
Type R 2015 [FK2]
- tommisin
- HCI member
- Messaggi: 1781
- Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 9:02
- Località: Suisse
- Contatta:
- Akula
- Messaggi: 934
- Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 22:11
- Località: Bolzano
Re: Nuova Type R 2016
Black CTR - FK2 R-03220 "Type R is all about passion and emotion"
- beppelega
- HCI member
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 13:54
- Località: cotignola - ravenna
Re: Nuova Type R 2016
non postare queste cose.......vedrai che diranno che la macchina non è di serie ed è fatto con Photoshop 

- Akula
- Messaggi: 934
- Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 22:11
- Località: Bolzano
Re: Nuova Type R 2016
vedrai che saranno piu' professionali diranno che lo 0-60 non vuol dire nulla 

Black CTR - FK2 R-03220 "Type R is all about passion and emotion"
- wizard
- HCI member
- Messaggi: 1681
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 14:37
- Località: Scafati (SA)
Re: Nuova Type R 2016
È photoshoppato, sono km/h





La storia continua: EK4 -> EG6 -> EE8 -> EG6 -> NEXT TO... JAZZ, JAAAZZ? WTF!?!
- Fuji banzai
- Messaggi: 720
- Iscritto il: mercoledì 2 ottobre 2013, 22:07
Re: Nuova Type R 2016
Miiiiinchia oh è veramente figa allora 

Figa e cavai no i basta mai!
La meccanica non è la moglie del meccanico...
EK>eg
La meccanica non è la moglie del meccanico...
EK>eg
- Akula
- Messaggi: 934
- Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 22:11
- Località: Bolzano
- YOSHI EG9
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
- Località: dove Totò ha fatto il militare....
Re: Nuova Type R 2016
Quattrorotelle di settembre.
Vmax: 272.330 km/h a 6500 g/min
0-100: 5.8 s
0-400m: 14.3 s uscendo a 162.3 km/h
0-1000m: 25.8 s uscendo a 204.3 km/h
Consumo medio: 12.3 km/l
"opinione dei tester,ideale per trackdays. In modalità +R setup rigidissimo.Sul veloce l'inserimento è buono,con il retrotreno saldissimo,bisogna solo tenere un pò giù il gas per far lavorare l'autobloccante. Lo sterzo perde feedback. Sul lento è deciso,nonostante la coda non apra. Il motore da il meglio in alto,il cambio è perfetto,non rifiuta mai la marcia. Ottimi e resistenti i freni."
Tempo giro Vairano: 1'19"90
Concorrenti:
1'20"26 Leon Cupra
1'22"22 Golf R
1'22"47 Astra OPC
1'22"63 Megane RS 250
Bollo annuale: 1613.36 €
Mie considerazioni personali:
Velocità di punta elevata,nonostante la forma atroce del corpo vettura non aiuti di certo.
Quindi curata per davvero nell'aerodinamica,non erano frottole da marketing.
Accelerazione molto sotto le aspettative
Hanno ragione Acid e Decapitate.O mancano cavalli,o pesa come un carroarmato,boh.
Mi vengono in mente a paragone:
Clio RS 172cv 0-1000m: 27"2 s
Bmw 130i 265cv 0-1000m: 25"6 s
Porsche 993 272cv 1471 kg 0-1000m: 24"3 s
Comunque in pista ha fatto faville,castagna le concorrenti. Però è altresì vero che di serie monta pneumatici molto molto performanti,le avversarie quando le provarono no.
Aspetto ancora sempre la prova di Auto,con annesso giro violento sul Balocco
Vmax: 272.330 km/h a 6500 g/min
0-100: 5.8 s
0-400m: 14.3 s uscendo a 162.3 km/h
0-1000m: 25.8 s uscendo a 204.3 km/h
Consumo medio: 12.3 km/l
"opinione dei tester,ideale per trackdays. In modalità +R setup rigidissimo.Sul veloce l'inserimento è buono,con il retrotreno saldissimo,bisogna solo tenere un pò giù il gas per far lavorare l'autobloccante. Lo sterzo perde feedback. Sul lento è deciso,nonostante la coda non apra. Il motore da il meglio in alto,il cambio è perfetto,non rifiuta mai la marcia. Ottimi e resistenti i freni."
Tempo giro Vairano: 1'19"90
Concorrenti:
1'20"26 Leon Cupra
1'22"22 Golf R
1'22"47 Astra OPC
1'22"63 Megane RS 250
Bollo annuale: 1613.36 €

Mie considerazioni personali:
Velocità di punta elevata,nonostante la forma atroce del corpo vettura non aiuti di certo.


