Decesso violento: la storia degli ultimi istanti di un b16..

Rispondi
Tommy2.2

Messaggio da Tommy2.2 » giovedì 7 aprile 2005, 11:34

Scusate l'intromissione.... :angel
Tutte le auto si rompono!Non ci sono auto eterne :teach
Una cosa che ho notato in questo vostro club(e la mia non vuole essere una critica,ma è solo una considerazione,un dato di fatto)è che considerate le honda le auto migliori del mondo,che non si rompono mai.
Per quanto riguarda le auto migliori del mondo è un discorso soggettivo nel senso che per ognuno di noi la propria auto è la migliore in assoluto.
Per il discorso affidabilità posso dire da possessore di auto giapponese, che quest'ultime hanno un livello di affidabilità superiore:con questo non voglio dire che non si rompono mai,ma che hanno meno rotture di balle rispetto ad auto italiane o europee.A qualsiasi persona che frequenta qualche preparatore,sarà saltata all'occhio con che cura dei particolari sono fatti i motori giapponesi.Basta guardare come ti arriva(come è imballato) un pezzo di ricambio honda e uno alfa tanto per citare due marche di continenti diversi.
Ripeto che con questo discorso non voglio affermare l'assoluta non rottura dei motori giapponesi...anzi,affermo che sono anche loro soggetti a cosiddette "cappelle" progettuali(vedi la mia che con solo scarico rischi di bucare un pistone perchè i cilindri sono alimentati in serie e non in parallelo....ma da originale non c'è nessun pericolo e quindi non gli si può dire niente ai giaposoti).
Void ci è andato a mettere le mani su quel motore e penso che sia sempre stato consapevole che poteva succedere il fattaccio!
Ma non dite neanche che se non ci faceva nessun lavoro non si rompeva nulla.
Magari lui si è goduto il suo motore messo come voleva lui in questo poco tempo, più di tanti altri che se lo portano dietro per 200.000 e passa chilometri......
Le honda non sono le auto migliori del mondo,perchè tutte le auto hanno i loro pregi e i loro difettie e non occorre sparare cacca su qualsiasi marca che non sia honda..E' il caso che qualcuno di questo forum se lo metta in testa....
Adesso potete sparare merda su di me e sulla mia macchina :asd

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » giovedì 7 aprile 2005, 11:47

:clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap

Grande tommy!!!! Carina anche la tua caffettiera.... :asd :asd :asd :asd

Pepposole
Imperatore
Contatta:

Messaggio da Pepposole » giovedì 7 aprile 2005, 11:47

la mia non si ROMPERA' MAI!!!!!!!!!!!!!

:rant :rant :rant :rant :rant

(e se PER CASO lo fa a Misano NE HA TUTTO IL DIRITTO vista la strada che ha percorso :scree )

stramazzone
(h)old
(h)old

Messaggio da stramazzone » giovedì 7 aprile 2005, 11:52

void ha scritto:esatto aieie... solo che quando l'ho scritto io nel forum sono stato AGGREDITO da tutti super campioni che hanno b16 limpidi che non perdono olio...

guarda caso solo le DECINE di b16 che ho visto io perdevano..

TUTTI GLI ALTRI no.

ma guarda te che combinazione :ride
Ma una fottutissima guarnizione che fa trafilare 4 gocce d'olio è un problema GRAVE che ti lascia a piedi?!? Sarò io che non capisco un c@zzo ma saranno 100.000 lire di danno... :sbonk :sbonk :sbonk
void ha scritto:strama: non è gufare, è aprire gli occhi. I conti si fanno alla fine e così faremo.
Devo cominciare a cercare un B16 per il ritorno di Misano? A sto punto dimmi tu... :sosp

Dario io capisco che parli da "tradito" e che parli con molta passione, ma a me pare che stai sconfinando nell'ottusità... :tired

Nico
Mr. President
Mr. President
Contatta:

Messaggio da Nico » giovedì 7 aprile 2005, 12:23

tommy io ho detto le stesse cose e lungi da me, gia detto e ridetto, osannare le honda!!!

