Nuova Type R
-
Rabitti
- Messaggi: 394
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:58
Re: Nuova Type R
Poi però in pista devi fare un giro tirato e 3 giri per raffreddare il turbo, come vedo fare dal 99% della auto turbo...
Non riesco mai a prendergli un giro cronometrato...
Poi passano gli aspirati che non si fermano mai...
Non riesco mai a prendergli un giro cronometrato...
Poi passano gli aspirati che non si fermano mai...
- decapitate
- Messaggi: 883
- Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2004, 13:18
- Località: Ravenna
- Contatta:
Re: Nuova Type R
Mai successo in pista con la megane r26 (magari coi freni qualche volta è capitato prima che aumentassi diametro dischi), e puoi chiedere testimonianza a gente qui del forum...basta che quando ci si mette le mani lo si faccia per bene. Quindi temperature gas di scarico sempre nei parametri, così come temperatura olio e IAT. La subaru non l'ho mai portata in pista e per ora non ne sento l'esigenza.
-
Rabitti
- Messaggi: 394
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:58
Re: Nuova Type R
Ci credo ci credo, però ormai è ben risaputo e testimoniato che vedere i vari Subaru, Evo o cmq le turbo in generale, fare più di 3 giri consecutivi è qualcosa di veramente raro.
Io vado spesso in pista, anche in autodromi piccoli come Modena, e in 3 anni non sono mai riuscito a cronometrare queste auto. Mai!
Come dici tu è probabilmente il COME si mette mano al motore che fa la differenza.
Io vado spesso in pista, anche in autodromi piccoli come Modena, e in 3 anni non sono mai riuscito a cronometrare queste auto. Mai!
Come dici tu è probabilmente il COME si mette mano al motore che fa la differenza.
- decapitate
- Messaggi: 883
- Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2004, 13:18
- Località: Ravenna
- Contatta:
Re: Nuova Type R
Confermo. Vediamo come sarà questa nuova type-r e speriamo per il meglio.
- Akula
- Messaggi: 934
- Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 22:11
- Località: Bolzano
Re: Nuova Type R
non vorrei diere una vaccata ma mi hanno detto che per abbassare le temperature alte sulle turbo viene tolto o sostituito il downpipe, il precatalizzatore all'uscita del turbo, chiedo conferma dai piu' esperti qui
Black CTR - FK2 R-03220 "Type R is all about passion and emotion"
- curra80
- Messaggi: 1266
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 11:17
- Località: chieri (to)
- Contatta:
Re: Nuova Type R
quello e l'intercooler aiutano, ma dipende sempre di che temperatura si sta parlando e a che pressione lavora la turbina
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga
- YOSHI EG9
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
- Località: dove Totò ha fatto il militare....
Re: Nuova Type R
Approvo,il tuo pensieroJetcrew ha scritto: Io ho invece i cavalli li ho dimezzati ed ho preso pure la MX-5.
Infatti sei passato ad un auto che rispecchia in pieno ciò di cui parlo,un auto divertente quale la leggera Roadster di Hiroshima
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
- MatteoType-R
- Messaggi: 1811
- Iscritto il: giovedì 14 giugno 2007, 13:16
- Località: Provincia di Pavia
Re: Nuova Type R
Dico la mia .......... non me ne vogliate.
Ho avuto un sacco di Honda ......... sia quando erano mezzi veramente innovativi (vedi già ai tempi delle VTi che schema di sospensioni avevano sotto) sia quando si sono adeguate a McPherson e ponte rigido come le merde francesi.............
Io fossi stato in loro non avrei fatto una CTR o roba simile ........ avrei fatto un coupè tipo integra i tipo GT 86 a trazione posteriore. Certo , bisognava spendere un po' di piu' visto che si partiva da zero e non dal pianale della civic che è già pronto........ e certo se ne vendevano meno visto che sarebbe stata due posti o una 2+2 dove dietro ci stanno solo dei nani ............. ma per l'immagine del marchio sarebbe stato molto meglio.
Poi detto fra di noi .......... si parla di una potenza compresa fra i 280 e i 320 cv ......... ma chi c@zzo compera una civic e si va a pagare il super bollo????? Se devo pagare il super bollo non compero nemmeno STI o Evo ........ prendo direttamente una Cayman , un Boxter ....... un Lotus Evora.............
