EK3 + impianto gpl

Rispondi
naisbetter
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12632
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 17:11
Località: Touge

EK3 + impianto gpl

Messaggio da naisbetter » sabato 1 febbraio 2014, 16:44

Ragazzi qualcuno ha sperimentato dal vivo l'accoppiata.
Io ho esperienza su eg4 e in 100000 km tutto ok.
Ho dubbi sull'ek3 dato il sistema VTEC + passaggio da 8 a 16v e viceversa (tipico dell'ek3)

Grazie
:strictlyboosted

Mugen_Stumpo
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 22:41
Località: Firenze

Re: EK3 + impianto gpl

Messaggio da Mugen_Stumpo » sabato 1 febbraio 2014, 22:05

credo che non ci sia nulla che possa consumare meno :teach
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

grosson
Messaggi: 2381
Iscritto il: martedì 17 maggio 2005, 10:41

Re: EK3 + impianto gpl

Messaggio da grosson » domenica 2 febbraio 2014, 9:57

vai tranquillo!l'hai gia' trovata cosi'?perchè altrimenti meglio ej9 :teach

wolfman33
Avatar utente
Messaggi: 666
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2012, 17:31

Re: EK3 + impianto gpl

Messaggio da wolfman33 » domenica 2 febbraio 2014, 22:24

va benissimo, trova un buon installatore piuttosto che sappia mappare (per quanto a gas sia davvero semplice pochi lo sanno fare bene ) :sbonk
Cmq i dseries tengono benissimo a gas

MOTORPUNX
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 13690
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA

Re: EK3 + impianto gpl

Messaggio da MOTORPUNX » lunedì 3 febbraio 2014, 7:59

Cazzata,nel senso che se li usi da cani si inchiodano e lo posso testimoniare con i fatti...
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

Itr88ss
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2884
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 1:02
Località: Como

Re: EK3 + impianto gpl

Messaggio da Itr88ss » lunedì 3 febbraio 2014, 12:32

Io non rischierei di farla a gas, tanto ha gia consumi ridicoli

Simmy
Avatar utente
Messaggi: 1655
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 23:59
Località: Torino

Re: EK3 + impianto gpl

Messaggio da Simmy » lunedì 3 febbraio 2014, 12:47

Comunque dopo 3 anni di Ek3, questi consumi addirittura ridicoli, non li ho mai visti.
O ha problemi la mia macchina ed io essendo ciuccio non me ne sono mai accorto, oppure non so, siccome giro sempre in Econo.
Wolverine: "You know who fucks real good?"
Spiderman: "Redheads."
*brofist*

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: EK3 + impianto gpl

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 3 febbraio 2014, 12:49

Quanto ti fa in km/l ? :angel
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Simmy
Avatar utente
Messaggi: 1655
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 23:59
Località: Torino

Re: EK3 + impianto gpl

Messaggio da Simmy » lunedì 3 febbraio 2014, 12:53

Con un calcolo veloce, in media sto intorno ai 13 o comunque non oltre i 14.
Ed in teoria avendo stappato lo scarico, dovrei anche aver recuperato qualcosa, ma a quanto pare, poco e niente.
Wolverine: "You know who fucks real good?"
Spiderman: "Redheads."
*brofist*

grosson
Messaggi: 2381
Iscritto il: martedì 17 maggio 2005, 10:41

Re: EK3 + impianto gpl

Messaggio da grosson » lunedì 3 febbraio 2014, 12:57

urbano?a me l'ek3 in extra mi faceva 18-19

Simmy
Avatar utente
Messaggi: 1655
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 23:59
Località: Torino

Re: EK3 + impianto gpl

Messaggio da Simmy » lunedì 3 febbraio 2014, 12:59

PD! Si urbano, con un 20% di tangenziale...
Wolverine: "You know who fucks real good?"
Spiderman: "Redheads."
*brofist*

black74
Messaggi: 772
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 12:37
Località: Milano
Contatta:

