[EK4] Innalzamento temperatura acqua
- Lambda
[EK4] Innalzamento temperatura acqua
Ciao a tutti! Spero possiate aiutarmi perché questo pomeriggio mi sono preso un bello spavento.
Stavo aspettando una persona seduto in auto col motore acceso e l'aria condizionata (34°C all'esterno circa) e in qualcosa come 4 minuti la lancetta della temperatura dell'acqua è passata dalla solita posizione di metà spaccata a oltre 3/4 dell'indicatore. Non mi era mai successo.
Tornando a casa (nemmeno 2 km di tragitto) spengo l'aria condizionata e cerco di viaggiare a velocità sostenuta con le marce alte per stare a giri bassi e investire quanto più possibile di aria il radiatore. Inutile dire che il motore era piuttosto fiacco rispetto al solito. La lancetta torna giù, vicino a metà, ma comunque oltre. Nemmeno tempo di fare manovra per parcheggiare nel cortile e di nuovo la lancetta sale verso i 3/4 di prima. Scendo rapido e apro il cofano, a motore acceso, per vedere se la ventola stesse girando, ma è ferma. Accendo l'aria condizionata, che su molte auto in automatico fa partire la ventola del radiatore, ma nulla.
Spengo il motore, rigiro il quadro in posizione 2 (quella prima di accendere) e magicamente la ventola parte per rispegnersi in meno di 30 secondi. Accendo il motore e controllo di nuovo se la ventola parte, ma non si muove nemmeno accendendo l'A/C. Spengo di nuovo perché la lancetta della temperatura stava di nuovo salendo. Riprovo a girare il quadro ma la ventola tace.
Mi affido a voi per vederci più chiaro e per sapere se posso aver danneggiato qualcosa, per esempio la guarnizione della testata. È il termostato che fa quello che vuole? C'è un falso contatto nel circuito che dà potenza alla ventola?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte, sono abbastanza preoccupato...
Stavo aspettando una persona seduto in auto col motore acceso e l'aria condizionata (34°C all'esterno circa) e in qualcosa come 4 minuti la lancetta della temperatura dell'acqua è passata dalla solita posizione di metà spaccata a oltre 3/4 dell'indicatore. Non mi era mai successo.
Tornando a casa (nemmeno 2 km di tragitto) spengo l'aria condizionata e cerco di viaggiare a velocità sostenuta con le marce alte per stare a giri bassi e investire quanto più possibile di aria il radiatore. Inutile dire che il motore era piuttosto fiacco rispetto al solito. La lancetta torna giù, vicino a metà, ma comunque oltre. Nemmeno tempo di fare manovra per parcheggiare nel cortile e di nuovo la lancetta sale verso i 3/4 di prima. Scendo rapido e apro il cofano, a motore acceso, per vedere se la ventola stesse girando, ma è ferma. Accendo l'aria condizionata, che su molte auto in automatico fa partire la ventola del radiatore, ma nulla.
Spengo il motore, rigiro il quadro in posizione 2 (quella prima di accendere) e magicamente la ventola parte per rispegnersi in meno di 30 secondi. Accendo il motore e controllo di nuovo se la ventola parte, ma non si muove nemmeno accendendo l'A/C. Spengo di nuovo perché la lancetta della temperatura stava di nuovo salendo. Riprovo a girare il quadro ma la ventola tace.
Mi affido a voi per vederci più chiaro e per sapere se posso aver danneggiato qualcosa, per esempio la guarnizione della testata. È il termostato che fa quello che vuole? C'è un falso contatto nel circuito che dà potenza alla ventola?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte, sono abbastanza preoccupato...
- manzo
- HCI member

- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: [EK4] Innalzamento temperatura acqua
io dico bulbo e termostato.
acqua nel radiatore e nella vaschetta,come sta messa?
acqua nel radiatore e nella vaschetta,come sta messa?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
if it's not a K....throw it away
- Lambda
Nella vaschetta è quasi al livello massimo, nel radiatore non ho controllato, il motore è ancora caldo.
- manzo
- HCI member

- Contatta:
stacca il connettore della ventola e con due cavi testala diretta alla batteria e vedi se funziona.
se funziona allora potrebbe essere il bulbo da cambiare.
per il discorso della temperatura il termostato potrebbe essersi bloccato chiuso.
per la guarnizione di testa non penso tu l abbia pizzicata, ma una volta sistemati sti problemi, con l uso quotidiano potrai accorgerti se ti mangia acqua o meno
se funziona allora potrebbe essere il bulbo da cambiare.
per il discorso della temperatura il termostato potrebbe essersi bloccato chiuso.
per la guarnizione di testa non penso tu l abbia pizzicata, ma una volta sistemati sti problemi, con l uso quotidiano potrai accorgerti se ti mangia acqua o meno
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
- Lambda
Tragitto inverso, manovra di parcheggio e motore al minimo per 2 minuti, ambiente a 31-32 gradi Celsius e la temperatura è proprio lì dove dovrebbe essere. Problema apparentemente sparito come era venuto, ma la ventola non l'ho vista in funzione, era (giustamente) ferma.
- manzo
- HCI member

- Contatta:
come sopra
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
- Domi_VTI
a me era successa una cosa simile con l'eg
a volte la ventola partiva tardi, a volte non partiva.
Era un comportamento indefinito.
Nel mio caso era il sensore Fun Switch, cioè quello che avvia la ventola appunto.
Dovrei aver capito che quando ci molla inizia a non funzionare correttamente quindi il comportamento è anomalo, come succede a te.
L'altra alternativa è che il termostato resti chiuso, ma se il radiatore era caldo bollente non dovrebbe essere il tuo caso.
a volte la ventola partiva tardi, a volte non partiva.
Era un comportamento indefinito.
Nel mio caso era il sensore Fun Switch, cioè quello che avvia la ventola appunto.
Dovrei aver capito che quando ci molla inizia a non funzionare correttamente quindi il comportamento è anomalo, come succede a te.
L'altra alternativa è che il termostato resti chiuso, ma se il radiatore era caldo bollente non dovrebbe essere il tuo caso.
- Lambda
Il relais quindi?
- Aspha
- HCI member

