Dubbio, 4 in 1 o 4 in 2 in 1?
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HieJ
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Che barra intendi??HieJ ha scritto:domandina rapida rapida... visto che sto definendo la scelta... se un giorno decidessi mettere una barra di rinforzo inferiore con dei 4 in 1 ci sarebbero problemi, visto che staranno qualche centimetro più bassi?
Se ? come quella che mi portò Brontolo,con i 4-1 non Ci stà
Ciao atùcc
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kentaro miura2
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!!!!
Piccola mia esperienza sulle varie Honda, con i vari scarichi (di cui da qualche parte dovrei pure avere le rullate):
Su B16 se monti dei 4-2-1 ss da 50, più centrale e terminale da 50, rispetto allo stock, guadagni a tutti i regimi, sopratutto ai medio bassi, ma di punta tiri fuori poco (se ricordo bene roba di circa 3 cv).
Se li trovi usati a poco, e vuoi la car sfruttabile meglio in strada vanno bene.
Su B16 se monti dei 4-2-1- ss da 60, più centrale e terminale da 60, avrai sempre un buon incremento ai medio bassi, ed agli alti, guadagnerai qualcosina di più (se ricordo sui 6 - 7 cv dalle rullate con 34?)
Pure questo scarico, se lo trovi usato ad un buon prezzo, e vuoi la car divertente da usare in giro (dove si privilegiano le andature medie), và bene.
Piccola nota, gli impianti SS non scendono mai più sotto della coppa dell'olio, quindi, a meno che non piallate prima la coppa a causa di un assetto rasotorra, sono virtualmente inpiallabili.
Su B16 se monti dei 4 - 1 dc JDM da 60 più centrale e terminale sempre da 60 (io montavo lo skunk 2), ai medio bassi guadagni qualcosa, e in zona VTEC la vettura letteralmente esplode, dando una marea di cv per un'aspirato di piccola cilindrata (sempre se ricordo bene, eravamo intorno ai 10 cv circa di potenza massima in più, con un'ottima proggressione di tutta la zona dai 6000 g/m in su).
Se ti piace tirare sempre il collo alla macchina, questo scarico và bene, rende ovviamente meglio agli alti, quindi è più indicato se giri spesso in pista, autostrada tedesca (Gianni) e se cmq, tiri sempre molto il collo alla macchina.
Nota negativa, se monti un'assetto (basta anche un meno 3,5 cm)a Milano, sognati di non piallarli pure se vai sempre piano.
Se non monti l'assetto (o se lo monti ma non abiti a Milano
), per me, a livello di come mi piace sentire un VTEC (che tiri forte in alto), uno scarico del genere è il COMPROMESSO migliore.
Ovvio, che, potendo spendere, come dice Void, è meglio puntare subito alto e togliersi il pensiero.
Quindi consiglio queste tipologie di scarico solo a chi, per mille motivi, SI DEVE ACCONTENTARE.
Se pensate di prenderli, solo per provarli, allora risparmiate i soldi per altro tempo, ed orientatevi sulle marche con i contro c@zzi.
C'è anche da dire però, che se pialli un collettore 4 - 1 pagato 350 euro, ti arrabbi, mentre se ne pialli uno da 1000 e passa euro, fai scendere tutti gli dei delle religioni del mondo in terra che cercheranno di farti la pelle.......
Ultima nota, tutte le prove fatte con i vari scarichi sul mio ex b 16, sono state fatte nella stagione calda, con temperature dai 28? ai 34?, con benzina normalissima, ecu erade (al tempo con il programma Race)e filtro dell'aria a pannello KN con ramsetup.
Se trovo i grafici da qualche parte a casa, li passo a qualcuno che li possa postare.
N.B.
I cv in più svilupati dai rispettivi scarichi, si riferiscono esclusivamente ai cv al motore (non alla ruota quindi), della macchina a parità di tuning (cioè con ecu, filtro, ecc....)ma con scarico stock.
Ciao
Ciao
Su B16 se monti dei 4-2-1 ss da 50, più centrale e terminale da 50, rispetto allo stock, guadagni a tutti i regimi, sopratutto ai medio bassi, ma di punta tiri fuori poco (se ricordo bene roba di circa 3 cv).
Se li trovi usati a poco, e vuoi la car sfruttabile meglio in strada vanno bene.
Su B16 se monti dei 4-2-1- ss da 60, più centrale e terminale da 60, avrai sempre un buon incremento ai medio bassi, ed agli alti, guadagnerai qualcosina di più (se ricordo sui 6 - 7 cv dalle rullate con 34?)
Pure questo scarico, se lo trovi usato ad un buon prezzo, e vuoi la car divertente da usare in giro (dove si privilegiano le andature medie), và bene.