Accelerazione molto sotto le aspettative

Mi vengono in mente a paragone:
Clio RS 172cv 0-1000m: 27"2 s
Bmw 130i 265cv 0-1000m: 25"6 s
Porsche 993 272cv 1471 kg 0-1000m: 24"3 s
Comunque in pista ha fatto faville,castagna le concorrenti. Però è altresì vero che di serie monta pneumatici molto molto performanti,le avversarie quando le provarono no.
Aspetto ancora sempre la prova di Auto,con annesso giro violento sul Balocco

questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
- Akula
- Messaggi: 934
- Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 22:11
- Località: Bolzano
Re: Nuova Type R 2016
non è che è penalizzata dal cambio ? rapporti lunghi in 5° e 6° marcia, diciamo sul 0-1000 è allineata con la cupra, ma questa ha meno cavalli, per il resto si conferma molto veloce in pista.
Black CTR - FK2 R-03220 "Type R is all about passion and emotion"
- dottorfoggy
- HCI member
- Messaggi: 6199
- Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:16
- Località: Mariehamn-Åland-Finland
- Akula
- Messaggi: 934
- Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 22:11
- Località: Bolzano
Re: Nuova Type R 2016
un po' di altri dati in confronto con M135 e Golf R.
http://www.autobild.de/artikel/bmw-m135 ... 12437.html
http://www.autobild.de/artikel/bmw-m135 ... 12437.html
Black CTR - FK2 R-03220 "Type R is all about passion and emotion"
- s2kBg
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:04
- Località: Bergamo
- Contatta:
Re: Nuova Type R 2016
CIAO A TUTTI
Esiste ancora il FORUM
Ho fatto un giro perché cercavo notizie sulla nuova Type R...
Leggendo i dati di 4R sorgono pure a me parecchi dubbi... Un'auto che, nonostante la sezione frontale bella ampia, riesce a staccare i 270km/h e i 5,8 nello 0-100 km/h nonostante la TA non può, ripeto NON può avere una velocità di uscita sul km da fermo di 205 km/h...
Qualcosa non torna
Saluti
Ivo

Esiste ancora il FORUM

Ho fatto un giro perché cercavo notizie sulla nuova Type R...
Leggendo i dati di 4R sorgono pure a me parecchi dubbi... Un'auto che, nonostante la sezione frontale bella ampia, riesce a staccare i 270km/h e i 5,8 nello 0-100 km/h nonostante la TA non può, ripeto NON può avere una velocità di uscita sul km da fermo di 205 km/h...
Qualcosa non torna

Saluti
Ivo
- YOSHI EG9
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
- Località: dove Totò ha fatto il militare....
Re: Nuova Type R 2016
cosa c'è che non ti risulta?
pattina in partenza,perde qualche decimo lì che si ripercuote su tutto il chilometro.
Eroga la potenza un pò stile vecchio,non come i turbo twinscroll moderni piatti e lineari come un diesel.
Fa i 270 ed oltre,ma le altre sono autolimitate.
pattina in partenza,perde qualche decimo lì che si ripercuote su tutto il chilometro.
Eroga la potenza un pò stile vecchio,non come i turbo twinscroll moderni piatti e lineari come un diesel.
Fa i 270 ed oltre,ma le altre sono autolimitate.
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
- s2kBg
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:04
- Località: Bergamo
- Contatta:
- s2kBg
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:04
- Località: Bergamo
- Contatta:
Re: Nuova Type R 2016
Stiamo parlando di auto con molti meno cavalli...
Guarda i tempi sui 400m con relative velocità di uscita e idem sul km da fermo...
La progressione della CTR dovrebbe essere devastante visti i cv e la velocità massima di cui è capace...
La sua diretta concorrente (vedasi la Leon Cupra da 280cv) ci mette lo stesso tempo nello 0-100, ma poi sul km se ne esce con una velocità superiore ai 210, ora non trovo la prova, qualcuno credo possa confermare. Idem se vogliamo prendere altre auto paragonabili per prestazioni come la Peugeot RCZ...
La mia vecchia s2000 bruciava i 400m in 14,3 con 160km/h di velocità di uscita e il km da fermo in 26 con 203 km/h, con soli 240cv e un'aereodinamica che la piantava a 240km/h...
Nella nuova CTR c'è qualcosa che non torna...
Ciauz
Ivo
Guarda i tempi sui 400m con relative velocità di uscita e idem sul km da fermo...
La progressione della CTR dovrebbe essere devastante visti i cv e la velocità massima di cui è capace...
La sua diretta concorrente (vedasi la Leon Cupra da 280cv) ci mette lo stesso tempo nello 0-100, ma poi sul km se ne esce con una velocità superiore ai 210, ora non trovo la prova, qualcuno credo possa confermare. Idem se vogliamo prendere altre auto paragonabili per prestazioni come la Peugeot RCZ...
La mia vecchia s2000 bruciava i 400m in 14,3 con 160km/h di velocità di uscita e il km da fermo in 26 con 203 km/h, con soli 240cv e un'aereodinamica che la piantava a 240km/h...
Nella nuova CTR c'è qualcosa che non torna...
Ciauz
Ivo
- Akula
- Messaggi: 934
- Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 22:11
- Località: Bolzano
Re: Nuova Type R 2016
non vedo cosa non torna perche' ci mette 1.5 sec in piu' sui 1000m rispetto a macchine che poi in pista ne prendono 2 di sec ? non è un "problema" per come la vedo io,
ha una 5° da 235kmh e una 6° infinita, hanno voluto farla tirare oltre i 270, i rapporto son lunghi e ci perdono qualcosa in accelerazione, per me sta macchina va parecchio gia' da stock, mappatela e avrete un missile
ha una 5° da 235kmh e una 6° infinita, hanno voluto farla tirare oltre i 270, i rapporto son lunghi e ci perdono qualcosa in accelerazione, per me sta macchina va parecchio gia' da stock, mappatela e avrete un missile