Poi ........... sempre detto fra noi ........ ok le mode ..... ma dare cv con una merdaccia di turbo sono tutti capaci. Si spera che almeno su questa CTR ci sia un turbo piccolo con bassa inerzia ........ cioè che il motore sia come un grande aspirato con l'auito del piccolo turbo e non come certi cessi francesi / europei dove mettono dei motori di 30 anni fa con dei turbo grossi come ventilatori ...............
Ho avuto un sacco di Honda ......... sia quando erano mezzi veramente innovativi (vedi già ai tempi delle VTi che schema di sospensioni avevano sotto) sia quando si sono adeguate a McPherson e ponte rigido come le merde francesi.............
Io fossi stato in loro non avrei fatto una CTR o roba simile ........ avrei fatto un coupè tipo integra i tipo GT 86 a trazione posteriore. Certo , bisognava spendere un po' di piu' visto che si partiva da zero e non dal pianale della civic che è già pronto........ e certo se ne vendevano meno visto che sarebbe stata due posti o una 2+2 dove dietro ci stanno solo dei nani ............. ma per l'immagine del marchio sarebbe stato molto meglio.
Poi detto fra di noi .......... si parla di una potenza compresa fra i 280 e i 320 cv ......... ma chi c@zzo compera una civic e si va a pagare il super bollo????? Se devo pagare il super bollo non compero nemmeno STI o Evo ........ prendo direttamente una Cayman , un Boxter ....... un Lotus Evora.............
Poi ........... sempre detto fra noi ........ ok le mode ..... ma dare cv con una merdaccia di turbo sono tutti capaci. Si spera che almeno su questa CTR ci sia un turbo piccolo con bassa inerzia ........ cioè che il motore sia come un grande aspirato con l'auito del piccolo turbo e non come certi cessi francesi / europei dove mettono dei motori di 30 anni fa con dei turbo grossi come ventilatori ...............
Chi sono io?????? Semplice .......... IL PIEDE DESTRO DEL DIAVOLO!!!!!!!
-
Rabitti
- Messaggi: 394
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:58
Re: Nuova Type R
Non è così semplice Matte.
Il fatto dei turbo non lo hanno di certo scelto loro, ma è stata un imposizione data dal discorso "ecologia"...infatti già con la nostra TypeR FN2 hanno dovuto metterla fuori produzione a fine 2010 per il discorso Euro5. Il turbo è una scelta imposta.
Poi per il discorso che avrebbero dovuto fare una cosa diversa...e che se devo pagare superbollo lo pago su Cayman, Lotus....bha....anche qui non sono d'accordo.
Sai quante persone ci sono (come me...) che hanno la necessità di poter avere spazio dietro, poterci portare magari come me 2 bimbi, senza però voler rinunciare del tutto alla sportività Honda. Tantissime! E' esattamente il motivo x il quale ho dovuto vendere l'S2000 e prendere questa FN2.
Pensiamo anche alle necessità degli altri, non sempre e solo alle nostre :)
Anche io ero uno di quelli, fino a 2 anni fa quando non avevo figli, che avendo un S2000 mi chiedevo "per quale motivo questo qui ha comprato una Civic bla bla bla..."...poi ora capisco benissimo. Come lo capirai te quando ti ci ritroverai :) Ed è la cosa più bella del mondo tra l'altro...
Il fatto dei turbo non lo hanno di certo scelto loro, ma è stata un imposizione data dal discorso "ecologia"...infatti già con la nostra TypeR FN2 hanno dovuto metterla fuori produzione a fine 2010 per il discorso Euro5. Il turbo è una scelta imposta.
Poi per il discorso che avrebbero dovuto fare una cosa diversa...e che se devo pagare superbollo lo pago su Cayman, Lotus....bha....anche qui non sono d'accordo.
Sai quante persone ci sono (come me...) che hanno la necessità di poter avere spazio dietro, poterci portare magari come me 2 bimbi, senza però voler rinunciare del tutto alla sportività Honda. Tantissime! E' esattamente il motivo x il quale ho dovuto vendere l'S2000 e prendere questa FN2.
Pensiamo anche alle necessità degli altri, non sempre e solo alle nostre :)
Anche io ero uno di quelli, fino a 2 anni fa quando non avevo figli, che avendo un S2000 mi chiedevo "per quale motivo questo qui ha comprato una Civic bla bla bla..."...poi ora capisco benissimo. Come lo capirai te quando ti ci ritroverai :) Ed è la cosa più bella del mondo tra l'altro...