Piccola nota, gli impianti SS non scendono mai più sotto della coppa dell'olio, quindi, a meno che non piallate prima la coppa a causa di un assetto rasotorra, sono virtualmente inpiallabili.
Su B16 se monti dei 4 - 1 dc JDM da 60 più centrale e terminale sempre da 60 (io montavo lo skunk 2), ai medio bassi guadagni qualcosa, e in zona VTEC la vettura letteralmente esplode, dando una marea di cv per un'aspirato di piccola cilindrata (sempre se ricordo bene, eravamo intorno ai 10 cv circa di potenza massima in più, con un'ottima proggressione di tutta la zona dai 6000 g/m in su).
Se ti piace tirare sempre il collo alla macchina, questo scarico và bene, rende ovviamente meglio agli alti, quindi è più indicato se giri spesso in pista, autostrada tedesca (Gianni) e se cmq, tiri sempre molto il collo alla macchina.
Nota negativa, se monti un'assetto (basta anche un meno 3,5 cm)a Milano, sognati di non piallarli pure se vai sempre piano.
Se non monti l'assetto (o se lo monti ma non abiti a Milano

Ovvio, che, potendo spendere, come dice Void, è meglio puntare subito alto e togliersi il pensiero.
Quindi consiglio queste tipologie di scarico solo a chi, per mille motivi, SI DEVE ACCONTENTARE.
Se pensate di prenderli, solo per provarli, allora risparmiate i soldi per altro tempo, ed orientatevi sulle marche con i contro c@zzi.
C'è anche da dire però, che se pialli un collettore 4 - 1 pagato 350 euro, ti arrabbi, mentre se ne pialli uno da 1000 e passa euro, fai scendere tutti gli dei delle religioni del mondo in terra che cercheranno di farti la pelle.......
Ultima nota, tutte le prove fatte con i vari scarichi sul mio ex b 16, sono state fatte nella stagione calda, con temperature dai 28? ai 34?, con benzina normalissima, ecu erade (al tempo con il programma Race)e filtro dell'aria a pannello KN con ramsetup.
Se trovo i grafici da qualche parte a casa, li passo a qualcuno che li possa postare.
N.B.
I cv in più svilupati dai rispettivi scarichi, si riferiscono esclusivamente ai cv al motore (non alla ruota quindi), della macchina a parità di tuning (cioè con ecu, filtro, ecc....)ma con scarico stock.
Ciao
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- Nico
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IlTexano
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kentaro miura2
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!!!!
Credo che quel grafico si riferisca sempre ad auto scat.
Quando avevo il b16 sotto il crx, ero cat al 100%.
Scatalizando, vai contro la legge e contro la natura, ma qualcosina credo la guadagni.
Per la cronaca, ricordo come la Civic 1.8 VTI 5 porte di un'amico del club, con solo lo scarico SS completo (scat se ricordo bene), aveva preso circa 13-14 cv.
Ora non sò se quei cv erano veri o Gianni, ma la vettura, ti assicuro, sembrava un'altra macchina da come spingeva e di punta allungava tantissimo di più rispetto a quando era originale, passando abbondantemente i 240 km/h di tachimetro (ero più volte presente mentre succedeva).
Ovvio che non si trattava di velocità reale, ma contando che prima si bloccava sui 225 km/h di tachimetro.....direi che un buon incremento c'è stato.
Tornando a Nico, io al tuo posto prenderei i 4 - 1 jdm da 60, solo perchè poi continuerei con i lavori al motore e forse pure in previsione di uno swap con un b18.
Per la tua configurazione, CREDO però che da 50 vadano benissimo, tantopiù che pure Raven li ha su da 50 e la sua macchina vola lo stesso.
Ciao
Quando avevo il b16 sotto il crx, ero cat al 100%.
Scatalizando, vai contro la legge e contro la natura, ma qualcosina credo la guadagni.
Per la cronaca, ricordo come la Civic 1.8 VTI 5 porte di un'amico del club, con solo lo scarico SS completo (scat se ricordo bene), aveva preso circa 13-14 cv.
Ora non sò se quei cv erano veri o Gianni, ma la vettura, ti assicuro, sembrava un'altra macchina da come spingeva e di punta allungava tantissimo di più rispetto a quando era originale, passando abbondantemente i 240 km/h di tachimetro (ero più volte presente mentre succedeva).
Ovvio che non si trattava di velocità reale, ma contando che prima si bloccava sui 225 km/h di tachimetro.....direi che un buon incremento c'è stato.
Tornando a Nico, io al tuo posto prenderei i 4 - 1 jdm da 60, solo perchè poi continuerei con i lavori al motore e forse pure in previsione di uno swap con un b18.
