chiuso o aperto?
- AlexxTs
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chiuso aperto : tutte eddue
............. mi spiego, ho un bmc cda full size posto orizzontalmente all'altezza della barra duomi con un ingresso venturi che pesca in un airbox autocostruito di notevole capacità: l'airbox a cofano aperto risulta open, a cofano chiuso diventa closed in quanto il cofano ? parte dell'airbox stesso (diciamo che gli fa da tetto): la soluzione ha portato una drastica riduzione della temperatura sul cono venturi in alluminio (ora ? freddo, prima ci si cuocevan sopra le uova all'occhio di bue) e una netta riduzione del ritardo nell'apri chiudi (in quanto il solo cda, nonostante sia uno dei piu' grandi, ha volumetria valida per un solo 50% di quella necessaria al mio 1300 nei transitori) dato che ora il volume di aria fresca statica ? notevole ....................
Inutile ribadire che in pmax non credo sia cambiato un caxxo, ma la guidabilita' nei transitori ? migliorata tanto da dover rimettere la valvolina antirigurgito dal lavavetri posteriore: in accelerazione ora mi piscia come sulla yaris TS !!!
............. e mi ? venuta pure la malsana idea di bucherellare con fori da 3mm tutta quell'area del cofano che fa da tetto all'airbox .............. se vi puo' interessare vi faccio delle foto: a emanuele ? piaciuto, ha detto "grossolano, ma funzionale" ............ devo ancora rivestirlo all'interno di fibra di vetro e resina impregnante, ma va che ? una bellezza !!!
Inutile ribadire che in pmax non credo sia cambiato un caxxo, ma la guidabilita' nei transitori ? migliorata tanto da dover rimettere la valvolina antirigurgito dal lavavetri posteriore: in accelerazione ora mi piscia come sulla yaris TS !!!
............. e mi ? venuta pure la malsana idea di bucherellare con fori da 3mm tutta quell'area del cofano che fa da tetto all'airbox .............. se vi puo' interessare vi faccio delle foto: a emanuele ? piaciuto, ha detto "grossolano, ma funzionale" ............ devo ancora rivestirlo all'interno di fibra di vetro e resina impregnante, ma va che ? una bellezza !!!
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ITR03355
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Re: chiuso aperto : tutte eddue
Non ho capito.. ..hai fatto questi buchi e basta, oppure hai previsto anche una qualche protezione dall'acqua?AlexxTs ha scritto:............. e mi ? venuta pure la malsana idea di bucherellare con fori da 3mm tutta quell'area del cofano che fa da tetto all'airbox .............. se vi puo' interessare vi faccio delle foto: a emanuele ? piaciuto, ha detto "grossolano, ma funzionale" ............ devo ancora rivestirlo all'interno di fibra di vetro e resina impregnante, ma va che ? una bellezza !!!
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Brontolo
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gizmoITR ha scritto:ok ma che poi l'm3 non riuscisse piu' a riprenderlo...
brntl e' un bel manico e non si discute ma il rettilineo di mz e' troppo lungo.
non so
con l'altra m3 old hai provato brntl?
Con la vecchia M3 non ho provato ma mi è basatato con la nuova...
Tony prima cosa non era riferito direttamente a Pier e secondo rimango dell' idea che parlare non fà i fatti!
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PierGSi
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Vabbe', allora cosa dovrei dire io ?Brontolo ha scritto: Con la vecchia M3 non ho provato ma mi è basatato con la nuova...
Tony prima cosa non era riferito direttamente a Pier e secondo rimango dell' idea che parlare non fà i fatti!
Che la mia va quasi quanto un 996 4S e piu' di un M3 cabrio, visto che l'ho passato "di motore" ?
- AlexxTs
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Re: chiuso aperto : tutte eddue
la protezione all'acqua non serve ........... il fondo dell'airbox ? in pendenza e ha un sfogo in basso per far gocciolare eventuali accumuli d'acqua ............. quindi l'acqua rimarrebbe circoscritta nell'airbox in una zona di non pescaggio dell'aria aspirata: aspirazione e vano motore quindi rimarrebbero asciutti !!!ITR03355 ha scritto:Non ho capito.. ..hai fatto questi buchi e basta, oppure hai previsto anche una qualche protezione dall'acqua?AlexxTs ha scritto:............. e mi ? venuta pure la malsana idea di bucherellare con fori da 3mm tutta quell'area del cofano che fa da tetto all'airbox .............. se vi puo' interessare vi faccio delle foto: a emanuele ? piaciuto, ha detto "grossolano, ma funzionale" ............ devo ancora rivestirlo all'interno di fibra di vetro e resina impregnante, ma va che ? una bellezza !!!
