Decesso violento: la storia degli ultimi istanti di un b16..
-
void
- (h)old

- Contatta:
Decesso violento: la storia degli ultimi istanti di un b16..
... che andava forte.
Sì perchè dopo tutto il penare, dopo l'installazione del collettore di aspirazione itr con relativo CF posso affermare senza ombra di dubbio che il mio b16 andasse FORTE.
Intendo proprio forte... sicuramente più di un b18 stock.. si sentiva la mancanza di coppia (ma neanche tanto) ma la cattiveria in alto era incredibile.
Cos'è successo ?
A Varano de Melegari (con c@zzo che ci torno) al 4o giro (30 euro 4 giri) in prossimità del ferro di cv l'auto inizia a fumare bianco... alla staccata me ne accorgo e rallento... troppo tardi... il motore non tiene il gas... cala... cala... si spegne.
Nessun rumore strano (vabbeh, col casco e l'n1...). La nuvola bianca assomiglia al fungo atomico di chernobyl e invade la pista... parcheggio al tornantino prima dell'arrivo sperando che non mi speronino.
Aspetto un po'... provo a mettere in moto... il motorino gira a vuoto.
Molti diranno che "tanto è la guarnizione di testa" (grande Taccarello che a suo tempo ci aveva messi in guardia sulla guarn. di testa mugen) ...
la realtà è che... è iniziata l'autopsia.
Non ci sono foto nè dati dettagliati.
L'inizio della storia è:
candela 3o cilindro scoppiata.
tolto il coperchio punterie:
camme rotte
valvole rotte
pistone fuso
guarn di testa andata...
per maggiori dettagli e/o informazioni attendete le prossime bat-puntate.
Preparatevi ad un bel group SELL dei pezzi spoon da portare al raduno.
Cerco motore per il mio "tumore grigio". Se avete qualche super offerta scrivetemi pure un pm.
Sì perchè dopo tutto il penare, dopo l'installazione del collettore di aspirazione itr con relativo CF posso affermare senza ombra di dubbio che il mio b16 andasse FORTE.
Intendo proprio forte... sicuramente più di un b18 stock.. si sentiva la mancanza di coppia (ma neanche tanto) ma la cattiveria in alto era incredibile.
Cos'è successo ?
A Varano de Melegari (con c@zzo che ci torno) al 4o giro (30 euro 4 giri) in prossimità del ferro di cv l'auto inizia a fumare bianco... alla staccata me ne accorgo e rallento... troppo tardi... il motore non tiene il gas... cala... cala... si spegne.
Nessun rumore strano (vabbeh, col casco e l'n1...). La nuvola bianca assomiglia al fungo atomico di chernobyl e invade la pista... parcheggio al tornantino prima dell'arrivo sperando che non mi speronino.
Aspetto un po'... provo a mettere in moto... il motorino gira a vuoto.
Molti diranno che "tanto è la guarnizione di testa" (grande Taccarello che a suo tempo ci aveva messi in guardia sulla guarn. di testa mugen) ...
la realtà è che... è iniziata l'autopsia.
Non ci sono foto nè dati dettagliati.
L'inizio della storia è:
camme rotte
valvole rotte
pistone fuso
guarn di testa andata...
per maggiori dettagli e/o informazioni attendete le prossime bat-puntate.
Preparatevi ad un bel group SELL dei pezzi spoon da portare al raduno.
Cerco motore per il mio "tumore grigio". Se avete qualche super offerta scrivetemi pure un pm.
-
valvolin
Re: Decesso violento: la storia degli ultimi istanti di un b
void ha scritto:
L'inizio della storia è:
camme rotte
valvole rotte
pistone fuso
guarn di testa andata...
mah chissà qual'è la causa di tutto...che ha provocato la reazione a catena...
- typer558
- (h)old

- Contatta:
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ

- Contatta:
- Mick Doohan
- HCI member

Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- Nico
- Mr. President

- Contatta:
-
void
- (h)old

- Contatta:
l'inizio della fine è stata al 99% la guarnizione di testa... che aveva iniziato a dare segni di cedimento (non compresi dal sottoscritto) già da qualche tempo.
io vi metto in guardia, con questa sono già più di 2 le guarnizioni di testa MUGEN bruciate quando usate intensamente.
il mio consiglio è liberatevene.
io vi metto in guardia, con questa sono già più di 2 le guarnizioni di testa MUGEN bruciate quando usate intensamente.
il mio consiglio è liberatevene.
-
YellowElise
- typer558
- (h)old

- Contatta:
-
renatooo82
- (h)old

-
SoundpassioN
-
void
- (h)old

- Contatta:
- typer558
- (h)old

- Contatta:
A questo c'ero arrivato!probabilmente se si rompe la guarn di testa quando sei a 9000 giri non è il max
Mi chiedo: innanzitutto come si rompe una guarnizione? si deforma? si squaglia? si spezza? che succede materialmente??
Secondo, una volta che si è deformata/squagliata/spezzata, che succede? trafila olio? liquido refrigerante nei passaggi olio? liquido in camera di combustione? olio che si degrada a sua volta?? (sono ipotesi cazzate per cercare una ipotesi sensata)!
Terzo, hai alzato già la testa? Come'è uscita la guarnizione???