Calendario LLCC CHALLENGE 2014

Sezione per gli incontri in pista.
Bloccato
FrancoZ
Messaggi: 522
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2010, 3:42

Re: Calendario LLCC CHALLENGE 2014

Messaggio da FrancoZ » lunedì 1 dicembre 2014, 16:46

Eccomi!
Allora... cominciamo dalle robe più semplici.
Fotografo: ha saltato i primi turni cronometrati e credo anche quelli non cronometrati per spostarsi da una zona all'altra dell'autodromo che, lo ricordo, non ha la classica stradina interna. Il ritardo iniziale di un'ora è stato dovuto ad un analogo ritardo nell'apertura dei servizi di segreteria dell'autodromo che ci ha lasciato senza box e senza possibilità di accogliere i piloti a partire dalle 7,30, come previsto. Strana cosa, di solito ad Imola sono stra-efficienti in questo.
Questo è anche il motivo per cui nell'OPL alcuni non sono riusciti a girare; c'erano infatti molti piloti che, all'inizio dell'OPL, ancora non avevano il bracciale per entrare in pista. Nell'OPL ci sarebbe stato spazio per tutti e non è che qualcuno sia rimasto dentro più a lungo a discapito degli altri, come si potrebbe pensare, solo che se nella prima mezz'ora in pista ci sono solo una dozzina di auto non è che nella seconda, per compensare, poossiamo farne entrare 45. Per carità, si sono persi solo 5-6 giri a testa, per quei piloti interessati dal problema, ma meglio sacrificare quelli che dover tagliare dei turni cronometrati.
Lunghezza effettiva dei turni: l'imprevisto in ogni giornata in pista è dietro l'angolo e abbiamo un programma che prevede, più o meno, le seguenti regole per limitare il danno a tutti.
1) Se un turno si interrompe dopo la metà per bandiera rossa le auto non rientrano, ma si allunga il turno successivo e se il turno interrotto è l'ultimo della giornata per un certo gruppo, non si recupera proprio. Questo perché le operazioni di sgombero di una pista lunga come Imola richiedono circa 5 minuti e non avrebbe senso pertanto far rientrare le auto per recuperarne, per esempio, 8 o 9, col giro di lancio ed il giro di uscita che li "mangerebbero" totalmente.
2) Se per caso un gruppo di auto è particolarmente "sfigato" come accaduto sabato al gruppo D, non è che gli diciamo "affari vostri", ma si "rubano" 5 minuti agli altri gruppi. Ovvio che chi gira 5 minuti meno s'incaxxa un po', ma la volta successiva potrebbe accadere l'opposto a lui, chiaramente. E' lo stesso principio per cui ai presenti a Misano nella famosa OPL pesantemente tagliata abbiamo riservato uno sconto ad Imola (o data successiva qualsiasi per chi non c'era). Il costo si ripartisce su tutti, quando qualcuno è molto penalizzato.
3) Se le auto di un certo gruppo alla fine di un turno, malgrado le nostre raccomandazioni, escono a 40 Km/h dalla pista impiegandoci 6-7 minuti anziché 4-5, si taglia il turno successivo di quel gruppo per recuperare il ritardo.
Inevitabilmente, ad un certo punto la giornata finisce e queste strategie trovano un limite nell'orario di chiusura della pista che sabato era leggermente anticipato rispetto ad una giornata serena. Non ha piovuto, ma il tempo nuvoloso ruba quei 10 minuti di luce che spesso sono preziosi.
Qualcuno ha suggerito di annullare l'OPL, ma a parte il fatto che, ripeto, in condizioni normali ci avrebbero girato tutti, alla fine avevamo comunque 20 minuti di margine per recuperare un eventuale turno, mentre riservare un'ora intera sarebbe uno spreco per chi vuole almeno vedere com'è fatto il circuito prima di provare a fare i tempi.

Finito di spiegare questi "equilibrismi" che il povero direttore di pista segue per noi, veniamo all'incidente di Ale05, che ho visto praticamente in diretta dalla sala monitor: ha perso il posteriore nella frenata della discesa in Rivazza, la macchina si è intraversata mentre rallentava ed è entrata nella via di fuga, con sabbia molto profonda, a 90° rispetto alla direzione di marcia. Due ruote sono affondate e l'auto si è cappottata quando, ormai, sarà stata a meno di 10 Km/h di velocità. Zero problemi per il pilota, ma purtroppo alla sfiga non si comanda e quindi un bel po' di danni di carrozzeria.