ciao
- Tony JDM
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cmq il punto è: ok che la brontolomobile ha tenuto testa a questa m3.. ma dire che è merito dello scatolo aperto è come dire che andava cosi perchè aveva le CALZETTE spoon
voglio dire, non sarà mica quella la modifica che fa andare un b18 come un motore m3 DIAMINE !!
quindi quoto gizmo nel suo primo post di codesta pagina
voglio dire, non sarà mica quella la modifica che fa andare un b18 come un motore m3 DIAMINE !!
quindi quoto gizmo nel suo primo post di codesta pagina
CRX 100% STOCK.
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Mistostretto
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Celima
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che megadiscussione hci style
l'unico discorso serio è che il Brontolo (come Arnaldo e come me) esce dalla parabolica a circa 20-30km/h più forte di qualsiasi M3 di serie (nuovo o vecchio che sia)
INDI
prima che l'M3 riesca a riprenderci...siamo già alla staccata della prima variante...e li gli diamo di nuovo un bel po di metri!!!!!! STOP
Se ci mettiamo invece sulla MI-VE.... ci fa un culo nero
Se invece siamo su un'altra pista (con le curve)...il caro M3 di serie le prende alla grande
l'unico discorso serio è che il Brontolo (come Arnaldo e come me) esce dalla parabolica a circa 20-30km/h più forte di qualsiasi M3 di serie (nuovo o vecchio che sia)
INDI
prima che l'M3 riesca a riprenderci...siamo già alla staccata della prima variante...e li gli diamo di nuovo un bel po di metri!!!!!! STOP
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kay
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ITR03355
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Questo mi sembra il discorso più sensatoCelima ha scritto:l'unico discorso serio è che il Brontolo (come Arnaldo e come me) esce dalla parabolica a circa 20-30km/h più forte di qualsiasi M3 di serie (nuovo o vecchio che sia)
INDI
prima che l'M3 riesca a riprenderci...siamo già alla staccata della prima variante...e li gli diamo di nuovo un bel po di metri!!!!!! STOP
Se ci mettiamo invece sulla MI-VE.... ci fa un culo nero
Se invece siamo su un'altra pista (con le curve)...il caro M3 di serie le prende alla grande
Infatti anche secondo me la differenza sta tutta nel comeescidallacurvaprima...un B18 nn va via di motore ad un M3, se questo nn è guidato da un pirla...secondo me...
AlexxTs ha scritto:la protezione all'acqua non serve ........... il fondo dell'airbox ? in pendenza e ha un sfogo in basso per far gocciolare eventuali accumuli d'acqua ............. quindi l'acqua rimarrebbe circoscritta nell'airbox in una zona di non pescaggio dell'aria aspirata: aspirazione e vano motore quindi rimarrebbero asciutti !!!
ah, ok, quindi il filtro nn rischia di essere raggiunto dall'acqua...
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Celima
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kentaro miura2
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Piccola mia esperienza personale.
Con l'ultima ITR soft tuning, con su Leo, a Monza, tutto documentato con telecamera, per 7 giri gli siamo stati a culo di una bellissima M3 Smg2.
Questo cosa vuol dire?????
Che semplicemente in pista a livello dinamico, una ITR guidata da uno normalissimo (io), và come una M3 guidata da uno normalissimo.
Solo sul rettilineo mi dava 3-4 metri, per poi essere ripresa inesorabilmente in curva.
Nel lontano 99 o nel 2000, il buon Engo con su Hdriver, con il suo ibridino, passò (anche questo tutto documentato da un bel filmatino fatto di giorno dove si vede benissimo) una Z3m in autostrada, in crucconia, che a 250 km/h reali s'inchiodò.
Io stesso sempre in crucconia, sono stato dietro alla Z3M di Duke in autostrada, lui era a 270 circa di tachimetro ed io dopo i 260 di tachimetro non l'ho più guardato ed anche se mi ha distaccato era cmq abbastanza vicino e da notare che io avevo lo scarico stock.
Passare quindi un M3 in pista, secondo me non è difficilissimo se si ha un buon mezzo anche se sulla carta inferiore.
Cosa differente è invece passarlo partendo affiancati sul dritto, li non c'è B18 soft tunig che tenga.
Prima seconda e terza state davanti di un metro poi, appena buttate la 4? vi passa inesorabilmente, testato di persona.
