Il mekkaniko di Kost

Bondolo

Messaggio da Bondolo » domenica 19 giugno 2005, 18:12

AssO:

:clap :clap :clap

pienamente d'accordo!

Spentrax

Messaggio da Spentrax » domenica 19 giugno 2005, 19:58

:clap :clap :clap :clap :clap

ZioKen

Messaggio da ZioKen » domenica 19 giugno 2005, 20:01

un eg6 come un ek a 8300 giri in quinta.. se ci arriva.... fa circa 236.. 238km/h

a 8600 farebbe 247km/h con le gomme /55..

E se come la mia ha il limitatore a 9300 giri e in quinta sono arrivato a 9000giri????

Ps. monto le 205/50wr15.

valvolin

Messaggio da valvolin » domenica 19 giugno 2005, 22:22

valvolin ha scritto:
beh in effetti il cr-x per farti i 260km/h dovrebbe aver 240cv...come minimo...

una itr circa 250cv...
non è una questione di giri ma di potenza... se non si erogano quelle potenze i 260km/h ve li scordate...

Ogni tanto penso di non esistere... :meco

il dato è abbastanza veritiero nell'ordine del 5% d'errore...

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » domenica 19 giugno 2005, 23:20

quoto Asso assolutamente!!! e penso anke ke sia pure una questione di affidabilità... quanto dureranno quei motori spinti ed elaborati con quella filosofia di preparazione ke ti ha fatto crollare le tue convinzioni? :teach

anke se effettivamente avrei sbavato anke io là dentro!!! :amore
anke se.... mi sarei fatto adottare... :asd

ciao , xam

Nico
Mr. President
Mr. President
Contatta:

Messaggio da Nico » lunedì 20 giugno 2005, 10:16

ZioKen ha scritto:Scusate ma io con l' EG6 con centelina mugen e filteo a fungo e finale inox arivo fuori dai muneri sul quadro fino ad averela lancetta che guarda poco oltr la metà del quadre, che considerando gli scarti dovrebbe essere a 250 km/h.

:sbonk :sbonk :sbonk :sbonk :sbonk

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » lunedì 20 giugno 2005, 13:36

Aveva addirittura pinze frenop rafreddatae ad H2O con radiatore separato..

:old :old :old :old :old Magari erano pure AP Racing, se si ho pure il codice e se vuoi te le ordino pure.... :asd :asd :asd

kentaro miura2
HCI member
HCI member

Re: ...

Messaggio da kentaro miura2 » lunedì 20 giugno 2005, 14:25

AssoTop ha scritto:@Ily

Beh.. innanzitutto quoto strama e gli altri.. hai fatto benissimo a postare ed il reportage e' molto accattivante !!!

:clap :clap :clap

Pero'.. bisogna anche dire che qui noi proviamo e parliamo di cose che ci piacciono ad un livello di budged 10 volte inferiore - se basta - rispetto a quello che fanno per una gruppo N .. non parliamo poi di vetture Gr. A.

Un altro pianeta.. senza dubbio..

Ma se con la macchina ci devi circolare x strada.. 4 CF sono gia' incompatibili.. per non parlare del resto..

Idem per le ECU .. e' chiaro che se stampassi soldi mi prendrei una bella Mektronic, chiamerei ICE o qualcuno in grado di programmarla e via..

Ma siccome so che sai quanto costano quegli affarini.. quanto costa riprogrammarle a dovere, etc.. e' logico che si cerca una ECU usata la si manda ad Alex, che per pochi euro fa miracoli e magari ti tira fuori qualcosina..

Non e' che quello che fanno molti di noi qui "e' male" semplicemente e' "poor tuning" .. che poi alla fine tanto poor non e' visto che personalmente le spese fatte complessivamente sulla mia vettura hanno superato il valore della stessa al momento dell'acquisto (da nuova) presso concessionaria..

:sbonk

E se ci pensi e' una follia... e sicuramente in moltissimi hanno speso molto piu' di me...

:D

Beh, che ci vuoi fare.. facci sognare andando a visitare il tizio e fotografa il reparto motori...

:sifone

byez,

AssO

:clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap

Non avrei potuto rispondere in modo migliore.
Al tempo sul mio ibridino, solo di preparazione avevo speso sui 13.000 euro, quasi il doppio del valore che avevo pagato la macchina, per tirare fuori poco meno di 210 cv.....
Però la vettura era bilanciatissima in tutto, frenata, assetto, stabilità e tutto il resto.
Per un'uso prevalentemente stradale era perfetta.
Ovvio che si poteva fare molto di più, il problema erano i soldi (primo), e l'affidabilità (secondo ma non meno importante), contando che la vettura veniva usata tutti i giorni come unica auto.
E poi è ovvio, che avendo la manodopera gratis ed avendo molti soldi da investire in tuning, pure a me sarebbe piaciuto provare di tutto a livello di elaborazione.

