Pareri centralina Civic 2006

Rispondi
Black.m

Pareri centralina Civic 2006

Messaggio da Black.m » lunedì 19 dicembre 2016, 19:13

Salve a tutti! Prima volta che scrivo...
Poichè non ho alcuna esperienza vorrei chiedere un vostro parere..
Possiedo una civic 1.8 del 2006, qualche giorno fà mi si è scaricata la batteria..con un meccanico che stà lì sotto casa abbiamo provato a riavviarla facendo il ponte con una delle sue batterie, ma dopo qualche tentativo a vuoto, mi ha smontato la batteria e l'ha tenuta in carica in officina.. Mi è stata rimontata qualche ora dopo, ma a quel punto ha iniziato ad apparirmi la spia che segnala un problema con la chiave...Provata la seconda chiave, stessa cosa..l'auto non partiva. Alla fine ho dovuto portarla con il carro attrezzi all'officina honda piú in zona.. Si pensava ad una scodifica della centralina, invece stamattina mi richiamano per dirmi che il problema è più serio..pare che la centralina motore sia bruciata, ergo andrebbe sostituita.
Ora vorrei capire..come è stata possibile una cosa del genere? perchè l'unico intervento effettuato sull'auto prima di portarla in officina alla fine è stato quel ponte e la rimozione della batteria per la messa in carica..con un operazione di quel tipo si riesce a bruciare una centralina?
Ad ogni modo..al momento mi è stata dunque preventivata una spesa (manodopera inclusa) intorno ai 1800€ per la sostituzione con una nuova, oppure "più semplicemente" un 700€ per una usata..ma senza fattura "chiaramente".
:rolleyes Io la corda per impiccarmi all'albero di natale l'ho già presa...ma prima di procedere ho voluto raccontarvi questa mia favola natalizia per avere le vostre opinioni.. cosa mi dite di questi costi?
Come ho detto, non ho mai avuto un problema fino ad oggi, quindi non ho la minima esperenzia neanche riguardo i costi per operazioni di questo tipo..
Grazie :sbonk
Ultima modifica di Black.m il martedì 20 dicembre 2016, 15:31, modificato 1 volta in totale.

Simo_ee9
HCI member
HCI member

Re: Pareri centralina

Messaggio da Simo_ee9 » lunedì 19 dicembre 2016, 20:01

Ciao..
Prima di rispondere alla tua questione, ti invito a presentarti nella sezione nuovi utenti, così x educazione e a leggere il regolamento.
Beh fatta questa premessa, x me ti ha bruciato la centralina quando avete fatto il ponte..
X una centralina usata puoi provare a cercare nei vari siti di e-commerce digitando ECU R18a (codice del tuo motore) o ECu Fn1 (codice del tuo modello d auto)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Maremma Geidiemme🐗🔰

Simo_ee9
HCI member
HCI member

Messaggio da Simo_ee9 » lunedì 19 dicembre 2016, 20:09

edit forse ho detto una cazzata.. :azz

con l'immobilizer sei spacciato.. forse le chiavi devono andare con la ECU.. o vanno con il bodycomputer?!

non ti so dare una risposta certa
Maremma Geidiemme🐗🔰

Valentino Cerveri

Messaggio da Valentino Cerveri » lunedì 19 dicembre 2016, 20:21

...comunque 1800€ mi sembrano un po eccessivi per cambiare una ecu,
la manodopera per questo tipo di intervento e praticamente pari a zero e se non erro la ecu dovrebbe costare all'incirca 1200€
Mi sembra poi alquanto strano che la ecu si sia "bruciata" per un avviamento con i cavi, premetto che questa e solo
una mia considerazione ma stai in guardia, perché l'offerta della ecu usata non sia semplicemente per ricodificare la tua
facendoti credere che te la sostituiscano con una usata a un prezzo conveniente rispetto ai 1800€...
"se scendi da una Honda e sali su un golf ti potrebbe venire un colpo apoplettico" :asd

YOSHI EG9

Messaggio da YOSHI EG9 » lunedì 19 dicembre 2016, 20:58

Se la centralina fosse "bruciata/fulminata" non funzionerebbe niente,manco le spie sul quadro,tantomeno la diagnosi.
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

maialedacorsa
HCI member
HCI member

Messaggio da maialedacorsa » lunedì 19 dicembre 2016, 23:21

se fossi alle strette e dovessi per forza cambiarla segnerei la centralina originale per poi verificare se l hanno davvero sostituita con una usata o nuova che sia...
cosi in caso ho l auto funzionante e il lavoro aggratiss visto che hanno tentato di incularmi :amore
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

Black.m

Messaggio da Black.m » martedì 20 dicembre 2016, 1:16

Anzitutto, si scusate per la mancata presentazione..
La faccenda mi deve aver un attimo bollito il cervello perchè prima, pur scorrendo la home non vedevo la sezione :goccia Rimedio!