Cosa differente se si parla di allungo, dove invece, prossimo al limitatore, qualche ibrido ben fatto, può raggiungere la cara M a quelle velocità e passarla, vedi Engo.
Ora senza nulla togliere a Brontolo ed alla sua Brontolomobile, che andrà sicuramente forte (dal vivo non l'ho mai vista andare forte), ma una M3 la si può passare sia a airbox aperto che chiuso.
Di sicuro non è certamente l'air box aperto che permette di passarla....
Per quanto mi riguarda, io andrò avanti con la mia filosofia dell'airbox chiuso, visto che a culo, con tutte le prove fatte sulle ultime mie 3 Honda serie, per me si perdeva e basta a tenerlo aperto.
Inoltre aggiungo il fatto che la macchina fà meno casino e anche aprendo il cofano tutto è regolare, cosa utile in caso di controllo da parte della police......
Secondo me l'unico frangente dove l'aspirazione diretta rende bene (e già non parliamo di air box chiuso/aperto, dove secondo me si perde inesorabilmente, ma di aspirazione completamente cambiata)è nei mesi invernali, dove, sempre secondo il mio culo, il weapon R faceva andare benone il b18.
Ciao
Con l'ultima ITR soft tuning, con su Leo, a Monza, tutto documentato con telecamera, per 7 giri gli siamo stati a culo di una bellissima M3 Smg2.
Questo cosa vuol dire?????
Che semplicemente in pista a livello dinamico, una ITR guidata da uno normalissimo (io), và come una M3 guidata da uno normalissimo.
Solo sul rettilineo mi dava 3-4 metri, per poi essere ripresa inesorabilmente in curva.
Nel lontano 99 o nel 2000, il buon Engo con su Hdriver, con il suo ibridino, passò (anche questo tutto documentato da un bel filmatino fatto di giorno dove si vede benissimo) una Z3m in autostrada, in crucconia, che a 250 km/h reali s'inchiodò.
Io stesso sempre in crucconia, sono stato dietro alla Z3M di Duke in autostrada, lui era a 270 circa di tachimetro ed io dopo i 260 di tachimetro non l'ho più guardato ed anche se mi ha distaccato era cmq abbastanza vicino e da notare che io avevo lo scarico stock.
Passare quindi un M3 in pista, secondo me non è difficilissimo se si ha un buon mezzo anche se sulla carta inferiore.
Cosa differente è invece passarlo partendo affiancati sul dritto, li non c'è B18 soft tunig che tenga.
Prima seconda e terza state davanti di un metro poi, appena buttate la 4? vi passa inesorabilmente, testato di persona.
Cosa differente se si parla di allungo, dove invece, prossimo al limitatore, qualche ibrido ben fatto, può raggiungere la cara M a quelle velocità e passarla, vedi Engo.
Ora senza nulla togliere a Brontolo ed alla sua Brontolomobile, che andrà sicuramente forte (dal vivo non l'ho mai vista andare forte), ma una M3 la si può passare sia a airbox aperto che chiuso.
Di sicuro non è certamente l'air box aperto che permette di passarla....
Per quanto mi riguarda, io andrò avanti con la mia filosofia dell'airbox chiuso, visto che a culo, con tutte le prove fatte sulle ultime mie 3 Honda serie, per me si perdeva e basta a tenerlo aperto.
Inoltre aggiungo il fatto che la macchina fà meno casino e anche aprendo il cofano tutto è regolare, cosa utile in caso di controllo da parte della police......
Secondo me l'unico frangente dove l'aspirazione diretta rende bene (e già non parliamo di air box chiuso/aperto, dove secondo me si perde inesorabilmente, ma di aspirazione completamente cambiata)è nei mesi invernali, dove, sempre secondo il mio culo, il weapon R faceva andare benone il b18.
Ciao
Ultima modifica di kentaro miura2 il giovedì 21 luglio 2005, 12:01, modificato 1 volta in totale.
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Pepposole
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eTiLiKo
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Codesta cosa la dissi in prima pagina,ma fui zittito dato che non ero presenteCelima ha scritto:che megadiscussione hci style
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SoNiK
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Ma non è che ci voglia molto a capirlo....chiunque,anche senza M3 attorno,può vedere coi propri occhi che uscendo BENE dalla parabolica si arriva in prima variante a velocità nettamente più alte rispetto a chi ad esempio in parabolica rimane all'interno troppo a lungo..io stesso una volta capito un attimo come andava fatta sono arrivato in prima variante con 10 km/h in più scaricati sul tachimetro..
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
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