Per i commenti sul resto della giornata... torno più tardi, adesso me tocca lavorà!

Bonna
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2690
Iscritto il: domenica 24 dicembre 2006, 19:54
Località: Tortelloland (RE)
Contatta:

Re: Calendario LLCC CHALLENGE 2014

Messaggio da Bonna » lunedì 1 dicembre 2014, 22:22

le uniche cose che mi vien da dire è grazie franco per tutto , ma in tutte le giornate c'era una costante mancanza di maiale, a parte le solite 2 ragazze ... per l'anno prossimo ne vorremmo di più cosi finito il turno in pista ci rifacciamo gli occhi anche se giriamo più piano :asd :asd :asd :asd :asd
SBORET DC!!!!!!!

Tony JDM
Avatar utente
Cavallo!
Cavallo!
Messaggi: 16695
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: JDMilano

Re: Calendario LLCC CHALLENGE 2014

Messaggio da Tony JDM » lunedì 1 dicembre 2014, 22:29

Io non approvo le strappone così come erano a Imola: Sono pagate solo per essere fighe e far sbavare un po' noi porci, magari che vadano in giro a fare foto coi partecipanti e le proprie auto... quindi che mandino qualcuna che non soffre il freddo dentro piumini che lasciano tutto all'immaginazione con braccia conserte strette e sempre e solo all'interno del box a chiacchierare tra di loro con aria stufa e spazientita... no così sono inutili!
CRX 100% STOCK.

FrancoZ
Messaggi: 522
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2010, 3:42

Re: Calendario LLCC CHALLENGE 2014

Messaggio da FrancoZ » lunedì 1 dicembre 2014, 22:38

Tony, l'iniziativa delle strappone è inversamente proporzionale al loro grado di figaggine, è risaputo, e in una giornata così intensa abbiamo dovuto trascurare un attimino le indicazioni che di solito gli si danno, tipo "prendi i vestiti", "cambiati", "esci", "respira", "pensa" (no, questa no, troppo complessa), mentre per esempio a Magione con un po' più di calma sono state effettivamente impiegate per quello a cui sono adibite, qui le abbiamo usate per fare un po' di manovalanza, era più importante.

Tony JDM
Avatar utente
Cavallo!
Cavallo!
Messaggi: 16695
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: JDMilano

Re: Calendario LLCC CHALLENGE 2014

Messaggio da Tony JDM » lunedì 1 dicembre 2014, 22:41

boh io a parte durante la pausa pranzo le ho sempre viste sedute a parlare a braccia conserte nel box..
CRX 100% STOCK.

MadMax
Avatar utente
Messaggi: 526
Iscritto il: venerdì 16 aprile 2010, 16:28

Re: Calendario LLCC CHALLENGE 2014

Messaggio da MadMax » martedì 2 dicembre 2014, 8:30

State scherzando vero?
Questo discorso sulle strappone É surreale! :asd :asd
Non ci credo che davvero si stia polemizzando su questo!!! :sese
IT'S EASY GO FAST!!!

naisbetter
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12632
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 17:11
Località: Touge

Re: Calendario LLCC CHALLENGE 2014

Messaggio da naisbetter » martedì 2 dicembre 2014, 11:18

Franco leggermente anticipato? Ripeto terza auto ad entrare, al 14 minuto (da video, ma riverificherò) ero già parcheggiato. Quindi in pratica pur penallizzando pesantemente quelli del gruppo D (carrozzate che hanno girato prima di noi poi non so se effettivamente era il D) tanto che noi siamo entrati per tempo si è chiuso subiterrimo anche il turno libero.
Dico solo peccato che proprio il turno con le condizioni migliori sia passato in un soffio, mentre quello della morte sia durato i più (mi era capitato il bagnato ma il viscido è dieci volte peggio :shock )

Per il resto effettivamente organizzare un carrozzone di tale portata è difficile tanto più con imprevisto come il cappottamento
:strictlyboosted

ggg1677
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2014, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: Calendario LLCC CHALLENGE 2014