Black CTR - FK2 R-03220 "Type R is all about passion and emotion"
- s2kBg
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:04
- Località: Bergamo
- Contatta:
Re: Nuova Type R 2016
Vedo di chiarirla meglio...
Cosa avviene dopo i 400m ove la motricità, il cambio e il peso non hanno più "fondamentalmente" una grande influenza?
Avviene che la Civic R a percorrere i restanti 600m per arrivare ai 1000m ci mette 21,5 sec.
Avviene che la Giulietta a percorrere i restanti 600m per arrivare ai 1000m ci mette 21,5 sec.
Avviene che la Golf GTi a percorrere i restanti 600m per arrivare ai 1000m ci mette 21,5 sec.
Tutte e tre con una velocità di uscita praticamente analoga il che sta a significare che le tre macchine dai 160km/h in su hanno le medesime prestazioni...
E io allora che caxxo pago il superbollo di un'auto con 310cv per avere le prestazioni (almeno sul dritto) di un'auto da 230-250cv?
Poi ovvio che sul giro la CTR va di più, differenziale autobloccante di quelli seri, sospensioni elettroniche con i controcazzi, aereodinamica dedicata e gommatura generosa e di qualità... Però se mi trovo su di una autobahn che palle non riuscire a staccarsi dal culo due semplici gt
Saluti
Ivo
Cosa avviene dopo i 400m ove la motricità, il cambio e il peso non hanno più "fondamentalmente" una grande influenza?
Avviene che la Civic R a percorrere i restanti 600m per arrivare ai 1000m ci mette 21,5 sec.
Avviene che la Giulietta a percorrere i restanti 600m per arrivare ai 1000m ci mette 21,5 sec.
Avviene che la Golf GTi a percorrere i restanti 600m per arrivare ai 1000m ci mette 21,5 sec.
Tutte e tre con una velocità di uscita praticamente analoga il che sta a significare che le tre macchine dai 160km/h in su hanno le medesime prestazioni...
E io allora che caxxo pago il superbollo di un'auto con 310cv per avere le prestazioni (almeno sul dritto) di un'auto da 230-250cv?
Poi ovvio che sul giro la CTR va di più, differenziale autobloccante di quelli seri, sospensioni elettroniche con i controcazzi, aereodinamica dedicata e gommatura generosa e di qualità... Però se mi trovo su di una autobahn che palle non riuscire a staccarsi dal culo due semplici gt

