Decesso violento: la storia degli ultimi istanti di un b16..

Rispondi
kintaro

Messaggio da kintaro » domenica 10 aprile 2005, 19:15

UnoTetano ha scritto:
La gradazione 0/5W40 va usata, secondo me, su motori che non superano i 7500 o su turbo soft
ma che sti ddì
l'HFS Honda è 5W40

pensi che la Honda faccia un olio non idoneo per le proprie S2000, Civic Type R e compagnia? :sosp
Scusate, ma nelle competizioni che olio usano ?

Perche' se l'HFS Honda 5W40 e' usato dalla honda nelle competizoni , beh.....bisognerebbe approfondire le caratteristiche di questo prodotto...

Se invece e' un'olio che si trova, e usano in concessionaria, danno per scontato che dell'auto si faccia un'uso "stradale", e con motori completamente stock, e comunque su economie di scala che hanno nella manutenzione del parco auto in garanzia, o nei normali tagliandi , non pensate che mettano nel motore "il meglio" che si puo' trovare, perche' mettono quello che a loro costa meno in rapporto a certe caratteristiche di olii.
Secondo me, se usati da nonno, anche un castrol gtx e' sufficiente, mentre noi abbiamo sempre quella manciata di cavalli in piu' di preparazione, e un'uso abbastanza esasperato.

ciao!

UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » domenica 10 aprile 2005, 19:31

si parlava di gradazioni (è ovvio che l'HFS non si il meglio che esista)

se consigliano un 5w40 per i nostri notori, non vedo perchè metterci altre gradazioni; altri olii più "racing" ben vengano, ma se la gradazione consigliata è quella, come si può dire invece che sia meglio un 5W50 o addirittura un 10W60?

col 10W60 ci fanno la 24 ore di Le Mans....

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » domenica 10 aprile 2005, 19:57

UnoTetano ha scritto:beh veramente prima che facessi l'ibrido, ad Ascoli la tua crx fumava blu AL MINIMO 127 styla :asd :asd
Già! :asd :asd :asd E facevo anche meno di 1000Km con un litro d'olio, ma lì era tutta un'altra storia.... :asd :asd :asd

AssoTop
HCI member
HCI member

...

Messaggio da AssoTop » domenica 10 aprile 2005, 20:04

@Uno

Premetto che io ho fatto qualche verifica.. e che una gradazione 0W40 dovrebbe reggere fino a T ambiente superiori ai 40?C.. ma sta di fatto che se usi la macchina in maniera esasperata, ci vai a Monza e poi pretendi di arrivare al tagliando rabbocando..

:sosp

Lo puoi fare.. ma non giova di certo al tuo propulsore.. qui si sta parlando di motori come quello di dario.. robetta che gira a 8000-9000 giri minuto e non di serie..

In gara credo si guardino bene dall'usare l'HFS .. un buon olio .. nulla di piu'..

In gara ti useranno un 0W30.. che pero' fara i suoi 200-300 km a dir tanto e poi finira' nel cesso.. e il motore sara' smontato e controllato..

Cmq la mia idea.. e' questa.. su propulsori che non superano i 7500 giri un 0/5W40 e' ok.. se giri sopra e fai anche pista, meglio 5W50..

byez,

AssO

UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » domenica 10 aprile 2005, 20:25

ma la soglia dei 7500 giri come l'hai calcolata? :sosp

quindi secondo te, la honda fa male a raccomandare un 5W40 sull'S2000 che ne fa 9000 di giri?

se vuoi metterci un 5w50 prima di andare a fare un track day a ferragosto, ben venga, di certo fai una cosa opportuna, ma non ti pare un tantinello campato in aria dire:

<7500 5w40
>7500 5w50

MA DOVE L'HAI LETTA STA COSA????

poi ti do ragione che su motori elaborati, puoi spostarti su gradazioni più viscose, a maggior ragione nel periodo estivo ed in caso di utilizzi molto intensi.

ti sto semplicemente dicendo che la tassonomia che fai "n? di giri/viscosità" è una cosa che non mi pare abbia alcun fondamento.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 10 aprile 2005, 23:03

Ma basta per favore :ride
Un 5W40 100% synth è buono in ogni occasione........come il bertolli

AssoTop
HCI member
HCI member

...

