Hai Hai... guai in vista?

Rispondi
Gizzo

Hai Hai... guai in vista?

Messaggio da Gizzo » lunedì 4 aprile 2005, 17:03

Allora... mi era partita la cinghia di distribuzione... rifatta la testa, le valvole e cambiate tutte le guarnizioni con originali Honda...
testa a parte il lavoro di smontaggio e montaggio è stato fatto da un mio amico (per risparmiare i pochi soldi che ho)
la macchina da quella volta andava di meno...
controllo-->fuori fase-->portata alla honda e messa in fase
la macchina andava meglio ma sempre di meno
dopo un po' di tempo mi accorgo che l'acqua del radiatore è calata...
rabbocco quella e rabbocco anche l'olio motore (ieri)
oggi prendo la macchina... tutto a posto fino a poco fa:
a macchina ancora calda (spenta 5 minuti prima) metto in moto, al minimo è regolare... come accellero la macchina borbotta e strappa... al minimo torna regolare...
faccio 5km tra andare e tornare (per un urgenza) e durante la strada la macchina continua a borbottare e strappare e come rumore sembrava un chopper
a casa controllo il motore:
olio a posto ma acqua del radiatore calata dal pieno a metà tra pieno e minimo;
tolgo le candele:
quella del primo cilindro è tutta nera e imbrattata
le altre tre sono "bianche"
le pulisco un po' e le rimonto... accendo (in folle)
il motore gira tranquillo; piccole accellerate=tutto a posto
qualche accellerata a fondo:
il motore gira bene ma:
a 7k giri quando entra il limitatore i giri scendono fino a 5k prima di riprendere (non so se è normale, non l'avevo mai provato prima in folle)
dallo scarico ese fumo bianco/azzurrino
spengo e subuto ricontrollo le candele 10sec dopo aver spento, giusto il tempo di svitarle):
tolgo quella che era imbrattata-->è ancora imbrattata e dal buco esce un po' di fumo (o vapore non so se c'è differenza)
tolgo quella del secondo cilindro ed è ancora bianca (non ho notato se c'era del fumo che usciva)

Ora, cosa può essere?
guarnizione di testa o testa criccata? (mi sembra strano perchè una è nuova e l'altra è stata controllata e sistemata da poco)

candela o cavo partiti? questo spiegherebbe perchè andava a tre
o cosa?

sinceramente spero che sia la candela rovinata in questo caso posso giustificare il fumo dietro perchè praticamente era quel pistone ingolfato di benzina ma non so spiegarmi l'acqua che cala nel radiatore (un manicotto che perde? tutto insieme? che coincidenza sarebbe!)

un altra domanda; se fosse la guarnizione di testa non dovrebbe andarmi alle stelle la temperatura dell'acqua? e i manicotti non dovrebbero essere in pressione? (la temperatura era al solito e i tubi del radiatore seppur bollenti li riuscivo a schiacciare come sempre!)

HieJ
Contatta:

Messaggio da HieJ » lunedì 4 aprile 2005, 18:30

seguendo l'onda di emozioni veneta

non è che la testa trafila acqua? il fumo bianco è aqua, l'azzurrino è olio

Gizzo

Messaggio da Gizzo » lunedì 4 aprile 2005, 18:44

ora con mio padre ho riprovato... il motore è regolare anche accellerando!
il fumo è azzurrino ed è olio! (si sente molto bene dall'odore) ed esce solo ad alti giri!

quindi direi che la testa è a posto! (giusto?)

ora è cmq. da sistemare.... quindi:
motivo dell'olio che entra?fasce dei pistoni?
se è così immagino che costi un botto farle cambiare (sapete quanto?)
io opterei per un olio additivato o un additivo esterno che vada a tappare le infiltrazioni....
...non mi sono mai piaciuti gli additivi ma è l'unica soluzione che vedo al momento!
cosa mi consigliate?

poi, devo controllare (leggasi cambiare) le candele cosa mi consigliate sulla mia eg4 con filtro, scarico e microspianata della testa con regolazione benza e anticipo?

altra cosa... devo vedere dove mi perde l'impianto di raffreddamento... come posso fare? suggerimenti?
Io dubito che basti guardare e cercare "la goccia" perchè visto le temperature evaporerà subito...consigli?