Messaggio da ggg1677 » martedì 2 dicembre 2014, 12:13

Il gruppo delle carrozzate era il B. Il terzo turno, quello in cui si è ribaltato Ale05, è durato esattamente 6 minuti...io sono entrato fra i primi, ho fatto il giro di lancio, fatto il mio unico giro buono sull'asciutto e al tamburello ho preso bandiera rossa. Giornata finita, nessun recupero perchè son state subito fatte entrare le auto del turno non cronometrato e poi non c'era tempo...se non ci son state bandiere rosse nel turno delle non cronometrate non capisco la tua lamentela sulla durata...
Giorgio (TO, 37, 205, 110, 200+)
Volvo XC60 D5 AWD '09
Honda VFR 800 VTEC '03
Honda Civic Type R '05

naisbetter
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12632
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 17:11
Località: Touge

Re: Calendario LLCC CHALLENGE 2014

Messaggio da naisbetter » martedì 2 dicembre 2014, 12:39

Non capisco cosa non hai capito.
Il commissario sventola la bandiera verde al non minuto del mio filmato a 24 il turno è finito (quindi 16 minuti)...
Già era stato penalizzato il gruppo delle carrozzate per l'incidente, e miracolosamente i turno libero inizia per tempo (anzi ci fanno avvicinare ai box mentre stanno rientrando nei paddock quelli delle carrozzate, caos, quindi potremmo essere anche entrati prima delle 15,30 - poi da calendario aggiornato ho visto lo spostamento a 25 - ma comunque per tempo) quindi non capisco perchè mangiare 9 (NOVE) minuti al turno asciutto dei turni liberi e quindi penalizzare ANCHE il turno libero.
:strictlyboosted

FrancoZ
Messaggi: 522
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2010, 3:42

Re: Calendario LLCC CHALLENGE 2014

Messaggio da FrancoZ » martedì 2 dicembre 2014, 12:47

ggg1677 ha scritto:Il gruppo delle carrozzate era il B. Il terzo turno, quello in cui si è ribaltato Ale05, è durato esattamente 6 minuti...io sono entrato fra i primi, ho fatto il giro di lancio, fatto il mio unico giro buono sull'asciutto e al tamburello ho preso bandiera rossa. Giornata finita, nessun recupero perchè son state subito fatte entrare le auto del turno non cronometrato e poi non c'era tempo...se non ci son state bandiere rosse nel turno delle non cronometrate non capisco la tua lamentela sulla durata...
Si lamenta, da un lato giustamente, perché anche il secondo turno di OPL è stato ridotto di cinque minuti circa e infatti, se mi dice che è durato 14, i conti tornano, perché era un gruppo di auto più "tranquilo" di quelle del Challenge ed impiegavano di più a sgombrare la pista. Anche troppo, 6 minuti buoni, quindi 2 minuti più del necessario se i piloti, vista la bandiera a scacchi o rossa, non tornassero ai box ai 40 all'ora, ma ad andatura allegra.
Oltre a questo, c'era un'auto girata alla Villeneuve che non ripartiva, e lì sta ai commissari decidere se dare gialla o rossa. Optando per la rossa, quando il turno è oltre la metà, le auto non si fanno mai rientrare, perché fra ingressi ed uscite non avrebbe senso, non farebbero nemmeno un giro lanciato.
Tutto sommato, aver fatto il primo turno completo ed il secondo di 11-12-13-14' su 20 netti è andata molto, molto bene, viste le condizioni della pista. Poi, ovvio, dal punto di vista di chi sta guidando e ci sta prendendo gusto anche mezzo minuto in meno è un giramento di maroni.