ho detto paro paro cio' che hai detto tu, che le honda sono auto(come le giapponesi)che hanno un livello di affidabilita' molto + alto delle altre marche europee e che tenute cmq originali possono fare davvero tanti km con la sola manutenzione ordinaria.
è ovvio che se vai a ritoccare il motore, l'affidabilita' cmq sia ne risenta, cosi come su qualsiasi altra auto.

io amo le honda cosi come le giapponesi e non trovo le honda come le migliori macchine di questo mondo, bensi' DIVERSE e PARTICOLARI x via del motore rispetto le altre :good

e come dice strama, dalla pompa dell'olio che puo' iniziare a trasudare a 100.000km e la turbina di una fiat o la centralina di una qualsiasi auto o gli interni di qualsiasi auto che a 15k km se ne vanno a farsi benedire.............ce ne passa.

poi, la sfiga ci vede benissimo, ma diciamo che la tranquillita' regna sovrana x le honda ALMENO sino a 70.000/100.000 km mentre su qualsiasi altra auto(e non parlo di giapponesi)inizi a cag***** sotto gia da 15.000 km :teach

ps:il mio discorso iniziale sulle auto che gestisco sono stato IO a sottolineare che erano AZIENDALI ma ti garantisco che sono auto a 12 o 24 mesi massimo e ti garantisco che appena hanno consegnato un AUDI A3, nuova di pacca, ha fatto 5 mt e il quadro strumenti+centralina sono andati a farsi benedire!!!!!!!e ti parlo di audi, lasciamo stare renault, fiat e compagnia bella.

QUESTI, sono danni, non qualche problema a 100.000km su un honda!!!

e ringrazio il cielo di lavorare in questo campo e ringrazio il cielo di vedere queste cose con vetture aziendali, asisstite al 100% dalla societa' di noleggio, ma OGNI volta che capita qualcosa, IO penso subito al privato e prova tu a comprare una vettura e, tralasciando il caso limite di problemi dal ritiro della tua nuova vettura dopo 10km dal conce, a dover stare alle prese con problemi anche grossi a partire dai 20k km!!!!!

le ALFA, internamente si sfaldano e credimi, ti rimangono pezzi degli interni in mano!!!!

insomma, come dice strama, parliamo in modo serio, coerente e non ottuso.xche' ti quoto e ti credo quando mi dici che le honda POSSONO avere tanti problemi, ma rendiamoci conto che non si puo' fare di tutta l'erba un fascio, solo questo e bisogna analizzare i problemi veri dai problemi di seconda categoria.

il tutto è nato xche' tu hai ritoccato in modo SOPRA AL NORMALE la tua ek4, dove con normale intendo dal pdv originale.
ora creare tutta sta discussione x cio che è successo alla tua, infilando nel discorso QUALSIASI honda e persino STOCK, mi sembra un pelo esagerato.

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Re: ...

Messaggio da Daniel M » giovedì 7 aprile 2005, 12:52

AssoTop ha scritto: AR 156 1.8L ts 16v... si e' staccata una portiera pochi mesi dopo l'acquisto... saldata alla meglio in alfa... abbiamo chiuso con questa casa... venduto la car e fine.
A un mio amico è sucessa la stessa cosa con una 166 mentre la stava ritirando dal conce! :asd

CMQ, è successo anche a un mio amico con una Golf 4 e li è pure caduta sul piede! :sbonk

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » giovedì 7 aprile 2005, 13:03

:maro :scree

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » giovedì 7 aprile 2005, 13:04

Ma una fottutissima guarnizione che fa trafilare 4 gocce d'olio è un problema GRAVE che ti lascia a piedi?!? Sarò io che non capisco un caxxo ma saranno 100.000 lire di danno...
Strama, non è il fatto del grave o non grave, volevo solo far capire che il motore honda non ha niente di diverso da un motore qualsiasi, ha difetti e NON E' ETERNO....
è successo anche a un mio amico con una Golf 4 e li è pure caduta sul piede!
:ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride

Tommy2.2

Messaggio da Tommy2.2 » giovedì 7 aprile 2005, 13:19

Cmq se trovi un'auto sfigata puoi farti il segno della croce che se incomincia a darti rogne è meglio che la vendi,che essa sia honda,subaru,alfa,fiat ecc
Se devo dirla tutta mio padre ha una 156 GTA e non ha mai avuto niente per il momento,sempre un orologio.
Ho un BMW M5 e qualche rogna l'ha data e la dà tuttora(mangia olio che è una meraviglia)
Ho una ford sierra csw del 1986 che a parte il materiale di consumo non ha mai avuto rogne.
Al contrario il mio vecchio sierra csw 4x4 era una disperazione:ogni settimana in officina.
Mio padre avrà avuto ad occhio e croce circa un 60 auto:delle auto hanno delle rogne,altre no.E quelle che non hanno avuto rogne sono state proprio quelle che avevano una brutta fama,prima fra tutte una maserati 2.24....un orologio e era anche preparata.
Quindi sono molti i fattori che bisogna tener conto quando una macchina incappa in danni e rotture:manutenzione,cura,e soprattutto la sfiga.
Chi vi dice che la macchina di Void si sia rotta non perchè il motore era troppo pompata o per incapacità del meccanico,ma perchè qualche pezzo era difettoso?

UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » giovedì 7 aprile 2005, 13:29

ammazza tommy che cessi di auto che hai in famiglia! :invidia

vabbuò, io dico che le civic vti e le cugine integra, per quel che vedo, sono vetture che uniscono a caratteristiche prestazionali uniche, una affidabilità eccellente.

poi se vogliamo parlare di altre auto honda, vediamo che qualche ciambella senza buco è pure uscita, prima fra tutte l's2000 prima serie...

con questo cosa voglio dire?
boh che la mi auto è nu babbà ma mi tocco le palle uguale

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 7 aprile 2005, 14:22

Ho un BMW M5 e qualche rogna l'ha data e la dà tuttora(mangia olio che è una meraviglia)
Più un motore è frazionato e più consuma olio.....i Porsche 928 che sono degli 8 cilindri a V ad esempio hanno NORMALMENTE un consumo di 1Kg ogni 1.000Km,quindi direi che puoi stare tranquillo....magari AIEIE può smentire o confermare anche se non c'è l'ha da tanto...

Tornando al discorso,ok,non se ne esce.....come in tutte le cose dipende da che punto di vista la si guarda.
Io so solo che :
1)I grandi numeri dicono che le Honda sono affidabili
2)Che in una delle officine più frequentate della mia città,dove sono arrivato anche a passare 6 ore al giorno buttato,ho visto di tutto tranne che Honda con rotture strane.
3)Che quando ho chiesto al capomeccanico della conce Honda,tra l'altro mio amico,cosa ne pensasse dell'affidabilità H,ha confermato quello che sostengo(dato che è stato anche in Lancia,Fiat,VW etc. etc.).

Però condivido il pensiero sulle auto sfigate : CI SONO,e quando capita son disgrazie.
Una cosa che mo son curioso,ma che auto hanno tirato le cuoia a LongValley scusa???Io ricordo solo una ITR cappottata e un EK fusa perchè stava SENZA OLIO!

Tornando IT,che fine ha fatto il tuo amico cinese Tony? :amore

Nico
Mr. President
Mr. President
Contatta:

Messaggio da Nico » giovedì 7 aprile 2005, 16:35

mi sembra che ormai le strade si stiano dividendo in argomenti diversi e fuorvianti dal contesto.

io o strama o tetano non stiamo dando contro al fatto che le honda siano affidabili o meno.
noi stiamo dicendo che è vero che le rotture ci possono essere, è vero che le honda possono avere problemi, è vero che sono vetture "normali" ma void sta gettando un alone di PESSIMISMO e sta generalizzando quando questo, IMHO, non è corretto.

nella maggiorparte dei casi, le honda sono affidabili e godono di questo pregio, stop, è sempre stato cosi.

poi è NORMALE che molte honda possono avere problemi, ma nel rapporto quantita' nazionale, di certo non sono molte rispetto a quelle totali piazzate sul terriroio e di certo il rapporto è parecchio inferiore di altre marche.

tutto qui.

non stiamo dicendo che le honda siano invincibili e indistruttibili :teach

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » giovedì 7 aprile 2005, 16:50

Su questo non ci piove :good
(edito per precisare che quoto tutto il discorso di Nico)

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » giovedì 7 aprile 2005, 18:35

magari AIEIE può smentire o confermare anche se non c'è l'ha da tanto...
Direi che posso anche confermare....

