Come si smonta il volante con airbag?

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UnoTetano
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Come si smonta il volante con airbag?

Messaggio da UnoTetano » mercoledì 20 aprile 2005, 13:09

dunque devo togliere il vlonate originale (con airbag) e mettere un volantino momo...

è un lavoro abbastanza facile, che posso provare a fare da me, oppure è un bel casino?
e poi c'è un modo per disattivare la spia airbag?

grassie

Tony JDM
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Messaggio da Tony JDM » mercoledì 20 aprile 2005, 13:27

ti dico solo che per disattivare la spia io avevo semplicemente staccato il cavettino dietro al quadro.. per rimuovere il volante su eg6 non saprei (che rima :sifone ) però ti consiglio di staccare la batteria, prima che a tagliare i fili dell'airbag succeda qualche sorpresa (oooooooo)
CRX 100% STOCK.

occhi a mandorla
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Messaggio da occhi a mandorla » mercoledì 20 aprile 2005, 13:33

Allora... guarda dietro al volante, ci dovrebbero essere dei buchini (2 o 3..) che nascondono altrettante viti che sono generalmente con testa a brugola (oppure torx ma essendo giapponese credo siano a brugola...) misura 5 o 6. Le sviti completamente ma in genere nn cadono, restano lì al loro posto. Poi l'airbag viene via con facilità. C'è una morsettiera abbastanza bastarda e devi usare un cacciavite piatto x toglierla facendo leva alla sua base.
Poi butti l'airbag sul sedile dietro! Tanto non scoppia! X farlo esplodere basta che provi a misurare la sua resistenza col multimetro!
Poi il volante ha una vite mi pare da 24 e devi andarci col cricchetto ma è molto dura, meglio se uno tiene il vol. e uno svita! Assicurati di essere a ruote dritte e fai un segno col cacciavite x la posizione.
Poi monti il tuo Momo! Ma il mozzetto ce l'hai?
Poi vai in posta e mi versi 20 euro sul mio conto! grazie! :asd

delsolMI
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Messaggio da delsolMI » mercoledì 20 aprile 2005, 13:34

non tagliare niente..... stacca la batteria, lascia la macchina un oretta con la batteria staccata, e smonta il volante..ovviamente non laciarci la faccia davanti... poi stacchi lo spinottino dell'airbag ed hai fatto

occhi a mandorla
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Messaggio da occhi a mandorla » mercoledì 20 aprile 2005, 13:38

Dimenticavo! Tanto quando togli l'airbag il sistema va in avaria e non funz. più manco il pretensionatore... Allora vai a caccia della centralina dell'airbag (che in genere sta sotto al tunnel centrale, davanti la leva delle marce ben inguattata sotto la moquette (oppure segui i fili nastrati gialli....loro ti porteranno da lei...) Poi la togli del tutto... E la spia non si accenderà +! E risparmi 2 etti buoni!
X essere proprio jdm togli anche la lampadina e i cavi! Il pretensionatore (se ce l'ha) non puoi toglierlo perchè incorpora il mecc. di allacciamento... Oppure lo cambi con quello di una senza airbag!
Fanno altri 10 euri.... :asd

occhi a mandorla
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Messaggio da occhi a mandorla » mercoledì 20 aprile 2005, 13:40

Non serve aspettare.... io li smonto tutti i giorni! Non può esplodere accidentalmente... Può farlo solo se percorso da elettricità anche a bassa tensione. (Es. multimetro!)