Re: EK3 + impianto gpl

Messaggio da black74 » lunedì 3 febbraio 2014, 14:18

bè 14 in città non mi pare affatto male... è pur sempre un 1.5 da 114 cv.
in autostrada confermo i 19 (ma bisogna essere davvero in modalità "nonno col cappello" :sosp )

wolfman33
Avatar utente
Messaggi: 666
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2012, 17:31

Re: EK3 + impianto gpl

Messaggio da wolfman33 » lunedì 3 febbraio 2014, 15:08

MOTORPUNX ha scritto:Cazzata,nel senso che se li usi da cani si inchiodano e lo posso testimoniare con i fatti...
Qualunque cosa usata da cani si rompe in fretta, anzi a gas IMHO la manutenzione deve essere piú rigorosa.

naisbetter
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12632
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 17:11
Località: Touge

Re: EK3 + impianto gpl

Messaggio da naisbetter » lunedì 3 febbraio 2014, 21:50

si ma ero curioso di sapere se fare l'impianto su questo motore rispetto ai serie d non VTEC è più complicato?!
:strictlyboosted

naisbetter
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12632
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 17:11
Località: Touge

Re: EK3 + impianto gpl

Messaggio da naisbetter » martedì 4 febbraio 2014, 14:16

:deserto
:strictlyboosted

Simmy
Avatar utente
Messaggi: 1655
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 23:59
Località: Torino

Re: EK3 + impianto gpl

Messaggio da Simmy » martedì 4 febbraio 2014, 16:12

Ma in realtà il D15Z6, non ha la fasatura variabile, quindi non é VTEC.
Parlando da ignorante... É solo l'effetto VTEC che é presente, ma é dato dalla combo 2 valvole+miscela grassa, non da una fasatura variabile realmente presente.

O sbaglio?
Wolverine: "You know who fucks real good?"
Spiderman: "Redheads."
*brofist*

naisbetter
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12632
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 17:11
Località: Touge

Re: EK3 + impianto gpl

Messaggio da naisbetter » martedì 4 febbraio 2014, 16:36

Io sapevo che funziona a otto valvole sotto un certo numero di giri. Ma potrei sbagliare.
:strictlyboosted

Simmy
Avatar utente
Messaggi: 1655
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 23:59
Località: Torino

Re: EK3 + impianto gpl

Messaggio da Simmy » martedì 4 febbraio 2014, 16:58

Non ricordo le valvole, ma sotto i 2500 gira basso con una miscela magra, oltre si attivano tutte le valvole ed oltre un'altro limite, ingrassa la miscela. Se invece si schiaccia tutto il pedale a qualsiasi regime, attiva le valvole e la miscela grassa insieme.
Wolverine: "You know who fucks real good?"
Spiderman: "Redheads."
*brofist*

wolfman33
Avatar utente
Messaggi: 666
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2012, 17:31

Re: EK3 + impianto gpl

Messaggio da wolfman33 » martedì 4 febbraio 2014, 22:05

Tanti miatisti montano un impianto a gas con sistemi di fsatura simili senza problemi, quindi non credo :angel

black74
Messaggi: 772
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 12:37
Località: Milano
Contatta:

Re: EK3 + impianto gpl

Messaggio da black74 » mercoledì 5 febbraio 2014, 12:15

è il VTEC-e delle ultime generazioni che gira a 8 valvole.

sulle nostre ek3, fino a 2500 giri (ma solo se si è a gas parzializzato) si aprono 12 valvole: 1 in immissione e 2 in uscita.
la centralina regola una carburazione "magra".
da 2500 a 3500, si aprono tutte e 4 le valvole ma la carburazione rimane magra.
sopra i 3500, la carburazione diventa normale.

questo sistema NON funziona in prima e seconda marcia, e se l'accelleratore chiede la massima apertura;
mentre in 5à marcia il limite per le 12 valvole passa da 2500 a 3000 giri (che corrispondono a 120 km/h).

Rispondi