- Contatta:
Quoto tutto quanto hanno scritto gli altri qua sopra.
Però prima di sostituire pezzi a caso controlla che il radiatore sia pieno e fai con cura (e pazienza) la procedura di spurgo.
Però prima di sostituire pezzi a caso controlla che il radiatore sia pieno e fai con cura (e pazienza) la procedura di spurgo.
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
- Lambda
Quel "cura e pazienza" mi ha messo in allarme. Come si effettua esattamente lo spurgo?
- Domi_VTI
io l'ho trovato con questo nome fan switch sensor, se il rele è quello nella scatola fusibili, allora non è quello.
io dico proprio quello sul tubo radiatore (almeno nei motori K, nel B16 non so dove sia, ma una semplice ricerca su google dovrebbe aiutarti)
Come dice Aspha però anche un controllo livello acqua e spurgo potrebbe eliminare la possibiltà di bolle d'aria nel circuito.
Ma, io personalmente, la procedura corretta di spurgo non l'ho mai imparata.
io dico proprio quello sul tubo radiatore (almeno nei motori K, nel B16 non so dove sia, ma una semplice ricerca su google dovrebbe aiutarti)
Come dice Aspha però anche un controllo livello acqua e spurgo potrebbe eliminare la possibiltà di bolle d'aria nel circuito.
Ma, io personalmente, la procedura corretta di spurgo non l'ho mai imparata.
- manzo
- HCI member

- Contatta:
Domi il fun switch ě l interruttore del divertimento, il fan switch invece, o in italiano bulbo della temperatura, ě colui che comanda la ventola.
Per vedere se sia lui già to ho detto come fare. Inizia i test senza incartarti in mille domande. Che poi lo cambi e scopri che ě la ventola che ě andata, oltre al possibile termostato.
A mio avviso questo problema, se dato dalla oggi al domani, non può dipendere dallo spurgo.
Lo spurgo lo fai con auto in moto, leva del caldo sul max, e rabbocchi finché non parte la ventola (e quindi già qui hai dei test e sostituzione di pezzi a monte.). Durante i rabbocchi vedrai le bolle uscire fuori. Ovviamente devi farlo con tappo radiatore tolto
Per vedere se sia lui già to ho detto come fare. Inizia i test senza incartarti in mille domande. Che poi lo cambi e scopri che ě la ventola che ě andata, oltre al possibile termostato.
A mio avviso questo problema, se dato dalla oggi al domani, non può dipendere dallo spurgo.
Lo spurgo lo fai con auto in moto, leva del caldo sul max, e rabbocchi finché non parte la ventola (e quindi già qui hai dei test e sostituzione di pezzi a monte.). Durante i rabbocchi vedrai le bolle uscire fuori. Ovviamente devi farlo con tappo radiatore tolto
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
- Domi_VTI
bulbo della temperatura non si può sentire... molto meglio sensore interruttore divertimento
- bagga typeR
- HCI member

quoto manzo 
testa la ventola,controlla il livello,fai lo spurgo e poi provala...se la ventola funziona ma non parte è il fan switch...il termostato potrebbe anche essere ancora buono,la temperatura potrebbe essersi alzata perchè la ventola non è partita...
testa la ventola,controlla il livello,fai lo spurgo e poi provala...se la ventola funziona ma non parte è il fan switch...il termostato potrebbe anche essere ancora buono,la temperatura potrebbe essersi alzata perchè la ventola non è partita...
- Lambda
Il connettore della ventola è quello "incastrato" tra vaschetta e radiatore?
- manzo
- HCI member

- Contatta:
Dalla ventola parte un cablaggio solo per arrivare a uno spinotto. 
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
- Lambda
"It is better to be safe than sorry" 
- manzo
- HCI member

- Contatta:
- Lambda
Non ho ancora effettuato la prova della ventola con i cavi, però oggi ho usato l'auto 3 volte per brevi spostamenti, nell'ordine dei 2 km ciascuno. La temperatura si è sempre assestata sulla metà spaccata. Anche lasciando il motore acceso da fermo per 2-3 minuti in tutte e tre le occasioni non c'è stato verso di farla salire oltre la metà. Non ho visto la ventola accesa in nessuna occasione, ma non posso escludere che si sia accesa durante il tragitto. I tubi di aspirazione e mandata del radiatore erano entrambi caldi (la mandata ovviamente un po' meno) e in pressione a motore acceso.
Si sta comportando come ha sempre fatto, come se il problema di ieri fosse stato eccezionale e sporadico.
Si sta comportando come ha sempre fatto, come se il problema di ieri fosse stato eccezionale e sporadico.
- Lambda
Riaggiornamento. Ho testato la ventola con i cavi e funziona. Il relé idem, l'ho invertito con quello (identico) della ventola del condensatore a/c e quella funziona. La controprova è che staccando il relè la ventola smette di girare.
Resta solo il bulbo. Ma ora ho un altro interrogativo. La temperatura resta ferma a metà sia in viaggio che ferma, con la ventola che non gira. Com'è possibile?
Resta solo il bulbo. Ma ora ho un altro interrogativo. La temperatura resta ferma a metà sia in viaggio che ferma, con la ventola che non gira. Com'è possibile?