Airbox e VTR
- Luke36
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Airbox e VTR
Da tempo sto valutando di creare un Airbox in VTR per l'ep3 da montare al posto della batteria, ma le cose che mi portano a dei dubbi sono, vale la pena ? Ci vuole un certo "litraggio"? se si, quale (circa) ?
Non so se qualcuno ci si è mai messo o ci abbia mai pensato, se avete idee o consigli ben venga!
Stavo Pensando di farne uno low cost come prova che verrà montato quando andrò a fare altri lavori, il fatto di fare un airbox è solo per tenere riparato il filtro e anche meno visibile in caso di controlli, voi mi direte... eh ma c'è già il mugen, ok ma usati non si trovano repliche neanche e nuovi costano tanto, io volevo provare a farne uno plug&play e che fosse anche più diretto rispetto e che respiri aria più fresca rispetto al mugen che secondo me pescando da sopra il radiatore un po di caldo lo prende comunque...
A voi i commenti
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Re: Airbox e VTR
Un ragazzo su CRX l'aveva fatto riempiendo tutto lo spazio della cassa originale con un convogliatore al paraurti, sbattimento non indifferente. Per il litraggio non sono un tecnico, ma se rimani nelle dimensioni dell'originale stai sicuro
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Re: Airbox e VTR
C'è una formula per calcolare le dimensioni ideali, dipende da cilindrata, giri motore e altri parametri se non ricordo male. Non ce l'ho salvata ma se cerchi la trovi sicuro.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Luke36
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Re: Airbox e VTR
il calcolo del litraggio è il minimo, io lo voglio fare da 0, se riempio la cassa filtro oem ha poco senso perchè voglio usare un filtro che ho già qua e metterlo in un altra posizione
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Re: Airbox e VTR
Trovato, bisogna moltiplicare la cilindrata per il numero massimo di giri, quindi nel caso del K20 viene un airbox da circa 16,5lt (1998cc * 8250) cioè un cubo di 25,5cm per lato (se ricordo bene la formula), poi da quanto ho capito bisogna creare una camera di aria stagnante che alimenta il motore, più una che la rifornisce di aria frescaMichel_ITR99 ha scritto: ↑martedì 19 novembre 2019, 17:18C'è una formula per calcolare le dimensioni ideali, dipende da cilindrata, giri motore e altri parametri se non ricordo male.
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Re: Airbox e VTR
un ragazzo che corre in crono scalata mi aveva consigliato almeno 15L quindi il calcolo non sembra poi tanto sbaglaito, per camera stagnante cosa intendi ?
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Re: Airbox e VTR
Stagnante, cioè una riserva di aria "ferma" così che il motore non rimanga mai senza. Lo stesso principio del polmone della S2000 insomma
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Re: Airbox e VTR
be quello lo fai già con l'airbox no ?
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Re: Airbox e VTR
Perchè sprecare tempo ed energie quando esistono di già pronti e soprattutto economici.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Re: Airbox e VTR
economici ? sei serio sgarbo... ? economico vuol dire 2/300€ e poi quelli già fatti vengono montati in posizioni che non mi piacciono, a me piace sperimentare e non vedo perchè dovrebbe essere una perdita di tempo... è proprio quello il bello della meccanica!
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Re: Airbox e VTR
il gruppo m di tegiwa fa cagare la merda. se piove o lavi la macchina si riempie il motore d'acqua, in più è vistoso da fuori e devi tagliare la macchina per montarlo, solo gli inglesi potevano inventare una cagata del genere
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Re: Airbox e VTR
peccato sia giapponese.
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Re: Airbox e VTR
Infatti il Tegiwa e una replica del GruppeM ma, originale o no, non mi ha mai convinto.
Invece il J'S Racing che ti ha consigliato Sgarbo e un eccellente prodotto, ha pressoché lo stesso litraggio del Mugen ma invece di usare un filtro a pannello ne usa uno a cono, la presa dinamica nel J'S e fatta meglio e aspira veramente aria fresca, puoi provare a replicarlo
Comunque che ti piaccia o no la posizione dove montarlo e quella c'è poco da sperimentare
Quello in foto era quello che faceva Jas all'epoca, il litraggio e veramente importante e per farlo entrare non e per niente uno scherzo
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"se scendi da una Honda e sali su un golf ti potrebbe venire un colpo apoplettico"
- XKennyEYE
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Re: Airbox e VTR
In effetti perché sperimentare altre soluzioni pensando di essere meglio di schiere di ingegneri che hanno deciso che la posizione dell'airbox deve essere quella?
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Re: Airbox e VTR
certi commenti sono sempre utili come un dito... e mi fermo qua perchè sapete cosa intendo. Lasciando perdere questo discorso andrò avanti con la spiegazione di quel che voglio fare, in pratica voglio farlo artigianale per il semplice fatto che cosi andrò a spostare la batteria e il filtro prenderà il suo posto che di conseguenza andrà ad aspirare aria dal cantone sx dove il foro del lip mugen farà da presa dell'aria, discorso molto semplice, ho fatto una domanda e mi aspettavo risposte più furbe del monta questo o monta quello, lo so che ci sono altri filtri già pronti ma di certo non spendo 900€ per un c@zzo di airbox, detto questo non mi ritengo di certo un ingegnere anche perchè (rispondendo a kenny) non è detto che se sei un ingegnere e crei qualcosa vuol dire che va bene solo quella, anzi molto spesso il contrario.
Detto questo potete chiudere il topic perchè tanto vedo che nessuno ha risposto riguardo al lavorare la vetroresina. Grazie a tutti!
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Re: Airbox e VTR
Che mestruosità
Se non risponde nessuno vuol dire che nessuno sa aiutarti, sempre meglio di consigli alla c@zzo cane per fare troiate.
Che io sappia Victor papà sa il fatto suo sui filtri qua dentro...
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EJ9->FN1->DC5->EC8->CM1- now GD1 & B8 allroad
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Re: Airbox e VTR
Io non ho mai lavorato su vtr, ma so che prima bisogna creare il modello su cui fare lo stampo, usando materiali facili da modellare tipo spugna o polistirolo espanso. Una volta pronto lo stampo, stendi le fibre con la resina, metti sottovuoto e "cuoci"
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