Ho notato pure io un buon consumo d'olio....

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » giovedì 7 aprile 2005, 18:44

AssoTop ha scritto: Le honda son tutto il contrario.. piccola cilindrata... alti regimi... potenze specifiche assurde ottenute spesso con RC

motociclistici e anticipi spessi... finche' si fa una buona manutenzione e le si usa normalmente, sono molto affidabili.. poi

se le si elabora pesantemente e le si usa in pista...
Io direi piu' che altro SE le si elabora...e' chiaro che un motore aspirato da 100 cv/litro e' piu' tirato di uno "normale",

per cui, a mio modo di vedere, e' piu' probabile che si rompa, sopratutto se usato in pista o in un certo modo. C'e' da dire

che, secondo me, anche solo cambiare lo scarico completo su un motore come i nostri potrebbe minare l'affidabilita' e cmq.

abbassarne la longevita'. Non parliamo di modifiche all'aspirazione, farfalle maggiorate, limitatore alzato :maro.
Andrebbero come minimo fatte ogni volta le opportune verifiche del caso (temperature gas di scarico, carburazione, ecc.).
La centralina (poveretta, non ha manco il misuratore massa aria aspirata), non vedo come possa capire se uno scarico di diversa conformazione smagrisce "qui" piuttosto che "li'".

Anche perche', le gestioni Honda sono "speed-density" per cui la quantita' di carburante iniettato dipende essenzialmente dalla pressione assoluta nel collettore di aspirazione e dal regime di rotazione, e l'elettronica e' mappata in base ad un rendimento volumetrico predefinito determinato sperimentalmente al banco nelle varie condizioni di temperatura, pressione, ecc.
Tra l'altro, oltre un certo carico motore, si passa in open loop e la lambda e' di fatto esclusa (troppo lenta ed influenzata dalla temperatura...non e' possibile usarla in strategie correttive a pieno gas, sarebbero piu' i rischi che i vantaggi).

Su motori tranquilli probabilmente non cambia niente anche se qualcosa non e' perfettamente "accordato", ma gli Honda sono gia' "di serie" strutturalmente molto vicini ad un motore da Gruppo A, per cui, secondo me, mettendoci le mani e' MOLTO piu' facile far danni che avere reali benefici.

La messa a punto dev'essere curata nei minimi particolari, e chi la fa deve avere attrezzature, conoscenze ed esperienza su motori ad alta potenza specifica che un meccanico normale nel 99% dei casi non possiede.

Ritengo inoltre che raggiungere quota 100 mila km., magari tirati e con qualche uscita in pista, con motori come i B16 o i B18 sia gia' un eccellente traguardo, e che quei 100 mila km. non possano essere confrontati con i 100 mila km. fatti con un motore con potenza specifica piu' bassa, seppur a parita' di condizioni di utilizzo (i miracoli non li fa nessuno).
Se si rompe 1 motore perfettamente *di serie* posso anche capire l'incazzatura (ma fino ad un certo punto, puo' succedere), ma se si rompe un motore a cui e' stato anche solo cambiato lo scarico o e' stata modificata l'aspirazione, IMHO non si puo' piu' parlare di "scarsa affidabilita". L'incazzatura, bisogna mettersela via!
O ci si incazza con chi ha consigliato/montato i pezzi, se e' palese che la rottura e' avvenuta per colpa di una messa a punto errata.

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » giovedì 7 aprile 2005, 20:54

boh io leggo tante piccoe o grandi frecciatine tra le righe.

chiudo qui la cosa tanto chi voleva intendere quello che ho scritto l'ha inteso , gli altri no.
Il discorso di pier, come sempre, non fa una piega.
A tal proposito intendo che , appunto, 100.000km sono un traguardo eccellente... oltre è "normale" che ceda qualcosa.

