Fn2 Cercasi consigli generici per aumentare il carattere.

Rispondi
valvolin

Re: Fn2 Cercasi consigli generici per aumentare il carattere.

Messaggio da valvolin » martedì 5 agosto 2014, 23:06

In realtà dipende dai tratti, dai diametri etc...
A rigore i 4-1 sono i migliori a parità di lunghezza rispetto i 4-2-1.

L'SS per i B16 (aihme B18 stesso collettore per B16) aveva dei diametri ridicoli, aveva solo un vantaggio in termini di coppia proprio perché + raccordati, anche perché in SS non ci arrivarono che frullando a 8000rpm aveva delle necessita diverse da quelle di un normale 1.6 con regime di potenza massima entro 7000rpm

Su k20 il discorso è diverso.

Facchinelli - Elaboriamo il motore testate: pagina 199

"Nella maggior parte dei motori stradale onde ampliare l'effetto estrattivo ai bassi regimi i collettori primari sono realizzati in maniera di collegare i due cilindri 1-4 e 2-3.
In questa maniera pur con lunghezze limitate si ottengono buone prestazioni pur penalizzando leggermente la resa in potenza massima.
In tutti i casi dove sia permesso e dove esista lo spazio è sempre meglio ricorrere al solito 4-1, che permette sempre prestazioni complessivamente migliori".

Io dico 4-2-1, infatti, su FN2 l'originale è un 4-1 per problemi di catalizzatore vicino al motore (indi si scalda prima e inquina meno prima), probabilmente un 4-2-1 proprio non ci stava...
Sempre su FN2 spostando il kat dopo la curva si può installare un suntuoso 4-2-1 allungato, il cui tratto 4-2 è più lungo del 4-1 originale....
Lascio a voi ogni ulteriore considerazione.

Immagine

L'LSD usato o sai da dove arriva o non pigliarlo.

Tradda

Messaggio da Tradda » giovedì 7 agosto 2014, 19:51

Ho provato a contattare questo rivenditore americato per LSD per sapere se il pezzo era compatibile anche per le fn2 europee

http://www.ebay.it/itm/181486230286?ssP ... 1423.l2649

ma non mi ha risposto, o e anche lui in ferie o non lo sa, quindi espongo la domanda a voi esperti della H...

dato il costo, spese di dogana ecc mi verrebbe a costare intorno ai 540 euro nuovo ... contro i 700 minimo che ho visto in giro, quindi la domanda credo sia lecita a parità di utilità :l

grazie in anticipo :D
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati."

valvolin

Messaggio da valvolin » sabato 9 agosto 2014, 10:55

fatti un idea di quanto costa aprire il cambio e vedrai che 150€ di risparmio....proprio una inezia sono.

Tradda

Messaggio da Tradda » domenica 10 agosto 2014, 23:10

valvolin ha scritto:fatti un idea di quanto costa aprire il cambio e vedrai che 150€ di risparmio....proprio una inezia sono.
Ignorantissimo sono a riguardo, indicativamente parlando? :imba
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati."

Tradda

Messaggio da Tradda » lunedì 15 settembre 2014, 12:15

Work in progresssss

Bene ragazzi dopo le 6 pagine di consigli , dubbi e altre varie informazioni reperite dalla vostra esperienza come avevo detto sono passato al lato acquisti.

ho preso tutto il necessario come in lista, LSD della MFactory compreso, ma giustamente, il meccanico in questione mi ha detto "ma se smonti per mettere LSD ti conviene cambiare la frezione dati i km dell auto ed in effetti per la spesa della manodopera ne vale la pena dato che quest auto comunque la voglio tenere ancora molti anni !
quindi facendomi un giro sui siti ho visto vari prezzi, ho letto vari consigli ecc.

La domanda che avevo oggi è.. ma la frizione e il volano di una EP3 / DC5 / FN2 sono identiche? perche in qualche sito ce scritto che la stessa frezione andava bene per i K20A3 K20A2 K20Z1 (io ho il K20Z4)
Mito o leggenda?

ho provato a cercare le diffrerenze tra i k20 ma ho trovato solo un post "pulito pulito" u HCI che non c era scritto niente :lol

Grazie ancora, appena finirò il tutto posto un po' di foto , promesso ! :D

1 ve la posso mandare in real time
Immagine

XKennyEYE
HCI member
HCI member

Messaggio da XKennyEYE » lunedì 15 settembre 2014, 13:04

Da quello che ho capito, i cambi dei vari K20 sono tutti intercambiabili tra loro. Magari per sicurezza accoppia volano + frizione di un dato modello; quindi nel tuo caso prendi la oem per FN2 e vai sul sicuro. Attenzione che il volano della EP3 pre restyling è più pesante della restyling
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.

Tradda

Messaggio da Tradda » lunedì 15 settembre 2014, 15:19

ok perfeto

e ultima domandina da nabbo, ho visto che esistono vari tipi di "Stage" per la frizione
tipo stage 1, stage 2 ecc a cosa si riferiscono?

infine ho notato che certe frizioni sono rigide (senza molle) e altre invece molleggiate (con le molle da 4 a 8 a seconda del tipo di frizione) anche qui cosa cambia?

Tradda

Messaggio da Tradda » lunedì 15 settembre 2014, 19:23

:bananasmoke

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » lunedì 15 settembre 2014, 22:59

Stage 1,2,3 sarebbero per auto che hanno stage di preparazione diverse, di per se non significa un c@zzo stage 1/2/3 leggi le specifiche di ciascuna e vedi quella che va meglio per te. Io ho appena rifatto il cambio e ho messo la frizione originale honda, sento sempre più spesso problemi con diverse marche, ho pensato che con la originale sicuramente non si sbaglia.
il volano credo che lo stock fn2 sia il più leggero dei vari k20, mentre le frizioni sono tutte compatibili fra loro.
CRX 100% STOCK.