FrancoZ
Messaggi: 522
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2010, 3:42

Re: Calendario LLCC CHALLENGE 2014

Messaggio da FrancoZ » martedì 2 dicembre 2014, 12:58

naisbetter ha scritto:quindi non capisco perchè mangiare 9 (NOVE) minuti al turno asciutto dei turni liberi e quindi penalizzare ANCHE il turno libero.
L'ho già spiegato, ma lo riscrivo, per chiarire.
Il turno libero della mattina ha impiegato quasi SETTE MINUTI per sgombrare la pista, malgrado mi pareva di esser stato molto chiaro al briefing nel raccomandare di uscire "allegramente" quando ci sono bandiere a scacchi o bandiere rosse. Quei due minuti in più si tagliano dal turno successivo.
Inoltre, tutti i turni del pomeriggio sono stati ridotti di 4-5 minuti perché un gruppo in particolare, il D, aveva girato per pochissimi giri e doveva recuperare almeno 10-15 minuti, perché il B in conseguenza del cappottamento non era chiaro se avesse fatto almeno un giro completo cronometrato, superando la metà della durata prevista, e quindi potenzialmente doveva rientrare e perché il tempo nuvoloso poteva anticipare il tramonto. Viste le condizioni della pista girare all'imbrunire non era opportuno.

Torno a dire che in situazioni del genere non bisogna guardare solo al proprio orticello, ma darsi una mano a vicenda, altrimenti si cade nella fattispecie del trackday classico, soprattutto nei circuiti più lunghi, dove se c'è una bandiera rossa già durante il giro di lancio si perde il turno intero e tutti a casa.
Noi facciamo il possibile, ma non si può non scontentare nessuno, a meno di non far durare la giornata all'infinito.

naisbetter
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12632
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 17:11
Località: Touge

Re: Calendario LLCC CHALLENGE 2014

Messaggio da naisbetter » martedì 2 dicembre 2014, 14:06

Ho ribadito semplicemente perchè per ggg1677 (???), non potevo esprimera la mia opinione. Comunque se mi fa la cortesia di passarmi l'indirizzo la prossima volta gli faccio richiesta in cartabollata.

In effetti io più per che per me (alla fine sono entrato per terzo anche se sapendo l'effettiva durata forse avrei gestito il turno diversamente) ho pena per le carrozzate e quegli sfigati del turni libero entrati per ultimi.
:strictlyboosted

YOSHI EG9
Avatar utente
Messaggi: 5850
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
Località: dove Totò ha fatto il militare....

Re: Calendario LLCC CHALLENGE 2014

Messaggio da YOSHI EG9 » martedì 2 dicembre 2014, 14:52

Tony JDM ha scritto:magari che vadano in giro a fare foto coi partecipanti
io mi son fatto avanti e gli ho proposto alle donzelle di fare una foto con me.... :angel

Immagine

yoshi è perennemente in calore! :mmh
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

MadMax
Avatar utente
Messaggi: 526
Iscritto il: venerdì 16 aprile 2010, 16:28

Re: Calendario LLCC CHALLENGE 2014

Messaggio da MadMax » martedì 2 dicembre 2014, 15:30

Ripeto quello che ho già scritto, il turno penalizzato è stato il terzo delle carrozzate (B) a causa del ribaltamento...io che sono entrato tra gli ultimi in fila ho fatto il giro di lancio e nel primo giro buono ho visto la rossa gia alle minerali, perciò un giro e mezzo...sapendo i km ,lo sbatti fatto (partito da casa venerdì alle 15, ritorno il sabato ore 16.30 da Imola con arrivo a casa ore 00.30)e la benzina adoperata (la Lude si è ciucciata 4 pieni, e va solo a 100ottani) e avendo perso il turno migliore, quasi asciutto, quando sono uscito dalla pista e Franco mi ha detto che potevo parcheggiare e che non si recuperava, in maniera anche un po' ruvida , me lo sarei divorato...ma poi capisci che anche loro devono gestire decine di richieste (spesso assurde, stupide e maleducate) e che noi ci divertiamo (anche se paghiamo) e loro lavorano facendo del loro meglio, allora mi sono messo l'anima in pace cercando di apprezzare ciò che di buono la giornata mi aveva dato e ho caricato l'auto e sono ripartito con la voglia matta della prossima volta...
Mi auspico solo che anche da parte degli organizzatori si apprezzi chi fa altrettanti sacrifici per raggiungere l'evento da posti lontani e che i maggiori sbatti di alcuni possano alleviare le incazzature di chi tutto sommato ha avuto oggettivamente meno sbatti o disagi...
Alla prossima!
IT'S EASY GO FAST!!!