Saluti
Ivo
- decapitate
- Messaggi: 883
- Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2004, 13:18
- Località: Ravenna
- Contatta:
Re: Nuova Type R 2016
Attendiamo la prova di Auto, ma mi trovo con quanto espresso da S2Kbig e Yoshi.
Nessuno deve fare il super lap, ma considerato che i cavalli a libretto si pagano molto salati qua in Italia, almeno che le prestazioni velocistiche siano al pari delle concorrenti.
Ottimi tempi in pista comunque, nulla da dire.
Al momento propongo di seguito le prove della EVO X con cambio automatico, quella della STI sedane versione 2011 e quella della nuova STI:
http://www.auto.it/prova_su_strada/mits ... r-tc-sst4/
http://www.auto.it/prova_su_strada/suba ... a-berlina/
http://www.auto.it/prova_su_strada/suba ... oda-prova/
Sono tutte e 3 auto che hanno 300 cavalli a motore/libretto, ma li scaricano su 4 ruote, con una perdita nell'ordine dei 100 cavalli. Hanno quindi una grande motricità in partenza, ma poi pagano lo scotto della perdita alla trasmissione. La nuova STI tra l'altro pesa 1600 kg ed è, almeno nella prova di auto, molto molto peggio come prestazioni rispetto tutte le serie precedenti.
Ecco, sinceramente da un auto anteriore con quei cavalli mi aspetterei un tempo sui 1000 metri migliore, o una accellerazione da 100 a 200 migliore, non uguale. Come dice S2kbig, quei tempi li fanno Giulietta QV e Golf GTI. Nei filmati 100-200 si nota chiaramente essere inferiore ad auto con meno cavalli. Poi farà anche i 270 km/h segnati di tachimetro, ma a giudicare dai filmati in internet ci mette 3 giorni.
Qui stiamo scrivendo solo sulla base di informazioni che troviamo in rete, su filmati e su prove. Non voglio screditare quest'auto per nessun motivo, esprimo solo i miei pensieri sulla base di quanto vedo e sarò lieto se potrò provarla e constatare prestazioni di rilievo.
Aggiungo inoltre che ho una STI, ma non per questo devo guardare dall'alto in basso le altre e difendere la mia auto, parliamo di un motore di concezione arcaica, che di serie si rompe facilmente (il 2500) ampiamente superato da qualsiasi casa per prestazioni, consumi e affidabilità. Il motore della nuova CTR avrà sicuramente molto da dire e vedremo in elaborazione fino a dove si potrà spingere soprattutto se sarà supportato da un ottimo telaio e motricità, come già dimostrato dai tempi in pista che sta staccando (senza avere, IMHO, 300 cavalli reali).
Edit: aggiungo le prove di Golf GTI (220hp), Golf R (300 hp), Megane RS (250 hp), S3 sportback (300 hp), nuova Audi TT (230 hp) e Cupra (280 hp)
http://www.auto.it/prova_su_strada/golf ... monumento/
http://www.auto.it/prova_su_strada/volkswagen-golf-r/
http://www.auto.it/prova_su_strada/rena ... cheda#tabs
http://www.auto.it/prova_su_strada/audi ... a-accanto/
http://www.auto.it/prova_su_strada/audi ... va-strada/
http://www.auto.it/prova_su_strada/seat ... va-strada/
Lo 0-1000 metri è molto piu' vicino ai tempi di megane e golf GTI che a quello della Golf R ed S3.
Non centrano nulla per costo di listino e per cilindrata, ma aggiungo anche le prove di M135i e 370z, come peso dovremmo essere li, ed i cavalli dichiarati non sono troppo distanti:
http://www.auto.it/prova_su_strada/bmw- ... lus-ultra/
http://www.auto.it/prova_su_strada/niss ... -di-guida/
Nessuno deve fare il super lap, ma considerato che i cavalli a libretto si pagano molto salati qua in Italia, almeno che le prestazioni velocistiche siano al pari delle concorrenti.
Ottimi tempi in pista comunque, nulla da dire.
Al momento propongo di seguito le prove della EVO X con cambio automatico, quella della STI sedane versione 2011 e quella della nuova STI:
http://www.auto.it/prova_su_strada/mits ... r-tc-sst4/
http://www.auto.it/prova_su_strada/suba ... a-berlina/
http://www.auto.it/prova_su_strada/suba ... oda-prova/
Sono tutte e 3 auto che hanno 300 cavalli a motore/libretto, ma li scaricano su 4 ruote, con una perdita nell'ordine dei 100 cavalli. Hanno quindi una grande motricità in partenza, ma poi pagano lo scotto della perdita alla trasmissione. La nuova STI tra l'altro pesa 1600 kg ed è, almeno nella prova di auto, molto molto peggio come prestazioni rispetto tutte le serie precedenti.