- MatteoType-R
- Messaggi: 1811
- Iscritto il: giovedì 14 giugno 2007, 13:16
- Località: Provincia di Pavia
Re: Nuova Type R
L'FA 20 della GT 86 sta largamente dentro alla normativa Euro 5 ed è tuttaltro che poco prestazionale.Rabitti ha scritto:Non è così semplice Matte.
Il fatto dei turbo non lo hanno di certo scelto loro, ma è stata un imposizione data dal discorso "ecologia"...infatti già con la nostra TypeR FN2 hanno dovuto metterla fuori produzione a fine 2010 per il discorso Euro5. Il turbo è una scelta imposta.
Poi per il discorso che avrebbero dovuto fare una cosa diversa...e che se devo pagare superbollo lo pago su Cayman, Lotus....bha....anche qui non sono d'accordo.
Sai quante persone ci sono (come me...) che hanno la necessità di poter avere spazio dietro, poterci portare magari come me 2 bimbi, senza però voler rinunciare del tutto alla sportività Honda. Tantissime! E' esattamente il motivo x il quale ho dovuto vendere l'S2000 e prendere questa FN2.
Pensiamo anche alle necessità degli altri, non sempre e solo alle nostre :)
Anche io ero uno di quelli, fino a 2 anni fa quando non avevo figli, che avendo un S2000 mi chiedevo "per quale motivo questo qui ha comprato una Civic bla bla bla..."...poi ora capisco benissimo. Come lo capirai te quando ti ci ritroverai :) Ed è la cosa più bella del mondo tra l'altro...
Io la pensavo come te sul fatto di avere una sportiva che possa anche essere capiente .......... poi ho provato una sportiva senza compromessi e ora ti dico che se devo prendere una sportiva la voglio a trazione posteriore , leggera , con sospensioni serie (il ponte posteriore torcente ce l'ho su certi rimorchi agricoli) ecc ecc ........ altrimenti non compero una sportiva , se mi serve spazio mi faccio un suv o una berlina tipo lexus o Accord.
Chi sono io?????? Semplice .......... IL PIEDE DESTRO DEL DIAVOLO!!!!!!!
-
Rabitti
- Messaggi: 394
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:58
Re: Nuova Type R
Esatto, la GT86 per farla stare nell'euro5 hanno dovuto farla stile "polmone", va decisamente meno (provato) della mia Fn2 stock. E per fare la versione più spinta scommetti che ci metteranno sotto un turbo. non hanno scelta.
Punti di vista cmq, io volevo continuare a divertirmi pur portando in giro i figli. Ho fatto la scelta giustissima altroché.
E tra una GT86 (provata in un test drive in Toyota) e la mia Fn2...oddio...almeno da stock non è che poi siano due cose così diversissime come divertimento...quello che "guadagna" di telaio lo perde col motore (in termini di divertimento e piacere di guida).
Solo che io poi ci vado anche all'ikea a comprare i mobili x la casa.
prima avevo un S2000, quindi so di cosa parli per il discorso sportive.
E per ora sono super soddisfatto. E sono supercontento che Honda faccia una macchina come quella che vediamo in questo post :)
Ripeto: sono necessità diverse. A me personalmente, se la facessero costare su un prezzo in linea con GT86, ad OGGI non ci penserei due volte, per le mie necessità prenderei TypeR tutta la vita. 2 anni fa probabilmente ti avrei detto GT86 :)
Punti di vista cmq, io volevo continuare a divertirmi pur portando in giro i figli. Ho fatto la scelta giustissima altroché.
E tra una GT86 (provata in un test drive in Toyota) e la mia Fn2...oddio...almeno da stock non è che poi siano due cose così diversissime come divertimento...quello che "guadagna" di telaio lo perde col motore (in termini di divertimento e piacere di guida).
Solo che io poi ci vado anche all'ikea a comprare i mobili x la casa.
prima avevo un S2000, quindi so di cosa parli per il discorso sportive.
