B18C ReBuild
- contectr
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B18C ReBuild
Recentemente mi è capitato di dover effettuare un Rebuild ad un B18 montato su Integra Type R.
Siccome molti in questo forum sono possessori di tale gioiello di auto , credo possa essere interessante condividere con voi le foto ed i momenti della lavorazione.
Il motore è arrivato da me con il problema del VTEC che non entra. Dopo un attento esame, ho individuato la causa nella "sporcizia" che si muoveva nell'olio andando ad intasare il filtro VTEC. Inoltre il motore aveva un consumo di olio oltre la norma (che per molti proprietari di B18 è normale) quantificato in 1 Lt ogni 1000 Km.
Una volta aperto il motore , utilizzando il manuale Honda ho eseguito numerosi controlli evidenziando un ovalizzazione dei cilindri oltre le tolleranze prescritte nel manuale. A quel punto la scelta di ripristinare il motore è stata obbligata.
Siccome molti in questo forum sono possessori di tale gioiello di auto , credo possa essere interessante condividere con voi le foto ed i momenti della lavorazione.
Il motore è arrivato da me con il problema del VTEC che non entra. Dopo un attento esame, ho individuato la causa nella "sporcizia" che si muoveva nell'olio andando ad intasare il filtro VTEC. Inoltre il motore aveva un consumo di olio oltre la norma (che per molti proprietari di B18 è normale) quantificato in 1 Lt ogni 1000 Km.
Una volta aperto il motore , utilizzando il manuale Honda ho eseguito numerosi controlli evidenziando un ovalizzazione dei cilindri oltre le tolleranze prescritte nel manuale. A quel punto la scelta di ripristinare il motore è stata obbligata.
Ultima modifica di contectr il lunedì 20 ottobre 2014, 10:05, modificato 1 volta in totale.
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik
- contectr
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Re: B18C ReBuild
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik
- contectr
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Re: B18C ReBuild
Dopo aver selezionato i particolari come Upgrade in base all'utilizzo finale del motore si procede ad assemblare il blocco...
Pistoni Wiseco + 0.5 mm con compressione leggermente superiore all'originale, bielle rinforzate Manley con bulloni ARP serie 2000.
Pistoni Wiseco + 0.5 mm con compressione leggermente superiore all'originale, bielle rinforzate Manley con bulloni ARP serie 2000.
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- contectr
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Re: B18C ReBuild
Per quanto riguarda la testata, valvole supertech in misura originale, nuove guide, nuovi paraoli valvole, molle valvole rinforzate supertech, piattelli in acciaio supertech e semiconi nuovi.
Alberi a camme Kelford Stage B, prigionieri testata ARP con guarnizione testata Honda OEM.
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tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik
- peppe ctdi
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B18C ReBuild
Complimentoni, che lavorone!!!
Che potenza dovrebbe tirare fuori?
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Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!
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Re: B18C ReBuild
Madonna complimenti anche da parte mia.
Ex Mazda RX8, KTM 125 exc 2009,Husqvarna 125 WR 2007
Civic EK4.
Ora Crx Ee8
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Re: B18C ReBuild
Bel topic, c'é ancora qualcuno che si ricorda del povero B18
Quanto sporco... che olio usava il proprietario ? (se si può sapere)
Quanto sporco... che olio usava il proprietario ? (se si può sapere)
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- gutmann
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Re: B18C ReBuild
La rettifica al monoblocco come l'hai fatta?
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Re: B18C ReBuild
Io sarei interessato a sapere i costi se possibile del lavoro alla testa,dei vari componenti ecc perche vorrei farlo anche io
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Re: B18C ReBuild
Queste sono LE domande.gutmann ha scritto:La rettifica al monoblocco come l'hai fatta?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Re: B18C ReBuild
e con tolleranze, visto che alcuni ti guardano come se chiedessi la luna ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
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Re: B18C ReBuild
La lavorazione del monoblocco a +0.5 è stata eseguita da un officina di rettifica che ha rispettato i valori da me forniti per quanto riguarda l'accoppiamento cilindro - pistone oltre che ad aver eseguito la spianatura del blocco cilindri.
I particolari visto lo sporco nel motore sono stati sottoposti alla pulizia ad ultrasuoni ed in seguito al normale lavaggio in vasca.
Il monoblocco è stato assemblato da me in officina ed le tolleranze per le bronzine di banco-albero e banco-biella sono state eseguite con plastigauge più volte.
La testata oltre al lavaggio e pulizia ad ultrasuoni è stata lavorata ( rettifica sedi per nuove valvole) e montaggio molle piattelli e semiconi forniti dalla rettifica.
I particolari visto lo sporco nel motore sono stati sottoposti alla pulizia ad ultrasuoni ed in seguito al normale lavaggio in vasca.