Per la tua configurazione, CREDO però che da 50 vadano benissimo, tantopiù che pure Raven li ha su da 50 e la sua macchina vola lo stesso.
Ciao
- Nico
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Cody Mamak
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void
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marò mi tocca quotare kentaro, dove andremo a finire...
una nota sola...
sia la mia auto dopo aver montato gli spoon sia la itr di pier dopo aver montato i mugen hanno NECESSITATO di un aumento della portata di benzina.
cosa MAI SUCCESSA con ss, dc , biribi, etcetc ...
solo per dire che ci sono dei pro e dei contro... se mettete i super collettori sapete che dovete anche adeguare ecu e p benza
una nota sola...
sia la mia auto dopo aver montato gli spoon sia la itr di pier dopo aver montato i mugen hanno NECESSITATO di un aumento della portata di benzina.
cosa MAI SUCCESSA con ss, dc , biribi, etcetc ...
solo per dire che ci sono dei pro e dei contro... se mettete i super collettori sapete che dovete anche adeguare ecu e p benza
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kentaro miura2
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Void mi spieghi bene com'è sta storia dell'aumento della portata della benza perfavore?
In un futuro molto lontano magari mi accatterò dei coll seri, e vorrei sapere bene questa cosa.
Tra l'altro come hai fatto a capire che il motore necessitava di più benzina, girava troppo magro?
Inoltre la ecu Mugen/erade, non dovebbre compensare od alleviare questo problema, visto tutta la benzina che butta in più rispetto alla ecu stock?
In un futuro molto lontano magari mi accatterò dei coll seri, e vorrei sapere bene questa cosa.
Tra l'altro come hai fatto a capire che il motore necessitava di più benzina, girava troppo magro?
Inoltre la ecu Mugen/erade, non dovebbre compensare od alleviare questo problema, visto tutta la benzina che butta in più rispetto alla ecu stock?
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void
- (h)old
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girava troppo magro.
lo si sentiva perchè l'auto era molto restia a salire di giri alla pressione dell'acceleratore nelle aperture leggere...
e poi scoppiettava in rilascio dallo scarico... e in genere "si sentiva" che non girava bene, anche dal rumore
Alla fine avevo pure una valvola quasi bruciata per aver girato troppo tempo preso "male".
C'è da sottolineare che con l'ecu erade la situazione migliora sensibilmente ma non è sufficiente!
Per arrivare ad un rapporto air/fuel giusto è necessario invervenire con un regolatore di pressione benzina.
Questo per dire che un collettore SERIO crea notevoli cambiamenti allo svuotamento delle camere e relativi effetti collaterali.
Io ha ignorante non mi sarei mai accordo di niente, ma Pier e il Mago me l'hanno detto subito che era magra.
lo si sentiva perchè l'auto era molto restia a salire di giri alla pressione dell'acceleratore nelle aperture leggere...
e poi scoppiettava in rilascio dallo scarico... e in genere "si sentiva" che non girava bene, anche dal rumore

Alla fine avevo pure una valvola quasi bruciata per aver girato troppo tempo preso "male".
C'è da sottolineare che con l'ecu erade la situazione migliora sensibilmente ma non è sufficiente!
Per arrivare ad un rapporto air/fuel giusto è necessario invervenire con un regolatore di pressione benzina.
Questo per dire che un collettore SERIO crea notevoli cambiamenti allo svuotamento delle camere e relativi effetti collaterali.
Io ha ignorante non mi sarei mai accordo di niente, ma Pier e il Mago me l'hanno detto subito che era magra.
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kay
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kentaro miura2
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Non è questione di netti miglioramenti in basso.
In generale con i 4-1 migliori tutto l'arco d'utilizzo del motore, compresi anche i bassi regimi, solo che i miglioramenti maggiori li hai agli alti, indi per cui, sei portato a pensare di non aver guadagnato nulla in basso, perchè il surplus di potenza l'hai in alto ed in basso la macchina ti sembra vada uguale.
Ma non è vero, basta fare una rullata prima e dopo, per accorgersi che anche in basso ci sono miglioramenti, anche se il "meglio" viene agli alti regimi......
In generale con i 4-1 migliori tutto l'arco d'utilizzo del motore, compresi anche i bassi regimi, solo che i miglioramenti maggiori li hai agli alti, indi per cui, sei portato a pensare di non aver guadagnato nulla in basso, perchè il surplus di potenza l'hai in alto ed in basso la macchina ti sembra vada uguale.
Ma non è vero, basta fare una rullata prima e dopo, per accorgersi che anche in basso ci sono miglioramenti, anche se il "meglio" viene agli alti regimi......
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void
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- Nico
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