Grazie per le risposte, volevo qualche parere proprio perchè vista l'offerta dell'usato, il dubbio sull'effettiva situazione della centralina viene spontaneo..
Qualcun altro è a conoscenza come Valentino di prezzi inferiori per una ecu nuova, e che per effettuarne la sostituzione la manodopera dovrebbe essere ben poca? C'è un listino ufficiale in giro consultabile?
Inoltre volevo capire...c'è una differenza sostanziale tra il montarne una nuova o una usata? Nel senso..è una parte soggetta ad usura per cui sarebbe opportuno spendere in più per una nuova per garantirne una maggior durata o simili?
Perchè il punto rimane comunque che ormai l'auto è lì in officina (tra l'altro l'unica autorizzata della zona) e per loro il problema è quello.
Io non è che abbia molto modo di confutare se mi è stato riportato il giusto o meno..
Tantomeno riuscirei a contrassegnare la centralina originale, che non sò neanche dove sia o che aspetto abbia! :imba
Voi che fareste? Nuova a caro prezzo o usata, ma forse nemmeno davvero sostituita?
Ancora grazie :bow

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 20 dicembre 2016, 1:24

Black.m ha scritto:C'è un listino ufficiale in giro consultabile?
http://www.lingshondaparts.com/honda_ca ... ock_05=hcr
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Valentino Cerveri

Messaggio da Valentino Cerveri » martedì 20 dicembre 2016, 2:13

"se scendi da una Honda e sali su un golf ti potrebbe venire un colpo apoplettico" :asd

Black.m

Messaggio da Black.m » martedì 20 dicembre 2016, 10:52

Ok grazie, insomma..sembra eccessivo anche il costo proposto per l'usata..
A prescindere dai costi comunque, ritenete che valga la pena averla nuova o alla fine in termini di prestazioni/sicurezza poco cambia montarla usata?

XKennyEYE
HCI member
HCI member

Messaggio da XKennyEYE » martedì 20 dicembre 2016, 12:18

120€ per una ecu usata sono un buon prezzo :) poi presumo che andranno ricodificate le chiavi, e anche lì è un bel costo (mi pare sui 200€), ma sicuramente meno di quello che ti hanno preventivato
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » martedì 20 dicembre 2016, 13:15

Egr. Sig. Nero in inglese, la invito a leggere il regolamento ed a mettere a norma il titolo inserendo il modello di auto.
Valentino Cerveri ha scritto:...comunque 1800€ mi sembrano un po eccessivi per cambiare una ecu,
la manodopera per questo tipo di intervento e praticamente pari a zero e se non erro la ecu dovrebbe costare all'incirca 1200€
Mi sembra poi alquanto strano che la ecu si sia "bruciata" per un avviamento con i cavi, premetto che questa e solo
una mia considerazione ma stai in guardia, perché l'offerta della ecu usata non sia semplicemente per ricodificare la tua
facendoti credere che te la sostituiscano con una usata a un prezzo conveniente rispetto ai 1800€...
Sono tutte cose possibilissime: le ECU costano un mucchio di soldi e la manodiopera pure, se metti i cavi nei punti sbagliati può bruciare la ECU.

Non so come sia fatta la macchina in questione ma molto probabilmente ha dei punti specifici dove attaccare i cavi, descritti nel manuale di uso e manutenzione.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Valentino Cerveri

Messaggio da Valentino Cerveri » martedì 20 dicembre 2016, 14:37

...nella foto sotto si vede la batteria con il polo positivo coperto da un coperchio rosso e alla sua dx ho evidenziato in rosso la scatola in plastica che contiene la centralina

Immagine

Black.m

Messaggio da Black.m » martedì 20 dicembre 2016, 15:52

Sgarboman ha scritto:Egr. Sig. Nero in inglese, la invito a leggere il regolamento ed a mettere a norma il titolo inserendo il modello di auto.
Ok, non avevo notato il regolamento della sezione. Modificato
(Btw..So' femmena :) )
Sono tutte cose possibilissime: le ECU costano un mucchio di soldi e la manodiopera pure, se metti i cavi nei punti sbagliati può bruciare la ECU
Ma quindi come scrive YOSHI EG9 quando un ecu è bruciata, il quadro, le e spie ecc solitamente non dovrebbero accendersi?
Perchè da me funzionava tutto tranne il riconoscimento delle chiavi

Valentino grazie per le indicazioni in foto

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Re: Pareri centralina Civic 2006

Messaggio da LuFo R » martedì 20 dicembre 2016, 16:08

no bhè per sfiga può bruciarsi anche un solo componente della centralina, quindi essere parzialmente danneggiata.
Se fosse solo questo, probabilmente basterebbe rimuovere il circuito dell'imobilizer e l'auto tornerebbe a funzionare con qualsiasi chiave.

YOSHI EG9

Re: Pareri centralina Civic 2006

Messaggio da YOSHI EG9 » mercoledì 21 dicembre 2016, 18:39

Se l'impianto è simile ad altre Honda,quali la S a cui ho dovuto metterci in parte la mano,la centralina immobilizer è separata dalla ECU principale. Allora avrebbe senso il funzionamento corretto di tutto quanto,tranne che il mancato avvio.
Ma se è tutto integrato nella sola ECU,a mio modestissimo parere,è un eventualità davvero remota che si "bruci" solo un singolo componente che gestisce quella funzione.
Poi non si sa mai eh,la sfiga ci vede sempre benissimo... :rolleyes
Tenete conto che è principalmente una questione di software l'immobilizer.
Ad ogni avviamento la centralina confronta il codice emesso dalla chiave con quelli registrati in memoria,se corrisponde alimenta il relè per la pompa benzina ed eventualmente altri accessori inibiti dall'antifurto.
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

Rispondi