E per ora sono super soddisfatto. E sono supercontento che Honda faccia una macchina come quella che vediamo in questo post :)
Ripeto: sono necessità diverse. A me personalmente, se la facessero costare su un prezzo in linea con GT86, ad OGGI non ci penserei due volte, per le mie necessità prenderei TypeR tutta la vita. 2 anni fa probabilmente ti avrei detto GT86 :)
- curra80
- Messaggi: 1266
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 11:17
- Località: chieri (to)
- Contatta:
Re: Nuova Type R
io comincio a capire persino le wagon sportive tipo impreza wrx
ahh, l'età che avanza
ahh, l'età che avanza
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga
-
valvolin
- Messaggi: 3700
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:25
- Località: san stefen tisin
Re: Nuova Type R
Anche io....
Infatti, se l'FN2 avesse 5 porte sarebbe perfetta.
Infatti, se l'FN2 avesse 5 porte sarebbe perfetta.
- YOSHI EG9
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
- Località: dove Totò ha fatto il militare....
Re: Nuova Type R
Non confondiamoci: le emissioni inquinanti,ergo normative "EURO" non c'entrano una mazza sul fatto del diffuso passaggio di motori da aspirati a sovralimentati.Rabitti ha scritto:Non è così semplice Matte.
Il fatto dei turbo non lo hanno di certo scelto loro, ma è stata un imposizione data dal discorso "ecologia"per il discorso Euro5. Il turbo è una scelta imposta.
Non c'è alcun vincolo tecnico nell'omologare un aspirato alle più recenti norme euro6,nè future.
La questione è data primo dal marketing,in secondo luogo dal miglioramento del rendimento,con riduzione dei consumi e quindi dell'emissioni di CO2,cosa che gli frega assai alle case automobilistiche....
E comunque,due macchine che facciano bene il loro lavoro sono meglio che una sola di compromesso!
anche se ci sono precedenti,5 porte non si addicono al fregio TypeR.
Poi son dei cojoni perchè la scocca 3 porte l'hanno già pure in casa....
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
-
valvolin
- Messaggi: 3700
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:25
- Località: san stefen tisin
Re: Nuova Type R
Beh per me sono dei cojioni ad aver fatto la 3p quando è una 5p con due porte saldate.
Sarà che a me piacciono le berline compact 3 volumi stile 156....e quindi fd2.
Sarà che a me piacciono le berline compact 3 volumi stile 156....e quindi fd2.
- Akula
- Messaggi: 934
- Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 22:11
- Località: Bolzano
Re: Nuova Type R
seeeee vorrei proprio vedere il k20 tappato euro6 allo scarico tirare fuori cavalli....dai....
vanno sul turbo per queste norme, per tenere bassa la cilindrata, per avere molta piu' coppia e cavalli a bassi regimi e quindi bassi consumi, io adoro il k20 ma bisogna essere ciechi per non vedere i vantaggi del turbo.
vanno sul turbo per queste norme, per tenere bassa la cilindrata, per avere molta piu' coppia e cavalli a bassi regimi e quindi bassi consumi, io adoro il k20 ma bisogna essere ciechi per non vedere i vantaggi del turbo.
Black CTR - FK2 R-03220 "Type R is all about passion and emotion"
-
Rabitti
- Messaggi: 394
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:58
Re: Nuova Type R
esatto...questo è quello che so anche io.
Mi risulta che abbiano messo anche fuori produzione la FN2 in anticipo (fine 2010) proprio perché dal 2011 è iniziata la nuova norma euro 5 ( o euro6 non ricordo) e non ci stavano più dentro con questi nostri aspiratoni "tirati".
E come tutti sono obbligati a tirare fuori cavalli con questi motori "piccoli" accoppiati però a turbo.
A me risulta così. Scelta forzata.
Mi risulta che abbiano messo anche fuori produzione la FN2 in anticipo (fine 2010) proprio perché dal 2011 è iniziata la nuova norma euro 5 ( o euro6 non ricordo) e non ci stavano più dentro con questi nostri aspiratoni "tirati".
E come tutti sono obbligati a tirare fuori cavalli con questi motori "piccoli" accoppiati però a turbo.
A me risulta così. Scelta forzata.
- YOSHI EG9
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
- Località: dove Totò ha fatto il militare....
Re: Nuova Type R
Per quanto riguarda le emissioni inquinanti (EURO ecc.):
con una gestione ad hoc della turbina,la si sfrutta per dare coppia in basso anche a bassa andatura,con carico parziale,senza penalizzare eccessivamente le prestazioni e con cilindrate relativamente ridotte.
