ho rotto qualcosa (problemi di sterzo risolti)
-
lusmick
ho rotto qualcosa (problemi di sterzo risolti)
ciao a tutti.
ieri mattina mentre ero in autostrada mi è successa una cosa strana:
andavo sui 130/140 km orari, quando il mio sterzo ha incominciato a vibrare in modo spaventoso. subito dopo mi si girava il volante a 90? verso destra, ma non dolcemente, bensì molto fortemente. prima pensavo fosse stato per colpa del ghiaccio o che ne so, la strada ecc.
arrivo al parcheggio andando piano (verso i 100 neanche pianissimo, e sembra che tutto sia passato)
la sera riprendo la macchina e sembra andare bene, solo un rumorino tipo meccanico che sembrava provenire da sotto i piedi.
riprendo l'autostrada e tutto bene finchè mi azzardo ad accellerare fino a 140. Stessi sintomi, vibrazione forte del volante e giramento di 90? improvviso e forte.
mi fermo e sembra tutto a posto. torna tutto normale anche a 100 kmh.
scopro infine che sterzando a SINISTRA si sente un rumore tipo "meccanico" che fa TOC TOC, ed è anche fortino.
che cosa si è rotto??
ciaoo e grazie
ieri mattina mentre ero in autostrada mi è successa una cosa strana:
andavo sui 130/140 km orari, quando il mio sterzo ha incominciato a vibrare in modo spaventoso. subito dopo mi si girava il volante a 90? verso destra, ma non dolcemente, bensì molto fortemente. prima pensavo fosse stato per colpa del ghiaccio o che ne so, la strada ecc.
arrivo al parcheggio andando piano (verso i 100 neanche pianissimo, e sembra che tutto sia passato)
la sera riprendo la macchina e sembra andare bene, solo un rumorino tipo meccanico che sembrava provenire da sotto i piedi.
riprendo l'autostrada e tutto bene finchè mi azzardo ad accellerare fino a 140. Stessi sintomi, vibrazione forte del volante e giramento di 90? improvviso e forte.
mi fermo e sembra tutto a posto. torna tutto normale anche a 100 kmh.
scopro infine che sterzando a SINISTRA si sente un rumore tipo "meccanico" che fa TOC TOC, ed è anche fortino.
che cosa si è rotto??
ciaoo e grazie
Ultima modifica di lusmick il giovedì 31 marzo 2005, 22:29, modificato 1 volta in totale.
-
lusmick
The Notorious Tony G ha scritto:ma scusa, 140 si gira di botto il volante di 90 gradi e la macchina va dritta?![]()
scatola sterzo?
no col caxxo che va dritta, devo farla andare io dritta e fidati che al momento ti caghi un bel po

non so se può essere la scatola sterzo, quello che mi sembrava strano è che è successo tutto da un momento all'altro. non gradualmente giorno dopo giorno

- VTinside
- (h)old
se hai il servosterzo...controlla che la cinghia non slitti / sia indurita col freddo ecc......e idem con patate per l'olio
immagino che le gomme siano in buono stato
sulla uno mi capitò una cosa del genere, ma poi vibrazioni aumentavano ad ogni andatura, soprattutto in "tiro".....era la crocera del semiasse dx
immagino che le gomme siano in buono stato
sulla uno mi capitò una cosa del genere, ma poi vibrazioni aumentavano ad ogni andatura, soprattutto in "tiro".....era la crocera del semiasse dx
Ultima modifica di VTinside il martedì 22 febbraio 2005, 13:24, modificato 1 volta in totale.
-
kay
- (h)old
- Contatta:
- Mugen_Stumpo
- Moderatore
Re: ho rotto qualcosa (problemi di sterzo)
lusmick ha scritto: subito dopo mi si girava il volante a 90? verso destra, ma non dolcemente, bensì molto fortemente.
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
- Contatta:
- FULGORE
- Admin
- Contatta:
-
Pcua
Hai fatto guardare la macchina?
Io ho avuto un problema simile con la Y10, avevo fatto una retro in salita un po carico ed era partito il differenziale, me ne sono accorto perche' lo sterzo "partiva" all'improvviso da una parte.
Se ti va bene e' un semiasse, se ti va male e' il differenziale.
La scatola guida, gomme o roba di sterzo non credo centri nulla.
Ciao
Io ho avuto un problema simile con la Y10, avevo fatto una retro in salita un po carico ed era partito il differenziale, me ne sono accorto perche' lo sterzo "partiva" all'improvviso da una parte.
Se ti va bene e' un semiasse, se ti va male e' il differenziale.
La scatola guida, gomme o roba di sterzo non credo centri nulla.
Ciao
-
lusmick
purtroppo non ho possibilità in questi giorni di farla vedere.
peppe mi sai dire come si può vedere se il differenziale è rotto?? domani (forse) la viene a vedere un amico meccanico di mio padre, magari gli dico subito di controllarlo. Però mi devi dire se è facile arrivarci o bisogna smontare tutto.
Scusa ma sono ignorantissimo su sto argomento.
peppe mi sai dire come si può vedere se il differenziale è rotto?? domani (forse) la viene a vedere un amico meccanico di mio padre, magari gli dico subito di controllarlo. Però mi devi dire se è facile arrivarci o bisogna smontare tutto.
Scusa ma sono ignorantissimo su sto argomento.
-
giovagt
- Contatta:
-
stramazzone
- (h)old
-
Pcua
il differenziale devi aprirlo per controllare, non credo ci sia modo di "ispezionarlo"!!
Pero' potresti farti controllare i giunti omocinetici. Non so magari e' solo uno dei 2 che si blocca ogni tanto, pero' ti ripeto, vai in giro pianissimo e con attenzione perche' a me il difetto era aumentato nel giro di 10 km ed era sempre peggio, gli ultimi km sembrava un toro impazzito, andavo a 20 km/h e sembravo ubriaco da come scartava a dx per c@zzi suoi!!
Ciao

Pero' potresti farti controllare i giunti omocinetici. Non so magari e' solo uno dei 2 che si blocca ogni tanto, pero' ti ripeto, vai in giro pianissimo e con attenzione perche' a me il difetto era aumentato nel giro di 10 km ed era sempre peggio, gli ultimi km sembrava un toro impazzito, andavo a 20 km/h e sembravo ubriaco da come scartava a dx per c@zzi suoi!!
Ciao