Hai detto con parole diverse (e meno esplicite) quello che ho scritto io, ovvero che se me ne sbatto di quanto sia tirato il motore ma guardo ESCLUSIVAMENTE il rischio di rompere... le honda sono affidabili... ma sono pur sempre (nel caso dei b16) auto di 10 anni e come tali vanno considerate.
Magari c'è una bella dose di sfogo nel modo in cui ho scritto le cose.
Il mio motore è escluso da questo discorso.

bon, tutti contenti, capitolo chiuso. porto via l'abaco per misano :ride :ride

AssoTop
HCI member
HCI member

...

Messaggio da AssoTop » giovedì 7 aprile 2005, 20:55

@Pier

Sostanzialmente credo che tu mi abbia dato ragione, usando un linguaggio piu' tecnico e specifico per esprimere quello che penso...

:clap :clap :clap

Il discorso non fa una piega... 100'000 km su una vettura da 100cv/L sono tanti e il motore andrebbe revisionato.. almeno per quanto riguarda le parti molli e tenere.. fasce, bronzine..

Se poi e' elaborato... ci starebbero anche altri controlli e lavoretti...

Se poi e' elaborato troppo o non alla perfezione, si rompe lo stesso...

:sbonk

Byez,

AssO

Brontolo
(h)old
(h)old

Messaggio da Brontolo » giovedì 7 aprile 2005, 21:07

A tal proposito intendo che , appunto, 100.000km sono un traguardo eccellente... oltre è "normale" che ceda qualcosa.

Guarda Void io sono a quota 160.000km,ci do' che ci do'e lo sapete,e sono cosciente che potrebbe succedere qualcosa!

P.S: il mio motore non è mai stato aperto forse è per quello che resiste ancora!

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Re: ...

Messaggio da PierGSi » giovedì 7 aprile 2005, 21:09

AssoTop ha scritto:@Pier

Sostanzialmente credo che tu mi abbia dato ragione
Si :sifone

Il discorso non fa una piega... 100'000 km su una vettura da 100cv/L sono tanti e il motore andrebbe revisionato.. almeno per quanto riguarda le parti molli e tenere.. fasce, bronzine..
Esatto....al limite, nel peggiore dei casi con il passare del tempo aumentera' di molto il consumo di olio, diminuira' la compressione ed il motore andra' un po' meno, ecc...ma, secondo me, se non e' difettoso non si deve rompere in maniera clamorosa (biella che esce dal carter, ecc).
Ho sentito di personaggi che han fatto 100'000 e passa km. con moto stradali ( 150 cv/litro + o -)...chiaro che alla fine andavano un po' meno, ma andavano !

Che poi, i miei dubbi sull'affidabilita' han sempre riguardato piu' che altro i B18, che sono molto piu' esasperati dei B16....ma...dopo aver visto la rullata di Peppo mi son ricreduto :meco
Ultima modifica di PierGSi il giovedì 7 aprile 2005, 21:13, modificato 1 volta in totale.

valvolin

Messaggio da valvolin » giovedì 7 aprile 2005, 21:11

Cioè ragazzi parliamoci chiaro...

Pensate agli studi che ci stanno sotto...e alle prove per me un b16 stock se tenuto bene può durare tranquillamente 250000km...e trattato per quello che è progettato...quindi di certo non in pista se non saltuariamente(ossia non è che per 10 minuti di fila richiedete le massime prestazioni)...non tirato a freddo...ecc...ecc...
E ce ne sono anche nel club che si avvicinano a quel kilometraggio...

Alla honda per far durare il motore 250000km hanno fatto, un'analisi del possibile acquirente della vettura, stilato un comportamento tipico di esso, per tirare fuori uno spettro di carico adeguato in funzione del tempo e così via...

Ci sono migliaia di motivi per cui un motore dura di meno:
1- manutenzione non corretta (anche se magari interessa un piccolo o passato periodo, ha risvolti su tutta la durata)
2-modo in cui vengono percorsi i km:piccoli tratti, prevalenza di strade urbane...ecc...ecc...
3-variazione della configurazione originale...per ipotesi lo stesso motore effettua nella sua vita una certa storia d'utilizzo e percorre tot km, lo stesso motore con 10cv in più durerà di meno...

Cioè a me pare che si scopra l'acqua calda...
Ultima modifica di valvolin il giovedì 7 aprile 2005, 22:08, modificato 1 volta in totale.

Rispondi