[EG6] Non sento piu' l'entrata del VTEC ai 5500 giri

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Adol
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[EG6] Non sento piu' l'entrata del VTEC ai 5500 giri

Messaggio da Adol » lunedì 27 luglio 2015, 12:31

Ciao ragazzi sono Adol da Mantova e posseggo un EG6 Vti 160cv rossa del '92, tutto originale tranne lo skat "finto" supersprint.
La macchina l'ho tirata fuori dal garage dopo 2 mesi, e' gia'.... usavo la mia moto per spostarmi.
Il fatto che inforco l'autostrada, per "sgranchire" la mia Vti e quando passa i 5500 giri non sento piu' la botta dell'entrata del VTEC, la macchia sale giri veloce fino agli 8000 e come velocita' di punta arrivo sempre ai 200 e oltre in quinta marcia, ma la botta del VTEC e' sparita.Controllato olio motore ed e' perfetto, cambiato cmq 2 mesi fa prima di metterla al riposo, nessun check del motore del cruscotto, solenoide sembra a posto (controllato solo il cablaggio e non smontato).
Cosa puo' essere?
Cmq oggi la porto dal "marmittaio" a rimettere il catalizzatore, magari la sonda lambda partita?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte e suggermimenti!

Simo_ee9
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Re: [EG6] Non sento piu' l'entrata del VTEC ai 5500 giri

Messaggio da Simo_ee9 » lunedì 27 luglio 2015, 14:11

la "botta"! :azz
intanto era il caso di presentarsi nell'apposita sezione

cmq tiro ad indovinare .... filtro aria intasato?
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bagga typeR
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Re: [EG6] Non sento piu' l'entrata del VTEC ai 5500 giri

Messaggio da bagga typeR » lunedì 27 luglio 2015, 20:14

se fosse la lambda partita si dovrebbe accendere la spia...

domanda stupida,quando ci hai tirato la macchina era calda...?se l'acqua non è alla temperatura giusta il VTEC non entra,sale di giri uguale ma non da la "botta"...comunque prova a controllare il filtro dell'aria in che condizioni è...

Adol
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Re: [EG6] Non sento piu' l'entrata del VTEC ai 5500 giri

Messaggio da Adol » lunedì 27 luglio 2015, 21:03

bagga typeR ha scritto:se fosse la lambda partita si dovrebbe accendere la spia...

domanda stupida,quando ci hai tirato la macchina era calda...?se l'acqua non è alla temperatura giusta il VTEC non entra,sale di giri uguale ma non da la "botta"...comunque prova a controllare il filtro dell'aria in che condizioni è...
La macchina era in temperatura, lancetta sulla metà, il filtro è quello sportivo lavabile K&N classico quadrato non conico.
E l'avevo lavato /pulito prima di metterla in garage 2 mesi fa.
Oggi ho riprovato e sembra che entri a 6500 giri, o per lo meno è come lo percepisco, ma nulla a che sentire quando entrava a 5500

manzo
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Re: [EG6] Non sento piu' l'entrata del VTEC ai 5500 giri

Messaggio da manzo » martedì 28 luglio 2015, 5:36

Prova un reset della ecu lasciando la batteria staccata per una notte e poi vai a fare 4 tirate. Sennò prova a non quotate l ultimo messaggio se ci devi rispondere :lecca
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Re: [EG6] Non sento piu' l'entrata del VTEC ai 5500 giri

Messaggio da Adol » martedì 28 luglio 2015, 8:04

Staccata la batteria, sul cruscotto l'orario era 1:00, segnale che tutto si è resettato?
Dopo vado a "svuteccare" in autostrada.
Se tutto questo non funge, smontero' il solenoide!

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Re: [EG6] Non sento piu' l'entrata del VTEC ai 5500 giri

Messaggio da bagga typeR » martedì 28 luglio 2015, 8:21

si...ma devi lasciarla staccata almeno qualche ora...

se leggi nell'homepage del sito trovi tutta la procedura da fare,io la seguo in tutti i suoi punti (tranne l'ultima parte) e la faccio due volte l'anno,quando c'è il cambio di stagione più marcato...

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Re: [EG6] Non sento piu' l'entrata del VTEC ai 5500 giri