Ciao

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » lunedì 20 giugno 2005, 19:39

ecco una latra cosa visto che qui parliamo spesso di cv..

lui disse.. : al mia itr nela anno che ha vinto ha rullato durante le varie probve 196cv VERI

mentre altri dichiaravano 220.. 240..

per io con 196cv li davo dei secondi........

questa e una altra cosa che mi ha fatto pensare..

pero magari erano dicharati alla ruota... :sosp

KostVtec

Messaggio da KostVtec » lunedì 20 giugno 2005, 19:40

per rispondere a valvolin

non mi ricordo esattamente quanti CV avesse (mi informerò)

supponiamo che il motore a 9500rpm eroghi ancora 16kg/m di coppia, facendo una semplice moltiplicazione coppia*rpm=Watt, moltiplichiamo il risultato in KW per 1.36 e otteniamo la potenza in cavalli, circa 210cv (motore della JUN 215cv) .
Supponiamo che l'auto è stata allegerita e l'assetto basso ha migliorato il CX.....

adesso chiederò i particolari su questo mostriciattolo :asd

le convinzione delle quali parla Ilia sono del tipo, i motori Honda devono girare magri (ingrassare porta solo alla perdità di potenza), filtri originali (puliti) vanno come gli aftermarket (prove eseguite su banco)....

nel mondo delle corse se la modifica non frutta o peggiora il comportamento, viene scartata (riscontri cronometrici, o banco prova motore), prove, dopo prove + much money e tantissima esperienza viene fuori il motore vincente........ nel nostro mondo basta che il motore faccia BBbuuuuUUUUU e sembra di avere in mano un missile (che in realtà va come prima se non peggio), che non sappiamo guidare e sfruttiamo al 50%.
Con questo non voglio offendere nessuno (soprattutto gli HOLD :imba ) e chi ha speso il doppio della car per rendere l'auto più divertente e più sicura. E' solo una mia riflessione........................

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » lunedì 20 giugno 2005, 19:47

@Valvolin..
Non e che non esisti.. e che in questo forum le teorie scentifiche non le cagano il molti... :asd scherzo

@Zioken
se la tua auto arriva a 9000 in 5a... con solo il filtro e la ecu
Beh che dire.. ragazzi noi tutti le dovremo bruciare e buttare via le nostre :asd

Non vorrei essere scortese... ma non ci credo.!
Poi se fosse davvero cosi tieniti quel auto come oro perche deve avere qualcosa di MOOOOLTO speciale!!
se il motore di brontolo era quello fortunato (R.I.P.)
Il tuo e il motore piu fortunato e potente del club!

Prova a controllare che con ci sia scritto sul basamento b18c6 :bana

kentaro miura2
HCI member
HCI member

Messaggio da kentaro miura2 » martedì 21 giugno 2005, 0:36

KostVtec ha scritto:le convinzione delle quali parla Ilia sono del tipo, i motori Honda devono girare magri (ingrassare porta solo alla perdità di potenza), filtri originali (puliti) vanno come gli aftermarket (prove eseguite su banco)....

nel mondo delle corse se la modifica non frutta o peggiora il comportamento, viene scartata (riscontri cronometrici, o banco prova motore), prove, dopo prove + much money e tantissima esperienza viene fuori il motore vincente........ nel nostro mondo basta che il motore faccia BBbuuuuUUUUU e sembra di avere in mano un missile (che in realtà va come prima se non peggio), che non sappiamo guidare e sfruttiamo al 50%.
Con questo non voglio offendere nessuno (soprattutto gli HOLD :imba ) e chi ha speso il doppio della car per rendere l'auto più divertente e più sicura. E' solo una mia riflessione........................
Giusto per dovere di cronaca, non è affatto vero che al banco i filtri in carta stock diano come gli aftermarket in cotone/spugna (di grafici di rullate è strapieno il forum).

La ecu di Alex, replica Mugen, in zona VTEC ingrassa mica male, però al banco i cv e la coppia maggiore saltano fuori lo stesso.

Credo che almeno un 80% delle ITR sul forum, non stock, passi tranquillamente i 200 cv veri, rullati su più e più banchi, ovviamente al motore.

Il manico conta sempre più della macchina, ad esempio io un'Honda seria (ITR o ibrido) l'avrò sfruttata al massimo, si e no, fino all'80% del suo reale potenziale........