Tradda

Messaggio da Tradda » martedì 16 settembre 2014, 2:24

Sui volani sono preparato (dato che avevo la ep3 vecchia e l avevo cambiato alleggerendolo)
sulla Ep3 del 2002 il volano pesava 7kg e rotti
sulla Ep3 restyling il volano pesava 4,9kg e rotti
sulla Fn2 del 2007 > il volano pesa 4,7kg

quindi il volano a meno che non ci metto un ultraleggero in alluminio da 3,6kg lo lascio stare... poi non so quanto sia consigliato togliere 1 kg di volano se lasci stock l albero motore , cambiano i momenti di inerzia ed è piu facile romperlo immagino... poi non so... (anche se nella mia ep3 ne avevo tolti ben 3 di kg e non gli è mai successo nulla, ma forse era predisposta dato l aggiornamento successivo *_*)

La frizione prenderò quella standard allora. Ho visto che gli Stage 2,3,4 e sta minchia sono per trasmettere piu' potenza ... lo stage 2 dicono che è per 280hp ... stage 3 per 300hp e cosi via... quindi credo inutili...

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » martedì 16 settembre 2014, 8:19

quoto tony,vista la potenza e coppia dei nostri motori penso che la stock vada più che bene,la mia (su dc2) ha retto fino a 100k km ed è stata maltrattata parecchio,quindi con uso normale (magari anche un pò sportivo e con qualche giretto in pista) direi che ne avrebbe potuti fare parecchi di più...

Tradda

Messaggio da Tradda » martedì 16 settembre 2014, 14:31

Ho trovato la frizione "stock" a 200 euri

Ma poi ne ho trovate un paio che costano la metà, roba americana...

Qualcuno di vostra conoscenza ha mai sentito o montato Frizioni della Autocom o della XTD ?
queste 2 per intenderci

http://www.ebay.it/itm/191330100088?ssP ... 1423.l2649

http://www.ebay.it/itm/360531126367?ssP ... 1423.l2649

ho trovato pareri positivi su altri forum per le XTD... poi non saprei... sempre meglio la marca originale ovviamente ma era solo per curiosità :goccia

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » martedì 16 settembre 2014, 21:44

Io avevo preso una xtd attirato dal prezzo per b16 ma poco dopo la ho cambiata :goccia
CRX 100% STOCK.

beppelega
HCI member
HCI member

Messaggio da beppelega » martedì 16 settembre 2014, 22:32

se vuoi stare sul sicuro vai con la oem honda

Tradda

Messaggio da Tradda » mercoledì 17 settembre 2014, 0:12

Tony JDM ha scritto:Io avevo preso una xtd attirato dal prezzo per b16 ma poco dopo la ho cambiata :goccia
si costa 100 euro in meno , ma se dici che la qualità fa schifo... .... .... ...

XKennyEYE
HCI member
HCI member

Messaggio da XKennyEYE » mercoledì 17 settembre 2014, 9:30

beppelega ha scritto:se vuoi stare sul sicuro vai con la oem honda
Puoi risparmiare su tutto, ma non sui componenti importanti come volano e frizione; ne va della salute del motore. È come se avessi davanti due piatti: uno con una trota che hai pescato tu stesso, e sull'altro ce n'è una che non sai da dove arriva. Quale scegli?
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.

Tradda

Messaggio da Tradda » mercoledì 17 settembre 2014, 15:33

Presa Oem :bana

Tradda

Messaggio da Tradda » mercoledì 17 settembre 2014, 15:35

XKennyEYE ha scritto:
beppelega ha scritto:se vuoi stare sul sicuro vai con la oem honda
Puoi risparmiare su tutto, ma non sui componenti importanti come volano e frizione; ne va della salute del motore. È come se avessi davanti due piatti: uno con una trota che hai pescato tu stesso, e sull'altro ce n'è una che non sai da dove arriva. Quale scegli?
è strano che tu abbia fatto l esempio della trota pescata in rapporto del volano XD :asd

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » giovedì 18 settembre 2014, 11:34

Tony JDM ha scritto:
La Flash ti permettere di mappare la tua ECU, l'altra è un modulo aggiuntivo che trasforma la tua centralina ma ovviamente costa di più.
Non mi risulta esistano centraline complete hondata per fn2.
Montando un LSD, cosa che di serie non c'è, ti permette di fare le curve. Cosa che di serie la FN2 non fa :ponterigido
Non mi risulta che il fatto che un'auto abbia il ponte rigido renda l'auto non in grado di far le curve :106saxòcliomegane

ma che c@zzo dite...Sgarbo avessi studiato prima di diventare mod..il ponte rigido lo hanno i fuoristrada, e meno male che ne hai avuti diversi..quello della FN2 si chiama ponte torcente..se ragionassi prima di bacchettare i nuovi utenti faresti meno brutte figure :asd

come dice il buon Tony il ponte torcente non è di per sè un problema, è semplicemente una soluzione meno raffinata e più economica di un multilink o di un doppi triangoli, che rende meno in linea di massima, ma ha anch'esso i suoi vantaggi, e lo dimostra il fatto che certe auto che lo montano ottengono comunque risultati.
In sostanza..se l'FN2 non è una typeR non è da attribuire solo al ponte torcente.
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » giovedì 18 settembre 2014, 12:37

Uè marechiaro, ho scambiato due aggettivi mica ho detto che sei un bell'uomo.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Rispondi