Messaggio da Simo_ee9 » martedì 28 luglio 2015, 12:49

- Come si effettua il RESET della ECU?
Il RESET permette al microprocessore di eseguire un refresh della memoria flash interna, permettendo l'acquisizione e registrazione dei nuovi parametri utilizzati. Il tutto ha maggiore influenza se l'auto è preparata, in quanto i valori dei parametri avranno maggiore escursione. Per fare il RESET dovete staccare il collegamento negativo a massa sulla carrozzeria della batteria e lasciarlo scollegato per almeno 3-4 ore. L'ottimale è staccarlo alla sera e ricollegarlo il giorno dopo, questo per permettere di scaricarsi anche ai micro condensatori presenti all'interno dei chips. Quando ricollegate il negativo della batteria, dovete avere l'accortezza di spegnere eventuali servo comandi elettrici quali luce di cortesia, ventilazione, ecc. Ora avviate il motore e senza mai accelerare lasciatelo girare al minimo per 10 minuti. Spegnete e dopo 1-2 minuti riaccendete, lasciate girare ancora qualche minuto e mettetevi in marcia per qualche chilometro senza fare entrare il VTEC (chi avesse auto senza VTEC non super i 3500rpm). Quando trovate un tratto di strada sgombra e possibilmente diritta (perchè la ECU registra anche i parametri dell'idroguida) mettete in seconda ed affondate il gas, arrivate a limitatore (senza farlo intervenire) e fate la stessa cosa con la terza. Se fosse possibile percorrete in quinta a 6000 rpm qualche decina di km. In questo modo fate acquisire tutti i dati necessari per un funzionamento ottimale del motore. Tuttavia necessiteranno qualche centinaio di km prima di ottenere le massime prestazioni.
Infine consiglio di eseguire il RESET della ECU almeno ad ogni cambio di stagione. Chi invece vuole, può farselo eseguire direttamente dal concessionario Honda con il PGM-TESTER. Dovete chiedergli di collegare il PGM-TESTER e di eseguirvi l'azzeramento dell'ECM ed il ripristino parametri dell'ECM. In questo caso l'operazione è immediata perchè non dovrete scollegare il negativo della batteria per tutta la notte.
bagga quale "ultima parte" non esegui?
riscontri sostanziali differenze se non esegui il reset?
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Re: [EG6] Non sento piu' l'entrata del VTEC ai 5500 giri

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 28 luglio 2015, 13:14

Quella procedura è da pazzi :asd

Stacca la batteria un pomeriggio, riattaccala, e fatti un giro, basta :good
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: [EG6] Non sento piu' l'entrata del VTEC ai 5500 giri

Messaggio da bagga typeR » martedì 28 luglio 2015, 18:21

simo nessuna differenza sostanziale,solo la macchina la "senti" bene,diciamo che andando verso l'inverno quasi non si notano differenze ma andando verso l'estate sembra leggermente più fiacca :alcool ovviamente niente di certo e provato e potrebbe solo essere una sensazione dovuta ad altro :alcool

la parte che non faccio è questa "Se fosse possibile percorrete in quinta a 6000 rpm qualche decina di km"

per il resto quoto michel,stacca la batteria alcune ore,riattaccala,lascia al minimo qualche minuto e vatti a fare un giro...

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Re: [EG6] Non sento piu' l'entrata del VTEC ai 5500 giri

Messaggio da Adol » sabato 1 agosto 2015, 16:58

Ho caricato 2 video sul mio canale Youtube,così che possiate rendervi conto delle 2 problematiche.
La prima che a 5500 giri non entra il VTEC...ecco sotto il mio video


Il secondo problema, da 1 settimana la spia ABS del cruscotto rimane sempre accesa, da quando accendo la macchina e per tutto il tragitto
Ho fatto il check con la centralina per vedere il Codice errore, ma non trovo riscontro, vedendo solo 2 lampeggi distanziati 5 secondi l'uno all'altro.

Sapete capire dal video che errore sia?
Grazie in anticipo!

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Re: [EG6] Non sento piu' l'entrata del VTEC ai 5500 giri

Messaggio da manzo » sabato 1 agosto 2015, 17:01

i video sono privati e non sono visibili
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Re: [EG6] Non sento piu' l'entrata del VTEC ai 5500 giri

Messaggio da Adol » sabato 1 agosto 2015, 17:01

ora edito subito, scusate.
Ora dovrebbero essere pubblici!
Fatemi sapere..grazie

manzo
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Re: [EG6] Non sento piu' l'entrata del VTEC ai 5500 giri

Messaggio da manzo » sabato 1 agosto 2015, 17:15

il salto del VTEC effettivamente non sembra esserci. hai olio nel motore?
sembra quasi che o non ci sia o sia stato settato basso, quindi non si sente.
questo è un mio vecchio video con VTEC a 4500/4600 giri


per l abs, l eerrore semrba esere il numero 1, che non esiste :maro

Immagine
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Re: [EG6] Non sento piu' l'entrata del VTEC ai 5500 giri

Messaggio da Adol » sabato 1 agosto 2015, 17:21

L'olio ho controllato, l'asta mi segna che il segno e' oltre i 2 segni sul ferro, percio' dovrebbe essercene di piu' giusto?
Tutto questo a macchina a riposo

manzo
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Re: [EG6] Non sento piu' l'entrata del VTEC ai 5500 giri

Messaggio da manzo » sabato 1 agosto 2015, 17:50

si esatto
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Re: [EG6] Non sento piu' l'entrata del VTEC ai 5500 giri

Messaggio da Michel_ITR99 » domenica 2 agosto 2015, 1:41

Solenoide bloccato ?
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: [EG6] Non sento piu' l'entrata del VTEC ai 5500 giri

Messaggio da Adol » domenica 2 agosto 2015, 9:15

Per sbloccarlo?
Devo smontarlo e dargli una pulita?
E per testarlo come faccio?

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Re: [EG6] Non sento piu' l'entrata del VTEC ai 5500 giri

Messaggio da YOSHI EG9 » domenica 2 agosto 2015, 20:37

può darsi che sia solo il filtrino del solenoide,otturato dalla morchia dell'olio. Quel filtrino non lo cambia mai nessuno....
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

tommisin
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Re: [EG6] Non sento piu' l'entrata del VTEC ai 5500 giri

Messaggio da tommisin » lunedì 3 agosto 2015, 0:46

Apri e controlla :teach
EG>ek

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