Di cose un pò fuori dal normale, qui nell'hci ne abbiamo provate un pò, dalle camme spinte per b18 (Engo), alle preparazioni da oltre 9300 giri del b16 (Aieie), al telaio saldato in alcuni punti con fazzoletti di lamiera per irrigidirlo, a preparazioni complete da chi (al tempo) si riteneva fosse il miglior preparatore Honda in Italia, Zamuner, a motori da 169 cv stock portati a 212 mantendoli aspirati e con una perfetta affidabilità (Aieie), ecc....
Poi il fatto che ormai la via più semplice, sicura, affidabile e sopratutto economica, per ottenere un buon aumento di potenza e coppia dai nostri motorini sia uno scarico completo, un'aspirazione seria ed una buona ecu è una cosa che impone sopratutto il portafoglio.........

Ciao

KostVtec

Messaggio da KostVtec » martedì 21 giugno 2005, 11:24

io riporto solo quello che ho sentito, fidandomi della serieta' della persona....
bisogna saper anche interpretare i risultati, le stesse esperienza possono portare a conclusioni diverse (parlando in generale).
Non voglio diffendere nessuno, anche perche' non ci guadagno niente, anzi ho solo da perdere :ride

non sto dicendo che le cose che si fanno qui sono sbagliate, e non ci capite un caxxo di motori, Arnaldo stesso mi ha detto che la maggior parte delle cose che si dicono qui sono della baggianate.... probabilmente essere apassionati non vuoldire essere meccanici, ed essere meccanici non vuoldire essere bravi preparatori... ma con un'po' di buona volonta, tanta passione e un grande budget si puo' fare tutto :D

cil8

Messaggio da cil8 » martedì 21 giugno 2005, 11:27

quoto il GRANDE BUDGET :teach

AssoTop
HCI member
HCI member

...

Messaggio da AssoTop » martedì 21 giugno 2005, 14:12

Grazie per aver apprezzato il mio intervento... anche se lo scopo era "informativo" piu' che per prendere applausi..

@Kost
Ma chi ti ha detto che il motore grasso perde cv ? Certo oltre un certo punto e' anche vero, ma normalmente si ingrassa un po' per avere migliore resa da scarico ed aspirazione..

Piccola info per gli ek3isti... la mia 1.5 ora e' talmente grassa da aver quasi problemi ad accendersi.. ebbene, vi assicuro che non e' mai andata cosi' forte.. il motivo e' semplice.. in alto.. sopra quota 5'000, quella benzina brucia che e' un piacere e la macchina "vola" rispetto a prima.

La stessa raven mobile seguiva una filosofia identica...

Torno a lavura'..

byez,

AssO

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » martedì 21 giugno 2005, 20:24

chia ha detto e chi non ha detto...

cmq grassa e piu affidabile
magrina... cio e "a stechio" massima prestazione, e meno affidabilita..in alcuni casi..
Questo e quello cho ho sempre saputo!
Poi e ovvio che ingrassi dopo una modifica... ma ingrassi perche la tua auto aspira piu aria quindi devi compensare e restare sempre ad un livello ottimale.. e

cmq sto forum e troppo forte! :bana :bana :bana :bana :bana :bana

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 21 giugno 2005, 21:45

La massima potenza da sempre su un 4t si ha con stechio di circa 12,8:1
Magro o grasso non vuol dire niente :D

AssoTop
HCI member
HCI member

...

Messaggio da AssoTop » martedì 21 giugno 2005, 22:22

Ecco..

Quoto l'intervento di Ety.. e anche quello di Ilya che confermano le mie sensazioni...

La ek3 di base sotto i 3000 giri e' sui 18:1 di stechio.. moooolto magra (e' learn burn infatti), poi aumenta un po', ma per la max performance la benzina non basta !!!

Soprattutto con scarico ed aspirazione -tunizzati- che gia' smagriscono di loro...

Quindi in questo caso buttare benza is good !!!

AssO

KostVtec

Messaggio da KostVtec » mercoledì 22 giugno 2005, 16:52

bene,
piccola rettifica, quella Civic fa i 260km/h segnati... quindi con un'pò di tollerenza 240-245 :asd , i cv sono 223 a 7800rpm :shock e limitatore 9600rpm. Mi piacerebbe mettere il culo questo oggettino :strama
Ultima modifica di KostVtec il mercoledì 22 giugno 2005, 17:08, modificato 1 volta in totale.

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » mercoledì 22 giugno 2005, 17:08

Il problema è quanto ti dura un 1.6 aspirato con 220 cavalli....non crearlo...

Rispondi