Ecco, sinceramente da un auto anteriore con quei cavalli mi aspetterei un tempo sui 1000 metri migliore, o una accellerazione da 100 a 200 migliore, non uguale. Come dice S2kbig, quei tempi li fanno Giulietta QV e Golf GTI. Nei filmati 100-200 si nota chiaramente essere inferiore ad auto con meno cavalli. Poi farà anche i 270 km/h segnati di tachimetro, ma a giudicare dai filmati in internet ci mette 3 giorni.
Qui stiamo scrivendo solo sulla base di informazioni che troviamo in rete, su filmati e su prove. Non voglio screditare quest'auto per nessun motivo, esprimo solo i miei pensieri sulla base di quanto vedo e sarò lieto se potrò provarla e constatare prestazioni di rilievo.
Aggiungo inoltre che ho una STI, ma non per questo devo guardare dall'alto in basso le altre e difendere la mia auto, parliamo di un motore di concezione arcaica, che di serie si rompe facilmente (il 2500) ampiamente superato da qualsiasi casa per prestazioni, consumi e affidabilità. Il motore della nuova CTR avrà sicuramente molto da dire e vedremo in elaborazione fino a dove si potrà spingere soprattutto se sarà supportato da un ottimo telaio e motricità, come già dimostrato dai tempi in pista che sta staccando (senza avere, IMHO, 300 cavalli reali).
Edit: aggiungo le prove di Golf GTI (220hp), Golf R (300 hp), Megane RS (250 hp), S3 sportback (300 hp), nuova Audi TT (230 hp) e Cupra (280 hp)
http://www.auto.it/prova_su_strada/golf ... monumento/
http://www.auto.it/prova_su_strada/volkswagen-golf-r/
http://www.auto.it/prova_su_strada/rena ... cheda#tabs
http://www.auto.it/prova_su_strada/audi ... a-accanto/
http://www.auto.it/prova_su_strada/audi ... va-strada/
http://www.auto.it/prova_su_strada/seat ... va-strada/
Lo 0-1000 metri è molto piu' vicino ai tempi di megane e golf GTI che a quello della Golf R ed S3.
Non centrano nulla per costo di listino e per cilindrata, ma aggiungo anche le prove di M135i e 370z, come peso dovremmo essere li, ed i cavalli dichiarati non sono troppo distanti:
http://www.auto.it/prova_su_strada/bmw- ... lus-ultra/
http://www.auto.it/prova_su_strada/niss ... -di-guida/
- YOSHI EG9
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
- Località: dove Totò ha fatto il militare....
Re: Nuova Type R 2016
s2kBg ha scritto: Cosa avviene dopo i 400m ove il cambio non ha più "fondamentalmente" una grande influenza?
La lunghezza delle marce conta anche in velocità,perchè se sono troppo lunghe o mal scalate tra di loro,perdi parecchio.s2kBg ha scritto: sospensioni elettroniche con i controcazzi
Le sospensioni elettroniche,se ben tarate, sono "controcazzi" sulle vetture stradali: come nel caso di questa nuova Type-R,si ha la possibilità di averle rigidissime per potersi divertire,mantenendo però sempre un minimo di fruibilità quotidiana. Però,le auto davvero sportive,se non prettamente racing,hanno sempre sospensioni convenzionali,più leggere e magari pure regolabili. Infatti,anche alcune case automobilistiche forniscono come optional, su modelli che di serie hanno le elettroniche,assetti sportivi convenzionali.
P.S. Mi ha fatto piacere che tu abbia aggiunto altri veicoli per paragoni prestazionali,e ci terrei a precisare,perchè forse non l'hai compreso,che non sono propriamente un fan di sto ferro da stiro....

Cerco solo di essere un minimo obiettivo

questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
- s2kBg
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:04
- Località: Bergamo
- Contatta:
Re: Nuova Type R 2016
Più che sulla rapportatura volevo porre l'attenzione sulla velocità di cambiata essendo le due concorrenti sopra citate dotate di cambio a doppia frizione.YOSHI EG9 ha scritto: La lunghezza delle marce conta anche in velocità,perchè se sono troppo lunghe o mal scalate tra di loro,perdi parecchio.
E comunque dopo i 400m c'è solo un cambio di marcia prima dei 1000m, mi pare tra IV e V.
Comunque visto che si parla di lunghezza dei rapporti vorrei far notare, anche con l'aiuto degli altri partecipanti alla discussione, che i rapporti del cambio della Type R non sono lunghi ed anzi mi paiono più corti di quelli della concorrenza.
Riusciamo a postare qualche dato?
Saluti
Ivo