Il monoblocco è stato assemblato da me in officina ed le tolleranze per le bronzine di banco-albero e banco-biella sono state eseguite con plastigauge più volte.
La testata oltre al lavaggio e pulizia ad ultrasuoni è stata lavorata ( rettifica sedi per nuove valvole) e montaggio molle piattelli e semiconi forniti dalla rettifica.
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- gutmann
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Re: B18C ReBuild
Te l'ho chiesto perchè so che in sede di rettifica, che appunto non hai fatto tu, c'è da rispettare un certo angolo nelle due direzioni.
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Re: B18C ReBuild
Certo, basta rispettare il manuale Honda ed essere presenti in rettifica per assicurarsi che eseguano quello che tu chiedi.gutmann ha scritto:Te l'ho chiesto perchè so che in sede di rettifica, che appunto non hai fatto tu, c'è da rispettare un certo angolo nelle due direzioni.
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik
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Re: B18C ReBuild
Anche i corvi ai rettificatori bisogna fare adesso???
Ahahah...
Certo che il motore faceva proprio cagare eh...
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Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
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Re: B18C ReBuild
Sul manuale c'è scritta sta roba?contectr ha scritto:Certo, basta rispettare il manuale Honda ed essere presenti in rettifica per assicurarsi che eseguano quello che tu chiedi.
Come fai a verificare le tolleranze dei loro macchinari?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Mihales
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Re: B18C ReBuild
sarei molto curioso sapere vari problematiche e soluzioni della messa apunto di questo motore
che RDC finale hai ottenuto? valvole supertech piatte o std? ecu stock? la fasatura cam lasci stock?
complimenti per questo lavorone preciso e accurato!
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complimenti per questo lavorone preciso e accurato!
- palmieriteam
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Re: B18C ReBuild
bel lavoro
le domande di sgarbo
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- contectr
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Re: B18C ReBuild
Il rapporto finale di compressione ottenuto è 12:1, mentre le valvole sono le dished poiche le valvole flat avrebbero incrementato ulteriormente il rapporto di compressione, cosa controproducente visto l'uso stradale e con benzine da distributore.
Ho eseguito delle prove di registrazione delle camme con pulegge regolabili e la distanza pistone-valvola risultava troppo stretta, pertanto ho preferito rinunciare a qualcosa per una soluzione più sicura.
Per quanto riguarda l'elettronica ho utilizzato la ormai collaudata Hondata S300 V3 (bluetooth) montata su una ecu P28 fornita in bundle da Cpl Racing in Uk con cablaggio di conversione.
La calibrazione della ecu è stata eseguita in Map vs Rpm nonostante qualche piccola "difficoltà" nella gestione del minimo a causa dei lobi low cam un pò "spinti". Si riesce comunque ad ottenere un minimo stabile a 1200-1300 Rpm.
Per quanto riguarda la tolleranza dei loro macchinari, direi che spesso bisogna fidarsi. Una volta finito il monoblocco eseguo le misurazioni con il mio alesametro Mitutoyo con precisione +/- 0.01 mm.
Non è certo il centesimo di gioco pistone-cilindro che fà venir fuori i "cavalli". Più che altro risulta molto importante che la rettifica lasci il corretto gioco pistone-cilindro poichè i pistoni forgiati ad alto tenore di rame tendono a dilatare in maniera maggiore rispetto ai pistoni ad alto tenore di silicio.
Ho eseguito delle prove di registrazione delle camme con pulegge regolabili e la distanza pistone-valvola risultava troppo stretta, pertanto ho preferito rinunciare a qualcosa per una soluzione più sicura.
Per quanto riguarda l'elettronica ho utilizzato la ormai collaudata Hondata S300 V3 (bluetooth) montata su una ecu P28 fornita in bundle da Cpl Racing in Uk con cablaggio di conversione.
La calibrazione della ecu è stata eseguita in Map vs Rpm nonostante qualche piccola "difficoltà" nella gestione del minimo a causa dei lobi low cam un pò "spinti". Si riesce comunque ad ottenere un minimo stabile a 1200-1300 Rpm.
Per quanto riguarda la tolleranza dei loro macchinari, direi che spesso bisogna fidarsi. Una volta finito il monoblocco eseguo le misurazioni con il mio alesametro Mitutoyo con precisione +/- 0.01 mm.
Non è certo il centesimo di gioco pistone-cilindro che fà venir fuori i "cavalli". Più che altro risulta molto importante che la rettifica lasci il corretto gioco pistone-cilindro poichè i pistoni forgiati ad alto tenore di rame tendono a dilatare in maniera maggiore rispetto ai pistoni ad alto tenore di silicio.
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