek 3 è un auto strana :asd e soprattutto con una gestione elettronica abbastanza penalizzante IN FATTO DI DIVERTIMENTO. :(

lavoretti così, che su un bel scarica HP come un Dohc sembrano di rifinitura....

Su questa makkina li senti proprio!!idem come il cf lavorato(nn in paragone eh)ke lascia alcune riserve da parte di qualcuno ancora.

poi sta a sensibilità vero :teach
ed ora.. Tourer

AssoTop
HCI member
HCI member

...

Messaggio da AssoTop » sabato 1 ottobre 2005, 21:08

Ragazzi..

Non so.. ora penso che devo resettare la ECU.. infatti ho notato che il minimo non e' piu' regolarissimo e la macchina in seguito a forti accelerazioni resta accelerata..

Non credo che c'entri con questa modifica, pero' magari nello smonta rimonta e' successo qualcosa.. anche se in realta' non e' stato toccato nulla dell'aspirazione, (credo). Probabile che anche la ECU si stia adattando e variargli "n" la P benza come sto' facendo per delle prove la mandi in crisi..

Ora con la P benza dovrei essere giusto.. quindi reset della ECU direttamente da battery disconnection e poi vediamo. Alla peggio faro' rifare il minimo di base.. vi sapro' dire..

@Tex
Non si puo' prendere la mappa dalla ECU ek3.. o meglio nessuno l'ha fatto.. il connettore per cosa ?
Se io prendo un connettore converto da OBD2b a OBD1, ma significa prendere anche una ECU p28 e rimapparla partendo da una mappa d16z6 .. insomma non so ..
Non ho idea di come si possa "estrarre" il programma dalla ecu della ek3 restyling..

Sul VTEC non condivido.. perche' sempre inserito ? Cosi' com'e' va benissimo.. e' una soluzione ottimale.. piu' coppia ai bassi e piu' cv in alto.. forse alzarlo un pelino.. ma non guardo di certo al fattore consumo io.. diamine altrimenti non metterei nessuna preparazione al motore..

A presto nuovi sviluppi..

byez,

Asso

IlTexano

Messaggio da IlTexano » domenica 2 ottobre 2005, 11:44

scusa eh ma nella mia ignoranza intendevo questo!

su pgm-f1 torvi il prog della ek3!

ti fai 2 chip da mettere sulla p28 sullo zoccoletto!

su uno ci metti il prog ek3 stock quando devi andare in pista ecc con limitatore magari 400 giri piu alto

sull'altro metti il VTEC (e quindi le 16 valvole che entrano) a 5000 giri!

cosi giri sempre a 12v e consumi meno anche in autostrada no? sti c@zzi che va piu piano!

ma la macchina si potrebbe rovinare? non credo no? capito il senso? :teach

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » domenica 2 ottobre 2005, 14:20

Si ho capito Tex..

Ma.. io credo che il PGM-F1 (ovvero il tester Honda) mica lo ho in casa io..

:D

E poi.. e' solo un tester di diagnosi non so cosa si possa fare anche avendone uno ad uso e consumo diciamo..

Cmq siamo un po' O.T. .. adesso vado in box a staccare la battery e vediamo dopo il reset come si comporta..

byez,

AssO

Rispondi