ma lo sterzo ...

Rispondi
thaiper

ma lo sterzo ...

Messaggio da thaiper » martedì 26 aprile 2005, 14:24

Ciao a tutti,

sono un vecchio nuovo di qui...nell'ez board avevo il nick di "michi".
Malgrado i cambiamenti organizzativi all'interno del club ho sempre seguito con interesse il nuovo forum e sono contento che piano piano abbia preso forma.

Oggi che è mio compleanno ho deciso di iscrivermi per lo meno al forum...spero di poter entrare il più presto anche nel club.

Ma veniamo alla mia piccola...(ricordo che è una delle primissime ep3)

Quest'inverno..l'ho passato per la 3? volta senza gomme da neve...e quindi usandola pochissimo...al contrario però degli altri anni...l'ho picchiata...tutta colpa mia...ero in discesa a 20 km/h...nevischio....curva a sinistra in contropendenza....la piccola parte...e sbatabong prima davanti poi dietro. :sigh2

Per fortuna la velocità era veramente bassa....ma è bastata per fare dei danni alla carrozzeria.

Ora ho un grande problema allo sterzo...e non so se è causa diretta del colpetto preso...anche perchè me ne sono accorto da poco tempo....ovvero la macchina va comunque più o meno dritta come prima...ma con il piccolo dettaglio che quando le ruote sono diritte il volante è piegato di ben 90? e rotti a sinistra. In poche parole a ruote dritte non corrisponde volante diritto. Se tenessi il volante diritto andrei a sbattere subito a destra.

è come se l'albero sterzo si fosse spostato di qualche "dente" ....anche se lo sterzo non presenta dei "buchi"...ovvero non gira a vuoto. Tengo a precisare che 2 anni or sono presi un colpo secco all'avantreno e più precisamente alla ruota sinistra...in quell'occasione si piegò anche il cerchio..che sostitui prontamente.

Visto che devo ancora portare la piccola a riparare....cosa bisogna far controllare? Angoli....bracci braccini bracciole...oppure basta smontare lo sterzo...allinearlo e rimontarlo? :asd

blucivic

re

Messaggio da blucivic » martedì 26 aprile 2005, 21:43

se nn fa rumori strani portala a fare convergenza e vedrai che va a posto

Opy?

Messaggio da Opy? » martedì 26 aprile 2005, 21:51

fai controllare l'avantreno.. in particolare i braccetti dello sterzo, se lo sterzo si è girato molto probabilamte si e storto il tirante...
Ultima modifica di Opy? il mercoledì 27 aprile 2005, 11:58, modificato 1 volta in totale.

Deg53®
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da Deg53® » mercoledì 27 aprile 2005, 2:13

hahaha... BLu.. ma sei fuori... ha 90? di sterzo sfasato... non è certo un problema di convergenza! (minkia s'è rotta la moto:()

Ciao Michi, mi ricordo di te... hai sicuramente piegato un tirante di sterzo... se ti dice bene s'è salvata la scatola guida (ci credo poco)!...
e cmq vedrai che anche il triangolo inferiore del Mc si è sminkiato come è accaduto poco tempo fa a Giacio... e cmq una controllata alla barca la darei!
ocio al caster quando la ritiri... che capace che te la fanno andare in convergenza simmetrica perfetta ma poi sotto è tutto storto!.. beh... se l'incidenza è simmetrica e pari allo stock probabilmente è tutto a posto!

blucivic

re

Messaggio da blucivic » mercoledì 27 aprile 2005, 12:09

[ot degghe c@zzo e successo alla buell ,ce la fai x il superally a ripararla]

thaiper

Messaggio da thaiper » mercoledì 27 aprile 2005, 18:14

Grazie Deg...è quello che temevo.
La porterò quindi a far controllare....anche se la barca...90? a parte sta ancora bene in strada.

Il tirante, va raddrizzato o sostituito....è un lavoraccio?
Diciamo a fare un'ntervento ad doc....quanti dindi ci vogliono....visto che probabilmente devo sborsarli io?

Comunque sfiga incredibile...mi è scaduta la garanzia proprio 1 mese fa....va beh...

Opy?

Messaggio da Opy? » mercoledì 27 aprile 2005, 18:50

il tirante va sostituito.. ma come diceva il buon deg.. controlla anche il triangolo inferiore... (probabilmente lo dovrai cambiare)...
Cmq con la garanzia ci facevi poco,IMHO,il danno lo hai causato tu...

Rispondi