leva cambio corto
- Acura
leva cambio corto
l'utilità di questo oggettino esiste oppure è solo estetica?? 
- Voodooo
- HCI member

- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
-
Tolt
- Contatta:
-
AssoTop
- HCI member

..
@Hondone
Magari tu sei uno di quelli che sanno fare bene il punta tacco.. fai doppiette anche in strada e via dicendo..
In questo caso.. no problem..
Io a 100'000 km avevo il cambio (tutto stock) della ek3 messo maluccio.. ed il cambio ek3 e' un amore quando e' a posto / nuovo..
@Acura
Credimi, sarebbe l'ultimo dei miei pensieri avere la leva piu' corta.. che poi se vuoi scendere per estetica di 3-4cm basta un pomellino ad hoc..
Vedi ad esempio quello di Army80, il mio "ex" carlos sainz edition.. o il mio attuale "Mukken"..
Ciao..
AssO
Magari tu sei uno di quelli che sanno fare bene il punta tacco.. fai doppiette anche in strada e via dicendo..
In questo caso.. no problem..
Io a 100'000 km avevo il cambio (tutto stock) della ek3 messo maluccio.. ed il cambio ek3 e' un amore quando e' a posto / nuovo..
@Acura
Credimi, sarebbe l'ultimo dei miei pensieri avere la leva piu' corta.. che poi se vuoi scendere per estetica di 3-4cm basta un pomellino ad hoc..
Vedi ad esempio quello di Army80, il mio "ex" carlos sainz edition.. o il mio attuale "Mukken"..
Ciao..
AssO
- Tony JDM
- Cavallo!

-
kentaro miura2
- HCI member

Bhe secondo me non è vero tony, è il principio della leva, in questo caso più è corta, minore è la corsa richiesta al braccio per muoverla ed inserire le marce.
Detto questo però, pure l'inserimento delle marce diventa più duro.
Sullo sputtanamento, sul crx ci avevo fatto 40.000 km senza problemi, c'è da dire però che ti scordi le cambiate morbidissime che potevi fare prima.
A me piace averlo così, anche se è un pelo contrastato negli innesti, e questo, a ben vedere, riduce in parte i centesimi di secondo che lo short shift ti fà guadagnare.
Però in pista mi esalta non poco lo short, sopratutto sulla mia che aveva un'escursione della lave lunghissima, la prima era a Milano e la seconda a Bari....
Detto questo però, pure l'inserimento delle marce diventa più duro.
Sullo sputtanamento, sul crx ci avevo fatto 40.000 km senza problemi, c'è da dire però che ti scordi le cambiate morbidissime che potevi fare prima.
A me piace averlo così, anche se è un pelo contrastato negli innesti, e questo, a ben vedere, riduce in parte i centesimi di secondo che lo short shift ti fà guadagnare.
Però in pista mi esalta non poco lo short, sopratutto sulla mia che aveva un'escursione della lave lunghissima, la prima era a Milano e la seconda a Bari....
- Voodooo
- HCI member

- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
beh oddio.... diciamo che se prendiamo dei tempi tato per fare un esempio potremmo dire che una cambiata normale è sull'ordine dei 1000 milesimi una cambiata veloce si aggira sui 700-800 millesimi(la leva è ancora lunga) con uno short shiffer che riduce di 2/5 o a volte di 1/2 la corsa potremo teoricamente cambiare velocemente sui 350-400 millesimi ma il sincronizzatore nn ce la fa (sopratutto nel 1a 2a veloce ad alti giri) percio scendiamo sui 450-500 millesimi, ovvero poco al disotto di quello che si fa con una cambiata nromale, tutto questo pero mettendo in crisi i sincro e forzando un po' le marcie senza contare che andare a ridurre cosi i tempi di innesto tra una marcia ell'altra ci induce a lasciare a bomba la frizione con conseguente usura della stessa(io ne so qualcosa, prima il 1a 2a le ruote pattinavano ora pattina la frizione)
in conclusione
Pregi:
-Leva del cambio corto molto bella e comoda(si muove solo il polso nella cambiata)
-Maggior velocita' nella cambiata d circa il 15/20%
-Prezzo del suddetto oggetto redicolo (20-30?)
Difetti:
-Se trattata male possibile rovinare i sincornizzatori
-Se trattata male possibile rovinare la frizione
-Gli Innesti dovranno essere molto + precisi altrimenti le arcie nn entrano!
in conclusione
Pregi:
-Leva del cambio corto molto bella e comoda(si muove solo il polso nella cambiata)
-Maggior velocita' nella cambiata d circa il 15/20%
-Prezzo del suddetto oggetto redicolo (20-30?)
Difetti:
-Se trattata male possibile rovinare i sincornizzatori
-Se trattata male possibile rovinare la frizione
-Gli Innesti dovranno essere molto + precisi altrimenti le arcie nn entrano!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
-
AssoTop
- HCI member

...
Direi che Voodoo e' stato esaustivo..
Inoltre su ek c'e' una sorta di poggiabraccio, piuttosto basso, ma se avete una leva molto corta, vedrete che botte tra il gomito e il poggiabraccio che risulta a questo punto alto..
Oppure dovete tenere il braccio inclinato.. insomma a me un pelino piu' corto sta bene.. troppo.. stroppa..
byez,
AssO
Inoltre su ek c'e' una sorta di poggiabraccio, piuttosto basso, ma se avete una leva molto corta, vedrete che botte tra il gomito e il poggiabraccio che risulta a questo punto alto..
Oppure dovete tenere il braccio inclinato.. insomma a me un pelino piu' corto sta bene.. troppo.. stroppa..
byez,
AssO
- Tony JDM
- Cavallo!

- Voodooo
- HCI member

ovvio si parla di millesimi e noi nn siamo certo dei piloti.The Notorious Tony G ha scritto:ma ma uno short shifter che si rispetti non deve accorciare la leva dal fulcro al pomello!! anzi al massimo sarebbe meglio allungarla!
cmq in pista il tempo non migliora, quindi è solo una cosa "estetica" e di comodità, dite quel che volete
Il guadagno forse su uno sparo dove quello che conta è fare bene prima, seconda, terza.
Ripeto è uno di quei oggetti che nn fanno ne male ne bene, tipo il rail benzina su una macchina stock..... percio nn ha ne solo pregi tipo un filtro sportivo o uno scarico ne solo difetti tipo neon vari(prastazionalmente parlando)
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- Acura
bene, detto questo allora opterò per un bel pomello rotondo che accorcia il tutto..esteticamente parlando e perciò non da fastidio a nulla...visto che di pista non si sta parlando (proverò a fare qualche giro quando ne avrò la possibilità!!) ma di strada, di tutti i giorni, preferisco che tutto funzioni bene senza pensare di dover cambiare sincronizzatori e frizione dopo un tot di km!!! 
- Tony JDM
- Cavallo!

guarda che a cambiare il pomello, anche se lo metti rotondo, non accorcia un bel nienteAcura ha scritto:bene, detto questo allora opterò per un bel pomello rotondo che accorcia il tutto..esteticamente parlando e perciò non da fastidio a nulla...visto che di pista non si sta parlando (proverò a fare qualche giro quando ne avrò la possibilità!!) ma di strada, di tutti i giorni, preferisco che tutto funzioni bene senza pensare di dover cambiare sincronizzatori e frizione dopo un tot di km!!!
CRX 100% STOCK.