Un'altro tassello che va al posto giusto grazie al mitico... e stavolta non lo dico tanto per dire o perche' fa moda.
I fatti.
Ieri vado dal Raven per montare al posteriore della ek3 i dischi from eg5. Sono un po' piu' sicuro che tutto monti visto che c'e' gia' stato un pioniere anche se le vetture erano diverse. Ho tutto, credo, compresi i cavi del freno a mano...
Arnaldone inizia a lavorare... dopo 1 oretta si ferma perplesso... qualcosa non gli quadra o meglio... manca.
Sembrera' impossibile.. ma nessuno... Io, Alex82, Aieie, Raven... avevamo riflettutto sul fatto che la Eg5 non ha l'ABS !!!

Faccio... beh Arnaldo senti rimontami i tamburi, rivendo questo impianto e ne cerco uno del vti...
No.. no.. fa lui.. aspetta.. e arriva sorridente dal magazzino dell'antro del pioniere con due bracci sospensione posteriori con tutto attaccato... questi son quelli della mia eg6... vediamo cosa si puo' recuperare...
Smonta di qua, smonta di la'... recupera i due mozzi from eg6, teniamo i miei bracci sospensione che son nuovi, i dischi e le pinze della eg5... azzo... mancano i sensori ABS...
Altro giretto per l'officina... Arnaldone torna... sensori from ITR... boh tanto fa lui, son tutti uguali... e fittano infatti !!!
Pian piano l'impianto prende forma... ed e' un bel vedere

Stiamo finendo... e' l'impianto piu' ibrido che esista, ho su i pezzi di tutte le civic... le bestemmie si sprecano... il divanetto posteriore non si sgancia ed il Raven e' costretto a svitare e ri-avvitare gli agganci dei cavi del freno a mano alla cieca... incastrato nel retro della ek3... ma ci riesce...
Proprio sul piu' bello... la sorpresina amara... i cavi from eg5 son troppo corti... non fittano... nemmeno quelli ITR... beh... per un po' ne faremo a meno...

Cmq sono ready... alle 19.00 andiamo a vedere le Lotus... credo che Arnaldone voglia una Lotus o meglio ancora una sa il c@zzo come si chiama... Aibusa... Caterham... o simile... gli brillano gli occhi quando le guarda... come un bambino davanti ad un negozio di dolci...
E alle 20.30 mangio a casa mia con i dischi al posteriore...

Impressioni... a me sembra meglio... frenata piu' composta... piu' equilibrata... mi sembra che il posteriore in frenata stia piu' attaccato all'asfalto... effetto placebo ?
Chissa'... cmq son felice perche' alla fine e' fittato... e ho passato una giornata emozionante, punto e basta.
2 chicche... una nota, l'altra meno.
-1- Come forse sapete io montavo dei distanzialini al posteriore... robetta bella... 1 cm solo, Alu ultralight, sistema anti-vibrazione, etc... beh... io ho sempre sostenuto che la macchina andava meglio, scivolava il giusto e ti aiutava ad inserire in curva. Mi son preso del cretino da tanti dentro qui...
Ad un certo punto confrontiamo i mozzetti ek con quelli eg, beh sapete che vi dico ? I mozzetti EG sono 8mm piu' sporgenti di quelli ek !!! La ruota ora, senza distanziali sporge come se vi fosse il distanziale stesso...
-2- I cavi del freno a mano... quelli eg son piu' corti. Motivo ? Il passo della eg e' piu' corto di quello della ek... non e' piu' lungo il culetto della ek, ma proprio il passo... 8 cm.
Competitivita' EG in tenuta ed inserimento vs EK anche dovuta a quei + 8mm x 2 al posteriore, ed a quei - 8cm circa sul passo ?

A voi, l'ardua sentenza...
byez,
AssO