HieJ
Contatta:

Messaggio da HieJ » lunedì 4 aprile 2005, 20:19

non ho son sicuro si aver capito a che velocità ti cala l'acqua, ma se ti cala rapidamente, da qualche parte deve andare...

o sfiata sottoforma di vapore dal tappo del radiatore
o la trovi a terra
o esce da quanche altra parte

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » lunedì 4 aprile 2005, 23:08

Mizzica :meco
1 quando hai fatto la distribuzione avete controllato la pompa dell' H2o?
2 da ciò che dici sembra proprio cmq che quell' h2o che cala dalla vaschetta si vada ad infilare dentro a un cilindro (le fascie cmq non centrano) dalla guarnizione della testa (bruciata?), per questo il motore "borbotta" poichè in quel cilindro la combustione non avviene o avviene male....le candele si imbrattano e dalle valvole di scarico esce una brodaglia mista h20 benza ed altre schifezze magari incombuste :asd
A naso direi che è la guarnizione della testa ma non sono assolutamente un meccanico

AssoTop
HCI member
HCI member

...

Messaggio da AssoTop » lunedì 4 aprile 2005, 23:34

Pero' la T non sale.. se fosse la guarnizione della testa dovrebbe salire...

Io cambierei:

-> 4 candele con 4 NGK stock o quelle che vuoi, ma nuove;

-> farei un trattamento con Teflon (es. Sintoflon Racing) e metterei un olio tipo Mobil 1;

-> ripristinerei l'anticipo originale;

Se lo fa' ancora potrebbe essere la testa oppure troppa P benza.. a quanto l'hai regolata ?

La mia ek3 gira male e stenta ad avviarsi (oltre che tenta di spegnersi), se mi avvicino ai 3,5-4,0 bar.. non e' il regolatore starato ?

byez,

AssO

Gizzo

Re: ...

Messaggio da Gizzo » martedì 5 aprile 2005, 2:19

AssoTop ha scritto:Pero' la T non sale.. se fosse la guarnizione della testa dovrebbe salire...

Io cambierei:

-> 4 candele con 4 NGK stock o quelle che vuoi, ma nuove;

-> farei un trattamento con Teflon (es. Sintoflon Racing) e metterei un olio tipo Mobil 1;

-> ripristinerei l'anticipo originale;

Se lo fa' ancora potrebbe essere la testa oppure troppa P benza.. a quanto l'hai regolata ?

La mia ek3 gira male e stenta ad avviarsi (oltre che tenta di spegnersi), se mi avvicino ai 3,5-4,0 bar.. non e' il regolatore starato ?

byez,

AssO
domani dovrei fare proprio quei lavori... sperin ben...
cmq. mi è venuta un altra idea... e se fosse una sede valvola?

civicvti

Messaggio da civicvti » martedì 5 aprile 2005, 6:41

Ciao io sulla mia EG9 che ho preso ieri tra l'altro ho appena fatto la cinghia di distribuzione e il mecca mi ha consigliato di cambiare anche la pompa dell'acqua perch? ogni volta che fai la cinghia ? sempre meglio cambialra a causa dell'usura.
Quindi per la perdita di acqua ti consiglio di dare un'occhiata a quella per il resto non so come aiutarti ciao

ciccio

Re: ...

Messaggio da ciccio » martedì 5 aprile 2005, 16:06

[quote="Gizzo]
e se fosse una sede valvola?[/quote]

Girerebbe SEMPRE male se fosse tanto tanto rovinata, ma con l'olio e quindi fumo non c'entra, al massimo un guida valvola? :sosp

Cmq voto per la testa a meretrici, con conseguente trafilaggio, e conseguente Mini-me :teach

Gizzo

Messaggio da Gizzo » martedì 5 aprile 2005, 19:31

...il mecca mi ha detto che al 99% sono le fasce dei pistoni :(
quindi niente mini-me ma swap (però mi sa che purtroppo lo swap sarà con un motore uguale a meno che qualcuno non mi mi regali un esi :strama altrimenti ci sono troppi costi per il montaggio e i cablaggi)

in più ho scoperto il motivo per cui la macchina consuma il doppio e va la metà:
un sensore di merda (non so quale) che è starato e da valori errati
-->rapporto stechiometrico a 8.8 (magari pure meno... ma era a fondoscala)
potrebbe essere il map
o anche il sensore della temperatura dell'acqua....

consigli?

Rispondi