Salvo l'anzianità del motore e molti altri fattori,tra cui convenienze economiche e marketing,i motori aspirati si possono aggiornare a normative più recenti,ma ai bassi perdono sempre più in prestazioni.
Agli alti non c'è problema,per di più con fasature ed alzate variabili!
Il punto è che per stare dentro le norme,non si può ingrassare eccessivamente per richiedere spunto in ripresa.
Col turbo sopperisci usandolo come "pompa d'aria" secondaria per il cat,un pò come facevano già negli anni '70 agli inizi sul mercato californiano.
Poi c'è la questione della riduzione delle emissioni di co2,ergo i consumi di carburante.
Coi turbo anche qui,tra downsizing e altri trucchetti possono ruscare alla grande per apparire diminuiti e quindi guadagnare nella media della line-up in vendita.
con una gestione ad hoc della turbina,la si sfrutta per dare coppia in basso anche a bassa andatura,con carico parziale,senza penalizzare eccessivamente le prestazioni e con cilindrate relativamente ridotte.
Salvo l'anzianità del motore e molti altri fattori,tra cui convenienze economiche e marketing,i motori aspirati si possono aggiornare a normative più recenti,ma ai bassi perdono sempre più in prestazioni.
Agli alti non c'è problema,per di più con fasature ed alzate variabili!
Il punto è che per stare dentro le norme,non si può ingrassare eccessivamente per richiedere spunto in ripresa.
Col turbo sopperisci usandolo come "pompa d'aria" secondaria per il cat,un pò come facevano già negli anni '70 agli inizi sul mercato californiano.
Poi c'è la questione della riduzione delle emissioni di co2,ergo i consumi di carburante.
Coi turbo anche qui,tra downsizing e altri trucchetti possono ruscare alla grande per apparire diminuiti e quindi guadagnare nella media della line-up in vendita.
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
-
Rabitti
- Messaggi: 394
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:58
Re: Nuova Type R
eh ma appunto, stai dando ragione a noi :)
Per ottenere una cavalleria da 280 e passa CV, senza perdere in prestazioni "sotto", a CAUSA dell'euro6 DEVONO per forza andare sul turbo. In questo senso è "forzata" come decisione...
Stiamo dicendo tutti la stessa cosa :)
Per ottenere una cavalleria da 280 e passa CV, senza perdere in prestazioni "sotto", a CAUSA dell'euro6 DEVONO per forza andare sul turbo. In questo senso è "forzata" come decisione...
Stiamo dicendo tutti la stessa cosa :)
- YOSHI EG9
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
- Località: dove Totò ha fatto il militare....
Re: Nuova Type R
Di aspirati cazzuti c'è ne ancora in giro,e le normative le passano,sennò non potrebbero venderli.
Dipende quanto vogliono investire,e se c'è poi il ritorno di quei soldi.
Con questi limiti di emissioni costa di meno turbizzare un motore per ottenere cavalleria,che poi tanto ti vendono cara ugualmente.
Ma non è impossibile starci dentro riprogettando, per lo meno la testata, da zero.
Se poi però il pubblico si rivolge verso il turbo in quanto negli ultimi anni ci si è abituati alla coppia dei diesel,allora i soldi investiti di certo non ti torneranno mai.
Se alleggerissero per bene e ficcassero le sospensioni posteriori della FD,sta povera Civic andrebbe come si deve anche senza il turbo.
Dipende quanto vogliono investire,e se c'è poi il ritorno di quei soldi.
Con questi limiti di emissioni costa di meno turbizzare un motore per ottenere cavalleria,che poi tanto ti vendono cara ugualmente.
Ma non è impossibile starci dentro riprogettando, per lo meno la testata, da zero.
Se poi però il pubblico si rivolge verso il turbo in quanto negli ultimi anni ci si è abituati alla coppia dei diesel,allora i soldi investiti di certo non ti torneranno mai.
perchè,è obbligatorio fare 280 ciucci? senza tutta sta mandria non ci si diverte e non si fa il record al Nordschleife?? gli aspirati non passano i 280 cv ???Rabitti ha scritto:Per ottenere una cavalleria da 280
Se alleggerissero per bene e ficcassero le sospensioni posteriori della FD,sta povera Civic andrebbe come si deve anche senza il turbo.
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)