Nico
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Messaggio da Nico » mercoledì 20 aprile 2005, 14:00

esatto, una volta mi ero informato da 9000giri a milano quando ancora avevo la vecchia eg e mi dissero che avrei dovuto lasciare da loro, ferma, l'auto, xche' sarebbe dovuta rimanere con la batteria staccata x una notte........


raven in 5 minuti ha staccato tutto :sifone

Raven
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Messaggio da Raven » mercoledì 20 aprile 2005, 14:49

Bastano 3 minuti con la batteria staccata,il condensatore nella centralina AB si scarica e puoi intervenire tranquillamente.
Unico accorgimento,dato che all'interno del cuscino c'? una carica esplosiva e dell'azoto in pressione,? da maneggiare senza darli urti violenti una volte smontato.
Ciao

stramazzone
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Messaggio da stramazzone » mercoledì 20 aprile 2005, 14:55

Immagine

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Messaggio da Raven » mercoledì 20 aprile 2005, 14:56

stramazzone ha scritto:Immagine
Oooopsss...scusa Tetano
:asd :asd :asd

Spentrax
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Messaggio da Spentrax » mercoledì 20 aprile 2005, 15:09

Io se non ricordo male ho tolto tutto tranquillamente senza staccare la batteria...boh? :shock :imba Forse a questo punto devo dire che...MI E' ANDATA BENE :asd :asd :asd

Dai su UnoTetano, fatti sto bel volante MOMO...che modello è??? :clap :clap :clap

Nico
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Messaggio da Nico » mercoledì 20 aprile 2005, 15:12

ahahahahah gia' mi vedo tetano con la testa conficcata nel muro di camera mia grazie all'urto d'impatto dell'esplosione :ride

UnoTetano
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Messaggio da UnoTetano » mercoledì 20 aprile 2005, 17:51

ho come l'impressione che mio padre non avallerà questa mia idea di sostituire un volante con airbag con un'altro senza e non omologato...


devo agire in garage nottetempo. :ehm


grazie edoà! ma sei sicuro che le nostre hanno il pretensionatore? non mi pare lo abbiano.


vabbuò dunque:

stacco la batteria per sicurezza, per 5 minuti;
poi tolgo le viti che stanno sul retro del volante e viene fuori il coperchio anteriore del volante con l'airbag; stacco i morsetti e tolgo l'airbag;
poi svito il bullone centrale del volante (sicuramente arrivato a questo punto mi accorgerò di non possedere la chiave a tubo giusta e non riuscirò più a rimontare l'airbag....), rimanendo a ruote dritte.

poi infilo il mozzetto e stringo il bullone centrale
infine avvito il volantino sul mozzetto


LA ACCENDIAMO?

Raven
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Messaggio da Raven » mercoledì 20 aprile 2005, 18:18

Si si,accendi.......

Immagine
:asd :asd :asd

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Messaggio da stramazzone » mercoledì 20 aprile 2005, 19:07

:ride :ride :ride :bana

Spentrax
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Messaggio da Spentrax » mercoledì 20 aprile 2005, 19:23

Hai dimenticato una cosa: una volta che hai in mano il volante stock smontato devi staccare la luce (viene via insieme al portalampada) da dietro il tachiemtro, altrimenti ti rimane accesa... :teach

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Messaggio da occhi a mandorla » mercoledì 20 aprile 2005, 20:23

Non se cestini la centralina come ho detto prima....!
Come dice Valvolin... tutto quello che non c'è non pesa e non si rompe!

P.S.
Non lo so se ce l'ha i pretensionatori.... Alcune auto vecchie non ce l'hanno... E comunque si vede bene, se ti abbassi sotto al sedile e c'è un filo che va verso l'allacciatura della cintura e poi c'è una specie di candelotto di dinamite sotto quello è un pretensionatore!

Spentrax
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Messaggio da Spentrax » mercoledì 20 aprile 2005, 22:40

Certo certo... :asd

PierGSi
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Messaggio da PierGSi » mercoledì 20 aprile 2005, 23:33

Se metti una resistenza da 2.2 ohm 1/2 W al posto dell'airbag la centralina non dovrebbe (non ho mai provato) accorgersi che manca il pallone :asd

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Messaggio da Spentrax » giovedì 21 aprile 2005, 7:37

Azz, buona cosa per chi magari ha più di un airbag e vuole farli funzionare anche in assenza di quello del pilota! :clap

Chi lo sperimenta??? :asd

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