Messaggio da AssoTop » domenica 10 aprile 2005, 23:49

Fate vobis...

Riportavo solo una summa di sentiment, impressioni, pareri, idee, raccolte in molti mesi...

Non ci sono regole matematiche, non ci sono prove provate, non c'e' niente di niente per non dire AssO si e' fumato il cervello...

:sifone

Ma, come ho detto, e' il mio pensiero, la mia opinione... un qualcosa che si forma dopo che per lungo tempo fai caso a certe cose... e non c'entra un azz.. con la rottura del Void engine... se ne parlava oggi in quel di Monza.. e l'idea di un tavolo di appassionati ma ignorantelli era puntata su altro...

Qui invece si parlava anche di olii ed ho detto la mia. Punto. Fullstop.

:sosp

byez,

AssO

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » lunedì 11 aprile 2005, 8:33

cmq usavo un 10w40 consigliato da honda ... un txt full synth

Pepposole
Imperatore
Contatta:

Re: ...

Messaggio da Pepposole » lunedì 11 aprile 2005, 9:50

AssoTop ha scritto:Credo che il Castrol RS 0W40 non sia adatto ai B16-B18, per i quali c'e' un RS 10W60 ..

veramente io ho SEMPRE usato SOLO RS 0-40

mi sa che in tutta la sua vita si sara' mangiata 1kg d'olio la mia

=\

HieJ
Contatta:

Messaggio da HieJ » lunedì 11 aprile 2005, 13:03

io butto la mia cosi giusto per statistica senza dare opinioni su cosa sia meglio o peggio:

sul mio d16 con 205.000 km

con il Castrol RS 0-40 fra 180.000 e 190.000 ne avevo mangiato un po (qualche mm sull' asta)

con il Mobil 1 5-50 fra 190.000 e 200.000 se n'è mangito un po' di più (ne avrò rabboccato 1/2 kilo)

a 200.000 ho messo il Castrol RS 10-60 e in 5000 km il livello non è sceso di un solo millimetro.

questo con guida normale (non da nonno) e qualche scannatina ogni tanto.

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » lunedì 11 aprile 2005, 13:09

Ragazzi, comunque dobbiamo tenere conto che i motori non sono tutti uguali, c'è qualco che va più forte di un altro e c'è quello che mangia più olio di un altro, comunque è NORMALE, non cominciamo a farci paranoie, mi raccomando....

pholcus

Messaggio da pholcus » lunedì 11 aprile 2005, 13:34

Piccolo OT sul mio motore: b16, 200000 km, da circa 40000 km mangia 1 kg di olio ogni 2000 km, sia con andatura nonno style, sia scannando, qualsiasi olio (provati txt softec full synth 5w40, bardhal xtc 5w40, mobil1 5w50), ma il bello è che NON fuma! Ieri ho tirato la 2a fino a 8000 giri, avevo dietro Assotop, che mi ha confermato che non fuma, nè in accelerazione, nè i rilascio. Boh. Non ci capisco più niente. :uffi :imba :hd :tired

ciccio

Messaggio da ciccio » lunedì 11 aprile 2005, 23:14

San Fruttuoso? Ek? :sbonk

AssoTop
HCI member
HCI member

...

Messaggio da AssoTop » lunedì 11 aprile 2005, 23:19

@Pholcus

Cmq bisognerebbe riprovare.. magari fare 2-3 scannate per portare l'olio piu' in pressione e vedere ancora la prova in accelerazione..

byez,

AssO

COPACABANA
HCI member
HCI member

c@zzo che discussione ...........

Messaggio da COPACABANA » martedì 12 aprile 2005, 17:46

che mi ero perso :shock

Un pò di mesi di assenza e non è cambiato nulla :ride

Grandi ragazzi :clap

Dimenticavo ............ Stavolta non è saltato fuori il discorso degli additivi che fanno esplodere i motori e che fanno i saltare in aria le TRASMISSIONI ...........

Solitamente basta un solo caso di rottura su migliaia e si grida allo scandalo ...........