FrancoZ
Messaggi: 522
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2010, 3:42

Re: Calendario LLCC CHALLENGE 2014

Messaggio da FrancoZ » martedì 2 dicembre 2014, 15:54

Grazie per la comprensione, davvero apprezzata, ricordo quel momento in cui ti ho (quasi) fanculizzato :nono ma dovevamo guadagnare anche il mezzo secondo a tutti i costi (comunque una birra te la devo) per volare in sala monitor, capire come gestire i minuti restanti e l'incidente appena avvenuto.
Fra l'altro, c'erano alcune macchine "di riferimento" (Richo80, Ivan e Four) che tutti conoscono e che avendo il numero sulle fiancate altri piloti stavano pensando di seguire in pista, ma stavano entrando non perché fosse un turno di Challenge, bensì perché avevano pagato un turno libero aggiuntivo.
Se in quegli attimi perdi tempo rischi di trovarti con una dozzina di piloti di troppo in pista!

denwis86
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 13025
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 12:23
Località: PADOVA - Baone

Re: Calendario LLCC CHALLENGE 2014

Messaggio da denwis86 » martedì 2 dicembre 2014, 16:49

Io il giro di rientro lo facevo a cannone come gli altri fino alla rivazza :asd
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

FrancoZ
Messaggi: 522
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2010, 3:42

Re: Calendario LLCC CHALLENGE 2014

Messaggio da FrancoZ » martedì 2 dicembre 2014, 16:57

Ahahah, bravo, così si fa, giusto ora Meteora ha "confessato" su LLCC che facendo la stessa cosa ha addirittura tirato dritto facendo un giro in più, vergognandosi come una vongola per questo :asd
Oh, chiarisco che questi sbagli ci stanno, li fanno pure in Formula 1, ricordo Raikkonen andare letteralmente per prati in Brasile, tentando di ritrovare la strada per il circuito, ma impariamo dagli errori, andiamo in pista per quello, perché nelle giornate critiche dove il tempo già stringe anche questi dettagli diventano importanti.

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: Calendario LLCC CHALLENGE 2014

Messaggio da LuFo R » martedì 2 dicembre 2014, 18:26

Franco veramente elimina la opl iniziale e usa il tempo aggiuntivo per i recuperi. Come detto se poi alla fine non vi sono recuperi si può utilizzare il tempo per turni bonus.
Se proprio la gente sente il bosogno di ammazzarsi al primo turno senza saggiare la pista, basta dichiarare che il primo turno non viene utilizzato per la media dei tempi a meno di fattori eccezionali (per esempio se sono indispensabili per il calcolo della media causa rotture oppure per peggioramento dei tempi dovuto al meteo).

ggg1677
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2014, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: Calendario LLCC CHALLENGE 2014

Messaggio da ggg1677 » martedì 2 dicembre 2014, 19:20

naisbetter ha scritto:Ho ribadito semplicemente perchè per ggg1677 (???), non potevo esprimera la mia opinione. Comunque se mi fa la cortesia di passarmi l'indirizzo la prossima volta gli faccio richiesta in cartabollata.

In effetti io più per che per me (alla fine sono entrato per terzo anche se sapendo l'effettiva durata forse avrei gestito il turno diversamente) ho pena per le carrozzate e quegli sfigati del turni libero entrati per ultimi.
:shock :shock :shock

Ho riletto tre volte il mio messaggio e non sono ancora riuscito a capire cosa avrei scritto di cosi terribile per scatenare questa tua reazione cosi aggressiva...ho solo fatto presente che nel turno cronometrato abbiamo girato 7 minuti effettivi per l'incidente di ale, e chiesto cosa fosse successo per far finire anche il vostro turno prima... Non avevo nessuna intenzione di accusarti di niente ne di "impedirti di esprimere la tua opinione", cmq visto che a quanto pare in questo forum il livello medio di cortesia nei confronti dei nuovi è questo saluto cortesemente e torno su altri lidi...
Giorgio (TO, 37, 205, 110, 200+)
Volvo XC60 D5 AWD '09
Honda VFR 800 VTEC '03
Honda Civic Type R '05

naisbetter
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12632
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 17:11
Località: Touge

Re: Calendario LLCC CHALLENGE 2014

Messaggio da naisbetter » martedì 2 dicembre 2014, 19:33

Direi che è pari alla tolleranza all'ironia di alcuni nuovi?

Ciao :goodboy
:strictlyboosted

Bloccato