Ci si vede sabato cosi facciamo la conta dei motori fusi :sifone

p.s.
giusto per far crollare alcune certezze lette ad inizio thread ........
ctr con over 80.000km in 3 anni, schifezzato con i peggior additivi distruttori sul mercato, con solo ed esclusivo olio merdoso motul, centrale e finale,avviamenti anche a -10?C quest'anno, 8 track-day nell'arco della sua vita ........... Ancora cammina e pure tanto
p.p.s.
giusto per far crollare ancor più alcune certezze lette ad inizio thread ........
civic ex-marcosdi con over 280.000km in 8 anni circa, schifezzato con i peggior additivi distruttori sul mercato, con solo ed esclusivo olio merdoso motul e castrol rs fino a 3 anni fà, elaborato fino al midollo, svariati track-day e svariate sgroppate a over 9000rpm (tipo raduni a lacchiarella) o veri e propri stupri come quello fatto da me sul passo colla nell'arco della sua vita ........... Ancora cammina e pure tanto

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » martedì 12 aprile 2005, 18:30

quindi basta addittivare et voilà i motori non si rompono neanche se giri magro, batti in testa e corri a 9000 giri senza liquido nel radiatore.

fantastico, quand'è che mi vendi una tanica delle tue schifezze ? :ride :ride

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » martedì 12 aprile 2005, 18:36

mamma ke aria ke tira in stò topic... :sbonk

io scappo :scree

:asd

cil8

Messaggio da cil8 » martedì 12 aprile 2005, 18:38

void ha scritto:quindi basta addittivare et voilà i motori non si rompono neanche se giri magro, batti in testa e corri a 9000 giri senza liquido nel radiatore.

fantastico, quand'è che mi vendi una tanica delle tue schifezze ? :ride :ride
che domande...
ma certo!

COPACABANA
HCI member
HCI member

ma che sti ddi ???

Messaggio da COPACABANA » martedì 12 aprile 2005, 18:54

Ma che sti ddi dariè ???

L'ho scritto perchè troppo spesso si accusano cose e fatti che invece nulla c'entrano ......... Se il tuo motore si doveva rompere si rompeva e cosi è stato.

Per miliardi di motivi, per uno solo o per una concausa di tanti ........

Nell'hci non è previsto il fato di una semplice e onesta rottura meccanica per un cedimento, non è previsto che un prodotto o componente anche di ottima qualità costruttiva si rompa ......... Se succede anche una sola volta è una MMERDA se non succede è oro.

Per l'hci non esiste la probabilità, o bianco o nero, o merda perchè si è rotto oppure oro (perchè magari nessuno ci ha riferito di una rottura dovuta a quello o quell'altro componente .........).

Per l'hci non esiste la lontana possibilità che anche il miglior meccanico del mondo possa sbagliare nel tarare la dinamometrica mentre richiude la testa del b16 di void perchè magari la sera prima non ha trombato e stà incazzato come una jena ...........

Per l'hci non c'è possibilità alcuna che su milioni e milioni di motori prodotti dai nanerottoli jappo può esserci una percentuale del 2-3-5% di pezzi usciti male ...............

Dobbiamo creare una leggenda per ogni cosa, quindi visto che per fortuna questa volta gli additivi poco c'entrano dobbiamo dare la colpa alla guarnizione mugen o agli smagrimenti dovuti alla centralina farlocca o chissà cosa ...........

c@zzo lasciate perdere, non importa a void stesso che è colui che ha subito il danno, che ve frega a voi di ipotizzare o incolpare o giudicare chissà cosa .......... Se un giorno verrà aperto il motore verrà fatta una diagnosi e a quel punto ognuno prenderà la sua posizione .........
Fino ad allora solo chiacchiere e distintivo, solo bla bla bla da bar dello sport ........... Cosi com'è sempre qui dentro, cosi come sempre nascono le ormai pluridecorate LEGGENDE HCI.

Pensate a qualcosa di positivo, chessò una bella fica e lasciate in pace uno stramaledetto b16 sfondato ...........

A presto

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » martedì 12 aprile 2005, 19:48

dai, lasciami fare il polemico copa :amore :amore :amore

Io ormai non leggo quasi più perchè non ho tempo, il mestruo devo concentrarlo in pochi messaggi.

il mio motore è deceduto per colpa di chi lo usava e chi lo gestiva.
Tutto qui.

quando avrò 2 minuti per andare a vedere l'auto (non la vedo dal lunedì di pasquetta) vedrò di persona cosa è accaduto.

per le leggende da hci ... beh, no comment , lo dico anch'io

Rispondi